alunni con BES
+2
Ire
gina1
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
alunni con BES
Promemoria primo messaggio :
ho un alunno di 16 anni. Ha frequentato con insuccesso per 2 volte il primo anno di liceo ed ora è iscritto al primo anni dell'istituto alberghiero. Rispetta con difficoltà le regole e assume comportamenti di evidente difficoltà e disagio, ma non presenta nessuna disabilità. La famiglia è molto collaborativa. Potrebbe ricevere aiuto se inserito nei BES?
ho un alunno di 16 anni. Ha frequentato con insuccesso per 2 volte il primo anno di liceo ed ora è iscritto al primo anni dell'istituto alberghiero. Rispetta con difficoltà le regole e assume comportamenti di evidente difficoltà e disagio, ma non presenta nessuna disabilità. La famiglia è molto collaborativa. Potrebbe ricevere aiuto se inserito nei BES?
gina1- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.11.13
Re: alunni con BES
@Elisa, hai fatto un post tanto articolato che per seguirti e risponderti dove riesco ho pensato di citarti e replicare via via.
Tieni presente, per cortesia, che non ho una posizione forte per i bes, sto cercando di capire quindi posso anche contraddirmi, anche io come te, sto cercando risposte.
Riguardo alla scimmia normante spiego il concetto:
ho conoscenza di un medico responsabile ASL della medicina del lavoro, naturalmente si occupa di sicurezza. Peccato che gli tocchi anche attestare la conformità degli ascensori!!!!
Non sto affatto scherzando, conosco tanto bene quel medico che ti direi che è un famigliare molto stretto.
Tieni presente, per cortesia, che non ho una posizione forte per i bes, sto cercando di capire quindi posso anche contraddirmi, anche io come te, sto cercando risposte.
Gli, glh o cose di questo tipo sono distorsioni della solita scimmia normante che di scuola capisce abbastanza poco e posso quindi anche essere in parte d'accordo con te. Il fatto importante è quello di cui ho parlato sopra - La tutela dei BES che dovrebbe essere ovvia, è stata normata per le migliaia di casi in cui il ragazzo come sopra è finito sotto un docente che se ne strafregaelisaPA ha scritto:Gentile Ire, cerco di separare le questioni che per me sono critiche in due sezioni : da una parte la reale utilità del Pdp in regime Bes per un alunno; dall'altra il tipo di richieste professionali che vengono chieste e imposte ai docenti curriculari.
Ma in che modo un Bes (ossia un Pdp senza certificazione medica alle spalle) può essere di aiuto ad un qualsiasi alunno le cui difficoltà sono contemplate nel dl del 2012?
Per me è un'inutile trafila burocratica con enorme spreco di soldi e tempo. Se un ragazzo ha problemi si manda dallo specialista e basta.
1) non è possibile alcun intervento obbligatorio su una persona, non la si manda dallo specialista, ci va se ci vuole andare. Se i tutori di un minorenne non ne vedono la necessità....
2) da che specialista vuoi mandare un ragazzo che vive in un ambiente degradato e che fa fatica a studiare perchè magari a casa ha quattro fratelli che gli rompono le scatole, il padre pappone e la madre prostituta? e magari un appartamento di 30 metri quadri? Visto che penso converrai anche tu che questo ragazzo non ha troppa colpa, non sarebbe bene dargli la possibilità di farcela, anche agevolandolo un po' affinchè riesca a uscire dall'ambiente in cui è nato?
, a fine anno a scuola si boccia o si promuove. Tutto questo non perché l'insegnante mira alla bocciatura, ma perché la promozione sarebbe un danno al ragazzo in quanto gli si farebbe accumulare ritardi su ritardi. La bocciatura non è una punizione, bensì una protezione per il ragazzo.
Nel caso di certificazione medica si predispone un Pdp e lo si segue e si ha l'insegnante di sostegno che collabora ed aiuta (e dovrebbe essere uno specialista competente sulle strategie dei apprendimento per coloro che sono in stato di handicap e non solo).
La professionalità dei docenti consiste nell'essere preparato nelle strategie della motivazione e dell'istruzione, di predisporre (nella sua libertà di insegnamento) dei piani di studio idonei all'apprendimento e al successo scolastico, altro non gli deve competere per ragioni di efficacia ed efficienza.
dovrebbe essere sufficiente ma, come già detto altrove, non si può affidare la tutela del ragazzo nelle condizioni di cui sopra alla sola arbitraria scelta e professionalità del docente, sappiamo benissimo che ci sono 99 docenti professionalissimi ed intelligenti ma ce ne è anche 1 che è un emerito cretino al quale non interessa che lo stipendio. Se il nostro capita sotto questo, che fa? che colpa ne ha? almeno la norma impone a quel docente di fare qualcosa
A riguardo la commissione Gli, ti dico che vedo un doppio pericolo: da una parte il fatto che si vada ad inficiare la libertà di insegnamento dei docenti;
Ti rispondo come sopra. La norma serve per tutelare i BES dai docenti cretini.
Esattamente come la 170. E' un insuccesso sociale clamoroso, ma necessario
dall'altra il fatto che nella foga si vadano ad utilizzare a casaccio e a monte strumenti dispensativi e compensatori poco opportuni da poi utilizzare rigidamente senza soluzione di modifiche immediate. Chi conosce didatticamente e nel comportamento il ragazzo in classe? I docenti che lo frequentano ogni giorno oppure l'assistente sociale o lo psicologo che vengono (se si è fortunatissimi) due volte l'anno? Poi non parliamo dei genitori che in continuazione danno ordini agli insegnanti! Con il Gli i genitori asservirebbero definitivamente gli insegnanti.
Ho detto di già che vi è da stare ben attenti al fatto che non diventi una poco opportuna scorciatoia per la promozione facile e che non si scada in interventi molto vaghi e solo sulla carta o addirittura deleteri. Io non ci credo affatto che tali interventi possono essere momentanei: diventerebbero nella gran parte dei casi DEFINITIVI e per volontà dei genitori è per l'incancrenirsi delle situazioni. Interventi che invece di aiutare l'alunno possono stigmatizzarlo costringendolo in categorie ben definite, lo giustificano impedendogli di migliorare sia nell'apprendimento che nel comportamento, gli danno immeritati vantaggi rispetto a chi studia con impegno.
Faccio un esempio molto concreto: se un alunno presenta difficoltà nella scrittura e al controllo medico non risulta disgrafico, ma possiede una grafia illeggibile, nel cosiddetto PAI la commissione Gli può anche prevedere di dispensarlo dalla scrittura utilizzando lo strumento compensativo del Pc. Tale soluzione potrebbe essere altamente deleteria e peggiorativa della situazione, in quanto forse il ragazzo avrebbe bisogno di essere "allenato" nella grafia perché (per esempio) a casa non gli è stato dato modo di studiare e scrivere in modo tranquillo e quindi il suo problema non è dovuto al fatto Biologico, bensì familiare.
Oppure, come nel caso dell'incipit di questo topic, il caso del ragazzo di sedici anni che è perfettamente normale e con una famiglia dietro che all'apparenza non presenta disagi e il cui problema è un comportamento poco opportuno.
Con il Bes cosa si fa? Si giustifica il suo comportamento rinforzando il suo fancazzismo a scuola? Oppure con il Pai si consigliano i genitori di togliergli discoteca, pc, soldi, divertimenti fino a quando non dimostrerà di esserseli guadagnati? Oppure si imporrà ai docenti il martirio del buonismo e della sopportazione per poi arrivare alla scontata promozione a fine anno?
In tal caso c'era bisogno di sprecare tanti soldi e tempo con i Gli? Non era meglio per il Cdc e il Ds consigliare alla famiglia di inviare il ragazzo presso uno psicologo e di andarci pure lei e basta, risparmiando tempo e fatica e cercando di risolvere i problemi senza tanta filosofia?
Inoltre la buona scuola superiore non potrebbe promuovere e bocciare come ai vecchi tempi in modo che tanti adolescenti si mettano la testa a posto e non si vadano a coprire posti di lavoro con autentici lazzaroni e impreparati e magari raccomandati?
Dove è finito il merito? Una cosa è il disagio e la difficoltà. Un'altra è il far passare tutti. A chi piace un ragioniere preparato a scuola con i BES che (se assunto) fa andare alla malora un'azienda?
Poi (e quindi vado al secondo punto) che nella cosiddetta commissione Gli vi devono essere oltre i genitori, anche gli operatori dell'Ausl (neuropsichiatri e assistenti sociali) insieme ai docenti. Come ho già detto nella mia scuola non ho mai visto un neuropsicologo o un assistente sociale negli incontri per l'handicap. Addirittura siamo noi ad inviare i ragazzi con i genitori presso l'Ausl. Mi immagino come verrebbe compilato il PAI...con i soli genitori che danno ordini ai docenti e la completa latitanza degli operatori della Ausl! IO DOCENTE sono lo specialista dell'insegnamento, i genitori possono collaborare e non imporre i loro punti di vista. Stesso dicasi per gli operatori dell'Ausl: perché devono impormi come e cosa insegnare? Che ne sanno loro di didattica??? Che si occupino dei disagi del comportamento o certifichino su carta i disturbi dell'apprendimento facendo sì che si possa assumere gli insegnanti di sostegno.
Poi alle decisioni prese con il PAI non si potrebbe togliere o aggiungere una virgola durante l'anno o la successiva riunione Gli, con la conseguenza del docente di essere vincolato nella strategia anche se si accorge che è controproducente. Allora le riunioni Gli ogni quanto dovrebbero essere effettuate? Un giorno sì e uno no? Ogni settimana?
Immagina la situazione paradossale che si creerebbe. Il contratto derivante dalla compilazione del PAI per i docenti e per gli stessi alunni potrebbe essere un capestro.
Altro rischio di non poco conto è che si andrebbe a finire che il tipo di istruzione da prevedere nel PAI andrebbe al ribasso in nome di un non meglio specificato "problema". Si porrebbe, allora, altra questione: se tale ragazzo è da equiparare a un portatore di handicap e quindi non in grado di fare determinati lavori, oppure se la tipologia Bes gli da indubbi vantaggi futuri a dispetto di un ragazzo che normalmente studia e si impegna.
Poi, altra perplessità che mi si pone davanti (per come ho detto in precedenza) è quello se al MIUR e al governo serve (piuttosto) un docente "ASINO D'ORO" che si sobbarchi di diversi compiti in modo da togliere di mezzo definitivamente i colleghi di sostegno per contenere i costi del Ministero e quindi infili la bufala del BES come un cavallo di Troia per poter rendere il boccone amaro falsamente dolce.
Spero, cara Ire, di essere riuscita ad elencare alcuni dei paradossi che secondo me si andrebbero a creare e continuo a rabbrividire.
Non credo di fare dietrologia. Mi sento, piuttosto, una Cassandra.
Riguardo alla scimmia normante spiego il concetto:
ho conoscenza di un medico responsabile ASL della medicina del lavoro, naturalmente si occupa di sicurezza. Peccato che gli tocchi anche attestare la conformità degli ascensori!!!!
Non sto affatto scherzando, conosco tanto bene quel medico che ti direi che è un famigliare molto stretto.
Re: alunni con BES
rispondo a Ire:
1) non è possibile alcun intervento obbligatorio su una persona, non la si manda dallo specialista, ci va se ci vuole andare. Se i tutori di un minorenne non ne vedono la necessità....
giusto, pero' poi i tutori del minore quando sentono odore facilitazione di percorsi per il diploma vedrai come accettano! curare no, ma il diploma si!
2) da che specialista vuoi mandare un ragazzo che vive in un ambiente degradato e che fa fatica a studiare perchè magari a casa ha quattro fratelli che gli rompono le scatole, il padre pappone e la madre prostituta? e magari un appartamento di 30 metri quadri? Visto che penso converrai anche tu che questo ragazzo non ha troppa colpa, non sarebbe bene dargli la possibilità di farcela, anche agevolandolo un po' affinchè riesca a uscire dall'ambiente in cui è nato?
se un ragazzo vive in queste condizioni non lo aiuti alleggerendo il programma, ma chiedendo l'intervento dei servizi sociali, che, in una societa' civile, aiuta fattivamente un minore. Sai cosa ci rispondono gli assistenti sociali quando li contattiamo? che non ci sono i soldi e che i ragazzi devono rassegnarsi a stare a casa.
dovrebbe essere sufficiente ma, come già detto altrove, non si può affidare la tutela del ragazzo nelle condizioni di cui sopra alla sola arbitraria scelta e professionalità del docente, sappiamo benissimo che ci sono 99 docenti professionalissimi ed intelligenti ma ce ne è anche 1 che è un emerito cretino al quale non interessa che lo stipendio. Se il nostro capita sotto questo, che fa? che colpa ne ha? almeno la norma impone a quel docente di fare qualcosa
l'insegnante di cui sopra non cambia grazie ad una legge, basta un vecchio bravo Preside (e non ho detto dirigente...) che se vuole lo manda in aspettativa vita natural durante.
1) non è possibile alcun intervento obbligatorio su una persona, non la si manda dallo specialista, ci va se ci vuole andare. Se i tutori di un minorenne non ne vedono la necessità....
giusto, pero' poi i tutori del minore quando sentono odore facilitazione di percorsi per il diploma vedrai come accettano! curare no, ma il diploma si!
2) da che specialista vuoi mandare un ragazzo che vive in un ambiente degradato e che fa fatica a studiare perchè magari a casa ha quattro fratelli che gli rompono le scatole, il padre pappone e la madre prostituta? e magari un appartamento di 30 metri quadri? Visto che penso converrai anche tu che questo ragazzo non ha troppa colpa, non sarebbe bene dargli la possibilità di farcela, anche agevolandolo un po' affinchè riesca a uscire dall'ambiente in cui è nato?
se un ragazzo vive in queste condizioni non lo aiuti alleggerendo il programma, ma chiedendo l'intervento dei servizi sociali, che, in una societa' civile, aiuta fattivamente un minore. Sai cosa ci rispondono gli assistenti sociali quando li contattiamo? che non ci sono i soldi e che i ragazzi devono rassegnarsi a stare a casa.
dovrebbe essere sufficiente ma, come già detto altrove, non si può affidare la tutela del ragazzo nelle condizioni di cui sopra alla sola arbitraria scelta e professionalità del docente, sappiamo benissimo che ci sono 99 docenti professionalissimi ed intelligenti ma ce ne è anche 1 che è un emerito cretino al quale non interessa che lo stipendio. Se il nostro capita sotto questo, che fa? che colpa ne ha? almeno la norma impone a quel docente di fare qualcosa
l'insegnante di cui sopra non cambia grazie ad una legge, basta un vecchio bravo Preside (e non ho detto dirigente...) che se vuole lo manda in aspettativa vita natural durante.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: alunni con BES
E se non vuole questo vecchio bravo Preside? E poi, dove lo troviamo al giorno d'oggi un vecchio bravo preside?
La legge non cambia certo una persona ma almeno tramite la stessa si possono impugnare le sue azioni se non adeguate
Non ho capito il discorso dello specialista sul primo punto che hai toccato. Il Bes non ha necessità di specialista.
No, non sono proprio d'accordo con te.
La legge non cambia certo una persona ma almeno tramite la stessa si possono impugnare le sue azioni se non adeguate
Non ho capito il discorso dello specialista sul primo punto che hai toccato. Il Bes non ha necessità di specialista.
No, non sono proprio d'accordo con te.
Re: alunni con BES
per quanto riguarda lo specialista riprendevo il discorso della collega. se un ragazzo ha dei problemi si contatta lo specialista che puo' aiutarlo. Anche tu, da quello che ho letto, hai fatto seguire tuo figlio da persone competenti che lo hanno aiutato nel suo percorso di crescita, anche scolastico. e' questo il discorso che faceva sopra la collega. poi che ci siano leggi di raccordo tra i vari enti per garantire il diritto allo studio dei ragazzi, ma ci mancherebbe.Ire ha scritto:E se non vuole questo vecchio bravo Preside? E poi, dove lo troviamo al giorno d'oggi un vecchio bravo preside?
La legge non cambia certo una persona ma almeno tramite la stessa si possono impugnare le sue azioni se non adeguate
Non ho capito il discorso dello specialista sul primo punto che hai toccato. Il Bes non ha necessità di specialista.
No, non sono proprio d'accordo con te.
sul fatto che i Bes, ossia i ragazzi che finora hanno seguito un programma per obiettivi minimi, non hanno bisogno di specialisti e di sostegno su questo punto non siamo evidentemente d'accordo. ma ti inviterei, se cio' fosse possibile, a stare per una settimana in una classe di un professionale (dove in genere trovi mediamente una decina di bes). se non ci fossero i docenti di sostegno i curriculari non potrebbero nemmeno garantire la sorveglianza.
sul discorso del preside volevo semplicemente dire che è lui responsabile nei confronti del docente inadempiente, e le leggi in merito gia' ci sono.
Ultima notazione: l'insegnante di sostegno e' simbolo di garanzia, di integrazione, di tutela dei ragazzi svantaggiati ma anche di quelli bravi. mi chiedo come fara' il docente a garantire il massimo dell'istruzione a ragazzi dotati, intelligenti e meritevoli se buona parte della sua attivita' didattica dovra' essere veicolata verso i Bes e senza piu' l'aiuto del docente di sos. sono convinta che questa situazione creera' ancora di piu' scuole ghetto.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: alunni con BES
scusami, per specialista avevo inteso chi certificasse la situazione per questo dicevo che non c'è bisogno di specialista.
Sul resto del tuo discorso ci ragiono ancora un po' perchè ti confesso che non lo capisco fino in fondo.
Sul resto del tuo discorso ci ragiono ancora un po' perchè ti confesso che non lo capisco fino in fondo.
Re: alunni con BES
quindi secondo te il docente curriculare, grazie ad un corso di formazione, riuscira' a sdoppiarsi e, contemporaneamente, rincorrere il ragazzo iperattivo che scappa dalla classe per volare dalle scale, personalizzare un percorso mirato per il ragazzo dislessico che si straperde tra le formule, e garantire il massimo dell'apprendimento al ragazzo dotato che dovrebbe essere il futuro dirigente della nostra Nazione. A saperlo prima.....farm80 ha scritto:scusate ma davvero state dicendo che i Bes devono seguire un programma per obiettivi minimi????? Non sono mica disabili!!!!! Si parla di PDP non di PEI! Boh, forse mi sono persa qualcosa!
obiettivi minimi per i bes? io non ho detto questo!!!!! (semmai e' Ire a sostenerlo). Io intendevo dire che nella categoria bes rientreranno tutti coloro che fino ad oggi sono stati certificati con 104 senza gravita' ed hanno avuto diritto al sostegno. nei bes infatti rientrano i Dsa, gli iperattivi, coloro che hanno la sindrome di Asperger, coloro che per disturbi gravi dell'emotivita' hanno un ritardo negli apprendimenti scolastici.
non verso i Bes.... ma verso tutta la classeeee!
e ti sembra bello? E' per questo che si dovrebbero intensificare i corsi di formazione per i docenti curricolari come hanno fatto a Venezia (vd. link sopra).
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: alunni con BES
Penso, Elisa, che tu attribuisca a questa normativa SCOLASTICA sui bes un valore aggiunto che non ha.
Non sono direttive sociali, sono indicazioni e tentativi di modificare la scuola vecchio modello. Modifica assolutamente necessaria perchè si sta sgretolando sotto la spinta delle modifiche provenienti dall'utenza.
In qualsiasi ambito vecchio e nuovo possono convivere se ci sono mediatori. In questo caso, ritengo almeno nell'intenzione del legislatore, il mediatore è la norma sui BES.
@Carla, dici che anche io sono ricorsa a uno specialista per mio figlio. Verissimo.
Ma mio figlio non ha Bisogni Educativi Speciali, a quelli penso io. Mio figlio ha una necessità tecnica.
Ho mandato il ragazzo ad imparare come comprendere le sue potenzialità e metterle al servizio dell'apprendimento che gli è necessario per poter mettere le basi di una vita adulta serena e feconda. (qualsiasi cosa desideri fare - l'operatore ecologico piuttosto che il supermegamanager)
L'attenzione ai BES fa a scuola, e solo a scuola, quello che Elisa teme voglia essere l'unica soluzione per un ragazzo disagiato. Non deve essere l'unica. La società deve fare la propria parte ma non è cosa che possa essere inserita nella norma BES per le istituzioni scolastiche.
Quando uscì la normativa il mio commento alla prima lettura fu: "se è così, mi piace".
Poi naturalmente è perfettibile e chi la deve perfezionare dovreste essere voi, perchè voi conoscete l'utilità di un adempimento (PAI, PEI, PDP) piuttosto che di un altro. Voi sapete di cosa avete bisogno per poter lavorare con questa utenza nuova e immancabilmente sempre più presente.
Tra l'altro ragionavo sul borderline.
Credo che alunno borderline non debba essere inteso come borderline verso il ritardo.
E' assurdo che non venga riconosciuto il dsa ad un alunno con qi 79 e non gli venga riconosciuto il ritardo perchè non è 69. Questa è una stortura. questo alunno comunque non è certo BES. -so che lo fanno, so che è pazzesco, ma non è colpa della norma-
Penso che il bordeline sia da intendere come chi ha deviazioni -1 che non sono proprio decisamente dsa e che sono quelle che mettono un po' nei guai chi deve fare la diagnosi. Che faccio? non gli riconosco il dsa perchè deviazione -1 indica fatica non proprio disturbo. Lo riconosco normolettore e questo fa una fatica boia allora per aiutarlo lo riconosco. Ed ecco che arrivate voi dicendo, secondo me quello non è dsa.
Penso che sia questo il borderline da considerare BES.
Ho millemila cose da fare in questo momento e molto mi sfugge, alcune cose le leggo velocemente e le metto nei cassetti della memoria che in realtà sono cassetti della dimenticanza.
Avevo guardato questa nota dello splendido USRER e mi sembra porti molti contributi alla corretta interpretazione di cosa si richiede alla scuola.
Non sono direttive sociali, sono indicazioni e tentativi di modificare la scuola vecchio modello. Modifica assolutamente necessaria perchè si sta sgretolando sotto la spinta delle modifiche provenienti dall'utenza.
In qualsiasi ambito vecchio e nuovo possono convivere se ci sono mediatori. In questo caso, ritengo almeno nell'intenzione del legislatore, il mediatore è la norma sui BES.
@Carla, dici che anche io sono ricorsa a uno specialista per mio figlio. Verissimo.
Ma mio figlio non ha Bisogni Educativi Speciali, a quelli penso io. Mio figlio ha una necessità tecnica.
Ho mandato il ragazzo ad imparare come comprendere le sue potenzialità e metterle al servizio dell'apprendimento che gli è necessario per poter mettere le basi di una vita adulta serena e feconda. (qualsiasi cosa desideri fare - l'operatore ecologico piuttosto che il supermegamanager)
L'attenzione ai BES fa a scuola, e solo a scuola, quello che Elisa teme voglia essere l'unica soluzione per un ragazzo disagiato. Non deve essere l'unica. La società deve fare la propria parte ma non è cosa che possa essere inserita nella norma BES per le istituzioni scolastiche.
Quando uscì la normativa il mio commento alla prima lettura fu: "se è così, mi piace".
Poi naturalmente è perfettibile e chi la deve perfezionare dovreste essere voi, perchè voi conoscete l'utilità di un adempimento (PAI, PEI, PDP) piuttosto che di un altro. Voi sapete di cosa avete bisogno per poter lavorare con questa utenza nuova e immancabilmente sempre più presente.
Tra l'altro ragionavo sul borderline.
Credo che alunno borderline non debba essere inteso come borderline verso il ritardo.
E' assurdo che non venga riconosciuto il dsa ad un alunno con qi 79 e non gli venga riconosciuto il ritardo perchè non è 69. Questa è una stortura. questo alunno comunque non è certo BES. -so che lo fanno, so che è pazzesco, ma non è colpa della norma-
Penso che il bordeline sia da intendere come chi ha deviazioni -1 che non sono proprio decisamente dsa e che sono quelle che mettono un po' nei guai chi deve fare la diagnosi. Che faccio? non gli riconosco il dsa perchè deviazione -1 indica fatica non proprio disturbo. Lo riconosco normolettore e questo fa una fatica boia allora per aiutarlo lo riconosco. Ed ecco che arrivate voi dicendo, secondo me quello non è dsa.
Penso che sia questo il borderline da considerare BES.
Ho millemila cose da fare in questo momento e molto mi sfugge, alcune cose le leggo velocemente e le metto nei cassetti della memoria che in realtà sono cassetti della dimenticanza.
Avevo guardato questa nota dello splendido USRER e mi sembra porti molti contributi alla corretta interpretazione di cosa si richiede alla scuola.
Re: alunni con BES
obiettivi minimi per i bes? io non ho detto questo!!!!! (semmai e' Ire a sostenerlo).
Falsa come Giuda :-D
Ti prego nota l'emoticon altrimenti è finita!!
Non sostengo gli obbiettivi minimi per i bes, sostengo che non c'è alcuna legge che vieta di attribuirli.
Falsa come Giuda :-D
Ti prego nota l'emoticon altrimenti è finita!!
Non sostengo gli obbiettivi minimi per i bes, sostengo che non c'è alcuna legge che vieta di attribuirli.
Re: alunni con BES
allora specifico: ritieni che sia possibile prevedere gli obiettivi minimi per i bes.Ire ha scritto:obiettivi minimi per i bes? io non ho detto questo!!!!! (semmai e' Ire a sostenerlo).
Falsa come Giuda :-D
Ti prego nota l'emoticon altrimenti è finita!!
Non sostengo gli obbiettivi minimi per i bes, sostengo che non c'è alcuna legge che vieta di attribuirli.
non ti preoccupare: so che non c'è nulla di personale!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pdp per alunni con dsa e bes
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Alunni per classe con alunni certificati
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Segnalazioni alunni
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Alunni per classe con alunni certificati
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Segnalazioni alunni
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark