per amministratori: mancato decreto che individua i vincitori
+9
farm80
verio77
rossella73
Kle
topis
runaway
renicola
Brasill
laragazzadaicapellistrani
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
per amministratori: mancato decreto che individua i vincitori
Promemoria primo messaggio :
La mancata emanazione di tale decreto, così come sancito dal bando di concorso, da parte del dirigente dell'usr, è normale?
Qui in Puglia, ad es., abbiamo solo delle GM in cui sono presenti anche gli idonei.
Grazie mille :-)
La mancata emanazione di tale decreto, così come sancito dal bando di concorso, da parte del dirigente dell'usr, è normale?
Qui in Puglia, ad es., abbiamo solo delle GM in cui sono presenti anche gli idonei.
Grazie mille :-)
laragazzadaicapellistrani- Messaggi : 129
Re: per amministratori: mancato decreto che individua i vincitori
Aggiungo che (stesso Comma) l'assunzione in ruolo è CONSEGUENTE al fatto di essere vincitori. Per paradosso potremmo avere una graduatoria con 20 persone (vincitori) che accettano tutte. E il bando norma inizialmente questo. Che poi si rinunci, si scorra la graduatoria e rientri anche l'idoneo è cosa che viene dopo!!
il decreto di individuazione dei vincitori in realtà si concretizza in più decreti per singola graduatoria e regione/provincia, emanati anno per anno in ragione delle immissioni in ruolo autorizzate dal MIUR.....per quest'anno sono stati già emessi entro il 31 agosto scorso. Tali decreti sanciscono lo status di vincitore=idoneo immesso in ruolo, che deve ottemperare agli articoli 13-14-15 ecc....
Pertanto il decreto non sarà unico per regione e cdc, ma saranno diluiti nel tempo.
Ribadisco, è solo un mio punto di vista, discutibile, che si sposa in realtà con gli eventi a cui stiamo assistendo...
Pertanto il decreto non sarà unico per regione e cdc, ma saranno diluiti nel tempo.
Ribadisco, è solo un mio punto di vista, discutibile, che si sposa in realtà con gli eventi a cui stiamo assistendo...
Ultima modifica di verio77 il Sab Set 21, 2013 11:43 am - modificato 1 volta.
verio77- Messaggi : 306
O l'usr ha sbagliatofarm80 ha scritto:Pur essendo pienamente d'accordo con laragazzadaicapellistrani (è vincitore chi rientra nei posti a concorso...giusto e sacrosanto) devo informare che anche da me l'usr ha decretato come vincitori i candidati entrati di ruolo quest'anno e non tutti quelli che rientrrebbero nel numero dei posti a bando...hanno forse ragionato come verio77???
farm80 ha scritto:il miur dovrebbe pronunciarsi in merito ma come si fa a segnalare...si deve fare ricorso??? Mio Dio non ne posso più!!!!
Neanche io. Sono esasperata...
Sulla questione del l'eventuale scorrimento della graduatorie agli idonei oltre il numero dei posti messi a bando, che in un normale concorso per l'accesso ai ruoli di una pubblica amministrazione e' scontato qualora si rendessero disponibili ulteriori posizioni entrò il termine di validità delle graduatorie ( 3 anni), c'è da dire a mio avviso che nello specifico del concorso a scuola non sia possibile, perché per insegnare e' obbligatoria l'abilitazione e questo concorso non abilità gli idonei al l'insegnamento.
Pertanto un idoneo non vincitore e quindi non in possesso dell'abilitazione non può essere messo in ruolo.
Per scorrere fino agli idonei bisognerebbe emettere un decreto che dichiari che tutti sono abilitati, anche l'ultimo degli idonei.
Pertanto un idoneo non vincitore e quindi non in possesso dell'abilitazione non può essere messo in ruolo.
Per scorrere fino agli idonei bisognerebbe emettere un decreto che dichiari che tutti sono abilitati, anche l'ultimo degli idonei.
Brasill- Messaggi : 77
l'abilitazione, e qui il bando è molto chiaro, viene riconosciuta a chi è immesso in ruolo con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Pertanto qualsiasi idoneo, potrà diventare vincitore ed abilitarsi se immesso in ruolo.
La consecuzione logica è la seguente:
idoneità --> decreto di immissione e conseguente nomina a vincitore --> stipula contratto a tempo indeterminato --> riconoscimento abilitazione
Pertanto qualsiasi idoneo, potrà diventare vincitore ed abilitarsi se immesso in ruolo.
La consecuzione logica è la seguente:
idoneità --> decreto di immissione e conseguente nomina a vincitore --> stipula contratto a tempo indeterminato --> riconoscimento abilitazione
Del resto le istruzioni operative emanate sottolineano che non sarà possibile andare oltre i posti banditi. Questo rimarca ulteriormente la differenza fra idoneo e vincitore.Brasill ha scritto:Sulla questione del l'eventuale scorrimento della graduatorie agli idonei oltre il numero dei posti messi a bando, che in un normale concorso per l'accesso ai ruoli di una pubblica amministrazione e' scontato qualora si rendessero disponibili ulteriori posizioni entrò il termine di validità delle graduatorie ( 3 anni), c'è da dire a mio avviso che nello specifico del concorso a scuola non sia possibile, perché per insegnare e' obbligatoria l'abilitazione e questo concorso non abilità gli idonei al l'insegnamento.
Ma scusate: se i posti a bando sono 100 e tra i primi 100 venti vincitori rinunciano per qualsiasi motivo, secondo voi il numero 101 ( x non dire tutti gli altri fino a venti) non lo chiamano perché non è considerato a tutti gli effetto vincitore?
Quindi quei 100 posti messi a concorso diverranno 80?
Mi sembra assurda questa cosa....
Kle- Messaggi : 1091
E per chi si è abilitato, nel frattempo, con TFA ordinario, titolo non dichiarato nella domanda di partecipazione, perchè ancora non conseguito? Io sono tra gli idonei della GM del Concorso e abilitata con TFA ordinarioBrasill ha scritto:Sulla questione del l'eventuale scorrimento della graduatorie agli idonei oltre il numero dei posti messi a bando, che in un normale concorso per l'accesso ai ruoli di una pubblica amministrazione e' scontato qualora si rendessero disponibili ulteriori posizioni entrò il termine di validità delle graduatorie ( 3 anni), c'è da dire a mio avviso che nello specifico del concorso a scuola non sia possibile, perché per insegnare e' obbligatoria l'abilitazione e questo concorso non abilità gli idonei al l'insegnamento.
dashadema- Messaggi : 288
Qui stiamo facendo confusione fra vincitori, posti e idonei....Kle ha scritto:Ma scusate: se i posti a bando sono 100 e tra i primi 100 venti vincitori rinunciano per qualsiasi motivo, secondo voi il numero 101 ( x non dire tutti gli altri fino a venti) non lo chiamano perché non è considerato a tutti gli effetto vincitore?
va bè, ho appurato che l'emanazione di tale decreto è di fondamentale rilevanza per tutelare noi vincitori di concorso.
dashadema ha scritto:E per chi si è abilitato, nel frattempo, con TFA ordinario, titolo non dichiarato nella domanda di partecipazione, perchè ancora non conseguito? Io sono tra gli idonei della GM del Concorso e abilitata con TFA ordinarioBrasill ha scritto:Sulla questione del l'eventuale scorrimento della graduatorie agli idonei oltre il numero dei posti messi a bando, che in un normale concorso per l'accesso ai ruoli di una pubblica amministrazione e' scontato qualora si rendessero disponibili ulteriori posizioni entrò il termine di validità delle graduatorie ( 3 anni), c'è da dire a mio avviso che nello specifico del concorso a scuola non sia possibile, perché per insegnare e' obbligatoria l'abilitazione e questo concorso non abilità gli idonei al l'insegnamento.
Scusa ma non c'entra nulla!
A parte che sarebbe un titolo conseguito dopo la scadenza del bando non dichiara bile e non valutabile, ma anche se avessi l'abilitazione conseguita tramite ssis e fossi semplicemente idonea non avresti alcun diritto ad entrare in ruolo salvo scorrimento della graduatoria fino alla copertura dell'ultimo posto bandito.
Il problema grosso secondo me garantire che in tre anni, come detto, tutti i vincitori vengano immessi in ruolo, per poi bandire un nuovo concorso.
Si potrebbe risolvere esclusivamente non assumendo nessuno dove le graduatorie del concorso sono esaurite (ovvero assunto l'ultimo vincitore in base ai posti banditi) ed assumendo sul 100% delle disponibilità laddove la graduatoria scorre lenta
Per esempio in Sicilia su a033 ci sono state 13 nomine su 86. Le cattedre disponibili erano una quarantina solo,per il concorso.
Si potrebbe risolvere esclusivamente non assumendo nessuno dove le graduatorie del concorso sono esaurite (ovvero assunto l'ultimo vincitore in base ai posti banditi) ed assumendo sul 100% delle disponibilità laddove la graduatoria scorre lenta
Per esempio in Sicilia su a033 ci sono state 13 nomine su 86. Le cattedre disponibili erano una quarantina solo,per il concorso.
Mi fa piacere che tu abbia compreso ciò che volevi comprendere, comunque che ci sia confusione non c'è dubbio, ed è anche chiaro che ognuno cerchi di tutelare la propria posizione, ma a mio avviso :laragazzadaicapellistrani ha scritto:Qui stiamo facendo confusione fra vincitori, posti e idonei....Kle ha scritto:Ma scusate: se i posti a bando sono 100 e tra i primi 100 venti vincitori rinunciano per qualsiasi motivo, secondo voi il numero 101 ( x non dire tutti gli altri fino a venti) non lo chiamano perché non è considerato a tutti gli effetto vincitore?
va bè, ho appurato che l'emanazione di tale decreto è di fondamentale rilevanza per tutelare noi vincitori di concorso.
- i vincitori del concorso sono, a tutti gli effetti, coloro che vengono immessi in ruolo, perché in posizione utile, nel momento in cui verranno immessi.
- se ci pensiamo bene è passato meno di un mese dalla pubblcazione delle graduatorie, quindi forse è troppo presto per il decreto di cui parlate. Nel bando è chiarito che ci sarà tale decreto ma non vi sono vincoli temporali, mi pare.
L'unico problema seriobsono i numerosissimi ricorsi per punteggi errati che sono stati presentati ( almeno nella mia regione) e forse il Ministero attenderà l'esito dei ricorsi prima di dire "tizio e caio sono vincitori", non so, questa è una possibile spiegazione.
Cmq Io credo che, per i motivi suddetti, non vi sia a tutt'oggi una sovrapposizione esatta e certa tra numero dei posti previsti nel bando e i vincitori effettivi, tale da consentire l'emanazione del decreto di cui si parla nell'art 13 del bando.
Kle- Messaggi : 1091
è come al solito una guerra tra poveri, ci stiamo scornando per un tozzo di pane! Eppure qualcuno con la pancia piena potrebbe porre fine a questo eterno sfacelo della scuola italiana, invece pensano all'interesse dei soliti pochi "noti".
Non è' una guerra tra poveri, e' una questione di forma mentis.
C'e' chi addirittura pensava che bastasse superare la prova preselettiva "perché tanto un concorso si fa ogni dieci anni e ci immettono tutti in ruolo"
C'e' chi addirittura pensava che bastasse superare la prova preselettiva "perché tanto un concorso si fa ogni dieci anni e ci immettono tutti in ruolo"
Scusami, ma ho aperto un nuovo argomento per capire il valore e il senso di un decreto. Il discorso vira su un tema che non c'entra niente, che interpreta soggettivamente un bando di concorso perché, è chiaro, speri in quanto idoneo di rientrare e mi parli di guerra fra poveri?verio77 ha scritto:è come al solito una guerra tra poveri, ci stiamo scornando per un tozzo di pane! Eppure qualcuno con la pancia piena potrebbe porre fine a questo eterno sfacelo della scuola italiana, invece pensano all'interesse dei soliti pochi "noti".
Ti auguro che molti vincitori rinuncino al PROPRIO posto in modo da arrivare a te, il tozzo di pane puoi mangiarlo, tranquillo.
Ovviamente no. La graduatoria scorre. Cionondimeno il decreto che individua i vincitori è necessario e obbligatorio, ed è cosa differente dalla semplice graduatoria. Oltretutto, se non erro, dovrebbe anche garantire ai vincitori l'immissione in ruolo nei tempi previsti dal bando (cioè, categoricamente, entro il 2014). Una volta proclamati i vincitori con specifico decreto, come previsto dal bando, nulla impedisce alla graduatoria di scorrere, per rinuncia o altro motivo.Kle ha scritto:Ma scusate: se i posti a bando sono 100 e tra i primi 100 venti vincitori rinunciano per qualsiasi motivo, secondo voi il numero 101 ( x non dire tutti gli altri fino a venti) non lo chiamano perché non è considerato a tutti gli effetto vincitore?
lothar- Messaggi : 114
In realtà è già molto tardi. Nel bando non c'è vincolo temporale ma il decreto rientra negli adempimenti finali al punto 2., ed è abbastanza chiaro che non puoi pubblicare l'elenco dei vincitori DOPO le prime immissioni in ruolo, diventa un atto insignificante. Si può intendere che tale decreto dovesse essere contestuale (il giorno dopo, due giorni dopo magari); adesso sono vistosamente in ritardo. Tuttavia, credo che basti chiedere per ottenerlo.Kle ha scritto:
- se ci pensiamo bene è passato meno di un mese dalla pubblcazione delle graduatorie, quindi forse è troppo presto per il decreto di cui parlate. Nel bando è chiarito che ci sarà tale decreto ma non vi sono vincoli temporali, mi pare.
L'unico problema seriobsono i numerosissimi ricorsi per punteggi errati che sono stati presentati ( almeno nella mia regione) e forse il Ministero attenderà l'esito dei ricorsi prima di dire "tizio e caio sono vincitori", non so, questa è una possibile spiegazione.
Cmq Io credo che, per i motivi suddetti, non vi sia a tutt'oggi una sovrapposizione esatta e certa tra numero dei posti previsti nel bando e i vincitori effettivi, tale da consentire l'emanazione del decreto di cui si parla nell'art 13 del bando.
lothar- Messaggi : 114
Brasil era proprio ciò che volevo intendere io.Brasill ha scritto:Scusa ma non c'entra nulla!dashadema ha scritto:E per chi si è abilitato, nel frattempo, con TFA ordinario, titolo non dichiarato nella domanda di partecipazione, perchè ancora non conseguito? Io sono tra gli idonei della GM del Concorso e abilitata con TFA ordinarioBrasill ha scritto:Sulla questione del l'eventuale scorrimento della graduatorie agli idonei oltre il numero dei posti messi a bando, che in un normale concorso per l'accesso ai ruoli di una pubblica amministrazione e' scontato qualora si rendessero disponibili ulteriori posizioni entrò il termine di validità delle graduatorie ( 3 anni), c'è da dire a mio avviso che nello specifico del concorso a scuola non sia possibile, perché per insegnare e' obbligatoria l'abilitazione e questo concorso non abilità gli idonei al l'insegnamento.
A parte che sarebbe un titolo conseguito dopo la scadenza del bando non dichiara bile e non valutabile, ma anche se avessi l'abilitazione conseguita tramite ssis e fossi semplicemente idonea non avresti alcun diritto ad entrare in ruolo salvo scorrimento della graduatoria fino alla copertura dell'ultimo posto bandito.
Io volevo dire che avere l'abilitazione o non averla, per chi è tra gli idonei del Concorso, non ha alcun valore e mi pare tu abbia convenuto con me su questo. Il punto, invece, è che le USR non scorrono le graduatorie per evitare di contravvenire alla C.M. n° 21 di Agosto. Attendono altre indicazioni. Per mia CdC, nella mia Regione, hanno nominato i 26 vincitori. Ci sono stati 1 rinunciatario e 3 posti accantonati, in attesa dell'esito di altrettanti ricorsi. A conclusione delle operazioni, erano stati immessi in ruolo 22 vincitori di Concorso. Non mi dilungo a parlare della questione delle GaE.
Ho contattato l'USR che è stata molto chiara nel rispondere: stando alla C.M. non è possibile fare più di quello che è stato fatto. Occorrono altri provvedimenti di legge che diano indicazioni su come procedere nello scorrimento delle graduatorie.
X dashadema
Il ministero ha stabilito di assumere, in due anni, 11542 docenti, distribuiti per classi di concorso e per regione.
A questo punto, se in una regione, ad esempio la Lombardia, viene esaurita la graduatoria dei vincitori ( ovvero immesso in ruolo il decimo vincitore su dieci posti banditi) in anticipo, stop, da quella graduatoria non si assume più e si assume in più nelle regioni tipo Campania, Sicilia, Puglia,Calabria dove vi è' maggiore intasamento, in modo tale da poter assumere tutti gli 11542 così come distribuiti per classe di concorso e per regione nell'allegato al bando.
Questo vuol dire che l'anno prossimo, anziché utilizzare un coefficiente di immissioni in ruolo uguale in tutta Italia, lo si differenzi in maniera tale da calibrarlo per assicurare l'immissione in ruolo di tutti i vincitori di tutte le regioni entrò tempi ragionevoli.
Che senso ha in Lombardia assumere non vincitori già al secondo anno e magari in Sicilia l'ultimo vincitore deve aspettare il 2020!
Ovviamente in tal modo nel giro di tre, quattro anni si potrà ribadire un concorso magari facendo attenzione alle reali disponibilità e ricominciare ad assumere ovunque
Il ministero ha stabilito di assumere, in due anni, 11542 docenti, distribuiti per classi di concorso e per regione.
A questo punto, se in una regione, ad esempio la Lombardia, viene esaurita la graduatoria dei vincitori ( ovvero immesso in ruolo il decimo vincitore su dieci posti banditi) in anticipo, stop, da quella graduatoria non si assume più e si assume in più nelle regioni tipo Campania, Sicilia, Puglia,Calabria dove vi è' maggiore intasamento, in modo tale da poter assumere tutti gli 11542 così come distribuiti per classe di concorso e per regione nell'allegato al bando.
Questo vuol dire che l'anno prossimo, anziché utilizzare un coefficiente di immissioni in ruolo uguale in tutta Italia, lo si differenzi in maniera tale da calibrarlo per assicurare l'immissione in ruolo di tutti i vincitori di tutte le regioni entrò tempi ragionevoli.
Che senso ha in Lombardia assumere non vincitori già al secondo anno e magari in Sicilia l'ultimo vincitore deve aspettare il 2020!
Ovviamente in tal modo nel giro di tre, quattro anni si potrà ribadire un concorso magari facendo attenzione alle reali disponibilità e ricominciare ad assumere ovunque
Per Brasil:
dove è scritta questa cosa?
Nella mia regione, per la mia CdC hanno sbagliato i calcoli!
Hanno previsto 26 vincitori ma le GaE sono vuote e i posti vacanti restano 179. Continueranno, per i prossimi 3 anni ad assegnarli a personale non qualificato, delle GI, quando c'è una Gm del Concorso, in cui ci sono anche docenti abilitati?
Io mi auguro che qualcuno si muova e che questo problema, non unico, anche se raro, venga portato alla luce e sanato! Chiedo solo che sia riconosciuto un errore del Miur, un diritto e il merito.
Hanno previsto 26 vincitori ma le GaE sono vuote e i posti vacanti restano 179. Continueranno, per i prossimi 3 anni ad assegnarli a personale non qualificato, delle GI, quando c'è una Gm del Concorso, in cui ci sono anche docenti abilitati?
Io mi auguro che qualcuno si muova e che questo problema, non unico, anche se raro, venga portato alla luce e sanato! Chiedo solo che sia riconosciuto un errore del Miur, un diritto e il merito.
Posto che mi sembra strano che in un'intera Regione non esisteno GE per una specifica materia ( comunque non lo escludo), non dimentichiamo che a Maggio/Giugno riapriranno le GE e tali graduatorie potranno riempirsi, quindi le nomine fatte solo su GE nuove. Poi ci sono i tieffini, che magari con una botta di fortuna verranno inseriti nelle GE (come richiesto dai sindacati). Tutto può accadere. Una cosa è certa che ad oggi la norma prevede per le GM che non si può andare oltre i posti messi a a bando.dashadema ha scritto:Per Brasil:
runaway- Messaggi : 422
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» di redazione ipsef item-thumbnail Con il decreto direttoriale 414/2016 sulla costituzione degli organici il Miur individua la confluenza nelle nuove classi di concorso in relazione alla disciplina “geografia” negli istituti tecnici e alla disciplina
» Urgente: Amministratori e\o utenti \\ HELP
» Come si individua un soprannumerario dalla graduatoria interna
» Permessi 104 (per amministratori)
» Il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto per il via libera ufficiale alle assunzioni inclise nella legge 107 "La Buona Scuola". Il Decreto autorizza il MIUR ad assumere 21.880 docenti, 14.747 insegnanti di sostegno, 4
» Urgente: Amministratori e\o utenti \\ HELP
» Come si individua un soprannumerario dalla graduatoria interna
» Permessi 104 (per amministratori)
» Il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto per il via libera ufficiale alle assunzioni inclise nella legge 107 "La Buona Scuola". Il Decreto autorizza il MIUR ad assumere 21.880 docenti, 14.747 insegnanti di sostegno, 4
Pagina 2 di 3