astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto.

+5
BARBARA84
Paolo1974
napolidoc
giulia boffa
papavera
9 partecipanti

Andare in basso

astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Empty astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto.

Messaggio Da papavera Mer Ott 02, 2013 11:15 am

Sono in interdizione (per lavoro a rischio) da maggio.
Nel presentare la richiesta per l'astensione obbligatoria ho presentato un nuovo certificato del ginecologo con una data presunta del parto diversa da quello presentato ad aprile (quando ho dichiarato lo stato di gravidanza).
il ginecologo ha infatti valutato di ridefinire la data presunta del parto posticipandola di 4 giorni.
in segreteria non mi vogliono accettare la domanda benchè la durata dell'interdizione fosse "fino al periodo di astensione obbligatoria", mi invitato a contattare la direzione territoriale, ma non mi risponde nessuno...
come devo fare?
Qualcuno ha avuto una esperienza simile o sa come funziona la legge? Se fa fede il primo certificato medico, perchè mi viene chiesto di ripresentarne un altro?
Che fatica!
grazie per le risposte

papavera

Torna in alto Andare in basso

astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Empty Re: astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto.

Messaggio Da giulia boffa Gio Ott 03, 2013 5:07 am

al momento dell'obbligatoria si presenta un altro certificato

io dico che non ci sono problemi, ma tu insisti nel contattare il tesoro al numero verde
giulia boffa
giulia boffa
Admin

astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto. Empty Re: astensione obbligatoria, variata la data prevista del parto.

Messaggio Da papavera Gio Ott 03, 2013 10:13 am

grazie

papavera

Messaggio Da napolidoc Sab Ott 05, 2013 10:48 pm

giulia boffa ha scritto:al momento dell'obbligatoria si presenta un altro certificato

io dico che non ci sono problemi, ma tu insisti nel contattare il tesoro al numero verde
Salve,
mi ricollego a questo argomento perchè ho un problema simile: il mio ginecologo mi ha posto in gravidanza a rischio fino all'astensione obbligatoria, cioè fino al 20 ottobre, ma la data presunta del parto è il 16 dicembre. Quello che ora mi chiedo è: il certificato di astensione obbligatoria deve partire dal 17 ottobre o dal 21 ottobre?
Grazie a chi mi saprà aiutarmi.

napolidoc

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 06, 2013 9:56 am

La data presunta del parto è fissata dal medico e da essa “derivano” quasi tutti i benefici previsti dalla normativa, almeno fin quando non è sostituita da quella definitiva:
La data indicata nel certificato fa stato, nonostante qualsiasi errore di previsione (art.71, D. Lgs n. 151/2001), e anche se il medico dovesse indicare una nuova data presunta per il parto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da napolidoc Dom Ott 06, 2013 5:28 pm

Paolo1974 ha scritto:La data presunta del parto è fissata dal medico e da essa “derivano” quasi tutti i benefici previsti dalla normativa, almeno fin quando non è sostituita da quella definitiva:
La data indicata nel certificato fa stato, nonostante qualsiasi errore di previsione (art.71, D. Lgs n. 151/2001), e anche se il medico dovesse indicare una nuova data presunta per il parto.
Scusami Paolo, forse mi sono spiegata male: la data presunta del parto è rimasta invariata, cioè il 16 dicembre, però il mio ginecologo mi ha collocata in interdizione anticipata fino al 20 ottobre. Ora la mia domanda è: l'astensione obbligatoria non inizia 2 mesi prima della data presunta del parto, cioè il 16 ottobre?Il certificato di astensione obbligatoria deve perciò partire dal 17 ottobre o dal 21 ottobre, pur restando invariata la data presunta del parto (cioè il 16 dicembre)?
Grazie in anticipo per il tuo aiuto.

napolidoc

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 06, 2013 5:59 pm

napolidoc ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:La data presunta del parto è fissata dal medico e da essa “derivano” quasi tutti i benefici previsti dalla normativa, almeno fin quando non è sostituita da quella definitiva:
Scusami Paolo, forse mi sono spiegata male: la data presunta del parto è rimasta invariata, cioè il 16 dicembre, però il mio ginecologo mi ha collocata in interdizione anticipata fino al 20 ottobre. Ora la mia domanda è: l'astensione obbligatoria non inizia 2 mesi prima della data presunta del parto, cioè il 16 ottobre?Il certificato di astensione obbligatoria deve perciò partire dal 17 ottobre o dal 21 ottobre, pur restando invariata la data presunta del parto (cioè il 16 dicembre)?
Grazie in anticipo per il tuo aiuto.
Ok. Non importa in questo caso l'interdzione, il ginecologo ha commesso un errore materiale, in quanto l'interdizione non può sovrapporsi al congedo di maternità. Devi segnalarlo alla scuola.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da napolidoc Lun Ott 07, 2013 11:41 am

Ok, grazie mille, Paolo, il tuo aiuto è preziosissimo!

napolidoc

Messaggio Da napolidoc Gio Ott 10, 2013 7:15 pm

Scusami Paolo, ma la scuola può far problemi se il ginecologo cambia la data presunta del parto?La mia scuola ha detto che il ginecologo dovrebbe rispettare la data indicata nei certificati di interdizione anticipata (ossia il 16 dicembre). E' vero questo?

napolidoc

Messaggio Da papavera Mer Ott 16, 2013 10:08 am

la mia scuola mi ha fatto problemi, fino ad arrivare ad insultarmi, che tristezza!
ma io non ho potuto far altro che portare il certificato del ginecologo con la nuova data

papavera

Messaggio Da BARBARA84 Mer Ott 16, 2013 10:13 am

papavera ha scritto:la mia scuola mi ha fatto problemi, fino ad arrivare ad insultarmi, che tristezza!
ma io non ho potuto far altro che portare il certificato del ginecologo con la nuova data
non farti problemi, la data che farà testo, alla fine, sarà quella di nascita.
c'è poco da insultare, se la DDP è 3 novembre e il pupo si presenta il 10, che fa testo è il 10.
se la data è il 3 novembre e il pupo si presenta il 30 ottobre, la data che fa testo è sempre il 3 novembre

BARBARA84

Messaggio Da Giorgia11 Mer Ott 16, 2013 2:34 pm

porto la mia testimonianza magari puó servire a qualcuno. Io entravo in obbligatoria il 24 settembre ma chi mi ha fatto il certificato all ospedale ( ginevologo pronto soccorso) x gravidanza a rischio mi ha dato 30 gg cioé dal 1 al 30 sett. Ho portato qsto certificato a scuola e all asl facendo notare alla dott.ssa che mi doveva rilasciare il decreto d interdizione qsto fatto e cioé che io sarei entrata in obbligatoria il 24 settembre. lei mi ha detto che quando avrei ricevuto il decreto avrei notato la decurtazione dei 7gg in automatico! E così è stato. Dopo una settimana ho ricevuto il decreto e effettivamente avevano decurtato quei gg. La mia scuola ha ricevuto lo stesso decreto, mi ha tel chiedendomi se dovessero tener conto dell ultima data. Ho risp di si xkè il 24 ero giá in obbligatoria e tt si è risolto cosí. Spero d essere stata d'aiuto

Giorgia11

Messaggio Da tittybariw Mar Nov 05, 2013 11:10 am

quindi o nasce prima o dopo la data presunta si calcola sempre dalla data presunta?
tittybariw
tittybariw

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 05, 2013 4:15 pm

se nasce prima si calcola dalla data presunta, se nasce dopo si calcola dalla nascita
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da peach79 Ven Nov 08, 2013 1:21 pm

anche io ho un problema simile. quasi sicuramente partoritò circa 10 gg prima della dpp con cesareo programmato. una volta stabilita definitivamente la data dell'intervento la devo comunicare alla scuola?

peach79
peach79

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 08, 2013 1:23 pm

appena nasce il bambino
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da peach79 Ven Nov 08, 2013 1:55 pm

quindi il giorno stesso mando qualcuno a scuola e al patronato per far partire i tre mesi di obbligatoria?
peach79
peach79

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 08, 2013 2:05 pm

manda un'autocertificazione con la data di nascita del bambino solo a scuola

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da peach79 Ven Nov 08, 2013 2:09 pm

il patronato mi ha detto di andare anche da loro con certificato di nascita e codice fiscale del bambino.
per l'autocertificazione per la scuola c'è un modello?
peach79
peach79

Messaggio Da jacaranda Ven Nov 08, 2013 3:37 pm

peach79 ha scritto:quindi il giorno stesso mando qualcuno a scuola e al patronato per far partire i tre mesi di obbligatoria?
Se partorisci 10 gg prima i 10 gg li recuperi dopo, quindi saranno 3 mesi e 10 giorni di obbligatoria post parto.
jacaranda
jacaranda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili