COSA FARE?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
COSA FARE?
L'alunno che ho non ha gravi ritardi e deve seguire la programmazione di classe,in qualità di insegnante di sostegno cosa devo fare?devo semplificare il programma x facilitare l'apprendimento?
Datemi dei consigli xkè è la mia prima supplenza....
Datemi dei consigli xkè è la mia prima supplenza....
nunzia87- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: COSA FARE?
Medie o superiori? In ogni caso, dovendo perseguire gli obiettivi minimi, dovrai rifarti ai libri di testo della classe, magari completando con materiale semplificato. Ti dico subito che c'e' lavoro da fare, perchè per mettere in grado l'alunno di affrontare gli stessi contenuti di matematica lingue ecc ecc, dovrai studiare tu per prima e poi semplificare al ragazzo. Alle superiori complicato, alle medie molto più semplice dato i contenuti.
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: COSA FARE?
Ma se ha ritardi gravi, si può lavorare direttamente su testi molto semplificati, tanto gli obiettivi sono quelli. Ce ne sono diversi sia di storia che geografia che italiano, e ovviamente lingue straniere. Sia della Erickson, che Mursia. E cmq spesso ai curriculari viene dato il testo adottato dalla classe ma in forma semplificata per alunni stranieri e per DSA (solitamente di antologia, storia, ecc) - ma ai docenti di sostegno NO! Chiedi ai colleghi o cerca di farteli dare anche tu dai rappresentanti.
docente63- Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: COSA FARE?
docente63 ha scritto:Ma se ha ritardi gravi, si può lavorare direttamente su testi molto semplificati, tanto gli obiettivi sono quelli. Ce ne sono diversi sia di storia che geografia che italiano, e ovviamente lingue straniere. Sia della Erickson, che Mursia. E cmq spesso ai curriculari viene dato il testo adottato dalla classe ma in forma semplificata per alunni stranieri e per DSA (solitamente di antologia, storia, ecc) - ma ai docenti di sostegno NO! Chiedi ai colleghi o cerca di farteli dare anche tu dai rappresentanti.
La collega ha specificato "L'alunno che ho non ha gravi ritardi e deve seguire la programmazione di classe....", quindi non è detto assolutamete che i testi della Erickson possano andare bene (io trovo siano fatti bene fino ad un certo punto, o sono troppo semplificati o sono incompleti). In realtà bisogna avere MOLTI testi e scegliere il materiale. L'allegato semplificato al testo della classe, ad esempio, è spesso troppo complesso. Non si può generalizzare. A detta dei colleghi tali allegati sono inutili; quando non c'è ritardo grave e si deve seguire la programmazione di classe meglio farsi dare il libro della classe direttamente, ed io sono daccordissimo.
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: COSA FARE?
Mi spiace deluderti ma i testi dell'Erickson vanno bene per una programmazione differenziata (e nemmeno, a volte sono pure troppo semplificati, ad esempio storiafacile, geografiafacile ecc sono buoni per avere un traccia di lavoro ma devi comunque integrare anche in caso di differenziata) figuriamoci con una programmazione curricolare.
Se sei alle superiori l'unica alternativa e procedere tu alla semplificazione dei testi (e molto spesso, non puoi semplificare nemmeno più di tanto altrimenti non riesci a raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi).
Se sei alle superiori l'unica alternativa e procedere tu alla semplificazione dei testi (e molto spesso, non puoi semplificare nemmeno più di tanto altrimenti non riesci a raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi).
Nessunpericolo- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12
Re: COSA FARE?
questo alunno ha il sostegno perchè? che dice la sua documentazione? Difficile parlare di cosa fare senza sapere cosa si ha di fronte
Re: COSA FARE?
Se rileggi bene il mio commento....e poi il tuo, abbiamo detto la stessa cosa.Nessunpericolo ha scritto:Mi spiace deluderti ma i testi dell'Erickson vanno bene per una programmazione differenziata (e nemmeno, a volte sono pure troppo semplificati, ad esempio storiafacile, geografiafacile ecc sono buoni per avere un traccia di lavoro ma devi comunque integrare anche in caso di differenziata) figuriamoci con una programmazione curricolare.
Se sei alle superiori l'unica alternativa e procedere tu alla semplificazione dei testi (e molto spesso, non puoi semplificare nemmeno più di tanto altrimenti non riesci a raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi).
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: COSA FARE?
No vabe.....scusa sei alla primaria?? E di cosa ti stai preoccupando??Anche se devi seguire la programmazione di classe, benissimo, mica devi fare logaritmi. Dai, è un compito semplice. E se fossi alle superiori allora, a fare matematica, inglese o peggio fisica e meccanica con gli obiettivi minimi?? Li si che c'è da disperarsi.nunzia87 ha scritto:Sono alla scuola primaria....
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: COSA FARE?
non è la docente che deve fare i logaritmi o il programma di primaria
è il bimbo per il quale il programma è difficile tanto quanto un quesito universitario per uno che ha 20 anni.
è il bimbo per il quale il programma è difficile tanto quanto un quesito universitario per uno che ha 20 anni.
Re: COSA FARE?
Si, ma se al bimbo per il quale il programma è difficile tanto quanto un quesito universitario per uno che ha 20 anni, non gli spieghi come deve affrontare i vari argomenti, certamente semplificati, come farà il bimbo a capire?Ire ha scritto:non è la docente che deve fare i logaritmi o il programma di primaria
è il bimbo per il quale il programma è difficile tanto quanto un quesito universitario per uno che ha 20 anni.
Ne consegue che tu docente di sostegno, devi PRIMA studiartele le cose, poi semplificarle, poi somministarle.
Ne consegue che, lavorare alla primaria con obiettivi minimi e fare 2+2 è una cosa, lavorare alle superiori, magari in una classe terminale, e spiegare come si dimostra una funzione.........se permetti è tutta un'altra storia.
Ne consegue che non capisco le perplessità della collega che deve fare 2+2, con un bambino che non ha ritado mentale, alla primaria.
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Argomenti simili
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» dichiarazione del 730
» cosa fare?
» Cosa si puo' fare?
» non so cosa fare ...
» dichiarazione del 730
» cosa fare?
» Cosa si puo' fare?
» non so cosa fare ...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark