congedo parentale e supplenze
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
congedo parentale e supplenze
Buongiorno, sono una docente precaria da poco diventata mamma di un
bellissimo bimbo di quai 2 mesi. avrei bisogno di una consulenza su un paio
di quesiti:
1 - considerando che la data prevista per il parto era il 17 luglio ma il
bimbo è nato il 25 luglio, la maternità finirà il 17 o il 25 ottobre?
Naturalmente ho inviato alla scuola il certificato di nascita che riporta la
data del parto, ma non hanno saputo darmi questa informazione, Il foglio che
mi avevano rilasciato loro riporta come data di fine maternità il 17 ottobre.
2 - nel caso dovessi avere incarico dall'USP dovrò presentarmi
per firmare il contratto e poi restare a casa fino alla scadenza della
maternità? e se volessi usufruire dei mesi di congedo parentale per restare a casa col
bimbo (lo allatto esclusivamente al seno) dovrei comunicarlo direttamente
alla scuola il giorno in cui firmo il contratto in maniera tale che il congedo
parta subito dopo la fine della maternità? So che i mesi sono 6 di cui il primo
retribuito al 100% e gli altri al 30. So che c'è anche un mese di malattia
del bimbo, quindi in caso di febbre certificata come funzionerebbe? Dovrei
semplicemente inviare il certificato medico e in automatico si
interromperebbe il congedo per la durata dei giorni di malattia per poi riprendere? Oppure
dovrei chiedere io alla segreteria di fare questa operazione? (spero di
essermi spiegata, purtroppo scrivo velocemente col bimbo tra le braccia)
3- se non dovessi avere la cattedra dall'usp ma dovessero poi chiamarmi dalle
graduatorie di istituto, potrei prendere servizio e mettermi subito in
congedo? Ho letto che sono necessari 15 giorni di preavviso, ma se la scuola
dovesse chiamarmi per esempio a novembre (a maternità finita) non sarebbe
possibile avvisarli prima; ciò significa che dovrei prendere servizio e
lavorare almeno 15 giorni prima di poter usufruire del congedo? Ed