disoccupazione e supplenza breve
+9
alina39
monica472
Chiaretta25
Αρης
briski
moonia
Dec
adamo
giusyschi
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
disoccupazione e supplenza breve
Salve,
se si sta percependo la disoccupazione ordinaria (ASpi credo) e si dovesse accettare una supplenza breve (es 15 giorni), bisogna interrompere la disoccupazione o si può sospenderla?
Grazie a chi mi risponderà!
se si sta percependo la disoccupazione ordinaria (ASpi credo) e si dovesse accettare una supplenza breve (es 15 giorni), bisogna interrompere la disoccupazione o si può sospenderla?
Grazie a chi mi risponderà!
giusyschi- Messaggi : 486
Re: disoccupazione e supplenza breve
15 giorni va interrotta, se non ricordo male bastano 5 giorni di lavoro e la disoccupazione si interrompe.
No. Con l'aspi puoi lavorare fino a sei mesi consecutivi prima di interromperla. Per la miniaspi invece valgono ancora i cinque giorni. Perciò devi essere certa di cosa stai percependo.
Dec- Moderatore
Come è possibile? anche io percepisco pochi soldi per una ASPI, se accetto una supplenza di 20 giorni so che entro il 5° giorno devo disdire la disoccupazione vero??
Una domanda se accetto un c. a progetto (pagano ogni 4 mesi circa) devo rinunciare alla disoccupazione anche se per 4 mesi non percepirei nulla?
Una domanda se accetto un c. a progetto (pagano ogni 4 mesi circa) devo rinunciare alla disoccupazione anche se per 4 mesi non percepirei nulla?
moonia- Messaggi : 218
Ti ho appena spiegato che non è così, se percepisci l'aspi. Devi sospenderla, non interromperla.moonia ha scritto:Come è possibile? anche io percepisco pochi soldi per una ASPI, se accetto una supplenza di 20 giorni so che entro il 5° giorno devo disdire la disoccupazione vero??
Credo che non si debba superare un certo guadagno, ma non sono sicuro.moonia ha scritto:Una domanda se accetto un c. a progetto (pagano ogni 4 mesi circa) devo rinunciare alla disoccupazione anche se per 4 mesi non percepirei nulla?
Dec- Moderatore
Grazie mille, non sapevo che potevo sospenderla.. grazie.
moonia- Messaggi : 218
Sono appena stata all'inps con il medesimo quesito e vi riporto che cosa mi hanno detto:
1- se si ha un contratto di durata superiore ai 6 mesi, l'aspi decade automaticamente (come la vecchia disoccupazione) e quando si sarà di nuovo disoccupati si dovrà produrre una nuova domanda
2- se si stipula un contratto di durata inferiore ai 6 mesi, anche se fosse di un solo giorno, si deve comunicare all'inps la propria occupazione e l'aspi resta sospesa
1- se si ha un contratto di durata superiore ai 6 mesi, l'aspi decade automaticamente (come la vecchia disoccupazione) e quando si sarà di nuovo disoccupati si dovrà produrre una nuova domanda
2- se si stipula un contratto di durata inferiore ai 6 mesi, anche se fosse di un solo giorno, si deve comunicare all'inps la propria occupazione e l'aspi resta sospesa
briski- Messaggi : 272
Salve domanda: sto percependo da un mese ASPI e stamani mi hanno convocato per una supplenza fino al 30.06 per 3 ore (GRECO ovviamente...) la mia domanda è se accetto devo ovviamente interrompere la disoccupazione? e a quanto può ammontare uno "stipendio" simile di 3 ore??? Il guaio è che nella mia provincia è molto difficile lavorare sulla A052 e quest'anno c'è l'aggiornamento delle graduatorie ...insomma la scelta non è così scontata....
Αρης- Messaggi : 2934
come ho scritto prima, essendo al 30/6 decade da sola xkè è un lavoro che dura più di 6 mesi
salve ammesso che accetti una supplenza di 3 ore fino a fine giugno, ovviamente mi verrebbe interrotta la disoccupazione che ho percepito per 2 mesi. Volevo sapere se per il mese di settembre nel caso mi verrebbero retribuiti i 14 giorni non lavorati e se la disoccupazione a fine giugno sarebbe lo stesso vecchio importo o se sarebbe ricalcolata su quanto ho guadagnato nel nuovo anno. Grazie
Αρης- Messaggi : 2934
Chiedo scusa se mi intrometto, a me era stato detto che nel momento in cui avrei ricominciato a lavorare non avrei dovuto fare nessuna comunicazione dal momento che è tutto computerizzato. Qualcuno può spiegarmi meglio questa cosa?
Chiaretta25- Messaggi : 37
se leggi il mio post precedente trovi la spiegazione che mi ha dato l'inps, dipende dalla durata del contratto, l'ho scritto...
Buon giorno, mi inserisco anch'io nella conversazione.
Io ho lavorato la settimana scorsa per 5 giorni non consecutivi per gli esami e gli scrutini per il recupero del debito.
A luglio ho inoltrato la domanda per la disoccupazione. Ad oggi non mi è arrivata nessuna comunicazione da parte dell'INPS e chiaramente nessun pagamento, quindi io non so se percepirò ASPI, miniAspi o magari nulla. Come mi devo comportare per questi 5 giorni che ho lavorato?? Oltretutto la scuola non mi ha ancora fatto firmare i contratti né li trovo su Istanze.
Grazie
Io ho lavorato la settimana scorsa per 5 giorni non consecutivi per gli esami e gli scrutini per il recupero del debito.
A luglio ho inoltrato la domanda per la disoccupazione. Ad oggi non mi è arrivata nessuna comunicazione da parte dell'INPS e chiaramente nessun pagamento, quindi io non so se percepirò ASPI, miniAspi o magari nulla. Come mi devo comportare per questi 5 giorni che ho lavorato?? Oltretutto la scuola non mi ha ancora fatto firmare i contratti né li trovo su Istanze.
Grazie
monica472- Messaggi : 288
Ti avrà detto però per quanti e quali giorni ti farà il contratto (in caso contrario sei tu che avresti dovuto chiedere in segreteria). Devi inviare il Ds56bis dal sito dell'inps. Il modello è lo stesso per aspi e miniaspi e non superando i 5 giorni la disoccupazione sarà comunque sospesa e non interrotta.
Dec- Moderatore
I giorni precedenti la presa di servizio vengono regolarmente indennizzati. La disoccupazione viene ricalcolata: bisognerà vedere se avrai diritto all'aspi o alla miniaspi e in base a questo si vedrà se sarà calcolata sugli ultimi due anni e sull'ultimo. E' chiaro che accettando le 3 ore ci rimetti economicamente e che ha senso farlo solo per il punteggio; avrai comunque la possibilità di completare anche su altra classe di concorso (A051, A050, A043) per guadagnare qualcosa in più ed avere una disoccupazione più alta nella prossima estate.Aresgr ha scritto:salve ammesso che accetti una supplenza di 3 ore fino a fine giugno, ovviamente mi verrebbe interrotta la disoccupazione che ho percepito per 2 mesi. Volevo sapere se per il mese di settembre nel caso mi verrebbero retribuiti i 14 giorni non lavorati e se la disoccupazione a fine giugno sarebbe lo stesso vecchio importo o se sarebbe ricalcolata su quanto ho guadagnato nel nuovo anno. Grazie
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ti avrà detto però per quanti e quali giorni ti farà il contratto (in caso contrario sei tu che avresti dovuto chiedere in segreteria). Devi inviare il Ds56bis dal sito dell'inps. Il modello è lo stesso per aspi e miniaspi e non superando i 5 giorni la disoccupazione sarà comunque sospesa e non interrotta.
I giorni li so (3-5 settembre, 7 e 9 settembre), quindi 5 giorni non consecutivi. La segretaria non ha ancora preparato il contratto, ha detto che quando saranno pronti mi chiamerà. In questo caso devo comunicare subito all'INPS ox devo aspettare ad avere il contratto?
Grazie della risposta!
Avresti dovuto farlo entro cinque giorni dal primo giorno di servizio, cioè entro l'8 settembre. In ogni caso fallo il prima possibile. Non c'entra nulla il fatto di aver materialmente firmato il contratto.
Dec- Moderatore
Grazie Dec!
Quindi non conviene accettare uno spezzone di poche ore secondo voi, neanche se fino al 30 giugno? ...ma il provveditorato non dovrebbe comunicare all'inps che tu hai rinunciato ad una proposta di assunzione? ...in teoria secondo me non si potrebbe rinunciare per avere la disoccupazione che è più alta dello stipendio...se ti arriva una proposta la devi accettare, altrimenti la disoccupazione salta!...
Qualcuno mi conferma??? Grazie
Qualcuno mi conferma??? Grazie
alina39- Messaggi : 289
Il provveditorato non è tenuto a comunicare nulla. Inoltre, se la proposta è economicamente non conveniente, è prevista anche dall'inps la possibilità di rifiutare e tenersi la disoccupazione. Certo poi rischi di trovarti senza punti, quindi ognuno deve fare le sue scelte.
Dec- Moderatore
Dec, io sto percependo l'aspi...se accetto una supplenza che so già essere inferiore ai 6 mesi (gi, avente diritto su vecchia provincia di inclusione) l'aspi rimane sospesa per quel periodo e poi riprende...giusto? DEvo essere io a dire all'INPS che me la deve sospendere perchè ho un breve incarico? Soprattutto: l'indennità mi viene poi ricalcolata al termine del servizio temporaneo o rimane quella precedente? Perchè se venisse ricalcolata, non so se accettare su avente diritto abbia per me (che ho cambiato provincia) senso...non vorrei rimetterci in termini economici.
Bio83- Messaggi : 1020
Se accetti tre ore e hai un guadagno annuo inferiore a 3000 lordi annui (cifra da vedere) non perdi la disoccupazione.
magodiafano- Messaggi : 326
Bio83 ha scritto:Dec, io sto percependo l'aspi...se accetto una supplenza che so già essere inferiore ai 6 mesi (gi, avente diritto su vecchia provincia di inclusione) l'aspi rimane sospesa per quel periodo e poi riprende...giusto? DEvo essere io a dire all'INPS che me la deve sospendere perchè ho un breve incarico? Soprattutto: l'indennità mi viene poi ricalcolata al termine del servizio temporaneo o rimane quella precedente? Perchè se venisse ricalcolata, non so se accettare su avente diritto abbia per me (che ho cambiato provincia) senso...non vorrei rimetterci in termini economici.
Viene sospesa e riprende al termine della supplenza senza essere ricalcolata. Se vuoi, comunichi all'inps; altrimenti non sei obbligata.
Dec- Moderatore
magodiafano ha scritto:Se accetti tre ore e hai un guadagno annuo inferiore a 3000 lordi annui (cifra da vedere) non perdi la disoccupazione.
Dove l'hai trovato? A me non risulta.
Dec- Moderatore
Cerca su Google... Cmq proprio ieri me l'ha detto un dipendente dell'INPS perché sono nella tua stessa situazione.
magodiafano- Messaggi : 326
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dubbi su proroga contratto al 30 giugno
» Supplenza breve e disoccupazione
» Rinuncia supplenza breve avendo giá supplenza breve
» Supplenza breve, ferie non pagate, Tfr e disoccupazione
» Rinuncia supplenza breve avendo giá supplenza breve
» Supplenza breve, ferie non pagate, Tfr e disoccupazione