Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?

+17
alessandrapier
alelope
Paolino22
comp_xt
tania_s
nadiadan
h725
avvocatodeldiavolo
spillo16
gugu
Cozza
Dec
silver76
alessandra s.
iaiataf
fradacla
udl
21 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Empty Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 11:41 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
sono passato di ruolo quest'anno; nella scuola dove ho titolarità fino al 31/8 nessuno mi ha ancora detto nulla, eppure so che in altre scuole la stanno già facendo... ci sono limiti temporali?
Grazie a chi saprà aiutarmi

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Empty Re: Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?

Messaggio Da momi Ven Dic 02, 2016 6:47 pm

Fradacla scusami volevo chiederti un'informazione , a marzo dello scorso anno ho presentato domanda di ricostruzione di carriera e dei miei 5 anni di pre ruolo me ne hanno calcolato solo uno perché ho prestato servizio presso una scuola paritaria parificata . La segreteria mi disse che poi mi sarei vista scalare quell anno sul mio cedolino. Questo però non è ancora avvenuto e mi ha detto di chiedere alla nuova segreteria,visto che quest anno ho ottenuto trasferimento, ma è normale questo?

momi

Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando? - Pagina 4 Empty Re: Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?

Messaggio Da fradacla Ven Dic 02, 2016 8:10 pm

momi ha scritto:La segreteria mi disse che poi mi sarei vista scalare quell anno sul mio cedolino. Questo però non è ancora avvenuto e mi ha detto di chiedere alla nuova segreteria,visto che quest anno ho ottenuto trasferimento, ma è normale questo?

Ti riferisci alla modifica della scadenza indicata nel cedolino? Ce ne sono tanti da correggere.
E' abbastanza irrilevante, se sei molto lontana dal primo scatto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Ven Dic 02, 2016 8:21 pm

alelope ha scritto:I ricorrenti hanno dunque diritto alla progressione professionale economica ed alle
conseguenti differenze stipendiali maturate in ragione dell’anzianità di servizio,
tenendo conto a tal fine degli effettivi periodi di servizio e dunque dell’anzianità di
servizio maturati sommando i periodi di durata dei singoli contratti a tempo
determinato.

Qui mi pare di capire che la mia ipotesi fosse corretta: il ricorso mirava a riconoscere il diritto alla progressione economica senza dover aspettare l'immissione in ruolo. Quindi, primo scatto dopo tre anni per tutti quelli che hanno cominciato a prestare servizio prima dell'abolizione di quel gradone.

alelope ha scritto:
A tale riguardo deve precisarsi che la sola anzianità di servizio che può ritenersi
equiparabile a quella maturata dal personale di ruolo è l’anzianità di servizio
effettiva, con conseguente esclusione del meccanismo previsto dall’art. 11, comma
14° legge n. 124/99, secondo cui, in caso di immissione in ruolo, “il servizio di
insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall'anno scolastico 1974-1975 è
considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni
oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al
termine delle operazioni di scrutinio finale”.

Non so se hai notato questo punto, che è rilevante.
Mentre la ricostruzione post-ruolo valuta gli anni preruolo come fossero tutti di 12 mesi, il calcolo della progressione per i precari si fa sulla base dell'effettivo servizio.
Quindi, se hai lavorato (esempio) dall'inizio di ottobre 2008 a fine giugno 2009, ai fini della progressione vale esattamente 9 mesi, non un anno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da wsheyla Ven Dic 02, 2016 9:39 pm

Buonasera a tutti, mi unisco alla discussione per un dubbio. Ho ottenuto a Settembre il passaggio di ruolo, la ricostruzione di carriera del ruolo precedente mi era già stata fatta, devo chiedere una nuova ricostruzione? La richiesta eventualmente va fatta entro questo Dicembre o, visto che devo rifare l'anno di prova per il passaggio appunto, entro il 31 Dicembre del prossimo anno?
wsheyla
wsheyla

Messaggio Da annotte Ven Dic 02, 2016 11:23 pm

Vorrei sapere se nella dichiarazione dei servizi per la ricostruzione di carriera bisogna inserire tutti i servizi svolti contemporaneamente in più scuole per completare l'orario o basterebbe citare anche una sola scuola. Ho parecchi servizi svolti contemporaneamente con poche ore in più scuole e vorrei evitare di citarli tutti se non è indispensabile. Grazie mille a chi mi risponderà.

annotte

Messaggio Da fradacla Sab Dic 03, 2016 8:06 am

wsheyla ha scritto:Buonasera a tutti, mi unisco alla discussione per un dubbio. Ho ottenuto a Settembre il passaggio di ruolo, la ricostruzione di carriera del ruolo precedente mi era già stata fatta, devo chiedere una nuova ricostruzione? La richiesta eventualmente va fatta entro questo Dicembre o, visto che devo rifare l'anno di prova per il passaggio appunto, entro il 31 Dicembre del prossimo anno?
Domanda di nuova ricostruzione dopo l'anno di prova.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Sab Dic 03, 2016 8:07 am

annotte ha scritto:Vorrei sapere se nella dichiarazione dei servizi per la ricostruzione di carriera bisogna inserire tutti i servizi svolti contemporaneamente in più scuole per completare l'orario o basterebbe citare anche una sola scuola. Ho parecchi servizi svolti contemporaneamente con poche ore in più scuole e vorrei evitare di citarli tutti se non è indispensabile. Grazie mille a chi mi risponderà.

Basta citare anche una sola scuola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da annotte Sab Dic 03, 2016 8:51 am

Grazie mille per la tua disponibilità di cui approfitto per atre domande. Vale il servizio svolto ininterrottamente dal 1°Febbraio fino agli scrutini anche se non è di 180 giorni come nella mobilità? E il servizio prestato in una scuola superiore paritaria?

annotte

Messaggio Da fradacla Sab Dic 03, 2016 3:02 pm

annotte ha scritto:Grazie mille per la tua disponibilità di cui approfitto per atre domande. Vale il servizio svolto ininterrottamente dal 1°Febbraio fino agli scrutini anche se non è di 180 giorni come nella mobilità?
Sì. Magari aggiungi una postilla (tipo servizio fino al termine dello scrutinio) per sottolineare la circostanza, perché a volte può sfuggire alla segreteria che controlla.
E il servizio prestato in una scuola superiore paritaria?
No, vale quello prestato nelle scuole pareggiate.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da wsheyla Dom Dic 04, 2016 10:25 am

grazie mille fradacla. Chiederò la nuova ricostruzione entro Dicembre del prossimo anno!
wsheyla
wsheyla

Messaggio Da Samuele Dom Dic 04, 2016 10:13 pm

Salve Fradacla.
Mi aggiungo alla richiesta di chiarimenti sul servizio preruolo svolto ininterrottamente dal 1° Febbraio fino al termine dell'a.s. scrutini compresi.
Vorrei chiederti gentilmente un chiarimento.

La mia situazione è la seguente:
a.s. X/Y servizio prestato da Gennaio a 10/06 scrutini compresi.
Tuttavia, dovendo svolgere lo scrutinio di un'altra classe, la scuola interruppe il contratto per un giorno e mi fece il contratto per il successivo scrutinio il 12/06.

Ti chiedo se l'a.s. in questione mi verrà valutato per intero ( nella ricostruzione di carriera ), dal momento che comunque sono compresi anche gli scrutini ( di alcune classi ) nel servizio svolto ininterrottamente da Gennaio fino al 10/06.
E' opportuno non inserire nel computo dei servizi svolti la giornata del 12/06 ?
Ti chiedo un consiglio.

Grazie mille.

Samuele

Messaggio Da fradacla Lun Dic 05, 2016 9:29 am

Samuele ha scritto:
a.s. X/Y servizio prestato da Gennaio a 10/06 scrutini compresi.
Tuttavia, dovendo svolgere lo scrutinio di un'altra classe, la scuola interruppe il contratto per un giorno e mi fece il contratto per il successivo scrutinio il 12/06.

Ti chiedo se l'a.s. in questione mi verrà valutato per intero ( nella ricostruzione di carriera ), dal momento che comunque sono compresi anche gli scrutini ( di alcune classi ) nel servizio svolto ininterrottamente da Gennaio fino al 10/06.
E' opportuno non inserire nel computo dei servizi svolti la giornata del 12/06 ?

Premessa: è controversa la questione se la norma sia da interpretare alla lettera laddove parla di termine delle operazioni di scrutinio finale; infatti le regole sono notevolmente cambiate dagli anni '70, quando il supplente che coprisse gli ultimi giorni di lezione aveva diritto anche allo stipendio estivo e sicuramente era in servizio fino al termine degli scrutini.
Oggi, invece, con contratto fino al termine delle lezioni, prima dello scrutinio può esserci un'interruzione che contrasta con la lettera della norma.
Ne abbiamo parlato nel forum e sono emersi pareri contrastanti.

Detto questo, io scriverei le date di inizio e termine del contratto (10 giugno) e aggiungerei una postilla che precisa che entro quella data sono stati tenuti scrutini; in un rigo successivo riporterei il solo contratto del 12 giugno.

Tieni conto che la segreteria chiederà alle scuole conferma delle tue dichiarazioni, che quindi devono coincidere con i certificati del servizio prestato
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Samuele Lun Dic 05, 2016 3:52 pm

Gentilissima e puntuale.

Ti vorrei chiedere ulteriori chiarimenti. Sto procedendo con la ricostruzione di carriera.
Questa è la mia situazione:

Assunzione in ruolo nel 2014 (attualmente dal cedolino si evince che la mia qualifica è KA07 con contratto in scadenza il 31/8/2023).

ANNI PRERUOLO: 5 ( dovrebbero valutarne 4 giuridicamente ed economicamente per intero, e 1 per 2/3 giuridicamente ed 1/3 economicamente ).
ANNI DI RUOLO: 3 ( compreso quello in corso )

Se i calcoli sono giusti ( ti chiedo conferma ), dovrei essere nel primo gradone stipendiale ( 0-9 anni).
1. Rispetto all'attuale retribuzione (ripeto non ho ancora fatto ricostruzione di carriera ), percepirò qualcosa in più ?
2. Dopo la validazione della Ragioneria dello Stato ( in questa situazione pregressa da me descritta ) mi verranno riconosciuti arretrati ?
3. Ai fini pensionistici dovrei quindi avere 7 anni +2/3 giuridicamente riconosciuti e 1/3 riconosciuto solo a fini economici ?  

Scusami per le eccessive richieste. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Grazie ancora.

Samuele

Messaggio Da fradacla Lun Dic 05, 2016 11:24 pm

Samuele ha scritto:
Assunzione in ruolo nel 2014
ANNI PRERUOLO: 5 ( dovrebbero valutarne 4 giuridicamente ed economicamente per intero, e 1 per 2/3 giuridicamente ed 1/3] economicamente ).

Non ci siamo...
Se fra i tuoi 5 anni di preruolo sono compresi anche 2013-2014 e 2012-2013, magicamente ne perdi uno :-)
2012-2013 conta 4 mesi (sett-dic 2012)
2013-2014 conta 8 mesi (genn-ago 2014)
Hai dimenticato che l'anno solare 2013 non è utile per la progressione?

Quindi preruolo 4 anni, ruolo (2014-2015) 1 anno
Anzianità totale alla data della conferma (31/8/2015) 5 anni; inquadramento nella prima fascia con lo stesso stipendio di cui godevi da precario.
Compimento nono anno di anzianità 31/8/2019; inquadramento nella seconda fascia e scatto dal 1 settembre

Samuele ha scritto:
1. Rispetto all'attuale retribuzione (ripeto non ho ancora fatto ricostruzione di carriera ), percepirò qualcosa in più ?
2. Dopo la validazione della Ragioneria dello Stato ( in questa situazione pregressa da me descritta ) mi verranno riconosciuti arretrati ?

Come avrai capito, nessun aumento per ora.
A maggior ragione nessun arretrato, perché lo stipendio che ti stanno pagando è esattamente quello a cui hai diritto con l'attuale anzianità

Samuele ha scritto:3. Ai fini pensionistici dovrei quindi avere 7 anni +2/3 giuridicamente riconosciuti e 1/3 riconosciuto solo a fini economici ?  

La ricostruzione di carriera non ha nulla a che vedere con l'anzianità pensionistica.
Breve spiegazione
- Se in un anno scolastico hai avuto un contratto dal 1 sett al 30 giugno (303 gg), ai fini della progressione economica vale 1 anno, ma, ai fini dell'anzianità pensionistica vale esattamente 303 giorni, cioè 10 mesi e 3 giorni.

- Se l'anno dopo hai avuto un contratto dal 1 marzo al 30 giugno (122 gg), ai fini della progressione vale 0 anni, ai fini dell'anzianità pensionistica 122 giorni, cioé 4 mesi e 2 giorni.

- Tirando le somme, questi due anni scolastici per la ricostruzione di carriera valgono 1 anno, per la pensione valgono 1 anno 2 mesi 5 gg (10 m 3 gg + 4 m 2 gg)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Samuele Mar Dic 06, 2016 7:33 am

fradacla ha scritto:
Samuele ha scritto:
Assunzione in ruolo nel 2014
ANNI PRERUOLO: 5 ( dovrebbero valutarne 4 giuridicamente ed economicamente per intero, e 1 per 2/3 giuridicamente ed 1/3] economicamente ).

Non ci siamo...
Se fra i tuoi 5 anni di preruolo sono compresi anche 2013-2014 e 2012-2013, magicamente ne perdi uno :-)
2012-2013 conta 4 mesi (sett-dic 2012)
2013-2014 conta 8 mesi (genn-ago 2014)
Hai dimenticato che l'anno solare 2013 non è utile per la progressione?

Quindi preruolo 4 anni, ruolo (2014-2015) 1 anno
Anzianità totale alla data della conferma (31/8/2015) 5 anni; inquadramento nella prima fascia con lo stesso stipendio di cui godevi da precario.
Compimento nono anno di anzianità 31/8/2019; inquadramento nella seconda fascia e scatto dal 1 settembre

Samuele ha scritto:

Come avrai capito, nessun aumento per ora.
A maggior ragione nessun arretrato, perché lo stipendio che ti stanno pagando è esattamente quello a cui hai diritto con l'attuale anzianità

Samuele ha scritto:3. Ai fini pensionistici dovrei quindi avere 7 anni +2/3 giuridicamente riconosciuti e 1/3 riconosciuto solo a fini economici ?  

La ricostruzione di carriera non ha nulla a che vedere con l'anzianità pensionistica.
Breve spiegazione
- Se in un anno scolastico hai avuto un contratto dal 1 sett al 30 giugno (303 gg), ai fini della progressione economica vale 1 anno, ma, ai fini dell'anzianità pensionistica vale esattamente 303 giorni, cioè 10 mesi e 3 giorni.

- Se l'anno dopo hai avuto un contratto dal 1 marzo al 30 giugno (122 gg), ai fini della progressione vale 0 anni, ai fini dell'anzianità pensionistica 122 giorni, cioé 4 mesi e 2 giorni.

- Tirando le somme, questi due anni scolastici per la ricostruzione di carriera valgono 1 anno, per la pensione valgono 1 anno 2 mesi 5 gg (10 m 3 gg + 4 m 2 gg)

Grazie mille per i chiarimenti.

Samuele

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili