PEI entro quando?
+7
chiarastella
D.R.M.
ondivagoo
auri
Ire
stero
niri
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
PEI entro quando?
Buongiorno, sono al mio primo incarico annuale su sostegno e ho alcuni dubbi. Uno riguarda il PEI...vorrei sapere se deve essere compilato entro una certa data che comunicherà il preside o altro, inoltre vorrei sapere se posso visionare quello che l'insegnante precedente ha compilato lo scorso anno. Grazie!!
niri- Messaggi : 638
Re: PEI entro quando?
In genere viene fissato il termine entro il quale consegnarlo, comunque prima in genere c'è la riunione GLH. Per quanto riguarda il PEI dell'anno precedente è necessario consultarlo sia per conoscere la diagnosi funzionale che le strategie adottate. Personalmente, quando è stato possibile, ho fissato un appuntamento con il docente di sostegno dell'anno precedente per avere un quadro più completo.
stero- Messaggi : 436
Deve essere predisposto, previo espletamento degli incontri, riunioni, richieste di chiarimenti ed altro, entro i 90 giorni dall'inizio della scuola.
Ciao scusate anche per me è la prima volta sul sostegno e ho molti dubbi...Ho alcuni studenti che presentano una disabilità fisica ma non un ritardo mentale, hanno la documentazione che lo attesta. Infatti al C.d.C. si è detto di seguire una programmazione normale. In questo caso il PEI va fatto lo stesso? oppure il PEI si fa solo in caso di programmazione differenziata o di obiettivi minimi?
auri- Messaggi : 49
Cara Auri, il P.E.I. si fa sempre e in ogni situazione di disabilità. Siamo noi, all'interno di esso, a scrivere se l'équipe pedagogica ha scelto un piano totalmente o parzialmente differenziato o uguale a quello della classe opportunamente semplificato e adattato alle difficoltà dell'alunno... E ricordo a tutti che il fatto che, sistematicamente il P.E.I. lo faccia l'insegnante di sostegno, non è solo un suo dovere ma, un dovere di tutti gli insegnanti della classe e che lo stesso va stilato in sede di C.d.c.
D.R.M.- Messaggi : 45
Ho bisogno di un consiglio: per un allieva con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti scolastici (DSA)con conseguenza funzionale un ritardo negli apprendimenti con certificazione 104/92va compilato PEI e PDP oppure nel PEI si rimanda a ciò che viene stabilito nel PDP? Grazie a chi mi può aiutare!
chiarastella- Messaggi : 545
Solo il PEI.chiarastella ha scritto: Ho bisogno di un consiglio: per un allieva con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti scolastici (DSA)con conseguenza funzionale un ritardo negli apprendimenti con certificazione 104/92va compilato PEI e PDP oppure nel PEI si rimanda a ciò che viene stabilito nel PDP? Grazie a chi mi può aiutare!
docente63- Messaggi : 1061
Scusa e le misure dispensative e strumenti compensativi della legge 170 vengono elencati nel PEi? Mi puoi dare qualche indicazione in più? Lo scorso anno eravamo in attesa della conferma della diagnosi, poi confermata a gennaio,quando già avevamo redatto il PEI, ma poi fu fatto anche il PDP. Ora non so come comportarmi per tutelare al meglio l'alunna, visto che ha anche cambiato tutti i docenti e bisogna ricominciare a fare opera di informazione sui DSA.
Certo - io ho fatto sempre così, negli ultimi tre anni ho avuto alunni con disabilità e anche con DSA, e ho messo tutto insieme. Quest'anno farò lo stesso.chiarastella ha scritto: Scusa e le misure dispensative e strumenti compensativi della legge 170 vengono elencati nel PEi? Mi puoi dare qualche indicazione in più? Lo scorso anno eravamo in attesa della conferma della diagnosi, poi confermata a gennaio,quando già avevamo redatto il PEI, ma poi fu fatto anche il PDP. Ora non so come comportarmi per tutelare al meglio l'alunna, visto che ha anche cambiato tutti i docenti e bisogna ricominciare a fare opera di informazione sui DSA.
Non ha senso il PDP se l'alunno ha il PEI... lo scorso anno potevate semplicemente aggiornare il PEI con le integrazioni necessarie.
docente63- Messaggi : 1061
Grazie docente63. L'alunna in questione non ha disabilità ma DSA sever;quindi compiliamo il PEI specificando tutte le misure compensative e dispensative di cui l'allieva ha bisogno. Mi preoccupo perché so che poi per l'esame di stato farà fede quello che scriviamo nel PEI o PDP.
quest'anno a me è capitata una tegola: mentre lo scorso anno la direzione aveva dato gennaio come consegna del pei e pdf, quest'anno:
direzione A: consegna PEI entro gennaio 2014 e pdf a giugno 2014( e qua va alla gramde)
direzione B: consegna PEi entro il 19 novembre 2013 e il pdf a gennaio 2014.
Questo è un bel problema... ma come è possibile il pei così presto? io sono arrivata solo il 23 settembre e faccio 5.30 con l'alunno della scuola B, capirai quanto ne so per fare un pei! oltretutto l'incontro con l'equipe cè già stato quando non c'ero.
io ho 3 scuole da star dietro e non è pensabile che riesca a riunirmi con le colleghe per fare il pei perchè appunto devo ruotare con le programmazioni.
Vi chiederete perchè non mi sono mossa prima: perchè pur arrivata al 23 settembre , la funzione SOS è stata nominata da poco e il 14 di ottobre ci ha comunicato la data di consegna della documentazione!
Ho deciso a questo punto, ( non sono wonder woman!!! ) che chiederò a ciscuna collega del plesso di buttarmi giù in dettaglio il programma con obiettivi e modalità e raggruppando il tutto farò il pei.Ma si può lavorare così??? il pei andrebbe condiviso, costruito insieme , ma così non è proprio possibile! scusate lo sfogo!
direzione A: consegna PEI entro gennaio 2014 e pdf a giugno 2014( e qua va alla gramde)
direzione B: consegna PEi entro il 19 novembre 2013 e il pdf a gennaio 2014.
Questo è un bel problema... ma come è possibile il pei così presto? io sono arrivata solo il 23 settembre e faccio 5.30 con l'alunno della scuola B, capirai quanto ne so per fare un pei! oltretutto l'incontro con l'equipe cè già stato quando non c'ero.
io ho 3 scuole da star dietro e non è pensabile che riesca a riunirmi con le colleghe per fare il pei perchè appunto devo ruotare con le programmazioni.
Vi chiederete perchè non mi sono mossa prima: perchè pur arrivata al 23 settembre , la funzione SOS è stata nominata da poco e il 14 di ottobre ci ha comunicato la data di consegna della documentazione!
Ho deciso a questo punto, ( non sono wonder woman!!! ) che chiederò a ciscuna collega del plesso di buttarmi giù in dettaglio il programma con obiettivi e modalità e raggruppando il tutto farò il pei.Ma si può lavorare così??? il pei andrebbe condiviso, costruito insieme , ma così non è proprio possibile! scusate lo sfogo!
luisa78- Messaggi : 2107
ma se il pei è il piano individualizzato su cui si deve basare il lavoro per l'anno in corso, che senso ha la consegna a giugno?
ciao Ire, piacere di ritrovarti, non so so se nel post ti riferivi a me... a giugno dobbiamo consegnare il pdf; cmq domenticavo una cosa:per quanto l'alunno sia stato inserito in 2 lo scorso anno, è certificato solo da quest'anno x cui non ho nemmeno la fortuna di poter avere un eventuale pei dell'anno precedente
Ciao Luisa, non mi riferivo a te in particolare ma ero intervenuta sul tuo post. Avevo letto male: pei e pdf a giugno nella direzione A. E allora mi ero interrogata.
In effetti il 19 novembre è prestino per un alunno "nuovo", in teoria dovreste avere ancora un mesetto di osservazione e di tempo per predisporre il tutto.
In effetti il 19 novembre è prestino per un alunno "nuovo", in teoria dovreste avere ancora un mesetto di osservazione e di tempo per predisporre il tutto.
ma il pdf ed il pei si redigono insieme, anzi il pei si basa sulle aree del pdfluisa78 ha scritto:ciao Ire, piacere di ritrovarti, non so so se nel post ti riferivi a me... a giugno dobbiamo consegnare il pdf; cmq domenticavo una cosa:per quanto l'alunno sia stato inserito in 2 lo scorso anno, è certificato solo da quest'anno x cui non ho nemmeno la fortuna di poter avere un eventuale pei dell'anno precedente
AlianteMagico- Messaggi : 783
ahhh guarda Aliante, io ne so mooolto poco. Lo scorso anno Pei a e Pd entro gennaio 2013.
Quest'anno è tutta una confusione:
direzione A: scadenza pei entro gennaio 2014 e pdf con scadenza a giugno 2014; c'è una segretaria che madna le comunicazioni all'equipe e queste fissano gli incontri con i docenti. Quindi è la segreteria che si attiva.
direzione B:Pei entro il 19 novembre 2013 e pdf entro gennaio 2014! per me è follia allo stato puro!qua siamo noi che dobbiamo contattate l'equipe e fissare noi gli appuntamenti con loro: mahhh!
vi dico solo che l'incontro c'è già stato e io non ero presente e manco avvisata.
Non posso manco battagliare con il preside per fargli capire che con 5.30 alla settimana , arrivata a fine settembre e saputo della scadenza il 14 ottobre , forse è il caso di posticipare... manco provarci a chiederlo!
direzione A: scadenza pei entro gennaio 2014 e pdf con scadenza a giugno 2014; c'è una segretaria che madna le comunicazioni all'equipe e queste fissano gli incontri con i docenti. Quindi è la segreteria che si attiva.
direzione B:Pei entro il 19 novembre 2013 e pdf entro gennaio 2014! per me è follia allo stato puro!qua siamo noi che dobbiamo contattate l'equipe e fissare noi gli appuntamenti con loro: mahhh!
vi dico solo che l'incontro c'è già stato e io non ero presente e manco avvisata.
Non posso manco battagliare con il preside per fargli capire che con 5.30 alla settimana , arrivata a fine settembre e saputo della scadenza il 14 ottobre , forse è il caso di posticipare... manco provarci a chiederlo!
1 mese o 2 di osservazione prima dell'incontro per il pei è la normalità...luisa78 ha scritto:ahhh guarda Aliante, io ne so mooolto poco. Lo scorso anno Pei a e Pd entro gennaio 2013.
in che senso... prima dell'incontro per il pei?
per redigere il pei si fa il consiglio di classe straordinario con famiglia e psicologo, per discutere tipo di intervento, programmazione ecc...luisa78 ha scritto:in che senso... prima dell'incontro per il pei?
questo non lo sapevo... allora qua in nessuna scuola lo fanno;(
il sistema che adottano è .. insegnanti convocano a scuola l'equipe che da istruzioni,
insegnante di sostegno redige il pei , lo fa leggere alle insegnanti, poi alla famiglia e lo manda all'equipe.Se tutto a posto . lo tiene pronto fino alla scedenza prevista dalla consegna e lo consegna
il sistema che adottano è .. insegnanti convocano a scuola l'equipe che da istruzioni,
insegnante di sostegno redige il pei , lo fa leggere alle insegnanti, poi alla famiglia e lo manda all'equipe.Se tutto a posto . lo tiene pronto fino alla scedenza prevista dalla consegna e lo consegna
ma se il dirigente mi ha assegnato 18 ore di sostegno nella stessa classe, in quanto vi sono 2 alunni certificati, quando faccio il PEI, devo scrivere che:
- l'alunno è seguito per 18 ore settimanali durante le quali la docente segue anche un altro ragazzino certificato
oppure
- l'alunno è seguito per 9 ore?
Il DS non ha specificato quante ore sono per il primo e quante per il secondo alunno, mi hanno solo assegnato tutte le mie 18 ore in quella classe (ovviamente nella didattica di tutti i giorni io aiuto entrambi, a prescindere dalla suddivisione delle ore.... ma nel PEI non so come specificare)
- l'alunno è seguito per 18 ore settimanali durante le quali la docente segue anche un altro ragazzino certificato
oppure
- l'alunno è seguito per 9 ore?
Il DS non ha specificato quante ore sono per il primo e quante per il secondo alunno, mi hanno solo assegnato tutte le mie 18 ore in quella classe (ovviamente nella didattica di tutti i giorni io aiuto entrambi, a prescindere dalla suddivisione delle ore.... ma nel PEI non so come specificare)
luisac72- Messaggi : 619
Argomenti simili
» Gi interna entro quando
» malattia e certificati medici
» Dubbio: immissioni entro quando!!
» Modello unico, entro quando?
» Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
» malattia e certificati medici
» Dubbio: immissioni entro quando!!
» Modello unico, entro quando?
» Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
Pagina 1 di 1