Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
+17
alessandrapier
alelope
Paolino22
comp_xt
tania_s
nadiadan
h725
avvocatodeldiavolo
spillo16
gugu
Cozza
Dec
silver76
alessandra s.
iaiataf
fradacla
udl
21 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
Buongiorno a tutti,
sono passato di ruolo quest'anno; nella scuola dove ho titolarità fino al 31/8 nessuno mi ha ancora detto nulla, eppure so che in altre scuole la stanno già facendo... ci sono limiti temporali?
Grazie a chi saprà aiutarmi
sono passato di ruolo quest'anno; nella scuola dove ho titolarità fino al 31/8 nessuno mi ha ancora detto nulla, eppure so che in altre scuole la stanno già facendo... ci sono limiti temporali?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Ospite- Ospite
Re: Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
Sono anch'io nella tua situazione, mi occuperò della ricostruzione di carriera nella scuola in cui verrò assegnato, cioè dall'1/9.
Mi sembra strano che in altre scuole dei neoassunti stiano già facendo questa operazione, sono certi di essere ancora in quella scuola il primo settembre? Non credo convenga portare tutta la documentazione in una scuola e poi, fra poco più di un mese, cambiare scuola...
Mi sembra strano che in altre scuole dei neoassunti stiano già facendo questa operazione, sono certi di essere ancora in quella scuola il primo settembre? Non credo convenga portare tutta la documentazione in una scuola e poi, fra poco più di un mese, cambiare scuola...
udl- Messaggi : 2098
Lo penso anch'io infatti... Non ci sono comunque termini entro cui non sarà più possibile farlo?
Ospite- Ospite
I termini entro cui fare la ricostruzione di carriera sono molto ampi, avevo letto quali fossero ma non me li ricordo, comunque come ordine di grandezza sono alcuni mesi se non ricordo male...
Comunque questo è il "compito" che mi sono dato per settembre, quando avrò la sede porterò l'elenco degli anni di servizio, che ho già pronto perché ho dovuto prepararlo per la mobilità
Comunque questo è il "compito" che mi sono dato per settembre, quando avrò la sede porterò l'elenco degli anni di servizio, che ho già pronto perché ho dovuto prepararlo per la mobilità
La domanda di ricostruzione si presenta
1) alla scuola di titolarità (scuola di servizio solo per chi non ha una sede di titolarità)
2) dopo aver superato l'anno di prova
3) nell'arco temporale che va dal 1/9 al 31/12 di ogni anno
Consiglio caldamente di presentarla appena possibile, perché non è il caso di aggiungere le proprie lentezze a quelle del sistema :-))
Fate una copia per vostro uso personale, sulla quale annotate il numero con cui viene acquisita al protocollo.
1) alla scuola di titolarità (scuola di servizio solo per chi non ha una sede di titolarità)
2) dopo aver superato l'anno di prova
3) nell'arco temporale che va dal 1/9 al 31/12 di ogni anno
Consiglio caldamente di presentarla appena possibile, perché non è il caso di aggiungere le proprie lentezze a quelle del sistema :-))
Fate una copia per vostro uso personale, sulla quale annotate il numero con cui viene acquisita al protocollo.
fradacla- Moderatore
Dove si prende il modello per compilarla? Grazie
iaiataf- Messaggi : 1083
Ma in cosa consiste esattamente? A me nella scuola dove resterò fino al 31/8 hanno voluto una autocertificazione con tutti i miei servizi annuali, ossia quelli che mi danno punteggio e non altri. Hanno voluto una fotocopia della laurea - io ho fotocopiato un certificato, perchè la laurea l'ho incorniciata e non era il caso di staccarla, una fotocopia dell'abilitazione. Più dichiarazioni varie che neanche ricordo ...
Che altre cose ci chiederanno nella scuola del 1/9?
alessandra s.- Messaggi : 1102
alessandra s. ha scritto:Ma in cosa consiste esattamente? A me nella scuola dove resterò fino al 31/8 hanno voluto una autocertificazione con tutti i miei servizi annuali, ossia quelli che mi danno punteggio e non altri. Hanno voluto una fotocopia della laurea - io ho fotocopiato un certificato, perchè la laurea l'ho incorniciata e non era il caso di staccarla, una fotocopia dell'abilitazione. Più dichiarazioni varie che neanche ricordo ...
entro i primi 10 anni dall'immissione in ruolo puoi chiedere la ricostruzione della carriera. si tratta di ricongiungere economicamente i servizi che hai prestato come precario al servizio di ruolo, così da poter accedere all'adeguamento dello stipendio.
il primo "gradone" stipendiale si compie dopo 9 anni di servizio, magari tu da precario hai già svolto in parte o del tutto quei 9 anni, la ricostruzione di carriera ti permette di farti collocare al momento giusto nella posizione retributiva che ti spetta.
la procedura è del tutto simile a quella che già hai svolto nella tua sede provvisoria (non ricordo se serve ripresentare di nuovo i certificati relativi ai titoli di studio e all'abilitazione), solo che ha un altro scopo.
n.b. la ricostruzione di carriera non è automatica, viene disposta solo se tu fai domanda appunto entro 10 anni, altrimenti perdi il diritto a ottenerla.
silver76- Messaggi : 835
Grazie, Silver!
Io da precaria ho già più di 9 anni d'anzianità. Il 1 settembre, appena andrò nella mia nuova destinazione, m'informerò di tutto.
Io da precaria ho già più di 9 anni d'anzianità. Il 1 settembre, appena andrò nella mia nuova destinazione, m'informerò di tutto.
Preciso che i primi quattro anni valgono per intero e i successivi per i due terzi (l'ultimo terzo credo che si recuperi dopo qualche anno) e non devi considerare il 2013; quindi, purtroppo, non bastano nove anni di preruolo per avere il primo scatto di anzianità.
Dec- Moderatore
quanti anni preruolo servono quindi per vedere il primo scatto?
van contati sempre e solo gli anni da 180 giorni?
Cozza- Messaggi : 10689
Come mai non vale il 2013?
Già 9 anni sono un tempo abnorme, rispetto agli standard aziendali, per uno scatto stipendiale, se poi un anno non si conta...
Dovrebbero servire 13 anni pieni di pre-ruolo, togliendo poi il 2013.
4 anni
8 anni che valgono per 2/3
- 1 anno
9 anni totali
4 anni
8 anni che valgono per 2/3
- 1 anno
9 anni totali
gugu- Messaggi : 39712
tellina ha scritto:quanti anni preruolo servono quindi per vedere il primo scatto?
io avevo maturato 10 anni pieni (cioè da 180 gg) di preruolo, a questi si è aggiunto l'anno di prova e ho maturato il primo scatto a partire da aprile 2015. la ricostruzione ha avuto effetto da giugno 2016 (il ritardo non lo so spiegare , avevo chiesto qui sul forum a fradacla, che pure non mi aveva saputo dare motivazioni per questa tempistica dilatata). in ogni caso il mese scorso con un'emissione speciale mi sono stati liquidati gli arretrati relativi al mancato adeguamento dello stipendio da aprile 2015 a maggio 2016.
Grazie mille.
Mi sto cccrogiolando contando i miei diciassette anni di preruolo...(saranno quindici però...un anno non era di 180gg e devo levare il 2013...giusto?)
Mi sto cccrogiolando contando i miei diciassette anni di preruolo...(saranno quindici però...un anno non era di 180gg e devo levare il 2013...giusto?)
Comunque non capisco come si possa "togliere" un anno di lavoro svolto nel computo dell'anzianità... Nessuno ha mai eccepito l'incostituzionalità di una simile norma?
iaiataf ha scritto:Dove si prende il modello per compilarla? Grazie
http://banner.orizzontescuola.it/modello%20autocertificazionemodificato.doc
fradacla- Moderatore
tellina ha scritto:Grazie mille.
Se sono 15 valutabili, l'anzianità all'immissione risulterà:
11 a 4 m a fini giuridici ed economici, 3 a 8 m a soli fini economici
Alla conferma, sett 2016 (giusto?) saranno 12 anni 4 mesi, il che significa che ti sarà riconosciuto il diritto allo stipendio di fascia 9 a partire, appunto, da settembre 2016.
Poi sarà tutto in discesa :-) perché passerai rapidamente alla fascia 15 (maggio 2019); anche il gradone successivo si completerà più velocemente perché recupererai l'anzianità a soli fini economici.
Insomma, diventerai ricca e snobberai i poveracci del forum :-))
fradacla- Moderatore
udl ha scritto:Comunque non capisco come si possa "togliere" un anno di lavoro svolto nel computo dell'anzianità... Nessuno ha mai eccepito l'incostituzionalità di una simile norma?
non è che si toglie un anno di lavoro svolto dal calcolo dell'anzianità. sul piano previdenziale il 2013 è un anno come tutti gli altri, solo che la finanziaria del 2010 (se non sbaglio) ha stabilito che quell'annualità non va calcolata ai fini della progressione di carriera...
tutto ciò è evidentemente antipatico per chi ci si trova in mezzo (cioè tutti i dipendenti pubblici prima o poi), ma non è incostituzionale...
udl ha scritto:Comunque non capisco come si possa "togliere" un anno di lavoro svolto nel computo dell'anzianità... Nessuno ha mai eccepito l'incostituzionalità di una simile norma?
Quell'anno non è utile ai fini della progressione economica; per tutto il resto (anzianità di servizio) vale, eccome!
fradacla- Moderatore
Frada...quasi quasi esco a far shopping...eheheh
Continuo a non capire, come altri, cos'ha di "brutto" il 2013, per cui non lo si debba computare!
Io ho 13 anni di anzianità completa - intendo dire che avrò 39 punti con l'immissione in ruolo perchè altri anni non erano completi, erano meno di 180 gg.
Come devo considerare la mia situazione? A me sembra di essere invecchiata in classe, con i ragazzi!
Io ho 13 anni di anzianità completa - intendo dire che avrò 39 punti con l'immissione in ruolo perchè altri anni non erano completi, erano meno di 180 gg.
Come devo considerare la mia situazione? A me sembra di essere invecchiata in classe, con i ragazzi!
E' una decisione di un precedente governo (forse Berlusconi, ma non sono sicuro), a cui nessuno dei successivi ha posto rimedio, come è stato fatto per altri anni (altrimenti non sarebbe un solo anno, ma qualcuno di più).
Quando avrai fatto la ricostruzione di carriera, dovresti essere nella seconda fascia stipendiale.
Quando avrai fatto la ricostruzione di carriera, dovresti essere nella seconda fascia stipendiale.
Dec- Moderatore
quant'è netto in più al mese con il primo scatto? si perde poi il bonus 80 euro?
spillo16- Messaggi : 1141
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ricostruzione carriera: entro quanto tempo?
» Ricostruzione carriera entro cinque anni
» ricostruzione carriera:da quando?
» quando posso richiedere la ricostruzione di carriera?
» Ricostruzione di carriera, quando chiamare?
» Ricostruzione carriera entro cinque anni
» ricostruzione carriera:da quando?
» quando posso richiedere la ricostruzione di carriera?
» Ricostruzione di carriera, quando chiamare?
Pagina 1 di 4