registro docente sostegno: tutta la classe?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
registro docente sostegno: tutta la classe?
Tempo fa mi imbattei in una norma che prescriveva che l'insegnante di sostegno dovesse avere sul suo registro tutti gli alunni delle classi di contitolarità. Ora mi servirebbe rintracciarla, ma non la ritrovo. Qualcuno di voi mi può aiutare? Sicuramente 2 anni fa era ancora in vigore, anche se non mi era mai capitato di vederla rispettare.
choir- Messaggi : 144
Re: registro docente sostegno: tutta la classe?
Sì me la ricordo, pur se non ricordo dove... ma il massimo che ho potuto vedere nei registri finora (quando esistono) è un semplice elenco dei nomi di tutti gli alunni della classe, senza nè spazio per valutazione nè per assenze. Non so quanto un registro "a norma" cambierebbe poi effettivamente tutte quelle cose che immagino anche tu vorresti che cambiassero. Temo alla fine ci "incarterebbe" ancora di più....: pensi che un alunno "senza sostegno" con relativi genitori accetterebbero un voto dato dal docente di sostegno???
docente63- Messaggi : 1061
Io ho sempre avuto il registro, con tanto di intestazione Docente di Sostegno. All'interno è sempre presente un'elenco dove inserire i nomi di tutta la classe di contitolarità, ma è una pura formalità. Io l'ho sempre ignorata. Non ne ho mai compreso il senso.
runaway- Messaggi : 422
A me il registro così diciamo "completo" è capitato solo una volta. In altre scuole per risparmiare spesso si limitano a mettere insieme alcune fotocopie e lo chiamano registro.
No non è una formalità... si tratta della "filosofia" stessa del docente Sos... contitolare della classe - il che è espressione e garanzia dell'autentica inclusione dell'alunno disabile.
E fermiamoci qua....
No non è una formalità... si tratta della "filosofia" stessa del docente Sos... contitolare della classe - il che è espressione e garanzia dell'autentica inclusione dell'alunno disabile.
E fermiamoci qua....
docente63- Messaggi : 1061
Chiarisco una cosa: NON sono docente di sostegno, ma ho quasi sempre avuto colleghi contitolari di sostegno; nella maggior parte dei casi mi sono stati di grande aiuto a meglio capire e intervenire. Il registro dovrebbe contenere le loro osservazioni, la loro valutazione...
Poi, come in ogni categoria, c'è la minoranza che sta lì tanto per arrivare alla fine del mese con minor impegno possibile, ma è appunto una minoranza trasversale a tutte le classi di concorso.
PS Un amico mi ha segnalato che forse ricordo questa norma perché era una delle risposte ai quiz dell'ultimo concorso DS: una delle circa 1000 domande sbagliate che furono poi eliminate.
Poi, come in ogni categoria, c'è la minoranza che sta lì tanto per arrivare alla fine del mese con minor impegno possibile, ma è appunto una minoranza trasversale a tutte le classi di concorso.
PS Un amico mi ha segnalato che forse ricordo questa norma perché era una delle risposte ai quiz dell'ultimo concorso DS: una delle circa 1000 domande sbagliate che furono poi eliminate.
choir- Messaggi : 144
Argomenti simili
» incontro con genitori
» sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?
» Docente di sostegno deve firmare registro elettronico durante la DAD?
» Sostegno e registro: segnare gli argomenti se solo gli stessi della classe?
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
» sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?
» Docente di sostegno deve firmare registro elettronico durante la DAD?
» Sostegno e registro: segnare gli argomenti se solo gli stessi della classe?
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
Pagina 1 di 1