Vincitrice a 29 anni
+15
Dec
andregi
mystika
matira
beatriceven
Felicitas
verio77
manaila
bimbumbam
lallaorizzonte
Lucabskywalker
vanilla77
pafran
Davide
A0quarantasette
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Vincitrice a 29 anni
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi sciogliesse un mio grandissimo dubbio. Sono andata a sbirciare le graduatorie definitive del concorso docenti per la a047 e ho notato che ci sono molte persone giovani, tra cui una del 1984. Ora mi domando: come è possibile che sia vincitrice del concorso se non poteva nemmeno parteciparvi? Non capisco più io l'italiano , oppure al concorso potevano partecipare solo le persone laureate entro il 2001-2002?
Spero che qualcuno possa rispondermi.....
Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi sciogliesse un mio grandissimo dubbio. Sono andata a sbirciare le graduatorie definitive del concorso docenti per la a047 e ho notato che ci sono molte persone giovani, tra cui una del 1984. Ora mi domando: come è possibile che sia vincitrice del concorso se non poteva nemmeno parteciparvi? Non capisco più io l'italiano , oppure al concorso potevano partecipare solo le persone laureate entro il 2001-2002?
Spero che qualcuno possa rispondermi.....
Ospite- Ospite
Re: Vincitrice a 29 anni
A mio parere dovrebbe, tra i criteri, essere inserito un qualche discrimine psico-attitudinale.
Ci sono in giro sguinzagliati soggetti - magari sono enciclopedie ambulanti, ma anche no - cui non affiderei il mio cane, figuriamoci mio figlio.
Ma sono consapevole della delicatezza e della difficoltà della questione, quindi non mi illudo che qualcuno abbia la bacchetta magica per trovare il metodo di reclutamento perfetto.
Ci sono in giro sguinzagliati soggetti - magari sono enciclopedie ambulanti, ma anche no - cui non affiderei il mio cane, figuriamoci mio figlio.
Ma sono consapevole della delicatezza e della difficoltà della questione, quindi non mi illudo che qualcuno abbia la bacchetta magica per trovare il metodo di reclutamento perfetto.
mystika- Messaggi : 2540
Il test a crocette è sicuramente obiettivo. Forse si potrebbe pensare a una prima prova scritta con, che ne so, 80-100 domande a risposta multipla sui contenuti del programma (normativa, ecc.) e poi una seconda prova scritta con risposte aperte e per finire un colloquio orale solo pratico, con cui si valutano la capacità di immedesimarsi in certe situazioni, la conoscenza dei contenuti delle discipline, ecc. Forse sarebbe opportuna la presenza di uno psicologo, che potrebbe fare in questa sede dei test psico-attitudinali...
Non so, è solo un'idea...
Non so, è solo un'idea...
Ultima modifica di misia113 il Mer Ott 16, 2013 3:24 pm - modificato 1 volta.
Felicitas- Messaggi : 149
La buona volontà di accertare le competenze professionali, sulla carta, c'era già in questo concorso.
Il problema è che, almeno alcune commissioni, hanno beatamente ignorato questo punto, limitandosi a fare domande nozionistiche sui contenuti. Altre commissioni, a onor del vero, hanno tenuto conto della finalità importante di accertare le competenze professionali, e lo hanno fatto (nel bene e nel male).
Il problema è che, almeno alcune commissioni, hanno beatamente ignorato questo punto, limitandosi a fare domande nozionistiche sui contenuti. Altre commissioni, a onor del vero, hanno tenuto conto della finalità importante di accertare le competenze professionali, e lo hanno fatto (nel bene e nel male).
Stiamo parlando del nulla a mio parere a questo punto. Una laurea in medicina col massimo dei voti rende forse la persona che la consegue un ottimo medico? No. Attesta il fatto che ha studiato, punto. Questo concorso prova forse che i precari della scuola sono meno capaci di un neolaureato? No. Essere vincitori di concorso a 29 o 30 anni dimostra che un giovane è solo un'enciclopedia ambulante? No. Non c'è purtroppo un "metodo" che seleziona l'insegnante bravo a priori, perché non si può aprioristicamente sapere se un docente è in gamba. Forse si potrà capire quando avrà a che fare con una classe vera, fatta di alunni veri. E solo dopo anni di esperienza.
Resta il fatto che, se svolto con serietà, un concorso pubblico è, o dovrebbe essere, il modo più democratico per dimostrare sul campo che, almeno in teoria, qualche potenzialità si ha. A mio parere il concorso non deve reclutare bravi insegnanti, ma persone che potenzialmente hanno tutte le carte in regola per poterlo diventare. Senza mai dimenticare che le persone che ci valutano sono, per l'appunto, persone e, in quanto tali, sempre soggette a errori di giudizio.
Resta il fatto che, se svolto con serietà, un concorso pubblico è, o dovrebbe essere, il modo più democratico per dimostrare sul campo che, almeno in teoria, qualche potenzialità si ha. A mio parere il concorso non deve reclutare bravi insegnanti, ma persone che potenzialmente hanno tutte le carte in regola per poterlo diventare. Senza mai dimenticare che le persone che ci valutano sono, per l'appunto, persone e, in quanto tali, sempre soggette a errori di giudizio.
matira- Messaggi : 1602
Una precisazione quando si parla di precari. Precaria sono anch'io, 33 anni, non così meno giovane, abilitata ssis a 25, che, dopo ssis e anni di insegnamento, ho dovuto fare anche questo concorso, per dimostrare una seconda volta che "vado bene" per insegnare.
E come me tanti altri, giovanissimi abilitati ssis di nuovo messi alla prova, e non per questo invecchiati.
E come me tanti altri, giovanissimi abilitati ssis di nuovo messi alla prova, e non per questo invecchiati.
ma infatti è sbagliato il sistema in generale che permette tutto ciò, non questo sistema di reclutamento nello specifico.mystika ha scritto:Una precisazione quando si parla di precari. Precaria sono anch'io, 33 anni, non così meno giovane, abilitata ssis a 25, che, dopo ssis e anni di insegnamento, ho dovuto fare anche questo concorso, per dimostrare una seconda volta che "vado bene" per insegnare.
I casi sono due: o questa persona è tra quelle che, non essendo abilitate, ha fatto ricorso al tar per partecipare al concorso, ed è tra i vincitori con riserva, nel senso che bisogna ancora attendere il pronunciamento definitivo del tar, e in teoria potrebbe anche essere escluso, oppure è una persona che si è laureata giovanissima, a 22 o 23 anni e subito dopo, ad esempio nel 2007 è entrato nella SSIS e si è abilitato con la SSIS. In tal caso aveva i requisiti per partecipare al concorso e nessuno può dirgli/le nulla. Semplicemente, è stato molto bravo.
andregi- Messaggi : 348
Sì, il titolo del post dice "vincitrice", quindi è donna.
Io conosco un ragazzo di 32 anni, dell'81, che ha vinto il concorso nella A049. Non è tanto più grande di questa ragazza dell'84. Questo ragazzo dell'81 aveva regolarmente fatto la SSIS, proprio nella A049, già dal 2005, e si era laureato a soli 24 anni. Magari non sono casi così frequenti, ma ci sono. Bisogna essere bravi a laurearsi giovani e fortunati a cogliere subito al volo le occasioni buone (subito ingresso in SSIS e poi superare il concorso).
in realtà la ragazza (donna per meglio dire) in questione ha già risposto, aveva tutti i requisiti per fare questo concorso, senza ricorrere, lo ha fatto, lo ha vinto, onore al merito, BRAVA.
Riguardo quello che si diceva sopra, anche secondo me il concorso dovrebbe essere l'unico modo di reclutare gli insegnanti, fatto con criteri quanto più oggettivi possibili, naturalmente.
Dirò di più, dovrebbero essere obbligati a partecipare anche chi è in Gae, pena l'esclusione anche da questa graduatoria, altrimenti si verificano casi come quelli nelle regioni del Sud, dove un candidato scala le Gae della sua cdc, collezionando supplenze da graduatorie di istituto, magari in regioni del nord, dove chiamano tutti, visto la disponibilità di posti. Poi si ritrova con un ruolo preso da GAE. Certamente legittimo e giusto, ma la competenza dii queste persone è stata valutata 20 fa, per esempio, ma ora?
Riguardo quello che si diceva sopra, anche secondo me il concorso dovrebbe essere l'unico modo di reclutare gli insegnanti, fatto con criteri quanto più oggettivi possibili, naturalmente.
Dirò di più, dovrebbero essere obbligati a partecipare anche chi è in Gae, pena l'esclusione anche da questa graduatoria, altrimenti si verificano casi come quelli nelle regioni del Sud, dove un candidato scala le Gae della sua cdc, collezionando supplenze da graduatorie di istituto, magari in regioni del nord, dove chiamano tutti, visto la disponibilità di posti. Poi si ritrova con un ruolo preso da GAE. Certamente legittimo e giusto, ma la competenza dii queste persone è stata valutata 20 fa, per esempio, ma ora?
beatriceven- Messaggi : 537
ti stringerei subito la mano! concordo pienamente su tutta la linea.beatriceven ha scritto:in realtà la ragazza (donna per meglio dire) in questione ha già risposto, aveva tutti i requisiti per fare questo concorso, senza ricorrere, lo ha fatto, lo ha vinto, onore al merito, BRAVA.
Adesso non vi allargate. Se le competenze sono state valutate 20 anni fa, dovevano essere assunti 20 anni fa. Se questo non è accaduto, non è certo colpa loro. Complimenti a chi ha vinto il concorso, ma il 50% dei posti alle Gae è un diritto acquisito che non si tocca. E personalmente trovo fastidioso che qualcuno si senta migliore di altri solo perchè ha vinto l'ultimo concorso. Tante volte lascio perdere, ma ho letto anche recentemente di qualcuno che non vuole entrare nelle Gae perchè preferisce essere assunto per merito: mettiamoci in testa che il merito è assolutamente lo stesso e questo non lo dico io, ma la legge.
Dec- Moderatore
io intendevo dire che infatti, a mio parere, dovevano essere assunte 20 anni fa quelle persone. Non che non abbiano diritto di entrare dalle gae o che abbiano "meno merito" di altri. Ma non trovo nemmeno giusta la condanna di chi ha visto i giovani partecipanti a questo concorso come degli "usurpatori" di un posto che forse non avranno mai.
Secondo me nella scuola nessuno usurpa nessuno. La ragazza di 29 anni è stata molto brava, ha fatto certamente tanti sacrifici per laurearsi velocemente e poi per essere ammessa alla SSIS, superare gli esami SSIS e poi ancora per fare il concorso e superare tutte le prove brillantemente, classificandosi nei primissimi posti. Avrà certamente faticato e probabilmente passato molte notti insonni per ottenere tutto questo e non è certo un'usurpatrice. Detto questo, anche chi è entrato in Gae ha superato delle selezioni in ingresso e degli esami poi, e anche loro hanno faticato per entrare in queste graduatorie. Il fatto è che, per le leggi dello stato, il concorso ti dà diritto al ruolo subito, la SSIS no, ti dà solo il diritto all'ingresso in Gae. La ragazza è stata brava a entrare di ruolo a 29 anni, ma è altrettanto vero che dal 1999 a oggi ci sono state certamente persone brave tanto quanto questa ragazza, che avrebbero potuto anche loro vincere il concorso giovani se solo il concorso fosse stato bandito, ma per 13 lunghi anni il concorso non c'è stato!! Questo non è colpa loro, nessun demerito, è che non hanno avuto l'opportunità che è invece capitata a questa ragazza!! Queste persone si sono dovute "accontentare" di un ingresso in Gae e di fare i supplenti per 10 o più anni per passare di ruolo, perché più di quello non potevano fare! La colpa non è di nessuno dei docenti, Gae o concorso che sia, la colpa è di meccanismi di reclutamento che cambiano sempre, di concorsi banditi ogni 13 anni anziché ogni anno e di occasioni che oggi ci sono e domani non ci sono più! Riflettiamo su questo!
BRAVISSIMO, andregi! e concordo con DEC. Qui si ricomincia con le solite storie. Si finisce sempre a "far la guerra tra di noi". ma stiamo scherzando ????? Care beatriceven e matira, prima di additare qualcuno, METTIAMOCI NEI PANNI DEGLI ALTRI qualche volta!! E' troppo facile giudicare!! Ognuno conosce il percorso che ha fatto per arrivare al punto i cui si trova. Il fatto è che, GRAZIE A QUEI MECCANISMI DI CUI PARLAVA ANDREGI (che voi forse non conoscete bene, forse siete un pò più giovani), c'è chi è riuscito ad arrivare prima al traguardo e c'è chi, dopo decenni di attesa, è ancora lì a sperare in una stabilizzazione che forse non arriverà mai! Contiamo fino a 10 prima di "sparare"!
fifi- Messaggi : 153
io non volevo proprio "sparare" su nessuno, ti assicuro, tanto più che non ho vinto un bel niente e non ho un lavoro stabile. Anzi, al momento non ho proprio manco un lavoro. Se leggi quello che ho scritto qualche post fa, vedrai che stavo solo dicendo che l'essere giovani o vecchi, precari o meno, vincitori o no, non dimostra proprio nulla.fifi ha scritto:BRAVISSIMO, andregi! e concordo con DEC. Qui si ricomincia con le solite storie. Si finisce sempre a "far la guerra tra di noi". ma stiamo scherzando ????? Care beatriceven e matira, prima di additare qualcuno, METTIAMOCI NEI PANNI DEGLI ALTRI qualche volta!! E' troppo facile giudicare!! Ognuno conosce il percorso che ha fatto per arrivare al punto i cui si trova. Il fatto è che, GRAZIE A QUEI MECCANISMI DI CUI PARLAVA ANDREGI (che voi forse non conoscete bene, forse siete un pò più giovani), c'è chi è riuscito ad arrivare prima al traguardo e c'è chi, dopo decenni di attesa, è ancora lì a sperare in una stabilizzazione che forse non arriverà mai! Contiamo fino a 10 prima di "sparare"!
Hai perfettamente ragione. Io faccio parte delle GAE da 5 anni. Sono entrato per la prima volta in classe a 28 anni dopo i due anni della SISS(poi venne la riforma Gelmini e furono c... amari). Adesso ne ho 33 e l'anno scorso mi sono detto, sai che c'è, mi metto in gioco e faccio il concorso se no rischio di marcire nelle GAE (anche pechè sono stato l'uncio Pir... a non fare il sostegno nella mia classe del nono ciclo SISS , si trattava solo di pagare e con pochi mesi ero abilitato, non l'ho fatto perchè non avevo soldi...). Molti miei amici, colleghi hanno preferito non partecipare perchè magari con il sostegno lavorano ogni anno e non avevano più la voglia di rimettersi sotto con i libri. Alla fine ho vinto questo concorso ed ero felicissimo, anche perchè avevo studiato come non mai. So perfettamente che c'è molta gente migliore di me, ma io ho vinto e lo stato mi garantiva l'assunzione in due anni. A settembre si scopre che nella mia classe di concorso sono state assunte zero persone, come credi che dovrei sentirmi? Se avessi saputo di entrare in un'altra graduatoria e di dover aspettare anni per essere assunto io non l'avrei fatto il concorso, non ne sarebbe valsa la pena visto che nel frattempo ho lasciato un pò di lavoretti come consulente in giro...Dec ha scritto:Adesso non vi allargate. Se le competenze sono state valutate 20 anni fa, dovevano essere assunti 20 anni fa. Se questo non è accaduto, non è certo colpa loro. Complimenti a chi ha vinto il concorso, ma il 50% dei posti alle Gae è un diritto acquisito che non si tocca. E personalmente trovo fastidioso che qualcuno si senta migliore di altri solo perchè ha vinto l'ultimo concorso. Tante volte lascio perdere, ma ho letto anche recentemente di qualcuno che non vuole entrare nelle Gae perchè preferisce essere assunto per merito: mettiamoci in testa che il merito è assolutamente lo stesso e questo non lo dico io, ma la legge.
Lucabskywalker- Messaggi : 199
a un'altra cosa, io nelle GAE ad esaurimento non ci voglio entrare con il concorso visto che ci sono già. Io pretendo di entrare di ruolo il prossimo anno come è scritto sul bando e come ammette lo stesso ministero credo a sua insaputa. Sono stato infatti anche io a fare la famosa domanda al Ministro la quale continua a parlare dei tre anni! Guardate il link sotto! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Dec ha scritto:Adesso non vi allargate. Se le competenze sono state valutate 20 anni fa, dovevano essere assunti 20 anni fa. Se questo non è accaduto, non è certo colpa loro. Complimenti a chi ha vinto il concorso, ma il 50% dei posti alle Gae è un diritto acquisito che non si tocca. E personalmente trovo fastidioso che qualcuno si senta migliore di altri solo perchè ha vinto l'ultimo concorso. Tante volte lascio perdere, ma ho letto anche recentemente di qualcuno che non vuole entrare nelle Gae perchè preferisce essere assunto per merito: mettiamoci in testa che il merito è assolutamente lo stesso e questo non lo dico io, ma la legge.
Se avessero rispettato ciò che avevano detto ne avrebbero giovato anche le GAE infatti le assunzioni previste per quest'anno erano poco meno di 23.000 (11500 circa da GAE e 11500 da concorso). Però non hanno rispettato ciò che la corte dei conti aveva certificato...
preciso anche che chi ha una certa età può insegnare praticamente la qualsiasi, perchè prima i criteri d'accesso alle cdc erano molto più larghi
dal 2001 in poi ecatombe
con il risultato grottesco di vedere accedere liberamente al concorso non abilitati che oggi con i criteri vigenti non potrebbero iscriversi neanche in terza fascia, ma, poichè per loro valgono i criteri ante 2001, magari hanno anche vinto
dal 2001 in poi ecatombe
con il risultato grottesco di vedere accedere liberamente al concorso non abilitati che oggi con i criteri vigenti non potrebbero iscriversi neanche in terza fascia, ma, poichè per loro valgono i criteri ante 2001, magari hanno anche vinto
Io sono vincitrice di concorso ed ho 31 anni e sono entrata di ruolo a Settembre, i miei colleghi scommettevano che sarei stata depennata dalla graduatoria perchè convinti che non fossi abilitata ma io avevo fatto il 9 ciclo Sissis quindi con loro immensa sopresa sono stata assunta.
Non ho fatto l'8 ciclo perchè piuttosto che laurearmi in 5 anni mi sono laureata in 6 e non ero stata anticipata alle scuole elementari.
Attenzione è facile prendere cantonate.
Non ho fatto l'8 ciclo perchè piuttosto che laurearmi in 5 anni mi sono laureata in 6 e non ero stata anticipata alle scuole elementari.
Attenzione è facile prendere cantonate.
Ospite- Ospite
carissimi, sicuramente non mi sono spiegata io e di questo mi scuso.
Faccio presente che ho 45 anni, ho superato bene 2 concorso a posti 0 a Lecce primaria, nel 90 e nel 92, non sapevo all'epoca (ero molto giovane ed inesperta) che esistessero le graduatorie permanenti nè che si potessero accumulare punti con supplenza su altre provincie rimanendo in graduatoria nella mia, per cui i miei concorsi mi sono valsi solo la soddisfazione di averli superati. Per fortuna ho sempre fatto altro, in altri campi, sempre contratti a tempo indeterminato e lavori ben pagati, e per questo il problema non me lo sono mai posto. Concordo con Voi che allora si doveva essere assunti, i meccaniscmi sono infernali e nopn danno a tutti pari opportunità, tant'è che c'è gente che non ha avuto possibilità di partecipare a concorsi (perchè non ne sono stati fatti) e gente che per fortuna è riuscita a partecipare appena laureata ed abilitata. Non vuol dire che chi è vincitrice a 29 anni è più bravi di chi ha 33 anni, nè è vero che chi non ha mai insegnato sarebbe un'insegnate meno bravo di chi lo fa da anni.
Conosco gente, molto vicina a me, che ha fatto i miei stessi concorsi senza superarli, si è trasferita a Brescia, iscritta nella GI di III fascia, fatto supplenze per svariati anni, entrata di ruolo per "sfinimento". Vi assicuro che non sono pochi casi, conversando con questa persona, parlando della mia passione per la lettura (posso leggere anche tutta la notte), mi sento dire che Lei non ha mai letto un libro in vita sua, se non obbligata per studio! Bestia rara?
Faccio presente che ho 45 anni, ho superato bene 2 concorso a posti 0 a Lecce primaria, nel 90 e nel 92, non sapevo all'epoca (ero molto giovane ed inesperta) che esistessero le graduatorie permanenti nè che si potessero accumulare punti con supplenza su altre provincie rimanendo in graduatoria nella mia, per cui i miei concorsi mi sono valsi solo la soddisfazione di averli superati. Per fortuna ho sempre fatto altro, in altri campi, sempre contratti a tempo indeterminato e lavori ben pagati, e per questo il problema non me lo sono mai posto. Concordo con Voi che allora si doveva essere assunti, i meccaniscmi sono infernali e nopn danno a tutti pari opportunità, tant'è che c'è gente che non ha avuto possibilità di partecipare a concorsi (perchè non ne sono stati fatti) e gente che per fortuna è riuscita a partecipare appena laureata ed abilitata. Non vuol dire che chi è vincitrice a 29 anni è più bravi di chi ha 33 anni, nè è vero che chi non ha mai insegnato sarebbe un'insegnate meno bravo di chi lo fa da anni.
Conosco gente, molto vicina a me, che ha fatto i miei stessi concorsi senza superarli, si è trasferita a Brescia, iscritta nella GI di III fascia, fatto supplenze per svariati anni, entrata di ruolo per "sfinimento". Vi assicuro che non sono pochi casi, conversando con questa persona, parlando della mia passione per la lettura (posso leggere anche tutta la notte), mi sento dire che Lei non ha mai letto un libro in vita sua, se non obbligata per studio! Bestia rara?
beatriceven- Messaggi : 537
reltaivamente a gae o concorso: io ho frequentato la ssis e partecipato e superato (ancora non si sa se vinto) questo inutile e stupido (per me) concorso. sono entrata in ruolo quest'0anno da gae e sono così contenta di essere entrata proprio da gae e non dal concorso, perchè per quest'ultimo non ho studiato molto, anzi per l'orare ho studiato in tutto 4 ore, per motivi personali gravisiimi, eppure il voto è stato alto e quindi ancor più ridicolo, invece per la ssis ho studiato per 2 anni molto e così il ruolo mi è sembrato veramente meritato.
lisarena- Messaggi : 189
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» blocco 5 anni: "cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita'."
» validità contemporaneo sia del diploma 5 anni e della qualifica professionale dei 3 anni
» anni di ruolo e anni di 'servizio' prestato in altro settore lavorativo
» Dubbio servizio anni scolastici AA, AT anche per anni diversi?
» Vincolo di permanenza 5 anni - figli minori di 8 anni
» validità contemporaneo sia del diploma 5 anni e della qualifica professionale dei 3 anni
» anni di ruolo e anni di 'servizio' prestato in altro settore lavorativo
» Dubbio servizio anni scolastici AA, AT anche per anni diversi?
» Vincolo di permanenza 5 anni - figli minori di 8 anni
Pagina 2 di 3