Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Vincitrice a 29 anni

+15
Dec
andregi
mystika
matira
beatriceven
Felicitas
verio77
manaila
bimbumbam
lallaorizzonte
Lucabskywalker
vanilla77
pafran
Davide
A0quarantasette
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Empty Vincitrice a 29 anni

Messaggio Da Ospite Mar Ott 08, 2013 5:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi sciogliesse un mio grandissimo dubbio. Sono andata a sbirciare le graduatorie definitive del concorso docenti per la a047 e ho notato che ci sono molte persone giovani, tra cui una del 1984. Ora mi domando: come è possibile che sia vincitrice del concorso se non poteva nemmeno parteciparvi? Non capisco più io l'italiano , oppure al concorso potevano partecipare solo le persone laureate entro il 2001-2002?

Spero che qualcuno possa rispondermi.....

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Vincitrice a 29 anni - Pagina 3 Empty Re: Vincitrice a 29 anni

Messaggio Da Dec Gio Ott 17, 2013 3:38 pm

matira ha scritto:io intendevo dire che infatti, a mio parere, dovevano essere assunte 20 anni fa quelle persone. Non che  non abbiano diritto di entrare dalle gae o che abbiano "meno merito" di altri. Ma non trovo nemmeno giusta la condanna di chi ha visto i giovani partecipanti a questo concorso come degli "usurpatori" di un posto che forse non avranno mai.
Su questo siamo d'accordo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Ott 17, 2013 3:39 pm

Lucabskywalker ha scritto:
Dec ha scritto:Adesso non vi allargate. Se le competenze sono state valutate 20 anni fa, dovevano essere assunti 20 anni fa. Se questo non è accaduto, non è certo colpa loro. Complimenti a chi ha vinto il concorso, ma il 50% dei posti alle Gae è un diritto acquisito che non si tocca. E personalmente trovo fastidioso che qualcuno si senta migliore di altri solo perchè ha vinto l'ultimo concorso. Tante volte lascio perdere, ma ho letto anche recentemente di qualcuno che non vuole entrare nelle Gae perchè preferisce essere assunto per merito: mettiamoci in testa che il merito è assolutamente lo stesso e questo non lo dico io, ma la legge.
Hai perfettamente ragione. Io faccio parte delle GAE da 5 anni. Sono entrato per la prima volta in classe a 28 anni dopo i due anni della SISS(poi venne la riforma Gelmini e furono c... amari). Adesso ne ho 33 e l'anno scorso mi sono detto, sai che c'è, mi metto in gioco e faccio il concorso se no rischio di marcire nelle GAE (anche pechè sono stato l'uncio Pir... a non fare il sostegno nella mia classe del nono ciclo SISS , si trattava solo di pagare e con pochi mesi ero abilitato, non l'ho fatto perchè non avevo soldi...). Molti miei amici, colleghi hanno preferito non partecipare perchè magari con il sostegno lavorano ogni anno e non avevano più la voglia di rimettersi sotto con i libri. Alla fine ho vinto questo concorso ed ero felicissimo, anche perchè avevo studiato come non mai. So perfettamente che c'è molta gente migliore di me, ma io ho vinto e lo stato mi garantiva l'assunzione in due anni. A settembre si scopre che nella mia classe di concorso sono state assunte zero persone, come credi che dovrei sentirmi? Se avessi saputo di entrare in un'altra graduatoria e di dover aspettare anni per essere assunto io non l'avrei fatto il concorso, non ne sarebbe valsa la pena visto che nel frattempo ho lasciato un pò di lavoretti come consulente in giro...
Hai ragione anche tu. Sono le storture di questo concorso bandito nel momento sbagliato e organizzato peggio. Senza togliere niente a chi l'ha vinto, certamente con merito, e ora ha diritto ad avere il posto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Ott 17, 2013 3:42 pm

beatriceven ha scritto:carissimi, sicuramente non mi sono spiegata io e di questo mi scuso.
Faccio presente che ho 45 anni, ho superato bene 2 concorso a posti 0 a Lecce primaria, nel 90 e nel 92, non sapevo all'epoca  (ero molto giovane ed inesperta) che esistessero le graduatorie permanenti nè che si potessero accumulare punti con supplenza su altre provincie rimanendo in graduatoria nella mia, per cui i miei concorsi mi sono valsi solo la soddisfazione di averli superati. Per fortuna ho sempre fatto altro, in altri campi, sempre contratti a tempo indeterminato e lavori ben pagati, e per questo il problema non me lo sono mai posto. Concordo con Voi che allora si doveva essere assunti, i meccaniscmi sono infernali e nopn danno a tutti pari opportunità, tant'è che c'è gente che non ha avuto possibilità di partecipare a concorsi (perchè non ne sono stati fatti) e gente che per fortuna è riuscita a partecipare appena laureata ed abilitata. Non vuol dire che chi è vincitrice a 29 anni è più bravi di chi ha 33 anni, nè è vero che chi non ha mai insegnato sarebbe un'insegnate meno bravo di chi lo fa da anni.
Conosco gente, molto vicina a me, che ha fatto i miei stessi concorsi senza superarli, si è trasferita a Brescia, iscritta nella GI di III fascia, fatto supplenze per svariati anni, entrata di ruolo per "sfinimento". Vi assicuro che non sono pochi casi, conversando con questa persona, parlando della mia passione per la lettura (posso leggere anche tutta la notte), mi sento dire che Lei non ha mai letto un libro in vita sua, se non obbligata per studio! Bestia rara?
Da terza fascia GI non possono essere state assunte in ruolo. Per sfinimento o meno un corso abilitante o un concorso (magari riservato) devono averlo superato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da matira Gio Ott 17, 2013 4:33 pm

Dec ha scritto:
matira ha scritto:io intendevo dire che infatti, a mio parere, dovevano essere assunte 20 anni fa quelle persone. Non che  non abbiano diritto di entrare dalle gae o che abbiano "meno merito" di altri. Ma non trovo nemmeno giusta la condanna di chi ha visto i giovani partecipanti a questo concorso come degli "usurpatori" di un posto che forse non avranno mai.
Su questo siamo d'accordo.
meno male :-)

matira

Messaggio Da beatriceven Gio Ott 17, 2013 9:19 pm

Dec ha scritto:
beatriceven ha scritto:carissimi, sicuramente non mi sono spiegata io e di questo mi scuso.
Faccio presente che ho 45 anni, ho superato bene 2 concorso a posti 0 a Lecce primaria, nel 90 e nel 92, non sapevo all'epoca  (ero molto giovane ed inesperta) che esistessero le graduatorie permanenti nè che si potessero accumulare punti con supplenza su altre provincie rimanendo in graduatoria nella mia, per cui i miei concorsi mi sono valsi solo la soddisfazione di averli superati. Per fortuna ho sempre fatto altro, in altri campi, sempre contratti a tempo indeterminato e lavori ben pagati, e per questo il problema non me lo sono mai posto. Concordo con Voi che allora si doveva essere assunti, i meccaniscmi sono infernali e nopn danno a tutti pari opportunità, tant'è che c'è gente che non ha avuto possibilità di partecipare a concorsi (perchè non ne sono stati fatti) e gente che per fortuna è riuscita a partecipare appena laureata ed abilitata. Non vuol dire che chi è vincitrice a 29 anni è più bravi di chi ha 33 anni, nè è vero che chi non ha mai insegnato sarebbe un'insegnate meno bravo di chi lo fa da anni.
Conosco gente, molto vicina a me, che ha fatto i miei stessi concorsi senza superarli, si è trasferita a Brescia, iscritta nella GI di III fascia, fatto supplenze per svariati anni, entrata di ruolo per "sfinimento". Vi assicuro che non sono pochi casi, conversando con questa persona, parlando della mia passione per la lettura (posso leggere anche tutta la notte), mi sento dire che Lei non ha mai letto un libro in vita sua, se non obbligata per studio! Bestia rara?
Da terza fascia GI non possono essere state assunte in ruolo. Per sfinimento o meno un corso abilitante o un concorso (magari riservato) devono averlo superato.
le chiederò come ha avuto l'accesso alla Gae, di sicuro so che non ha vinto nessun concorso. Cosa sono i concorsi riservati? non ne avevo mai sentito parlare!

beatriceven

Messaggio Da Dec Ven Ott 18, 2013 7:02 pm

Nel 1999 ci sono stati dei concorsi riservati per chi aveva un certo numero di giorni di servizio. Nel 2005 ci sono stati i corsi riservati che permettavano l'ingresso nelle Gae: non so se potessero accedere anche i docenti della primaria, ma penso di sì. Oggi ci sono i PAS, che però non dovrebbero consentire l'accesso alle Gae, ma solo di essere assunti attraverso il concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da beatriceven Ven Ott 18, 2013 9:12 pm

Dec ha scritto:Nel 1999 ci sono stati dei concorsi riservati per chi aveva un certo numero di giorni di servizio. Nel 2005 ci sono stati i corsi riservati che permettavano l'ingresso nelle Gae: non so se potessero accedere anche i docenti della primaria, ma penso di sì. Oggi ci sono i PAS, che però non dovrebbero consentire l'accesso alle Gae, ma solo di essere assunti attraverso il concorso.
E' probabile che abbia fatto o l'uno o l'altro.
Comunque ci terrei a non essere fraintesa, è ovvio che chi è in Gae ha diritto al ruolo quanto e forse più di chi ha vinto un concorso.
Ma è innegabile che concorsi fatti seriamente a scadenza fissa e stretta, possano permettere di selezionare personale qualitativamente migliore, niente di meno di quello che meritano i nostri ragazzi (ora parlo da mamma). Quando ho scritto che dovrebbero partecipare al concorso anche quelli che sono in GAE, sono arrivata al paradosso, ma solo per sottolineare l'importanza della "formazione permanente" da parte di tutti e a maggior ragione di un'insegnante. Sono tendenzialmente una persona ottimista e quindi convinta che la maggior parte  degli insegnanti siano ottimi professionisti, ma sono sicura che ciascuno di voi conosce alcuni (molti?) colleghi che non riuscirebbero neanche a collegarsi a questo forum.

beatriceven

Messaggio Da Dec Sab Ott 19, 2013 12:00 pm

Ognuno di noi ha punti di forza e punti di debolezza: è chiaro che se confrontiamo un trentenne (so che non è il tuo caso, ma parlo in generale) e un sessantenne sulle competenze informatiche, probabilmente il primo ne trarrà qualche vantaggio; ma magari il secondo potrebbe prevalere per altri aspetti.
Il problema dei concorsi mentre si lavora, a mio avviso, è che quello che si studia coincide solo in parte (e a volte in piccola parte) con quello che ti serve realmente a scuola; perciò, se mentre lavori come precario sei obbligato anche a studiare per il concorso, rischi di far male una cosa e l'altra. Perciò io credo che il concorso (o il corso abilitante) si dovrebbe fare prima di cominciare ad insegnare, non a metà dell'opera e tanto meno si dovrebbe ripetere più volte nella vita.
L'aggiornamento professionale è un'altra cosa e dobbiamo essere liberi di gestircelo in base alle nostre esigenze e al tempo a disposizione.
Ci sono insegnanti ottimi e pessimi tra quelli di ruolo, tra quelli inseriti e assunti dalle Gae, tra i non abilitati che sono solo nelle GI e certamente sarà così anche per quelli che sono stati o saranno assunti attraverso il concorso. Il ministero fa di tutto per dividerci in gruppi in competizione tra loro e ogni tanto definisce più meritevoli gli uni per farli sentire migliori degli altri: non facciamoci prendere in giro e pensiamo che siamo tutti sulla stessa barca, a prescindere dal gruppo a cui apparteniamo; e le mele marce ci sono tra tutti, ma non generalizziamo in base a qualche esperienza negativa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da beatriceven Sab Ott 19, 2013 4:40 pm

hai perfettamente ragione Dec! E' proprio il sistema di reclutamento della scuola che è sui generis e alimenta tante situazioni contraddittorie!

beatriceven

Messaggio Da tinky Dom Ott 20, 2013 2:31 pm

manaila ha scritto:A chi così giovane ha vinto il concorso non mi resta che fargli i complimenti ovviamente poi....
La settimana scorsa nella scuola dove sono precaria è arrivata una collega vincitrice che non aveva mai messo piede in una classe e vagava alla ricerca di un aiuto per compilare il registro...per casi come questi direi che ci si dovrebbe soffermare un attimo a riflettere sul sistema di reclutamento :-(

La prima volta esiste per tutti in tutti campi.

Tu prima che ti chiamassero per la prima supplenza quale esperienza scolastica avevi?

tinky

Messaggio Da tinky Dom Ott 20, 2013 2:33 pm

Giustissimo Dec!

tinky

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3