Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali...

+4
luisa78
Abry
Dec
ibisco
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Empty Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali...

Messaggio Da ibisco Lun Mar 14, 2011 4:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, vorrei che tutti gli insegnanti che rientrano in questa fascia e che siano riusciti ad attivare la posta certificata raccontassero qui la loro esperienza, compresi eventuali problemi incontrati e risolti, in modo che possano servire ad altri.
Detto questo vi racconto il mio problema, come detto sopra faccio supplenze temporanee, ho ricevuto un sms dal miur tempo fa scomparso in pochi secondi e dopo tempo grazie a questo forum sono venuta a sapere di tutto ciò. Ho cercato di creare la posta andando su Istanze online e cliccando su gestione posta certificata e mi viene fuori che all'atto dell'identificazione c'è stato un errore di digitazione del documento d'identità, per cui come consigliatomi qui mi rivolgo alla scuola del riconoscimento fisico che mi dice di rivolgermi al provveditorato, per farla breve la scuola non sa dove mettere mani e mi ha proposto la cancellazione da istanze online e una riscrizione, secondo voi è fattibile?
Il provveditorato mi ha detto che la posta a me non serve , che la procedura la deve fare chi è di ruolo o annuale, io ho chiesto un riferimento oggettivo e mi ha detto di leggere le faq di istanze online, ma non ho trovato nulla anzi....leggete anche voi e ditemi la vostra
http://www.trampi.istruzione.it/awi/RicercaFaq
ibisco
ibisco

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Empty Re: Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali...

Messaggio Da Abry Gio Mar 17, 2011 9:26 am

luisa78 ha scritto:[Non ho invece capito la procedura di cui parli come privato cittadino

Adesso a distanza di giorni ho provato a entrare e naturalmente non entro per niente
Quella che si fa sul sito di postacertificata.gov.it e poi ci si deve recare alle poste con codice cliente, carta d'identità e Codice Fiscale.
MA se risulti già attiva non credo che la cosa faccia al caso tuo. Non so cosa consigliarti, coraggio, auguri.
Abry
Abry

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Empty Re: Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali...

Messaggio Da TESSY Gio Mar 17, 2011 9:38 am

Ho soltanto l'indirizzo indirizzo e-mail personale.[/quote]

Come pensi di muoverti? Io domani torno al provveditorato e la mia scuola dovrebbe darmi una risposta, tu dove abiti?[/quote]

Sono di Bari. Se la segreteria scolastica non sarà ancora in grado di aiutarmi, cercherò di crearmi la casella di Posta Certificata tramite PostaCertificata.gov. Non abbiamo molto tempo.
Se tu risolvi diversamente informami.
Grazie.

TESSY

Messaggio Da Abry Gio Mar 17, 2011 9:39 am

TESSY ha scritto:

Entrando nella Gestione Indirizzo Posta Certificata da istanze online, mi compare il messaggio: Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificata@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L' utente può inserire il proprio indirizzo PEC attraverso il pulsante "Inserisci indirizzo Posta Certificata" presente sotto.

Ma tu hai lasciato 1 spazio tra le due sigle e i numeri della carta di identità ad es LL 000000000?? Potrebbe essere questo il problema?
Giusto per capire, comunque auguri ad entrambe.
Abry
Abry

Messaggio Da TESSY Gio Mar 17, 2011 9:53 am

[quote="Abry"]
TESSY ha scritto:

Entrando nella Gestione Indirizzo Posta Certificata da istanze online, mi compare il messaggio,,,

Ma tu hai lasciato 1 spazio tra le due sigle e i numeri della carta di identità ad es LL 000000000?? Potrebbe essere questo il problema?
Giusto per capire, comunque auguri ad entrambe.

numero: N° LLOOOOOO
Crepi il lupo!

TESSY

Messaggio Da Abry Gio Mar 17, 2011 10:05 am

Comunque io ho tutto il numero di C.I. scritto insieme mentre una mia amica lo ha scritto con una spazio, nessuno dei due al momento ha avuto problemi. Comunque sia, non è possibile modificare questo dato della C.I. nemmeno entrandoci nella propria posta certificata... puoi cambiare indirizzo di residenza, domicilio e altri dati... ho appena verificato questa possibilità.
Che pazienza che ci vuole....
Abry
Abry

Messaggio Da TESSY Gio Mar 17, 2011 10:50 am

Che pazienza che ci vuole....[/quote]

Ti ringrazio per la solidarietà. Chi gestisce il sistema della Posta Certificata del Ministero dovrebbe adoperarsi per metterci in condizioni di procedere agevolmente superando le eventuali difficoltà.

TESSY

Messaggio Da ibisco Gio Mar 17, 2011 11:48 am

Tessy per caso ti hanno anche detto che a quelli non annuali nè di ruolo non tocca la pec? Domani pomeriggio ti faccio sapere qualcosa.
ibisco
ibisco

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 17, 2011 12:09 pm

MonicaGuido ha scritto:A me Max bruschi ha detto che non è ancora obbligatorio essere convocati con la posta certificata. Infatti a me per l'ultima supplenza, mi hanno convocato via telefono.

nessuno di noi ha detto il contrario, vi prego di non postare notizie errate, distorcendo l'immane lavoro svolto in questo forum.

piusttosto leggete sempre i comunicati e le indicazioni fornite in home page

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da TESSY Gio Mar 17, 2011 1:15 pm

ibisco ha scritto:Tessy per caso ti hanno anche detto che a quelli non annuali nè di ruolo non tocca la pec? Domani pomeriggio ti faccio sapere qualcosa.

Assolutamente no. L'impiegata mi ha detto soltanto che L' Usp non era abilitato alla risoluzione del mio problema. Il provveditorato non è stato nenache informato di questa nuova disposizione, la notizia è arrivata tramite le richieste di noi utenti.
Se il Ministero ha tentato di crearci in modo automatico la PEC su istanze online vuol dire che esistiamo anche noi. Ci siamo iscritti e abbiamo presentato il modello B a suo tempo,
ora dobbiamo crearci la casella di Posta Certificata.

Aspetto tue notizie.
Grazie.

TESSY

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 18, 2011 6:56 am

lallaorizzonte ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:A me Max bruschi ha detto che non è ancora obbligatorio essere convocati con la posta certificata. Infatti a me per l'ultima supplenza, mi hanno convocato via telefono.

nessuno di noi ha detto il contrario, vi prego di non postare notizie errate, distorcendo l'immane lavoro svolto in questo forum.

piuttosto leggete sempre i comunicati e le indicazioni fornite in home page

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Empty Posta certificata: quando le convocazioni?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 18, 2011 6:58 am

Le convocazioni tramite Posta certificata andranno a regime in maniera graduale

il ministero avverte: "dopo circa 8 giorni l’attivazione della casella sarà recepita dal sistema informativo del MIUR
ed utilizzata nell’ambito della procedura di convocazioni"

cioè la casella di posta subentra a quella eventualmente comunicata nel modello B, ma non sarà ancora l'unico canale di convocazione per le supplenze

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da MonicaGuido Ven Mar 18, 2011 12:27 pm

ibisco ha scritto:Ciao, hai la posta privata o su istruzione.it?

Su postacertificata.gov e nel mio account istanze online risulta attivata

MonicaGuido

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Empty Per Tessy

Messaggio Da ibisco Ven Mar 18, 2011 1:50 pm

Oggi ho chiamato la scuola, la segretaria mi ha detto di aver parlato con un funzionario del provveditorato, l'unica soluzione al problema nostro a detta del funzionario è la cancellazione da istanze online e la riscrizione, da manuale risulta così. Per il fatto se a noi tocca o meno la pec ha detto che non è obbligatoria ma che se la vogliamo è un nostro diritto, su questa affermazione preferisco non commentare.
Dovrei andare martedi a fare la procedura di cancellazione, quello che mi chiedo è che dato che la pec serve a chi ha prodotto il modello b nel 2009, cancellandoci e riscrivendoci il sistema ci riconosce come già nel sistema o siamo nuovi al sistema? Non vorrei si presentassero ulteriori problemi, che incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!
ibisco
ibisco

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Empty Per Tessy

Messaggio Da TESSY Ven Mar 18, 2011 3:27 pm

[quote="ibisco"]Oggi ho chiamato la scuola.......

Questo è anche il mio timore.
Il messaggio del sistema ci consiglia di inserire una nostra pec se posseduta.
Forse è meglio richiederla a postacertificata.gov per poterla poi inserire nella Gestione tramite il pulsante "Inserisci Indirizzo di Posta Certificata"
Lalla cosa ne Pensa?
Grazie.

TESSY

Posta certificata per insegnanti non di ruolo, non annuali... - Pagina 2 Empty Per Ibisco

Messaggio Da TESSY Ven Mar 18, 2011 4:10 pm

Su Istanze online:
ASSISTENZA
Se hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)
Faq n° 1059 - Cosa devono fare gli aspiranti che, pur avendo diritto alla casella di Postacertificata@, non riescono a ricevere le credenziali in quanto la funzione restituisce un messaggio del tipo “ Non è stato possibile creare la casella di Postacertificata@ con la procedura automatica. Si invita l’utente a provvedere autonomamente all’acquisizione di una casella di posta elettronica certificata?

"Gli aspiranti che non possono ricevere le credenziali in quanto ricevono un messaggio del tipo di quello riportato non sono stati forniti automaticamente di una casella di Postacertificat@ per motivi tecnici o di incongruenza nei dati presenti nel sistema POLIS. Tali aspiranti, se desiderano comunque essere convocati tramite Postacertificat@ sono invitati a provvedere alla registrazione autonoma al servizio sul sito www.postacertificata.gov.it seguendo le istruzioni per la registrazione".
Non indica la cancellazione e una nuova registrazione.
La nuova registrazione credo sia concessa soltanto a chi è stato cancellato perchè non si è collegato al sistema per più di quindici mesi.

TESSY

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 18, 2011 4:52 pm

ibisco ha scritto:Oggi ho chiamato la scuola, la segretaria mi ha detto di aver parlato con un funzionario del provveditorato, l'unica soluzione al problema nostro a detta del funzionario è la cancellazione da istanze online e la riscrizione, da manuale risulta così. Per il fatto se a noi tocca o meno la pec ha detto che non è obbligatoria ma che se la vogliamo è un nostro diritto, su questa affermazione preferisco non commentare.

questo funzionario è stato il più sincero. ad oggi l'attivazione della posta certificazione effettivamente non è obbligatoria, ma diciamo "caldeggiata" dal ministero

ibisco ha scritto:
Dovrei andare martedi a fare la procedura di cancellazione, quello che mi chiedo è che dato che la pec serve a chi ha prodotto il modello b nel 2009, cancellandoci e riscrivendoci il sistema ci riconosce come già nel sistema o siamo nuovi al sistema? Non vorrei si presentassero ulteriori problemi, che incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!

il modello B non si perde, però occorre una nuova registrazione.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lentiggini Ven Mar 18, 2011 5:07 pm

questo funzionario è stato il più sincero. ad oggi l'attivazione della posta certificazione effettivamente non è obbligatoria, ma diciamo "caldeggiata" dal ministero

Lalla perdono se ripropongo un quesito già letto ma le discussioni si moltiplicano e fatico a starci dietro..
un utente parlava di una scadenza per l'attivazione, il 31 marzo: è così?
premesso che ora con postacert sembra tutto in regola, devo fare altro (andare in posta)? grazie

lentiggini

Messaggio Da ibisco Ven Mar 18, 2011 6:12 pm

Grazie Tessy, sono andata a leggermi tutte le faq, in effetti forse è meglio tentare la strada dell'attivazione autonoma, leggendo tra le varie faq mi sono imbattuta in queste due e sono giunta ad una conclusione:

Faq1056:Gli aspiranti supplenti, che hanno presentato il modello B su POLIS (Istanze On Line) nell'ambito delle domande di inclusione nelle graduatorie d'istituto del personale docente per il biennio 2009/11, che non riescono ad accedere a POLIS per recuperare le credenziali in quanto l'utenza non risulta più attiva cosa devono fare?
Gli aspiranti ai quali l'utenza è stata revocata perché non utilizzata per oltre 15 mesi potranno recuperare nuovamente le credenziali POLIS attraverso una procedura automatica che ripristina l'utenza e fornisce una nuova password, consentendo a tali aspiranti l'accesso a POLIS e quindi la richiesta delle credenziali di posta certificat@. Tale procedura per la riattivazione dell'utenza POLIS sarà disponibile nella home di POLIS al link "Riattivazione Utenza revocata". Tale funzione consente di ricevere la nuova password sull'indirizzo mail noto a POLIS previa digitazione del proprio codice fiscale e della riposta per il recupero del proprio codice personale inserita in fase di registrazione. Qualora l'utente non ricordi tale risposta o non possa più accedere alla casella di posta elettronica nota a POLIS, dovrà necessariamente procedere ad una nuova registrazione. Si ricorda che il termine ultimo per l'attivazione della casella di postacertificat@ messa disposizione è il 13 maggio, entro tale data gli aspiranti devono quindi essere in grado di accedere a POLIS per la richiesta delle credenziali della postacertificat@

Faq 1058:Cosa devono fare gli aspiranti dopo aver ricevuto la mail con le credenziali di Postacertificat@? Gli aspiranti che hanno ricevuto le credenziali di posta Postacertificat@ devono provvedere all'accesso alla stessa sul sito www.postacertificata.gov.it ed effettuare la login con i dati ricevuti via mail. Dopo aver effettuato il cambio password, richiesto al primo accesso, la casella si può ritenere attivata. Gli utenti inseriti nel processo automatico promosso dal MIUR hanno tempo fino a FINE MARZO 2011 per attivare la propria casella.

Da quello che ho capito leggendo queste due faq che chi è stao coninvolto in maniera automatica alla creazione della casella di posta ha tempo fino al 31 marzo, chi invece per vari motivi non è stato coinvolto nel processo automatico (come noi) ha tempo fino al 13 maggio. Sbaglio?
ibisco
ibisco

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 18, 2011 6:34 pm

io direi che è un bel pasticcio e che ancora una volta il ministero non fa una bella figura

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luisa78 Ven Mar 18, 2011 9:40 pm

buonasera ... un piccolo miracolo è avvenuto in quanto alla decima volta che ho richiamato il numero verde, un operatore mi ha detto che la mail a cui inviare il modulo per il reset pass non poteva funzionare poichè è da 1 mese ( così ha detto) che è piena di messaggi per cui come a dire che il destinatario aveva la casella piena e non era possibile inviare il messaggio.
Stasera , MIRACOLOOOO, mi è arrivata la mail con così scritto
Gentile Utente,

La informiamo che il reset della password dell'utente ... con casella CEC-PAC luisa.daneluzzi@postacertificata.gov.it è stato effettuato con successo.
Le informazioni necessarie per fornire la password temporanea( pasword data da loro )all'utente sono:

Tipo Indirizzo: RESIDENZA
Codice Nazione: ITA
Nazione: italia
Indirizzo: .....
Codice d'avviamento postale.
Provincia:
Codice Comune: H891
Comune: .
Telefono Fisso: .
Telefono Mobile: .
Posta Elettronica Personale: .

Si ricorda che al primo accesso verrà richiesta la modifica della suddetta Password.

Cordiali Saluti,
Il Team di Postacertificat@

tutta contenta sono corsa subito nella pec ma quando ho copiato il codice.... mi diceva che avevo fatto troppi tentativi: ma come????? se è una vita che non provo più ad accedere????

luisa78

Messaggio Da Abry Ven Mar 18, 2011 10:02 pm

luisa78 ha scritto:
tutta contenta sono corsa subito nella pec ma quando ho copiato il codice.... mi diceva che avevo fatto troppi tentativi: ma come????? se è una vita che non provo più ad accedere????

Posso dirti auguri... e posso capire il senso di frustrazione o impotenza che a volte queste procedure possono scatenare: sulla carta sembrano procedure così semplici, anche se un poco macchinose a nome della privacy che dovrebbe tutelarci riguardo i nostri dati sensibili, basta ripensare alla procedura che abbiamo fatto per istanze on line!!!
Coraggio...
Abry
Abry

Messaggio Da MonicaGuido Sab Mar 19, 2011 8:12 am

Bruschi ha detto che se non ho ricevuto la mia chiamata via PEC devo "denunciare" la cosa all'USR...

MonicaGuido

Messaggio Da luisa78 Sab Mar 19, 2011 9:23 am

finalmente tutto a posto... mamma mia mi pare di aver vinto la matarona di new york: adesso entro ed esco senza problemi; una cosa però non funziona: quando voglio uscire e clicco su logout mi vien fuori la pagina in cui mi si chiede "Vuoi uscire dall'account PostaCertificat@?"

io clicco su conferma però non funziona , nel senso che
si ritorna in una pagina dove in mezzo c'è scritto
PostaCertificat@ - Home PageDa questa pagina puoi accedere alla tua Casella PostaCertificat@ e agli altri servizi che hai scelto di attivare.

Ti ricordiamo che al momento sono disponibili i Servizi Base gratuiti:

◦Casella PostaCertificat@
◦Notifica Posta Elettronica
◦Fascicolo
◦Indirizzi Pubblica Amministrazione

I Servizi Base ti permettono di comunicare in modo semplice, diretto e sicuro con la Pubblica Amministrazione.

A breve sarà possibile attivare anche i numerosi Servizi Avanzati, a pagamento, che ti consentiranno di sfruttare in modo completo tutte le potenzialità del Servizio PostaCertificat@:

◦Servizio di Firma digitale
◦Servizi di notifica multicanale (tramite SMS, IVR e posta cartacea)
◦Agenda degli eventi, con l'indicazione delle principali scadenza d'interesse
◦Servizio avanzato di Fascicolo personale
◦Servizio FAX verso PostaCertificat@
◦Firma digitale remota
◦Libretto sanitario elettronico
◦Servizi di Postaonline
◦Stampa, imbustamento e recapito comunicazioni effettuate tramite PostaCertificat@ per inoltro cartaceo a terzi
◦Attestazione digitale pagamenti
◦Pagamento ticket sanitari
◦Servizi e-Government
◦Fornitura lettore di smart card
◦Borsellino PostaCertificat@: estensione servizio
◦Vocal Mail
◦Private Folder, servizi di gestione documentale

Però nella colonna a sinistra sono ancora attiva: benvenuto .....

come si fa ?

luisa78

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 19, 2011 9:50 am

MonicaGuido ha scritto:Bruschi ha detto che se non ho ricevuto la mia chiamata via PEC devo "denunciare" la cosa all'USR...
meno di due giorni fa avevi postato il seguente messaggio:

"Max bruschi ha detto che non è ancora obbligatorio essere convocati con la posta certificata. Infatti a me per l'ultima supplenza, mi hanno convocato via telefono"

in questo modo si crea solo confusione e ingiustificata ansia

non esiste alcun obbligo normativo ad oggi per utilizzare, in via esclusiva, la PEC

inoltre ci farebbe piacere, anche quando le notizie fossero riportate da altri siti, il riferimento alla normativa piuttosto che all'autorevolezza della persona

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Abry Sab Mar 19, 2011 2:48 pm

non esiste alcun obbligo normativo ad oggi per utilizzare, in via esclusiva, la PEC

La cosa mi fa molto piacere, preferisco gli antichi metodi ai nuovi... le vecchie care scartoffie e telefonate.
Non per qualcosa, ma il sistema in maniera telematica se si impalla sembra più difficile da risolvere.
Abry
Abry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili