Dubbi vari
+5
callemarco
tdmmone
A0quarantasette
Earnest
mickiscul
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dubbi vari
ma se un docente occupa l'ultima posizione utile da GM e sceglie la provincia x, ma i posti della provincia x sono esauriti prima che accade? si è "costretti" ad accettare la provincia y anche se dista 200 Km da casa? il funzionamento non mi è chiaro...
il blocco quinquennale della mobilità vale anche per i concorsisti? quindi chi entra nella provincia y a 200 km da casa deve rimanerci 5 anni?
il blocco quinquennale della mobilità vale anche per i concorsisti? quindi chi entra nella provincia y a 200 km da casa deve rimanerci 5 anni?
mickiscul- Messaggi : 444
Re: Dubbi vari
Se la provincia X risulta ancora disponibile nel momento in cui il docente in ultima posizione viene chiamato a scegliere, significa che i posti NON sono esauriti. Man mano che i posti si esauriscono, le province già scelte da altri vincitori non vengono più proposte.
Il blocco quinquennale si applica a tutti i nuovi immessi in ruolo. Ci si può spostare all'interno di quella provincia o, se ci sono particolari condizioni, dopo un anno si può chiedere l'assegnazione provvisoria interprovinciale.
Il blocco quinquennale si applica a tutti i nuovi immessi in ruolo. Ci si può spostare all'interno di quella provincia o, se ci sono particolari condizioni, dopo un anno si può chiedere l'assegnazione provvisoria interprovinciale.
Earnest- Messaggi : 489
una volta stabiliti i ruoli da concorso provincia per provincia, i vincitori scelgono la provincia in ordine di punteggiomickiscul ha scritto:ma se un docente occupa l'ultima posizione utile da GM e sceglie la provincia x, ma i posti della provincia x sono esauriti prima che accade? si è "costretti" ad accettare la provincia y anche se dista 200 Km da casa? il funzionamento non mi è chiaro...
un po' come avviene per la scelta della scuola nell'ambito della provincia
se per esempio i ruoli da concorso sono 2 nella provincia x e 3 nella provincia y, i primi due scelgono liberamente la provincia gli altri prendono ciò che avanza
A0quarantasette- Messaggi : 3404
capito grazie. e questa scelta si fa all'usr?
sìmickiscul ha scritto:capito grazie. e questa scelta si fa all'usr?
in caso di rifiuto si viene depennati da GM ma non da GAE?
rischio...anzi...probabile che mi trovo nella stessa situazione....nonostante per la cdc ci siano molti posti effetivamnte liberi in tutte le province.....sta cosa è proprio insensata....il concorso era a base regionale!!!
tdmmone- Messaggi : 16
gli organici sono provinciali ed è su quelli che vengono calcolati i ruolitdmmone ha scritto:rischio...anzi...probabile che mi trovo nella stessa situazione....nonostante per la cdc ci siano molti posti effetivamnte liberi in tutte le province.....sta cosa è proprio insensata....il concorso era a base regionale!!!
certo, si viene depennati solo dalla GMmickiscul ha scritto:in caso di rifiuto si viene depennati da GM ma non da GAE?
certamente che sono provinciali, ma dico, questa povera italia per funzionare meglio, non potrebbero asssegnare i ruoli in base alla provincia di residenza se c'è comunque disponibilità di posti?...poi andiamo dietro al PIL....buttiamo via i soldi della benzina per fare 200 km al giorno, inquiniamo, perdiamo tempo e lo togliamo alla famiglia, per fare ogni volta richieste di trasferimento...quando uno potrebbe andare vicino casa...io certe ottusità a seguire gli schemi non le capisco
tdmmone- Messaggi : 16
grazie mille. Ti faccio un'ultima domanda: se si è in posizione utile sia da gae che da gm si sceglie liberamente da dove prendere il ruolo?
SImickiscul ha scritto:grazie mille. Ti faccio un'ultima domanda: se si è in posizione utile sia da gae che da gm si sceglie liberamente da dove prendere il ruolo?
Ospite- Ospite
sìmickiscul ha scritto:grazie mille. Ti faccio un'ultima domanda: se si è in posizione utile sia da gae che da gm si sceglie liberamente da dove prendere il ruolo?
nel corso nello stesso anno scolastico puoi lasciare una nomina per prendere l'altra, quindi ti conviene prendere ciò che arriva prima e poi, eventualmente, lasciare la prima nomina per la seconda
considera però che nelle graduatorie interne d'istituto gli immessi in ruolo da concorso hanno 12 punti in più rispetto ai colleghi immessi da GE, pertanto ti consiglio di accettare la nomina da concorso
è chiaro che ciascun candidato sceglierà la provincia di residenzatdmmone ha scritto:certamente che sono provinciali, ma dico, questa povera italia per funzionare meglio, non potrebbero asssegnare i ruoli in base alla provincia di residenza se c'è comunque disponibilità di posti?...poi andiamo dietro al PIL....buttiamo via i soldi della benzina per fare 200 km al giorno, inquiniamo, perdiamo tempo e lo togliamo alla famiglia, per fare ogni volta richieste di trasferimento...quando uno potrebbe andare vicino casa...io certe ottusità a seguire gli schemi non le capisco
imporlo per legge è un tantino incostituzionale
Scusate la domanda banale, in riferimento alla graduatoria da concorso 2012, dopo aver scelto la provincia, posso scegliere liberamente la scuola tra quelle indicate con posti disponibili ?
Grazie
Marco
Grazie
Marco
callemarco- Messaggi : 6
no, vale lo stesso discorso della provincia: si sceglie in ordine di punteggiocallemarco ha scritto:Scusate la domanda banale, in riferimento alla graduatoria da concorso 2012, dopo aver scelto la provincia, posso scegliere liberamente la scuola tra quelle indicate con posti disponibili ?
Grazie
Marco
non mi pare una cosa insensata: ha una sua logica e correttezza.tdmmone ha scritto:rischio...anzi...probabile che mi trovo nella stessa situazione....nonostante per la cdc ci siano molti posti effetivamnte liberi in tutte le province.....sta cosa è proprio insensata....il concorso era a base regionale!!!
provincia X, ci sono 4 immissioni in ruolo, 2 da GM e 2 da GaE. tu sei il terzo in GM e al tuo turno di scelta le due cattedre della provincia X sono state prese da chi ti precede. i posti previsti per il ruolo sono finiti. per quale motivo dovresti prenderti la terza o la quarta cattedra che spetta a chi è in GaE?
che poi sia insensato mettere a ruolo un numero così basso di persone a fronte delle disponibilità, hai perfettamente ragione!
però era prevedibile, considerando la novità di un concorso di merito con un numero prefissato di posti al bando e la norma del 50% da GaE e 50% da GM. quando lo scorso autunno hanno bandito un numero di posti regionale estremamente inferiore alle disponibilità era logico e scontato che anche le nomine da GaE sarebbero state altrettanto poche.
Ospite- Ospite
grazie, nel mio caso ci sono 3 posti, ma uno solo indicato dalla USR. Valutando con quelli in lista prima dovrei essere l'unico ad essere convocato per quella provincia. Quindi scelgo quella a me più comoda. Giusto ?A0quarantasette ha scritto:no, vale lo stesso discorso della provincia: si sceglie in ordine di punteggiocallemarco ha scritto:Scusate la domanda banale, in riferimento alla graduatoria da concorso 2012, dopo aver scelto la provincia, posso scegliere liberamente la scuola tra quelle indicate con posti disponibili ?
Grazie
Marco
callemarco- Messaggi : 6
Io avrei un'altra questione da chiarire. Nella mia regione, per la mia classe di concorso, dovrebbero essere dati a ruolo 6 posti. Solo in una provincia risultano 2 disponibilità nelle altre solo 1. Cosa succede? Se, per ipotesi, nelle provincie con un solo posto a ruolo non è il turno delle GM ma delle GE (o viceversa) viene meno il criterio del 50% e 50%?
vince- Messaggi : 173
callemarco ha scritto:grazie, nel mio caso ci sono 3 posti, ma uno solo indicato dalla USR. Valutando con quelli in lista prima dovrei essere l'unico ad essere convocato per quella provincia. Quindi scelgo quella a me più comoda. Giusto ?A0quarantasette ha scritto:no, vale lo stesso discorso della provincia: si sceglie in ordine di punteggiocallemarco ha scritto:Scusate la domanda banale, in riferimento alla graduatoria da concorso 2012, dopo aver scelto la provincia, posso scegliere liberamente la scuola tra quelle indicate con posti disponibili ?
Grazie
Marco
sì
se in una provincia c'è un posto, bisogna vedere a quale graduatoria è andato l'ultimo ruolo l'anno scorsovince ha scritto:Io avrei un'altra questione da chiarire. Nella mia regione, per la mia classe di concorso, dovrebbero essere dati a ruolo 6 posti. Solo in una provincia risultano 2 disponibilità nelle altre solo 1. Cosa succede? Se, per ipotesi, nelle provincie con un solo posto a ruolo non è il turno delle GM ma delle GE (o viceversa) viene meno il criterio del 50% e 50%?
se è andato a ge quest'anno scatta il ruolo per la gm e l'anno prossimo si ricomincia dalla ge, e viceversa
il criterio del 50% e 50% vale nell'ambito della provinciaA0quarantasette ha scritto:se in una provincia c'è un posto, bisogna vedere a quale graduatoria è andato l'ultimo ruolo l'anno scorsovince ha scritto:Io avrei un'altra questione da chiarire. Nella mia regione, per la mia classe di concorso, dovrebbero essere dati a ruolo 6 posti. Solo in una provincia risultano 2 disponibilità nelle altre solo 1. Cosa succede? Se, per ipotesi, nelle provincie con un solo posto a ruolo non è il turno delle GM ma delle GE (o viceversa) viene meno il criterio del 50% e 50%?
se è andato a ge quest'anno scatta il ruolo per la gm e l'anno prossimo si ricomincia dalla ge, e viceversa
se l'anno scorso i ruoli sono stati da ge in tutte le province, quest'anno saranno da gm in tutte le province
paradossalmente, per quelle regioni in cui le graduatorie del concorso del 99 erano esaurite dall'anno scorso e con una sola disponibilità per provincia, i ruoli si faranno soltanto da gm
su come l'Italia funzionerebbe meglio o si potrebbe - o avrebbe potuto - risparmiare si potrebbe fare una discussione kilometrica, tante sono le cose da dire e le opinioni da confrontare ;-)tdmmone ha scritto:certamente che sono provinciali, ma dico, questa povera italia per funzionare meglio, non potrebbero asssegnare i ruoli in base alla provincia di residenza se c'è comunque disponibilità di posti?...poi andiamo dietro al PIL....buttiamo via i soldi della benzina per fare 200 km al giorno, inquiniamo, perdiamo tempo e lo togliamo alla famiglia, per fare ogni volta richieste di trasferimento...quando uno potrebbe andare vicino casa...io certe ottusità a seguire gli schemi non le capisco
non ci capiamo sul concetto di disponibilità di posti... purtroppo non coincide con il numero di immissioni autorizzato, in una provincia quindi possono esserci anche 300 cattedre al 31/08 di lettere (materia a caso), ma se i ruolo previsti sono 10 di cui 5 a GM e quando arriva il tuo turno per scegliere la provincia sono già state prese (da residenti nella provincia o da chi trasferendosi preferisce stare vicino al duomo di Milano piuttosto che in un paesino delle alte valli bergamasche o bresciane e che comunque ha più titoli di tutti i residenti che lo seguono avendo ottenuto una posizione in GM migliore rispetto alla loro), come puoi sceglierne una sesta? significherebbe fare 11 immissioni (non si può), prenderne una da quelle destinate a GaE (inaccettabile), oppure toglierne una destinata a GM ad un'altra provincia (vorrei vedere chi osa proporlo).
quindi, per quello che può valere la mia opinione, la procedura di scelta provincia da GM è corretta, forse la sola cosa di tutto il concorso ;-)
Ospite- Ospite
ma secondo voi se in una regione alcune GM sono pronte ed altre no che si fa? penso al caos con gli elenchi sostegno, i specializzati della Gm uscita entrano di ruolo, i specializzati della gm pubblicata il 2 settembre no anche se con più punti....Rinviare le immissioni da GM all'anno prossimo mi sembra sempre più la soluzione auspicabile, magari al miur ci pensano...
Io penso che si procederà nelle regioni che hanno portato a termine il tutto in tempi utili. Perchè penalizzare anche chi ha già la graduatoria definitiva?mickiscul ha scritto:ma secondo voi se in una regione alcune GM sono pronte ed altre no che si fa? penso al caos con gli elenchi sostegno, i specializzati della Gm uscita entrano di ruolo, i specializzati della gm pubblicata il 2 settembre no anche se con più punti....Rinviare le immissioni da GM all'anno prossimo mi sembra sempre più la soluzione auspicabile, magari al miur ci pensano...
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2