congedo parentale e supplenze
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
congedo parentale e supplenze
Buongiorno, sono una docente precaria da poco diventata mamma di un
bellissimo bimbo di quai 2 mesi. avrei bisogno di una consulenza su un paio
di quesiti:
1 - considerando che la data prevista per il parto era il 17 luglio ma il
bimbo è nato il 25 luglio, la maternità finirà il 17 o il 25 ottobre?
Naturalmente ho inviato alla scuola il certificato di nascita che riporta la
data del parto, ma non hanno saputo darmi questa informazione, Il foglio che
mi avevano rilasciato loro riporta come data di fine maternità il 17 ottobre.
2 - nel caso dovessi avere incarico dall'USP dovrò presentarmi
per firmare il contratto e poi restare a casa fino alla scadenza della
maternità? e se volessi usufruire dei mesi di congedo parentale per restare a casa col
bimbo (lo allatto esclusivamente al seno) dovrei comunicarlo direttamente
alla scuola il giorno in cui firmo il contratto in maniera tale che il congedo
parta subito dopo la fine della maternità? So che i mesi sono 6 di cui il primo
retribuito al 100% e gli altri al 30. So che c'è anche un mese di malattia
del bimbo, quindi in caso di febbre certificata come funzionerebbe? Dovrei
semplicemente inviare il certificato medico e in automatico si
interromperebbe il congedo per la durata dei giorni di malattia per poi riprendere? Oppure
dovrei chiedere io alla segreteria di fare questa operazione? (spero di
essermi spiegata, purtroppo scrivo velocemente col bimbo tra le braccia)
3- se non dovessi avere la cattedra dall'usp ma dovessero poi chiamarmi dalle
graduatorie di istituto, potrei prendere servizio e mettermi subito in
congedo? Ho letto che sono necessari 15 giorni di preavviso, ma se la scuola
dovesse chiamarmi per esempio a novembre (a maternità finita) non sarebbe
possibile avvisarli prima; ciò significa che dovrei prendere servizio e
lavorare almeno 15 giorni prima di poter usufruire del congedo? Ed
eventualmente durante questi 15 giorni potrei usufruire del tempo ridotto per
allattamento?
Inoltre i mesi di congedo sono frazionabili? potrei per esempio usufruire di un congedo di 15 giorni in caso di supplenza breve per poi interromperlo nel periodo di stallo tra una supplenza e l'altra e richiederlo qualora mi chiamassero da un'altra scuola? e sono necessari sempre i 15 gg di preaviso?
Mi preme avere questa informazione perchè dovrei organizzarmi col bimbo e non
voglio arrivare impreparata ad una possibile chiamata.
bellissimo bimbo di quai 2 mesi. avrei bisogno di una consulenza su un paio
di quesiti:
1 - considerando che la data prevista per il parto era il 17 luglio ma il
bimbo è nato il 25 luglio, la maternità finirà il 17 o il 25 ottobre?
Naturalmente ho inviato alla scuola il certificato di nascita che riporta la
data del parto, ma non hanno saputo darmi questa informazione, Il foglio che
mi avevano rilasciato loro riporta come data di fine maternità il 17 ottobre.
2 - nel caso dovessi avere incarico dall'USP dovrò presentarmi
per firmare il contratto e poi restare a casa fino alla scadenza della
maternità? e se volessi usufruire dei mesi di congedo parentale per restare a casa col
bimbo (lo allatto esclusivamente al seno) dovrei comunicarlo direttamente
alla scuola il giorno in cui firmo il contratto in maniera tale che il congedo
parta subito dopo la fine della maternità? So che i mesi sono 6 di cui il primo
retribuito al 100% e gli altri al 30. So che c'è anche un mese di malattia
del bimbo, quindi in caso di febbre certificata come funzionerebbe? Dovrei
semplicemente inviare il certificato medico e in automatico si
interromperebbe il congedo per la durata dei giorni di malattia per poi riprendere? Oppure
dovrei chiedere io alla segreteria di fare questa operazione? (spero di
essermi spiegata, purtroppo scrivo velocemente col bimbo tra le braccia)
3- se non dovessi avere la cattedra dall'usp ma dovessero poi chiamarmi dalle
graduatorie di istituto, potrei prendere servizio e mettermi subito in
congedo? Ho letto che sono necessari 15 giorni di preavviso, ma se la scuola
dovesse chiamarmi per esempio a novembre (a maternità finita) non sarebbe
possibile avvisarli prima; ciò significa che dovrei prendere servizio e
lavorare almeno 15 giorni prima di poter usufruire del congedo? Ed
eventualmente durante questi 15 giorni potrei usufruire del tempo ridotto per
allattamento?
Inoltre i mesi di congedo sono frazionabili? potrei per esempio usufruire di un congedo di 15 giorni in caso di supplenza breve per poi interromperlo nel periodo di stallo tra una supplenza e l'altra e richiederlo qualora mi chiamassero da un'altra scuola? e sono necessari sempre i 15 gg di preaviso?
Mi preme avere questa informazione perchè dovrei organizzarmi col bimbo e non
voglio arrivare impreparata ad una possibile chiamata.
Rosalba82- Messaggi : 96
Re: congedo parentale e supplenze
per quanto ne so io,di norma si fa richiesta di congedo 15 gg prima. Il D.S, però, se non ricordo male, potrebbe, a sua discrezione, concederlo anche 48 ore dopo la richiesta(però non conosco colleghi a cui ciò sia stato concesso).
happyprof- Messaggi : 470
Innanzitutto tanti auguri per la nascita del tuo piccolino!
1 - il congedo di maternità obbligatoria dura 3 mesi a partire dalla data effettiva del parto quando questo avvenga dopo la data presunta (quando si partorisce prima della DPP fa fede quest'ultima, invece): quindi il tuo congedo terminerà il 24 ottobre. Mi sembra strano che la segreteria non sia informata...
2 - che io sappia, puoi farti mandare il contratto via posta, firmarlo e poi rispedirlo con raccomandata AR; tuttavia 2 anni fa, quando nacque il mio primo figlio, preferii presentarmi personalmente per compilare tutta la documentazione della presa di servizio, il contratto, ecc, e per presentare direttamente al momento la domanda di congedo parentale al DS. Quest'ultima va presentata almeno 15 giorni prima della fruizione (all'epoca la presentai 2 mesi prima, perché ero ancora in obbligatoria; se fai una ricerca in rete troverai dei modelli disponibili da compilare). Inoltre, presentare la domanda subito consente alla segreteria di avere ben chiare le tue intenzioni in merito alla nomina e saprebbe già come muoversi nei riguardi di un supplente che, probabilmente vorrebbe sapere quanto tempo gli durerebbe l'incarico. Sì, i mesi sono 6 di cui il primo retribuito al 100% e gli altri al 30. Per il mese di malattia del bimbo (ti auguro che stia bene, però! Io ho un bimbo di 2 anni sempre con la febbre tra i 38,5° e i 40° ed è veramente pesante, per lui e per me! Ora, poi, con una neonata di 4 mesi...quello che prende lui al nido passa direttamente alla piccola.....), basta inviare il certificato del tuo pediatra di base: esso interrompe in automatico il congedo per la durata dei giorni di malattia e poi riprende regolarmente.
3- se non dovessi avere la cattedra dall'usp ma dovessero poi chiamarti dalle
graduatorie di istituto, potresti prendere servizio e mettermi subito in
congedo con la stessa modalità indicata al punto 2. Effettivamente sono necessari 15 giorni di preavviso, ma in casi particolari e, soprattutto A DISCREZIONE DEL DS, bastano 48 ore: nel'auspicabile circostanza che il preside comprenda la tua situazione, potresti presentarti a lavoro solo 2 giorni e poi ti partirebbe il congedo. Non so come funziona per il tempo ridotto per allattamento.
I mesi di congedo sono frazionabili, ma va sempre rispettato il preavviso di 15 giorni.
In bocca al lupo!
1 - il congedo di maternità obbligatoria dura 3 mesi a partire dalla data effettiva del parto quando questo avvenga dopo la data presunta (quando si partorisce prima della DPP fa fede quest'ultima, invece): quindi il tuo congedo terminerà il 24 ottobre. Mi sembra strano che la segreteria non sia informata...
2 - che io sappia, puoi farti mandare il contratto via posta, firmarlo e poi rispedirlo con raccomandata AR; tuttavia 2 anni fa, quando nacque il mio primo figlio, preferii presentarmi personalmente per compilare tutta la documentazione della presa di servizio, il contratto, ecc, e per presentare direttamente al momento la domanda di congedo parentale al DS. Quest'ultima va presentata almeno 15 giorni prima della fruizione (all'epoca la presentai 2 mesi prima, perché ero ancora in obbligatoria; se fai una ricerca in rete troverai dei modelli disponibili da compilare). Inoltre, presentare la domanda subito consente alla segreteria di avere ben chiare le tue intenzioni in merito alla nomina e saprebbe già come muoversi nei riguardi di un supplente che, probabilmente vorrebbe sapere quanto tempo gli durerebbe l'incarico. Sì, i mesi sono 6 di cui il primo retribuito al 100% e gli altri al 30. Per il mese di malattia del bimbo (ti auguro che stia bene, però! Io ho un bimbo di 2 anni sempre con la febbre tra i 38,5° e i 40° ed è veramente pesante, per lui e per me! Ora, poi, con una neonata di 4 mesi...quello che prende lui al nido passa direttamente alla piccola.....), basta inviare il certificato del tuo pediatra di base: esso interrompe in automatico il congedo per la durata dei giorni di malattia e poi riprende regolarmente.
3- se non dovessi avere la cattedra dall'usp ma dovessero poi chiamarti dalle
graduatorie di istituto, potresti prendere servizio e mettermi subito in
congedo con la stessa modalità indicata al punto 2. Effettivamente sono necessari 15 giorni di preavviso, ma in casi particolari e, soprattutto A DISCREZIONE DEL DS, bastano 48 ore: nel'auspicabile circostanza che il preside comprenda la tua situazione, potresti presentarti a lavoro solo 2 giorni e poi ti partirebbe il congedo. Non so come funziona per il tempo ridotto per allattamento.
I mesi di congedo sono frazionabili, ma va sempre rispettato il preavviso di 15 giorni.
In bocca al lupo!
Virginia Sibilia- Messaggi : 158
Virginia grazie! sei stata molto esaustiva e gentilissima! Grazie anche per gli auguri, in bocca al lupo anche a te per i tuoi piccolini! purtroppo al nido è facile che si contagiano a vicenda!
Speriamo di ottenere qualcosa, altrimenti attenderò la chiamata da qualche scuola e vedremo! Un'ultima cosa: c'è un limite di tempo per usufruire dei mesi di congedo? non ricordo se è entro l'anno di vita del bambino o entro i 3 anni. Lo chiedo perchè generalmente le chiamate dalle scuole mi arrivano sempre dopo gennaio
Speriamo di ottenere qualcosa, altrimenti attenderò la chiamata da qualche scuola e vedremo! Un'ultima cosa: c'è un limite di tempo per usufruire dei mesi di congedo? non ricordo se è entro l'anno di vita del bambino o entro i 3 anni. Lo chiedo perchè generalmente le chiamate dalle scuole mi arrivano sempre dopo gennaio
Non il 24, ma il 25: potrai prendere servizio dal 26..un giorno in più faVirginia Sibilia ha scritto:Innanzitutto tanti auguri per la nascita del tuo piccolino!
Per la firma del contratto, se sei in obbligatoria non credo che serva la presenza fisica alla firma, ma meglio se cerchi nel forum o aspetti qualcuno più preparato
Se vuoi anche il congedo, è sufficiente che tu lo chieda entro i 15 gg previsti quando sei ancora in maternità, così non dovrai rientrare e poi stare a casa. Il congedo lo puoi fraziionare..io l'anno scorso, lavorando 4 gg la settimana sono stata a casa 3 settimane usando 12 giorni, però valuta bene che non ci siano collegi ecc nei pomeriggi che non chiedi di congedo.
Se rientri hai diritto all'allattamento, una riduzione oraria di 1 ora per i giorni in cui fai fino a 5 ore e 2 ore per i giorni in cui ne dovessi fare 6, pomeriggi di collegio ecc inclusi (anche se per questo caso "straordinario" le segreterie fanno un po' lo gnorri )
elemoon- Messaggi : 108
Elemoon, scusami, posso chiederti se tra un periodo di congedo e l'altro rientravi fisicamente a scuola?
beab- Messaggi : 320
Io sono rientrata appena la bimba ha compiuto 3 mesi, le 3 settimane di congedo le ho prese sparse durante l'anno scolastico per esigenze familiari, ma poichè lavoravo solo 4 giorni la settimana prendevo le giornate singole che mi servivano, ad esempio martedì mercoledì giovedì e sabato. Ovviamemente se mi avessero messo un collegio o una riunione il venerdì sarei dovuta andare, ma mi è andata bene e ho conservato quasi tutto il congedo, non si sa mai mi dovesse servire un altro anno con un orario più difficile da gestire con la bimba..
Ti ringrazio molto. Io lavoro dal lunedì al venerdì con sabato libero e frazionandolo mi chiedevo se il sabato dovrei tornare a prendere servizio. Poi, ovviamente, mi preoccupa molto la continuità didattica.
beab- Messaggi : 320
grazie elemoon... e quando decidevi di prendere i giorni di congedo lo comunicavi la mattina stessa?
se per esempio volevi prendere sia il martedì che il giovedì, dovevi prenderli singolarmente le mattine stesse per non far calcolare il mercoledì di mezzo? oppure in automatico il mercoledì non veniva conteggiato perchè non lavoravi?
se per esempio volevi prendere sia il martedì che il giovedì, dovevi prenderli singolarmente le mattine stesse per non far calcolare il mercoledì di mezzo? oppure in automatico il mercoledì non veniva conteggiato perchè non lavoravi?
No, un mesetto prima facevo il foglio di richiesta dei permessi mettendo le date esatte in cui non ci sarei stata, quindi ad esempio 22-23-24-26 febbraio escludendo i giorni che non ero in servizio. Come ti ho detto se fosse capitata una riunione il 25 sarei dovuta andare però !
Non credo che possa essere un modo per far durare di più il congedo se preso in continuità se cerchi in forum ci sono diverse discussioni al riguardo. Come dici tu, la continuità didattica con i supplenti non so se sia garantita e, soprattutto, non so se è un buon modo per iniziare a lavorare con una scuola in maniera corretta e etica. Io ho preso 3 settimane sparse in tutto l'anno perchè non avevo nessuno che mi guardasse la piccina, ma da 3 mesi e un giorno sono stata in classe fino a giugno..Se pensi di non rientrare ti conviene prendere tutto assieme, il mese di malattia del piccolo e, eventualmente, concordare col Ds un eventuale utilizzo delle ferie in modo da arrivare a disposizione..non certo subbissare la segreteria di giorni di congedo separati, soprattutto se va a discapito di qualcuno che ti dovrebbe sostituire (e quindi essere pagato 4 gg la settimana) ...poi, per carità, è una mia personale osservazione che lascia il tempo che trova
Non credo che possa essere un modo per far durare di più il congedo se preso in continuità se cerchi in forum ci sono diverse discussioni al riguardo. Come dici tu, la continuità didattica con i supplenti non so se sia garantita e, soprattutto, non so se è un buon modo per iniziare a lavorare con una scuola in maniera corretta e etica. Io ho preso 3 settimane sparse in tutto l'anno perchè non avevo nessuno che mi guardasse la piccina, ma da 3 mesi e un giorno sono stata in classe fino a giugno..Se pensi di non rientrare ti conviene prendere tutto assieme, il mese di malattia del piccolo e, eventualmente, concordare col Ds un eventuale utilizzo delle ferie in modo da arrivare a disposizione..non certo subbissare la segreteria di giorni di congedo separati, soprattutto se va a discapito di qualcuno che ti dovrebbe sostituire (e quindi essere pagato 4 gg la settimana) ...poi, per carità, è una mia personale osservazione che lascia il tempo che trova
grazie elemoon, sei stata molto esaustiva! la penso come te comunque, infatti io li prenderei continuativi proprio perchè non ho a chi lasciare il piccolo e non mi va di portarlo al nido o di affidarlo ad una babysitter mentre è così piccolo, preferisco crescerlo io usufruendo dei mesi di congedo in maniera continuativa. il problema per me sarebbero proprio i 15 giorni di preavviso nel caso di supplenze brevi, perchè finora è solo con quelle che ho lavorato, quindi cambiando varie scuole e considerando di dover dare sempre il preavviso significherebbe comunque non poter usufruire del congedo in maniera continuativa, come invece sarebbe possibile fare in caso di cattedra annuale...
Argomenti simili
» Congedo parentale e supplenze
» congedo parentale come comportarsi per supplenze brevi
» SUPPLENZE BREVI E CONGEDO PARENTALE fino al 5 marzo
» URGENTE: congedo parentale su due supplenze
» Congedo parentale su più supplenze brevi consecutive.
» congedo parentale come comportarsi per supplenze brevi
» SUPPLENZE BREVI E CONGEDO PARENTALE fino al 5 marzo
» URGENTE: congedo parentale su due supplenze
» Congedo parentale su più supplenze brevi consecutive.
Pagina 1 di 1