meglio cattedra al 31/8 lontana o al 30/6 più vicina?
+2
Cozza
verdeacqua
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
meglio cattedra al 31/8 lontana o al 30/6 più vicina?
Sto guardando le disponibilità tra cui dovrò scegliere lunedì. Ci sono poche cattedre rimaste al 31/8 (che forse verranno scelte da quelli prima di me... ma mettiamo che le lasciassero) ma sono tutte in comuni distanti da dove abito. Mi chiedo se è comunque meglio scegliere una cattedra al 31/8 oppure se non vale la pena, considerato che lo stipendio di luglio e agosto lo spenderei quasi tutto in benzina ... inoltre forse avrei comunque diritto alla disoccupazione e quindi qualche soldo lo prenderei comunque? Sapete dirmi anche della disoccupazione?
Sono una novellina e non so quali altri vantaggi ha la cattedra al 31/8. Non so nemmeno se tipo si è obbligati a prendere prima quelle e in questo caso le prenderebbero per forza quelli prima di me (che sono di più delle poche cattedre OD rimaste). O se, al di là dell'obbligo, sono talmente più appetibili che quindi non le troverei.
Grazie!
Sono una novellina e non so quali altri vantaggi ha la cattedra al 31/8. Non so nemmeno se tipo si è obbligati a prendere prima quelle e in questo caso le prenderebbero per forza quelli prima di me (che sono di più delle poche cattedre OD rimaste). O se, al di là dell'obbligo, sono talmente più appetibili che quindi non le troverei.
Grazie!
verdeacqua- Messaggi : 3677
Re: meglio cattedra al 31/8 lontana o al 30/6 più vicina?
alcuni colleghi son pronti a tutto pur di avere cattedra agosto compreso.
io facendo due conti, ho sempre preferito se non proprio la vicinanza (non sempre comunque disponibile), almeno la comoditá di percorso, non guido e uso mezzi pubblici...la distanza diventa quindi un macigno che dura un anno in cambio di:
-qualche soldo in più (la disoccupazione è inferiore allo stipendio, ovvio)
-evitar tutta la rognosa procedura per ottenere la disoccupazione (ne hai diritto dopo, mi pare, tre anni di lavoro, circa, anche non solo nel mondo scuola, ovvio)
...ma un anno è taaaaaaanto lungo.
metti in conto le ore buche, i pomeriggi di scrutini, quelli magari con normale orario di cattedra del tempo pieno...
il mio tempo ha un costo. se è tempo libero che risparmio in percorsi...vale anche parecchio (e se vale per me che manco ho figli...).
spesso ho scelto spezzone vicino a casa (14, 16 ore), anche in presenza di cattedra al 31 agosto ma lontana da casa.
qualche volta son riuscita poi a completare nella stessa scuola su sostegno.
io facendo due conti, ho sempre preferito se non proprio la vicinanza (non sempre comunque disponibile), almeno la comoditá di percorso, non guido e uso mezzi pubblici...la distanza diventa quindi un macigno che dura un anno in cambio di:
-evitar tutta la rognosa procedura per ottenere la disoccupazione (ne hai diritto dopo, mi pare, tre anni di lavoro, circa, anche non solo nel mondo scuola, ovvio)
metti in conto le ore buche, i pomeriggi di scrutini, quelli magari con normale orario di cattedra del tempo pieno...
il mio tempo ha un costo. se è tempo libero che risparmio in percorsi...vale anche parecchio (e se vale per me che manco ho figli...).
spesso ho scelto spezzone vicino a casa (14, 16 ore), anche in presenza di cattedra al 31 agosto ma lontana da casa.
Cozza- Messaggi : 10689
grazie tellina! Quindi la disoccupazione non ce l'avrei dopo 1 solo anno di lavoro? (che poi è meno di un anno)
Con anche un solo anno di lavoro a scuola (ma anche con qualcosa in meno), in estate avrai comunque diritto alla mini aspi; così è stato per me quest'anno, dopo aver lavorato (per la prima volta) con contratto al 30/6.
Gabrielap- Messaggi : 406
ah grazie! e sai dirmi a quanto ammonta (o che % dello stipendio)?
Si fa la richiesta a fine contratto, per legge non ti pagano i primi 6 o 7 gg. La cifra si aggira, in base alle tasse, sui 220 - 240 euro a settimana. Per ogni altra info, qui sul forum (nella parte relativa a "Ferie, permessi, ecc. - dalla home) trovi diversi argomenti che parlano della disoccupazione. Trovi tutto lì, qui stiamo andando "fuori tema" :-)
Gabrielap- Messaggi : 406
tellina ha scritto:alcuni colleghi son pronti a tutto pur di avere cattedra agosto compreso.
Calcola pure due mesi in meno ai fini pensionistici
e metti nel calderone due mesi in meno che vanno a calcolarsi alla tredicesima, diciamo che sia ha molto da perdere
scromo- Messaggi : 982
eh ma appunto...dipende.
si ha comunque molto da perdere ma ognuno di noi assegna un valore differente al proprio tempo.
se vivi lontanissimo e pensi comunque di doverti trasferire...paradossalmente è meglio, affitti anche solo una camera in zona scuola e via.
ho lavorato per anno in scuola lontana ma non abbastanza da poter pensare di dovermi trasferire....due ore e mezzo andata e due ore e mezzo al ritorno (non era lontanissima ma pessimamente servita dai mezzi pubblici).
in quel caso non avevo nemmeno potuto scegliere: o così o non lavorare (e non era nemmeno al trenta agosto).
sveglia con il buio, a letto praticamente poco dopo esser tornata a casa, avevo un orario folle con un pomeriggio dopo le prime ore -rimanevo lì, manco potevo tornare a casa, avendo nove classi tutti i martedì avevo un cdc...e rimanevo lì; i ritorni eran subordinati ad orari sballati di trenini regionali...aspettavo in stazione...).
mai più, meglio spezzone raggiungibile, piuttosto poi integro con altro lavoro.
si ha comunque molto da perdere ma ognuno di noi assegna un valore differente al proprio tempo.
se vivi lontanissimo e pensi comunque di doverti trasferire...paradossalmente è meglio, affitti anche solo una camera in zona scuola e via.
ho lavorato per anno in scuola lontana ma non abbastanza da poter pensare di dovermi trasferire....due ore e mezzo andata e due ore e mezzo al ritorno (non era lontanissima ma pessimamente servita dai mezzi pubblici).
in quel caso non avevo nemmeno potuto scegliere: o così o non lavorare (e non era nemmeno al trenta agosto).
sveglia con il buio, a letto praticamente poco dopo esser tornata a casa, avevo un orario folle con un pomeriggio dopo le prime ore -rimanevo lì, manco potevo tornare a casa, avendo nove classi tutti i martedì avevo un cdc...e rimanevo lì; i ritorni eran subordinati ad orari sballati di trenini regionali...aspettavo in stazione...).
mai più, meglio spezzone raggiungibile, piuttosto poi integro con altro lavoro.
Cozza- Messaggi : 10689
ASSOLUTAMENTE FINO AL 31/08!!!!
Non potete nemmeno immaginare cosa significhi rimanere senza stipendio per più di tre mesi...
Altro che disoccupazione...
Ho inoltrato la domanda il 2 luglio e ad oggi la pratica non si è mossa da dove era partita,una desolazione.
Ho percepito l'ultimo stipendio il 26 giugno dopodichè niente più...
Non è possibile dover aspettare tanto, avrebbero dovuto pagare regolarmente e invece sono passati 2 mesi e non c'è speranza che ci paghino,anche ammesso che si sbloccasse qualcosa il pagamento non arriverebbe prima di 15 giorni.
Purtroppo non ho mai potuto scegliere (ho incarichi primaria roma da 5 anni) tra 30/06 e 31/08 ma con l'esperienza disastrosa della disoccupazione: 31/08 FINO ALLA MORTE!!!
Senza parlare poi dei contributi ai fini pensionistici per quei due mesi e della tredicesima in meno di cui parlava scromo!
Scusate lo sfogo ma sono inc...... nera!!!
Non potete nemmeno immaginare cosa significhi rimanere senza stipendio per più di tre mesi...
Altro che disoccupazione...
Ho inoltrato la domanda il 2 luglio e ad oggi la pratica non si è mossa da dove era partita,una desolazione.
Ho percepito l'ultimo stipendio il 26 giugno dopodichè niente più...
Non è possibile dover aspettare tanto, avrebbero dovuto pagare regolarmente e invece sono passati 2 mesi e non c'è speranza che ci paghino,anche ammesso che si sbloccasse qualcosa il pagamento non arriverebbe prima di 15 giorni.
Purtroppo non ho mai potuto scegliere (ho incarichi primaria roma da 5 anni) tra 30/06 e 31/08 ma con l'esperienza disastrosa della disoccupazione: 31/08 FINO ALLA MORTE!!!
Senza parlare poi dei contributi ai fini pensionistici per quei due mesi e della tredicesima in meno di cui parlava scromo!
Scusate lo sfogo ma sono inc...... nera!!!
marlena.fred- Messaggi : 786
Grazie a tutti! Rifletterò bene!
Intanto non è detto che mi rimanga qualcosa al 31/8 perchè i posti sono di meno delle persone che ho davanti a scegliere... Ma ho deciso di scartare quelli proprio lontano (in un altro comune della provincia) e tenere da conto solo quelli "lontani ma non troppo" :-) Grazie ancora!
Intanto non è detto che mi rimanga qualcosa al 31/8 perchè i posti sono di meno delle persone che ho davanti a scegliere... Ma ho deciso di scartare quelli proprio lontano (in un altro comune della provincia) e tenere da conto solo quelli "lontani ma non troppo" :-) Grazie ancora!
Stai tranquilla, io l'anno scorso avevo paura di dover scegliere posti lontani da casa, invece alle convocazioni si sono presentate una 20entina di persone tra 3 e 4 fascia...molte persone non si presentano perchè sono incluse anche nella primaria con punteggio più alto, quest'anno poi 11 persone sono entrate in ruolo e due o tre nominativi sono entrati in ruolo nella primaria...per cui tranquilla...PS lunedì dopo le convocazioni potresti aggiornarci sulle disponibilità eventualmente rimaste al 31/08 e sulle altre? Grazie milleverdeacqua ha scritto:Grazie a tutti! Rifletterò bene!
Camilla78- Messaggi : 181
grazie Camilla! E' proprio quello che volevo sentire! ;-)
Sì, se ci capisco qualcosa, poi lo scrivo...Ti interessa infanzia sostegno? ... non so nulla di come funziona... Anzi, raccontami! Ognuno che sceglie lo dice e si toglie dalle disponibilità?
Sì, se ci capisco qualcosa, poi lo scrivo...Ti interessa infanzia sostegno? ... non so nulla di come funziona... Anzi, raccontami! Ognuno che sceglie lo dice e si toglie dalle disponibilità?
...Sì infanzia sostegno, le scuole di Formello, Sacrofano, Anguillara, Campagnano..Funziona così (almeno l'anno scorso) prima fanno l'appello, poi in ordine una o due per volta entrano,scelgono, firmano, ti rilasciano un foglio con i dati della supplenza e con quello ti rechi entro le 24 ore a scuola e prendi servizio. L'anno scorso man mano che si usciva si diceva la scelta scelta e si faceva la spunta!!!In bocca al lupo per domani e se puoi facci sapere come sono andate! Io chiamerò verso le 8 per segnalare la mancta convocazione della 4 fascia pur essendoci già le cattedre disponibili!!!
Camilla78- Messaggi : 181
Argomenti simili
» Cattedra lontana fino al 31 agosto o cattedra vicina fino al 30 giugno?
» Cattedra lontana concorso ordinario
» Meglio incaricato o meglio di ruolo?
» Legge 104 e obbligo sede più vicina
» AP su scuola vicina.
» Cattedra lontana concorso ordinario
» Meglio incaricato o meglio di ruolo?
» Legge 104 e obbligo sede più vicina
» AP su scuola vicina.
Pagina 1 di 1