PEI entro quando? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PEI entro quando? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

PEI entro quando?

+7
chiarastella
D.R.M.
ondivagoo
auri
Ire
stero
niri
11 partecipanti

Andare in basso

PEI entro quando? Empty PEI entro quando?

Messaggio Da niri Lun Set 30, 2013 10:26 am

Buongiorno, sono al mio primo incarico annuale su sostegno e ho alcuni dubbi. Uno riguarda il PEI...vorrei sapere se deve essere compilato entro una certa data che comunicherà il preside o altro, inoltre vorrei sapere se posso visionare quello che l'insegnante precedente ha compilato lo scorso anno. Grazie!!

niri

Torna in alto Andare in basso

PEI entro quando? Empty Re: PEI entro quando?

Messaggio Da stero Lun Set 30, 2013 11:25 am

In genere viene fissato il termine entro il quale consegnarlo, comunque prima in genere c'è la riunione GLH. Per quanto riguarda il PEI dell'anno precedente è necessario consultarlo sia per conoscere la diagnosi funzionale che le strategie adottate. Personalmente, quando è stato possibile, ho fissato un appuntamento con il docente di sostegno dell'anno precedente per avere un quadro più completo.

stero

Messaggio Da Ire Lun Set 30, 2013 12:16 pm

Deve essere predisposto, previo espletamento degli incontri, riunioni, richieste di chiarimenti ed altro, entro i 90 giorni dall'inizio della scuola.

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da auri Gio Ott 10, 2013 5:24 pm

Ciao scusate anche per me è la prima volta sul sostegno e ho molti dubbi...Ho alcuni studenti che presentano una disabilità fisica ma non un ritardo mentale, hanno la documentazione che lo attesta. Infatti al C.d.C. si è detto di seguire una programmazione normale. In questo caso il PEI va fatto lo stesso? oppure il PEI si fa solo in caso di programmazione differenziata o di obiettivi minimi?

auri

Messaggio Da ondivagoo Gio Ott 10, 2013 5:25 pm

Va fatto sempre il pei

ondivagoo

Messaggio Da D.R.M. Lun Ott 14, 2013 9:46 pm

Cara Auri, il P.E.I. si fa sempre e in ogni situazione di disabilità. Siamo noi, all'interno di esso, a scrivere se l'équipe pedagogica ha scelto un piano totalmente o parzialmente differenziato o uguale a quello della classe opportunamente semplificato e adattato alle difficoltà dell'alunno... E ricordo a tutti che il fatto che, sistematicamente il P.E.I. lo faccia l'insegnante di sostegno, non è solo un suo dovere ma, un dovere di tutti gli insegnanti della classe e che lo stesso va stilato in sede di C.d.c.

D.R.M.

Messaggio Da ondivagoo Gio Ott 17, 2013 12:52 pm

Giusto

ondivagoo

Messaggio Da chiarastella Gio Ott 17, 2013 3:18 pm

Ho bisogno di un consiglio: per un allieva con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti scolastici (DSA)con conseguenza funzionale un ritardo negli apprendimenti con certificazione 104/92va compilato PEI e PDP oppure nel PEI si rimanda a ciò che viene stabilito nel PDP? Grazie a chi mi può aiutare!

chiarastella

Messaggio Da docente63 Gio Ott 17, 2013 3:19 pm

chiarastella ha scritto: Ho bisogno di un consiglio: per un allieva con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti scolastici (DSA)con conseguenza funzionale un ritardo negli apprendimenti con certificazione 104/92va compilato PEI e PDP oppure nel PEI si rimanda  a ciò che viene stabilito nel PDP? Grazie  a chi mi può aiutare!
Solo il PEI.

docente63

Messaggio Da chiarastella Gio Ott 17, 2013 3:27 pm

Scusa e le misure dispensative e strumenti compensativi della legge 170 vengono elencati nel PEi? Mi puoi dare qualche indicazione in più? Lo scorso anno eravamo in attesa della conferma della diagnosi, poi confermata a gennaio,quando già avevamo redatto il PEI, ma poi fu fatto anche il PDP. Ora non so come comportarmi per tutelare al meglio l'alunna, visto che ha anche cambiato tutti i docenti e bisogna ricominciare a fare opera di informazione sui DSA.

chiarastella

Messaggio Da docente63 Gio Ott 17, 2013 3:34 pm

chiarastella ha scritto:  Scusa e le misure dispensative  e strumenti compensativi della legge 170 vengono elencati nel PEi? Mi puoi dare qualche indicazione in più? Lo scorso anno eravamo in attesa della conferma della diagnosi, poi confermata a gennaio,quando già avevamo redatto il PEI, ma poi fu fatto anche il PDP. Ora non so come comportarmi per tutelare al meglio l'alunna, visto che ha anche cambiato tutti i docenti e bisogna ricominciare  a fare opera di informazione sui DSA.  
Certo -  io ho fatto sempre così, negli ultimi tre anni ho avuto alunni con disabilità e anche con DSA, e ho messo tutto insieme. Quest'anno farò lo stesso.
Non ha senso il PDP se l'alunno ha il PEI... lo scorso anno potevate semplicemente aggiornare il PEI con le integrazioni necessarie.

docente63

Messaggio Da chiarastella Gio Ott 17, 2013 5:09 pm

Grazie docente63. L'alunna in questione non ha disabilità ma DSA sever;quindi compiliamo il PEI specificando tutte le misure compensative e dispensative di cui l'allieva ha bisogno. Mi preoccupo perché so che poi per l'esame di stato farà fede quello che scriviamo nel PEI o PDP.

chiarastella

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 19, 2013 11:50 am

quest'anno a me è capitata una tegola: mentre lo scorso anno la direzione aveva dato gennaio come consegna del pei e pdf, quest'anno:
direzione A: consegna PEI entro gennaio 2014 e pdf a giugno 2014( e qua va alla gramde)
direzione B: consegna PEi entro il 19 novembre 2013 e il pdf a gennaio 2014.
Questo è un bel problema... ma come è possibile il pei così presto? io sono arrivata solo il 23 settembre e faccio 5.30 con l'alunno della scuola B, capirai quanto ne so per fare un pei! oltretutto l'incontro con l'equipe cè già stato quando non c'ero.
io ho 3 scuole da star dietro e non è pensabile che riesca a riunirmi con le colleghe per fare il pei perchè appunto devo ruotare con le programmazioni.
Vi chiederete perchè non mi sono mossa prima: perchè pur arrivata al 23 settembre , la funzione SOS è stata nominata da poco e il 14 di ottobre ci ha comunicato la data di consegna della documentazione!
Ho deciso a questo punto, ( non sono wonder woman!!! ) che chiederò a ciscuna collega del plesso di buttarmi giù in dettaglio il programma con obiettivi e modalità e raggruppando il tutto farò il pei.Ma si può lavorare così??? il pei andrebbe condiviso, costruito insieme , ma così non è proprio possibile! scusate lo sfogo!

luisa78

Messaggio Da Ire Sab Ott 19, 2013 3:04 pm

ma se il pei è il piano individualizzato su cui si deve basare il lavoro per l'anno in corso, che senso ha la consegna a giugno?

Ire

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 19, 2013 3:35 pm

ciao Ire, piacere di ritrovarti, non so so se nel post ti riferivi a me... a giugno dobbiamo consegnare il pdf; cmq domenticavo una cosa:per quanto l'alunno sia stato inserito in 2 lo scorso anno, è certificato solo da quest'anno x cui non ho nemmeno la fortuna di poter avere un eventuale pei dell'anno precedente

luisa78

Messaggio Da Ire Sab Ott 19, 2013 3:59 pm

Ciao Luisa, non mi riferivo a te in particolare ma ero intervenuta sul tuo post. Avevo letto male: pei e pdf a giugno nella direzione A. E allora mi ero interrogata.

In effetti il 19 novembre è prestino per un alunno "nuovo", in teoria dovreste avere ancora un mesetto di osservazione e di tempo per predisporre il tutto.

Ire

Messaggio Da AlianteMagico Sab Ott 19, 2013 4:11 pm

luisa78 ha scritto:ciao Ire, piacere di ritrovarti, non so so se nel post ti riferivi a me... a giugno dobbiamo consegnare il pdf; cmq domenticavo una cosa:per quanto l'alunno sia stato inserito in 2 lo scorso anno, è certificato solo da quest'anno x cui non ho nemmeno la fortuna di poter avere un eventuale pei dell'anno precedente
ma il pdf ed il pei si redigono insieme, anzi il pei si basa sulle aree del pdf

AlianteMagico

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 19, 2013 4:30 pm

ahhh guarda Aliante, io ne so mooolto poco. Lo scorso anno Pei a e Pd entro gennaio 2013.
Quest'anno è tutta una confusione:
direzione A: scadenza pei entro gennaio 2014 e pdf con scadenza a giugno 2014; c'è una segretaria che madna le comunicazioni all'equipe e queste fissano gli incontri con i docenti. Quindi è la segreteria che si attiva.

direzione B:Pei entro il 19 novembre 2013 e pdf entro gennaio 2014! per me è follia allo stato puro!qua siamo noi che dobbiamo contattate l'equipe e fissare noi gli appuntamenti con loro: mahhh!
vi dico solo che l'incontro c'è già stato e io non ero presente e manco avvisata.

Non posso manco battagliare con il preside per fargli capire che con 5.30 alla settimana , arrivata a fine settembre e saputo della scadenza il 14 ottobre , forse è il caso di posticipare... manco provarci a chiederlo!

luisa78

Messaggio Da AlianteMagico Sab Ott 19, 2013 4:35 pm

luisa78 ha scritto:ahhh guarda Aliante, io ne so mooolto poco. Lo scorso anno Pei a e Pd entro gennaio 2013.
Quest'anno è tutta una confusione:
direzione A: scadenza pei entro gennaio 2014 e  pdf con scadenza a giugno 2014; c'è una segretaria che madna le comunicazioni all'equipe e queste fissano gli incontri con i docenti. Quindi è la segreteria che si attiva.

direzione B:Pei entro il 19 novembre 2013 e pdf entro gennaio 2014! per me è follia allo stato puro!qua  siamo noi che dobbiamo contattate l'equipe e fissare noi gli appuntamenti con loro: mahhh!
vi dico solo che l'incontro c'è già stato e io non ero presente e manco avvisata.

Non posso manco battagliare con il preside per fargli capire che con 5.30 alla settimana , arrivata a fine settembre e saputo della scadenza il 14 ottobre , forse è il caso di posticipare... manco provarci a chiederlo!
1 mese o 2 di osservazione prima dell'incontro per il pei è la normalità...

AlianteMagico

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 19, 2013 4:38 pm

in che senso... prima dell'incontro per il pei?

luisa78

Messaggio Da AlianteMagico Sab Ott 19, 2013 5:11 pm

luisa78 ha scritto:in che senso... prima dell'incontro per il pei?
per redigere il pei si fa il consiglio di classe straordinario con famiglia e psicologo, per discutere tipo di intervento, programmazione ecc...

AlianteMagico

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 19, 2013 5:29 pm

questo non lo sapevo... allora qua in nessuna scuola lo fanno;(
il sistema che adottano è .. insegnanti convocano a scuola l'equipe che da istruzioni,
insegnante di sostegno redige il pei , lo fa leggere alle insegnanti, poi alla famiglia e lo manda all'equipe.Se tutto a posto . lo tiene pronto fino alla scedenza prevista dalla consegna e lo consegna

luisa78

Messaggio Da luisac72 Dom Ott 20, 2013 2:40 pm

ma se il dirigente mi ha assegnato 18 ore di sostegno nella stessa classe, in quanto vi sono 2 alunni certificati, quando faccio il PEI, devo scrivere che:
- l'alunno è seguito per 18 ore settimanali durante le quali la docente segue anche un altro ragazzino certificato
oppure
- l'alunno è seguito per 9 ore?
Il DS non ha specificato quante ore sono per il primo e quante per il secondo alunno, mi hanno solo assegnato tutte le mie 18 ore in quella classe (ovviamente nella didattica di tutti i giorni io aiuto entrambi, a prescindere dalla suddivisione delle ore.... ma nel PEI non so come specificare)

luisac72

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili