Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
+17
alessandrapier
alelope
Paolino22
comp_xt
tania_s
nadiadan
h725
avvocatodeldiavolo
spillo16
gugu
Cozza
Dec
silver76
alessandra s.
iaiataf
fradacla
udl
21 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti,
sono passato di ruolo quest'anno; nella scuola dove ho titolarità fino al 31/8 nessuno mi ha ancora detto nulla, eppure so che in altre scuole la stanno già facendo... ci sono limiti temporali?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Buongiorno a tutti,
sono passato di ruolo quest'anno; nella scuola dove ho titolarità fino al 31/8 nessuno mi ha ancora detto nulla, eppure so che in altre scuole la stanno già facendo... ci sono limiti temporali?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Ospite- Ospite
Re: Ricostruzione di carriera: come si fa? entro quando?
Il lordo lo trovi facilmente su internet, il netto dipende dalle situazioni individuali. Il bonus di 80 euro si perde superando i 26.000 euro lordi all'anno; tra i 24000 e i 26000 si riduce.
Dec- Moderatore
fradacla ha scritto:La domanda di ricostruzione si presenta
1) alla scuola di titolarità (scuola di servizio solo per chi non ha una sede di titolarità)
2) dopo aver superato l'anno di prova
3) nell'arco temporale che va dal 1/9 al 31/12 di ogni anno
Consiglio caldamente di presentarla appena possibile, perché non è il caso di aggiungere le proprie lentezze a quelle del sistema :-))
Fate una copia per vostro uso personale, sulla quale annotate il numero con cui viene acquisita al protocollo.
Molto gentile, grazie!
Ospite- Ospite
avvocatodeldiavolo ha scritto:Con soli 2 anni di preruolo (2009/2010 e 2010/2011, tutti su cattedra vacante al 31 agosto) e immissione in ruolo il 1 settembre 2011, conviene presentarla?
Se vuoi ritardare di due anni tutti i tuoi scatti stipendiali, puoi anche non presentarla :-)
fradacla- Moderatore
Salve chiedo gentilmente aiuto per la compilazione della dichiarazione dei servizi in vista della ricostruzione di carriera. A scuola mi hanno dato un modulo cartaceo da compilare, con vari riquadri. Nel riquadro dei servizi presso istituzioni scolastiche, vanno inseriti solo i servizi presso scuole statali, giusto?
Ci sono poi altri riquadri: uno recita "Servizio prestato presso altre amministrazioni statali, enti di diritto pubblico, aziende autonome, libere università". Qui posso inserire alti sevizi (ad esempio il servizio civile o un tirocinio retribuito all'università)?
Un altro riquadro dice: "Periodi e servizi resi in qualità di lavoratore autonomo, libero professionista o alle dipendenze di privati". Qui posso inserire il servizio nella partaria? O un periodo di lavoro come segretaria presso un privato?
Infine: "Servizi che hanno dato luogo a un trattamento di quiescenza e/o fine rapporto". Cosa bisogna indicare?
Insomma nn mi è chiaro se basta indicare i servizi presso le scuoe statali nel riquadro 3 o anche bisogna segnare anche altri tipi di lavoro svolti.
Grazie mille.
Ci sono poi altri riquadri: uno recita "Servizio prestato presso altre amministrazioni statali, enti di diritto pubblico, aziende autonome, libere università". Qui posso inserire alti sevizi (ad esempio il servizio civile o un tirocinio retribuito all'università)?
Un altro riquadro dice: "Periodi e servizi resi in qualità di lavoratore autonomo, libero professionista o alle dipendenze di privati". Qui posso inserire il servizio nella partaria? O un periodo di lavoro come segretaria presso un privato?
Infine: "Servizi che hanno dato luogo a un trattamento di quiescenza e/o fine rapporto". Cosa bisogna indicare?
Insomma nn mi è chiaro se basta indicare i servizi presso le scuoe statali nel riquadro 3 o anche bisogna segnare anche altri tipi di lavoro svolti.
Grazie mille.
h725- Messaggi : 187
Ti hanno pagato il Tfr per quei lavori? Se te l'hanno pagato, devi indicare anche quelli, altrimenti no.
Dec- Moderatore
h725 ha scritto:Salve chiedo gentilmente aiuto per la compilazione della dichiarazione dei servizi in vista della ricostruzione di carriera.
Solo una puntualizzazione.
Il modulo di cui parli non ha nulla a che fare con la domanda di ricostruzione di carriera.
E' la normale dichiarazione dei servizi che devono presentare i neoimmessi in ruolo.
fradacla- Moderatore
Io sono stata immessa in ruolo l'anno scorso e ho superato l'anno di prova, dovrei fare ricostruzione di carriera e in segreteria mi hanno dato questo modulo.Hanno sbagliato?
h725 ha scritto:Io sono stata immessa in ruolo l'anno scorso e ho superato l'anno di prova, dovrei fare ricostruzione di carriera e in segreteria mi hanno dato questo modulo.Hanno sbagliato?
Questo modulo di 6 pagine, ripeto, non serve per la ricostruzione di carriera, ma è un adempimento che si fa appena immessi in ruolo. L'anno scorso non te l'hanno richiesto?
Se è la prima volta che la vedi, ci sono infiniti topic sull'argomento
fradacla- Moderatore
No l'anno scorso mi hanno fatto fare un'autocertificazione. Questo modulo è la prima volta he lo vedo.
Anch'io devo fare la ricostruzione di carriera. Ho lavorato per 3 anni come segretaria in un ufficio e 11 anni come operaia. Ovviamente come dipendente e, quando mi sono licenziata, mi hanno liquidato il tfr. Li devo inserire questi lavori nella ricostruzione di carriera? Perchè nel modulo allegato in questa discussione non vedo uno spazio adeguato a ciò. Grazie.
nadiadan- Messaggi : 503
Dimenticavo: sul modulo allegato alla pagina precedente di questo topic, l'intestazione recita: "Autocertificazione da allegare alla domanda di ricostruzione di carriera". Quindi quel modulo NON è la domanda? Dove trovo un fac simile di domanda?
Scusate ma non ci sto capendo più nulla!
Scusate ma non ci sto capendo più nulla!
Per la ricostruzione di carriera i servizi diversi da quelli scolastici non hanno alcun peso.
fradacla- Moderatore
Grazie. Ma per la domanda è sufficiente l'autocertificazione? O bisogna preparare altro?
Una domanda di poche righe, in cui chiedi il riconoscimento dei servizi preruolo dettagliati nell'allegato....
fradacla- Moderatore
Per presentare la domanda di ricostruzione carriera è necessario consegnare in originale la Laurea o il Diploma che costituisce titolo per l'accesso al ruolo?
A me l'hanno chiesto, però mi sembra strano che sia necessario.
grazie a chi saprà rispondere al mio quesito.
A me l'hanno chiesto, però mi sembra strano che sia necessario.
grazie a chi saprà rispondere al mio quesito.
tania_s- Messaggi : 255
tania_s ha scritto:Per presentare la domanda di ricostruzione carriera è necessario consegnare in originale la Laurea o il Diploma che costituisce titolo per l'accesso al ruolo?
No. Nel modulo si autocertificano i servizi e il titolo di studio.
Fa' notare a chi ti chiede l'originale del diploma di laurea che non saresti in ruolo se i tuoi titoli non fossero stati già ampiamente controllati.
fradacla- Moderatore
Grazie infinite, fradacla.
tania_s- Messaggi : 255
fradacla ha scritto:tania_s ha scritto:Per presentare la domanda di ricostruzione carriera è necessario consegnare in originale la Laurea o il Diploma che costituisce titolo per l'accesso al ruolo?
No. Nel modulo si autocertificano i servizi e il titolo di studio.
Fa' notare a chi ti chiede l'originale del diploma di laurea che non saresti in ruolo se i tuoi titoli non fossero stati già ampiamente controllati.
Non sono totalmente d'accordo,
In fase di immissione in ruolo viene verificato il possesso dell'abilitazione e del titolo di studio valido per l'accesso ai ruoli.
In sede di ricostruzione di carriera viene verificato se il servizio preruolo è stato svolto col possesso del titolo di studio valido secondo la normativa del tempo in cui è stato svolto.
Inoltre, un docente potrebbe aver svolto del servizio preruolo valutabile ai fini della ricostruzione di carriera in virtù di un titolo di studio diverso da quello valido per l'accesso alla classe di concorso di titolarità.
comp_xt- Messaggi : 1580
Premessa
Nel caso specifico, a tania_s è stato richiesto il titolo di studio che dà accesso al ruolo, non l'eventuale diverso titolo che ha dato accesso al preruolo.
Quanto alla tua obiezione, il modulo standard recita che il soggetto autocertifica
a) Di essere in possesso del _________________________________(indicare titolo di studio) conseguito presso _____________________________(indicare scuola e/o Università presso la quale è stato conseguito il titolo di studio) in data ________________________
Poi, nell'elenco dei servizi, in una colonna si deve indicare, sempre autocertificando, se il servizio è stato prestato con il prescritto titolo di studio (sì/no)
Il riscontro di queste autocertificazioni va fatto con le scuole nelle quali il soggetto ha prestato servizio preruolo; la documentazione in loro possesso consente di confermare o smentire il possesso del titolo richiesto all'epoca.
In calce al modulo, infatti, si legge
N.B. Qualora l’istituzione scolastica non sia in condizione di convalidare i dati autocertificati dovrà rivolgersi alla sede (istituzione scolastica, università) presso la quale il servizio è stato prestato.
La scuola che riceverà la richiesta della verifica dei dati autocertificati potrà inviare alla scuola richiedente la conferma o non conferma (qualora i dati autocertificati non corrispondano alla verità) dei dati o qualora i dati forniti siano incompleti (perché l’interessato non è in condizione di compilare dettagliatamente la parte di propria competenza) potrà inviare un certificato di servizio indirizzato alla scuola richiedente.
Se il soggetto ha dei certificati di servizio precedenti alla decertificazione, può decidere di velocizzare le operazioni allegandoli in copia, ma non deve esibire alcun titolo di studio, tanto meno in originale.
Nel caso specifico, a tania_s è stato richiesto il titolo di studio che dà accesso al ruolo, non l'eventuale diverso titolo che ha dato accesso al preruolo.
Quanto alla tua obiezione, il modulo standard recita che il soggetto autocertifica
a) Di essere in possesso del _________________________________(indicare titolo di studio) conseguito presso _____________________________(indicare scuola e/o Università presso la quale è stato conseguito il titolo di studio) in data ________________________
Poi, nell'elenco dei servizi, in una colonna si deve indicare, sempre autocertificando, se il servizio è stato prestato con il prescritto titolo di studio (sì/no)
Il riscontro di queste autocertificazioni va fatto con le scuole nelle quali il soggetto ha prestato servizio preruolo; la documentazione in loro possesso consente di confermare o smentire il possesso del titolo richiesto all'epoca.
In calce al modulo, infatti, si legge
N.B. Qualora l’istituzione scolastica non sia in condizione di convalidare i dati autocertificati dovrà rivolgersi alla sede (istituzione scolastica, università) presso la quale il servizio è stato prestato.
La scuola che riceverà la richiesta della verifica dei dati autocertificati potrà inviare alla scuola richiedente la conferma o non conferma (qualora i dati autocertificati non corrispondano alla verità) dei dati o qualora i dati forniti siano incompleti (perché l’interessato non è in condizione di compilare dettagliatamente la parte di propria competenza) potrà inviare un certificato di servizio indirizzato alla scuola richiedente.
Se il soggetto ha dei certificati di servizio precedenti alla decertificazione, può decidere di velocizzare le operazioni allegandoli in copia, ma non deve esibire alcun titolo di studio, tanto meno in originale.
fradacla- Moderatore
dichiarazione dei servizi
fradacla ha scritto:iaiataf ha scritto:Dove si prende il modello per compilarla? Grazie
http://banner.orizzontescuola.it/modello%20autocertificazionemodificato.doc
Avrei alcune domande relative alla compilazione del modello per la dichiarazione dei servizi suggerito:
-la colonna "titolo di accesso si/no" si riferisce al possesso o meno della relativa abilitazione?
-nella colonna "tipo di nomina", i contratti fino a 30.06 come vanno indicati? va bene se scrivo TD (Tempo Determinato)?
Inoltre nei vari topic del forum c'è scritto di non indicare i servizi nelle scuole private, però nella colonna "sede di servizio" è presente la nota (1) "Nella sede di servizio specificare se trattasi di scuola statale, comunale, legalmente riconosciuta, parificata, pareggiata, paritaria, privata, ecc…", quindi sembrerebbe siano da indicare anche i servizi svolti nelle private! Secondo voi è meglio indicarle o no?
Ringrazio anticipatamante
Paolino22- Messaggi : 564
tizi121212 ha scritto:
-la colonna "titolo di accesso si/no" si riferisce al possesso o meno della relativa abilitazione?
No, s'intende se il servizio è stato prestato con il titolo d'accesso richiesto all'epoca per quella classe di concorso (tipicamente una laurea o un diploma)
-nella colonna "tipo di nomina", i contratti fino a 30.06 come vanno indicati? va bene se scrivo TD (Tempo Determinato)?
C'è una nota esplicativa: supplenza breve o incarico annuale (questa dicitura per contratti minimo al 30 giugno)
Inoltre nei vari topic del forum c'è scritto di non indicare i servizi nelle scuole private, però nella colonna "sede di servizio" è presente la nota (1) "Nella sede di servizio specificare se trattasi di scuola statale, comunale, legalmente riconosciuta, parificata, pareggiata, paritaria, privata, ecc…", quindi sembrerebbe siano da indicare anche i servizi svolti nelle private! Secondo voi è meglio indicarle o no?
Sono valutabili i servizi svolti in determinati anni e in determinati tipi di paritarie, ma solo per scuola dell'infanzia e primaria. Scuole private no, in nessun caso.
Se hai dubbi, puoi anche elencare i servizi; al massimo non te li valutano.
fradacla- Moderatore
Gentili colleghi e moderatori,
vorrei una mano sul calcolo della ricostruzione carriera che ho presentato un anno fa:
6 anni pre-ruolo
4 anni ruolo ( uno è il 2013 e l'ultimo è quello in corso).
Secondo i miei calcoli a fine anno scolastico avrò maturato 8,33 anni di servizio ai fini dello scatto.
Ma lo scatto da quando parte? dopo aver completato l'ottavo o il nono anno?
Ad ogni modo la ricostruzione non è ancora pronta...
vorrei una mano sul calcolo della ricostruzione carriera che ho presentato un anno fa:
6 anni pre-ruolo
4 anni ruolo ( uno è il 2013 e l'ultimo è quello in corso).
Secondo i miei calcoli a fine anno scolastico avrò maturato 8,33 anni di servizio ai fini dello scatto.
Ma lo scatto da quando parte? dopo aver completato l'ottavo o il nono anno?
Ad ogni modo la ricostruzione non è ancora pronta...
alelope- Messaggi : 72
Grazie fradacla
Metterò anche le paritarie visto che il modello le contempla, al massimo non verranno considerate.
-Per quanto riguarda le colonne "decorrenza giuridica" e "decorrenza economica", sono andato a vedere su qualcuno dei miei vecchi contratti e c'è scritto semplicemente "decorrenza dal ...", quindi penso che nel mio caso le due date siano sempre coincidenti.
-Anche la colonna "retribuzione si/no" non mi è chiara, ovviamente metterò si, ma esiste qualcuno ha lavorato senza retribuzione?
-La colonna "orario di servizio" penso si riferisca al numero di ore settimanali, tipicamente le 18 ore
Ma la domanda più grossa riguarda la successiva tabella presente al punto e), e cioè il sottoscritto dichiara:
e) Di aver fruito durante i periodi di servizio pre – ruolo dei seguenti periodi di assenza interruttivi dell’anzianità di servizio (aspettativa per motivi di famiglia e studio, assenze per malattia senza assegni, permessi non retribuiti e quant’altro):
Durante tutti gli anni di precariato, qualche giorno qui e qualche giorno là, di assenza per malattia l'ho fatto, ma devo andare a rintracciare tutti i dati di queste assenze?
Metterò anche le paritarie visto che il modello le contempla, al massimo non verranno considerate.
-Per quanto riguarda le colonne "decorrenza giuridica" e "decorrenza economica", sono andato a vedere su qualcuno dei miei vecchi contratti e c'è scritto semplicemente "decorrenza dal ...", quindi penso che nel mio caso le due date siano sempre coincidenti.
-Anche la colonna "retribuzione si/no" non mi è chiara, ovviamente metterò si, ma esiste qualcuno ha lavorato senza retribuzione?
-La colonna "orario di servizio" penso si riferisca al numero di ore settimanali, tipicamente le 18 ore
Ma la domanda più grossa riguarda la successiva tabella presente al punto e), e cioè il sottoscritto dichiara:
e) Di aver fruito durante i periodi di servizio pre – ruolo dei seguenti periodi di assenza interruttivi dell’anzianità di servizio (aspettativa per motivi di famiglia e studio, assenze per malattia senza assegni, permessi non retribuiti e quant’altro):
Durante tutti gli anni di precariato, qualche giorno qui e qualche giorno là, di assenza per malattia l'ho fatto, ma devo andare a rintracciare tutti i dati di queste assenze?
DOMANDA DI RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
fradacla ha scritto:Una domanda di poche righe, in cui chiedi il riconoscimento dei servizi preruolo dettagliati nell'allegato....
Non c'è un modello da scaricare anche per questa?
Lo chiedo perché ho visto dei modelli cartacei che giravano per la mia scuola, in cui si richiedeva di scrivere nuovamente i servizi già indicati nell'allegato. Che confusione...
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ricostruzione carriera: entro quanto tempo?
» Ricostruzione carriera entro cinque anni
» ricostruzione carriera:da quando?
» quando posso richiedere la ricostruzione di carriera?
» Ricostruzione di carriera, quando chiamare?
» Ricostruzione carriera entro cinque anni
» ricostruzione carriera:da quando?
» quando posso richiedere la ricostruzione di carriera?
» Ricostruzione di carriera, quando chiamare?
Pagina 2 di 4