LSU nella scuola
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
LSU nella scuola
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vostro parere su una questione che mi rende piuttosto perplessa. Mi scuso fin d'ora se ne avete già parlato, ho usato la funzione cerca e non ho trovato nulla su questo argomento.
Ho scoperto da poco che in certe scuole si cercano collaboratori scolastici e assistenti amministrativi da inserire con contratti LSU (Lavori Socialmente Utili), chiamando cioè persone che sono in mobilità o in CIGS. Vi linko un esempio: http://www.provincia.gorizia.it/lavoro/custom/sez_enti.php?browse_id=14229
Ecco, mi domandavo: capisco che ci sia un risparmio da parte della scuola, ma è possibile assumere con questa modalità quando ci sono persone in graduatoria da anni per poter lavorare come collaboratori scolastici o assistenti amministrativi? Comprendo anche la volontà di dare una mano a soggetti in difficoltà, che, ad ogni modo, percepiscono ammortizzatori sociali. Ma di certo anche nelle graduatorie "normali" ci sono persone che avrebbero estremo bisogno di lavorare, anche solo per qualche mese.
Dopo una breve ricerca sul web ho capito che è pratica piuttosto comune e datata, ma continuo a meravigliarmi della cosa. Voi cosa ne pensate?
Grazie per le vostre opinioni.
vorrei chiedere un vostro parere su una questione che mi rende piuttosto perplessa. Mi scuso fin d'ora se ne avete già parlato, ho usato la funzione cerca e non ho trovato nulla su questo argomento.
Ho scoperto da poco che in certe scuole si cercano collaboratori scolastici e assistenti amministrativi da inserire con contratti LSU (Lavori Socialmente Utili), chiamando cioè persone che sono in mobilità o in CIGS. Vi linko un esempio: http://www.provincia.gorizia.it/lavoro/custom/sez_enti.php?browse_id=14229
Ecco, mi domandavo: capisco che ci sia un risparmio da parte della scuola, ma è possibile assumere con questa modalità quando ci sono persone in graduatoria da anni per poter lavorare come collaboratori scolastici o assistenti amministrativi? Comprendo anche la volontà di dare una mano a soggetti in difficoltà, che, ad ogni modo, percepiscono ammortizzatori sociali. Ma di certo anche nelle graduatorie "normali" ci sono persone che avrebbero estremo bisogno di lavorare, anche solo per qualche mese.
Dopo una breve ricerca sul web ho capito che è pratica piuttosto comune e datata, ma continuo a meravigliarmi della cosa. Voi cosa ne pensate?
Grazie per le vostre opinioni.
Swallow- Messaggi : 722
Re: LSU nella scuola
Personalmente penso che questa "pratica" rappresenti una colossale presa per i fondelli nei confronti di quei poveracci inseriti nelle graduatorie di istituto che elemosinano qualche giorno di supplenza. Questa è una delle cose per le quali esigere chiarezza! Ci sono svariati modi per impiegare il personale L.S.U., in ambito appunto sociale... la scuola, e la pubblica amministrazione in genere, non dovrebbero essere contemplate. Mi rendo conto di come questa sia una via piuttosto comoda di sopperire alle deficienze di organico, ma tradisce, a mio avviso, la natura stessa della prestazione "socialmente utile", vanificando l'attesa e le speranze di tanti aspiranti in graduatoria...
CHIAREZZA andrebbe fatta!
CHIAREZZA andrebbe fatta!
Antonio22- Messaggi : 702
Re: LSU nella scuola
ragazzi Gorizia è una provincia del Friuli Venezia Giulia, regione a statuto speciale dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale......le cose nn funzionano come per le nostre province nelle scuole
minniemouse- Messaggi : 2589
Argomenti simili
» Il servizio prestato nella scuola primaria mi può dare punteggio nella GAE della scuola sec. di primo grado?
» GaE: Il servizio svolto nella scuola secondaria può essere inserito nella scuola dell'infanzia come non specifico?
» Corsi di aggiornamento pregressi (legge107-2015) si chiede la validazione nella scuola attuale di servizio o nella scuola dove avverrà l'assegnazione provvisoria?
» Come avere più insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
» Domanda di diritto allo studio, 150 ora: bisogna presentare domanda nella scuola di titolarità o nella scuola dove siamo in assegnazione provvisoria? Grazie
» GaE: Il servizio svolto nella scuola secondaria può essere inserito nella scuola dell'infanzia come non specifico?
» Corsi di aggiornamento pregressi (legge107-2015) si chiede la validazione nella scuola attuale di servizio o nella scuola dove avverrà l'assegnazione provvisoria?
» Come avere più insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
» Domanda di diritto allo studio, 150 ora: bisogna presentare domanda nella scuola di titolarità o nella scuola dove siamo in assegnazione provvisoria? Grazie
Pagina 1 di 1