Posta certificata ATtIvazione
+26
kuky78
carla2010
molecolina
Alicetta
calligrafia
TESSY
bluered
boston
klee
ayam
tittybariw
tina2005
marinacos
speranza
fradacla
tella883
angie
ibisco
catGae
Marcos2k
joni78
docentebmw
trumma
lallaorizzonte
Abry
antoc76
30 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Posta certificata ATtIvazione
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti,
Ho effettuato senza alcuna difficoltà l'attivazione della posta cert secondo le modalità del sito Miur, questo il 20/02. Ad oggi, non compare alcuna spunta nella casella attivato nella sezione Gestione posta certificata del Polis... Ovviamente non mi aspettavo un'attivazione immediata, ma credo che questo lasso di tempo sia troppo lungo. Vorrei chiedere informazioni, ma sul sito non compare l'assistenza web per questo tipo di problema. Qualcuno può darmi qualche delucidazione?
Salve a tutti,
Ho effettuato senza alcuna difficoltà l'attivazione della posta cert secondo le modalità del sito Miur, questo il 20/02. Ad oggi, non compare alcuna spunta nella casella attivato nella sezione Gestione posta certificata del Polis... Ovviamente non mi aspettavo un'attivazione immediata, ma credo che questo lasso di tempo sia troppo lungo. Vorrei chiedere informazioni, ma sul sito non compare l'assistenza web per questo tipo di problema. Qualcuno può darmi qualche delucidazione?
antoc76- Messaggi : 2
Re: Posta certificata ATtIvazione
TESSY ha scritto:Leggendo la guida di •gov: Risoluzione problemi in fase di modifica della password-Controllare la sintassi della password: la password deve rispettare alcune regole, ad esempio la lunghezza minima deve essere di 8 caratteri, deve essere garantita la presenza di lettere maiuscole, lettere minuscole e cifre. La policy di cambio obbligatorio della password deve essere di 90 gg, l'account verrà disabilitato per 30 minuti dopo 3 tentativi errati.
Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?
sì, al primo accesso e poi dopo 90 giorni
lallaorizzonte- Moderatore
Disperata
Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?
ibisco- Messaggi : 170
Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?
[/quote]
sì, al primo accesso e poi dopo 90 giorni [/quote]
Grazie Lalla!
Perchè la dobbiamo cambiare 2 volte? Forse per puro divertimento nei nostri confronti?
Perdonatemi il sarcasmo, ma "speriamo che io me la cavo" una volta ma addirittura tre!
[/quote]
Grazie Lalla!
Perchè la dobbiamo cambiare 2 volte? Forse per puro divertimento nei nostri confronti?
Perdonatemi il sarcasmo, ma "speriamo che io me la cavo" una volta ma addirittura tre!
TESSY- Messaggi : 257
Disperata
ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?
Come lo hai digitato: xxx xxx xxxxx xxxxx (con gli spazi),
oppure xxxxxxxxxxxxxxxx (senza)?
Assurdooooooooo, sentite l'ultima, ho appena chiamato il numero verde della pec perchè non mi accetta il codice fiscale, e mi è stato detto che non è valido, il mio codice fiscale finisce con la E perchè sono nata all'estero, e di sicuro il sistema è stato progettato per codici italiani, secondo l'operatore dovrei andare all'agenzie delle entrate a modificarlo, ma cosaaaaaaaaaaaa? Lo uso da 37 anni ed è giustoooo
TESSY ha scritto:Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?
Grazie Lalla!
Perdonatemi il sarcasmo, ma "speriamo che io me la cavo" una volta ma addirittura tre![/quote]
la prima volta lo si cambia perchè la password che è stata generata automaticamente dal sistema potrebbe essere rintracciabile, e dunque tu ne imposti una tua, segreta
le volte successive (a scaglioni di tempo) si modifica per sicurezza, come avviene per il Portale Stipendi, o se utilizzi qualsiasi home banking
TESSY ha scritto:ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?
Tessy le ho provate tutte, poi ho chiamato il numero verde, ho dato nome e cognome e codice fiscale e mi è stato detto che non è valido, mi sono registrata due anni fa su istanze online per non dire tutte le altre cose e solo per la pec ho il codice non valido? Credimi sono disperata, farla da privato cittadino era la mia ultima speranza, anche perchè se mi cancello e mi riscrivo in qualche modo dovrò inserire il codice fiscale sul portale della pec quindi il problema si ripresenterà.....
Meglio le vecchie care scartoffie!!! Mi dispiace ibisco, spero che risolvi.ibisco ha scritto:TESSY ha scritto:ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?
Tessy le ho provate tutte, poi ho chiamato il numero verde, ho dato nome e cognome e codice fiscale e mi è stato detto che non è valido, mi sono registrata due anni fa su istanze online per non dire tutte le altre cose e solo per la pec ho il codice non valido? Credimi sono disperata, farla da privato cittadino era la mia ultima speranza, anche perchè se mi cancello e mi riscrivo in qualche modo dovrò inserire il codice fiscale sul portale della pec quindi il problema si ripresenterà.....
Abry- Messaggi : 582
Posta ceriicata ATtivazione
[quote="Abry"][quote="ibisco"][quote="TESSY"]
Tessy le ho provate tutte, poi ho chiamato il numero verde, ho dato nome e cognome e codice fiscale ...
Mi dispiace Ibisco, ma le FAQ sul C.F. di .gov riportano solo questo:
2.Risoluzione problemi in fase di attivazione
Per risolvere i problemi in fase di attivazione:
•Controllare il codice fiscale: il sistema controlla se i campi relativi a nome, cognome, data di nascita, comune di nascita e sesso corrispondono al codice fiscale inserito.
ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?
Tessy le ho provate tutte, poi ho chiamato il numero verde, ho dato nome e cognome e codice fiscale ...
Mi dispiace Ibisco, ma le FAQ sul C.F. di .gov riportano solo questo:
2.Risoluzione problemi in fase di attivazione
Per risolvere i problemi in fase di attivazione:
•Controllare il codice fiscale: il sistema controlla se i campi relativi a nome, cognome, data di nascita, comune di nascita e sesso corrispondono al codice fiscale inserito.
grazie abry, ora sto un po' più tranquilla... ma alla fine è saltata fuori una qualche scadenza relativa all'attivazione di questa PEC? Oggi sentivo una collega che diceva di non averla ancora attivata, quanto tempo le rimane per farlo? Inoltre: come mai a lei è arrivata una mail in cui la si invitava a fare l'attivazione, mentre nel mio caso, se non leggessi tutti i giorni questo forum, sarei ancora all'oscuro di tutto?Abry ha scritto:E' a postissimo!!! Io sto ancora aspettando il quadratino con la spunta, si su quel quadratino tu non ci puoi cliccare, ciao.luisac72 ha scritto:lalla ma x segno di spunta cosa intendi esattamente? Io ho attivato la pec ma non sono sicura che sia tutto a posto al 100%. adesso se accedo a istanzeonline, poi vado su gestione indirizzo posta certificata, mi dice il mio indirizzo di pec e sotto dice attivata: con un quadratino grigio e una V dentro come se fosse selezionato ma io non ci posso cliccare. infine dice "I dati della casella di Postacertificat@ non sono modificabili tramite POLIS - Istanze on line. Tale operazione è possibile solo dal sito "www.postacertificata.gov.it". " Nient'altro, è tutto ok?lallaorizzonte ha scritto:Alicetta ha scritto:Ho inserito la mia pec (da gestione delle posta certificata)...l'ho fatta da cittadina privata e il sistema l'ha presa (penso) c'è un quadratino grigio con il segno di spunta sotto alla mia mail...
quando provo a cliccare su convalida della mail mi dice che nn c'è bisogno...è normale???
sì, è tutto a posto.
il segno di spunta nel quadratino è la prova provata
luisac72- Messaggi : 619
lallaorizzonte ha scritto:TESSY ha scritto:Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?
Grazie Lalla!
Prima di inserire l'indirizzo PEC nella Gestione Indirizzo Posta certificata, ho effettuato il primo accesso alla PEC, creata da cittadina privata, per controllare i dati inseriti durante la registrazione. Il sistema, però, non mi ha richiesto nessun cambio password.
TESSY ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:TESSY ha scritto:Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?
Grazie Lalla!
Prima di inserire l'indirizzo PEC nella Gestione Indirizzo Posta certificata, ho effettuato il primo accesso alla PEC, creata da cittadina privata, per controllare i dati inseriti durante la registrazione. Il sistema, però, non mi ha richiesto nessun cambio password.
io mi riferisco agli indirizzi creati con il miur
Grazie, temevo di aver sbagliato qualcosa. Ormai la PEC assomiglia ad incubo.
Abry ha scritto:kuky78 ha scritto:Abry ha scritto:io primissimi giorni di marzo, ma ancora niente spunta in automatico...calligrafia ha scritto:io ho attivato la pec a fine febbraio! Ma niente quadratino ancora, qualcuno ha gli stessi miei tempi?
grazie!
stessa identica situazione.....:(
Mal comune, mezzo gaudio, per diritto di cronaca Lalla ha detto di non preoccuparci, che i tempi posso essere lunghi, ma la cosa mi scoccia, Uffff. Ho appena verificato su @istruzione.it che ho ricevuto le credenziali e fatto la procedura il 6 marzo u.s.
Ragazzi...magicamente mi è comparsa la spunta oggi pome. Controllate anche Voi, magari hanno fatto un intervento massivo....
Io la PEC l'ho aativata domenica 27 febbraio e solo ora ho ricevuto la spunta sul quadratino.
Io mi ero messo un'ansia inutile....tranquilli arriverà per tutti...a me ci sono voluti 24 gg di attesa.
spero di rincuorare tutti quelli che aspettano "la spunta sul quadratino"...
kuky78- Messaggi : 1620
Buona domenica a tutti, concordo con Kuky78, arriverà per utti. Ciao.kuky78 ha scritto:
Ragazzi...magicamente mi è comparsa la spunta oggi pome. Controllate anche Voi, magari hanno fatto un intervento massivo.... Io ho controllato ieri sera, anche a me è comparsa la spunta.... ;-D
Io la PEC l'ho aativata domenica 27 febbraio e solo ora ho ricevuto la spunta sul quadratino.
Io mi ero messo un'ansia inutile....tranquilli arriverà per tutti...a me ci sono voluti 24 gg di attesa. Per me ci sono voluti 22 giorni di attesa!!!spero di rincuorare tutti quelli che aspettano "la spunta sul quadratino"...
Abry- Messaggi : 582
Ciao a tutti, agli inizi di marzo mi è arrivata l'email del Miur nella quale c'era scritto che mi era stata assegnata una casella di posta certificata.
Sono andata sul sito delle istanze On Line per richiederne le credenziali, ma per fare questa operazione occorreva il codice personale che mi era scaduto ad ottobre così ho fatto la domanda per la rigenerazione del codice personale e sono andata a scuola per il riconoscimento e mi è stato mandato tramite email il nuovo codice personale.
Così sono andata nella mia pagina delle istanze on line, nella sezione " Gestione indirizzo della posta certificata " e ho richiesto le credenziali così ho ottenuto:
USER-ID e PASSWORD
Il problema è che una volta andata sul sito postacertificata inserendo User - id e Passawors mi dice che non sono corretti.
Secondo voi quale è il problema?
Grazie tanto
Sono andata sul sito delle istanze On Line per richiederne le credenziali, ma per fare questa operazione occorreva il codice personale che mi era scaduto ad ottobre così ho fatto la domanda per la rigenerazione del codice personale e sono andata a scuola per il riconoscimento e mi è stato mandato tramite email il nuovo codice personale.
Così sono andata nella mia pagina delle istanze on line, nella sezione " Gestione indirizzo della posta certificata " e ho richiesto le credenziali così ho ottenuto:
USER-ID e PASSWORD
Il problema è che una volta andata sul sito postacertificata inserendo User - id e Passawors mi dice che non sono corretti.
Grazie tanto
sery80- Messaggi : 7
dove lo trovo?
ciao , mi trovo nella tua stessa situazione, richiedo il cod personale ma sulla mail non arriva nulla...quindi devo cercare il cod di prima iscrizione, ma tu dove lo hai recuperato? non so proprio dove cercare, anche perchè non ho i moduli di iscrizione cartacei e se devo vedere proprio in quelli è un macello!Marcos2k ha scritto:Ci sono riuscito finalmente, dovevo mettere il codice di prima iscrizione ad istanze on line, che ho recuperato. Ora attendo l'attivazione...
fammi sapere che sono bloccata su questo step da tempo!
grazie, juy
juy79- Messaggi : 94
sery80 ha scritto:Ciao a tutti, agli inizi di marzo mi è arrivata l'email del Miur nella quale c'era scritto che mi era stata assegnata una casella di posta certificata.
USER-ID e PASSWORD
Grazie tanto
il problema più comune riscontrato è che la password viene digitata male
lallaorizzonte ha scritto:sery80 ha scritto:Ciao a tutti, agli inizi di marzo mi è arrivata l'email del Miur nella quale c'era scritto che mi era stata assegnata una casella di posta certificata.
USER-ID e PASSWORD
Grazie tanto
il problema più comune riscontrato è che la password viene digitata male
Grazie era proprio questo il problema, la password ha maiuscole e minuscole che devono essere rispettate.
Adesso per far si che la posta elettronica sia effettivamente attiva devo aspettare che nelle istanze on line nella sezione " Gestione indirizzo della posta certificata " sotto l'indirizzo della posta nel quadratino compaia la spunta?
Grazie
sery80- Messaggi : 7
problemi con la posta certificata
salve io ho un problema....ho creato la mia posta certificata e fin qui tutto ok. dopo la creazione sono andata a controllare i miei dati e c'erano alcuni errori...nel senso che il numero civico lo trovavo scritto accanto alla via e non nella casella numero civico...ho poi aggiunto i numeri di telefono (non ce ne era alcuno) e la mail. ho salvato il tutto e la pagina sembrava ok ma quando sono andata a confermare i dati è uscita fuori la pagina con questa scritta: HTTP - 404 PAGINA NON TROVATA. E SOTTO: Attenzione! la pagina richiesta non è stata trovata.
che devo fare??? contattare il numero verde???
AIUTO!!!! SOS!!!
ciao.
che devo fare??? contattare il numero verde???
AIUTO!!!! SOS!!!
ciao.
Greta- Messaggi : 390
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» attivazione posta certificata
» problemi di attivazione con la posta certificata
» posta certificata
» Nessun istituto trovato per i criteri impostati
» problemi di attivazione con la posta certificata