ferie non godute
+7
giulia boffa
Debo67
tittybariw
schippy
lallaorizzonte
MARTINA2009
ingridk
11 partecipanti
ferie non godute
il 27/10 mi è scaduto un contratto ed oggi ho visualizzato il cedolino sul sito noipa: sono stati corrisposti lo stipendio e la tredicesima. E le ferie non godute? Qualcuno mi sa spiegare quando saranno pagate? Grazie
ingridk- Messaggi : 1141
Re: ferie non godute
se ti paga il Tesoro ormai te le puoi scordare, per la spending reiew, o risparmio, le ferie dei precari sono state mangiate dai giorni di Natale, Pasqua e qualunque ponte di cui ha usufruito, è tanto che non si vogliano indietro i soldi.ingridk ha scritto:il 27/10 mi è scaduto un contratto ed oggi ho visualizzato il cedolino sul sito noipa: sono stati corrisposti lo stipendio e la tredicesima. E le ferie non godute? Qualcuno mi sa spiegare quando saranno pagate? Grazie
MARTINA2009- Messaggi : 403
ma nel mese di ottobre non c'è né Natale né Pasqua e nessun altro ponte ....o con lo spending review ci spostano anche le feste...
ingridk- Messaggi : 1141
martina fa riferimento alle ferie non godute per il personale con contratto fino al 30 giugno.
per il personale supplente temporaneo la retribuzione avverrà in maniera cumulativa alla fine dell'anno scolastico
per il personale supplente temporaneo la retribuzione avverrà in maniera cumulativa alla fine dell'anno scolastico
lallaorizzonte- Moderatore
io ho ricevuto un altro bonifico oltre allo stipendio...forse le ferie...wow!
schippy- Messaggi : 1003
quindi chi ha lavorato l'anno scorso fino al 30 giugno ha diritto al pagamento delle ferie non godute?
tittybariw- Messaggi : 2059
Io ho lavorato dal 7/1 al 30/6 quindi forse qualcosa ho accumulato.
schippy- Messaggi : 1003
Ferie non godute.
Quindi, anche se un contratto si conclude dopo solo un mese, le ferie relative verranno pagate alla fine dell'anno scolastico?lallaorizzonte ha scritto:martina fa riferimento alle ferie non godute per il personale con contratto fino al 30 giugno.
Invece, nel caso di proroghe, ci sarà il pagamento cumulativo delle ferie relative ai periodi coperti dai vari contratti meno quelle detratte per i famosi periodi di sospensione delle lezioni?
Grazie.
Debo67- Messaggi : 235
le ferie vanno misurate alla fine del contratto e pagata la differenza nel caso non si siano potute scalare in qualche modo
giulia boffa- Admin
Leggo questa risposta di Paolo Pizzo http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/24/ancora-chiarimenti-sulla-monetizzazione-delle-ferie-per-il-personale-assunto-a-td/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ancora-chiarimenti-sulla-monetizzazione-delle-ferie-per-il-personale-assunto-
In riferimento a questa frase "durante le vacanze di Natale... puoi decidere di fruire delle ferie ma anche di non fruirne (la scuola non potrà infatti assegnartele d’ufficio), fermo restando, ed è questa l’unica novità (che ovviamente penalizza i dipendenti), che anche se non le fruirai tali giorni saranno sottratti dal totale delle ferie spettanti nel momento in cui la scuola dovrà effettuare il calcolo ai fini della monetizzazione (calcolo che si potrà effettuare solo a fine anno)" mi chiedo:
1. dunque se non chiedo le ferie durante le vacanze di Natale/Pasqua in pratica le perdo? Nel senso che comunque non me le pagheranno a fine anno (perdo quei giorni).
2. Quindi conviene a questo punto richiederle e usarle tutte durante le vacanze, almeno ti pagano giusto?
3. Se durante le vacanze di Natale chiedo le ferie, per dicembre prenderò uno stipendio più alto? il fisso mensile solito + i giorni di ferie richiesti? O no?
Scusate, sembrano domande banali, ma non riesco davvero a capire!!Help!
In riferimento a questa frase "durante le vacanze di Natale... puoi decidere di fruire delle ferie ma anche di non fruirne (la scuola non potrà infatti assegnartele d’ufficio), fermo restando, ed è questa l’unica novità (che ovviamente penalizza i dipendenti), che anche se non le fruirai tali giorni saranno sottratti dal totale delle ferie spettanti nel momento in cui la scuola dovrà effettuare il calcolo ai fini della monetizzazione (calcolo che si potrà effettuare solo a fine anno)" mi chiedo:
1. dunque se non chiedo le ferie durante le vacanze di Natale/Pasqua in pratica le perdo? Nel senso che comunque non me le pagheranno a fine anno (perdo quei giorni).
2. Quindi conviene a questo punto richiederle e usarle tutte durante le vacanze, almeno ti pagano giusto?
3. Se durante le vacanze di Natale chiedo le ferie, per dicembre prenderò uno stipendio più alto? il fisso mensile solito + i giorni di ferie richiesti? O no?
Scusate, sembrano domande banali, ma non riesco davvero a capire!!Help!
maestrafede- Messaggi : 191
In teoria vogliono farci credere che possiamo scegliere di fruire delle ferie oppure di non fruirne (ci danno l'illusione di avere questa libertà), di fatto ce le scalano d'ufficio (quindi ce le fanno fruire).maestrafede ha scritto:In riferimento a questa frase "durante le vacanze di Natale... puoi decidere di fruire delle ferie ma anche di non fruirne (la scuola non potrà infatti assegnartele d’ufficio), fermo restando, ed è questa l’unica novità (che ovviamente penalizza i dipendenti), che anche se non le fruirai tali giorni saranno sottratti dal totale delle ferie spettanti nel momento in cui la scuola dovrà effettuare il calcolo ai fini della monetizzazione (calcolo che si potrà effettuare solo a fine anno)"
1. Sia che le chiedi, sia che non le chiedi, di fatto ti pagano solo i giorni che risultano dalla differenza tra il numero di giorni di ferie cui hai diritto e il numero di giorni di sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua, giorni di settembre prima dell'inizio delle lezione, giorni di giugno dopo la fine delle lezioni, ponti vari). In altre parole, per chi ha contratto al 30 giugno, non pagano più nulla.
2. Non cambia nulla: sia che tu le chiedi, sia che non le chiedi, di fatto scalano i giorni. Di certo, se le richiedi non ti pagano nulla.
3. Assolutamente no.
Per fartela breve, non vogliono più pagare nulla. La chiamano "razionalizzazione".
marcob- Messaggi : 1629
Grazie mille Marcob..mi hai chiarito la situazione, che tristezza però...marcob ha scritto:In teoria vogliono farci credere che possiamo scegliere di fruire delle ferie oppure di non fruirne (ci danno l'illusione di avere questa libertà), di fatto ce le scalano d'ufficio (quindi ce le fanno fruire).maestrafede ha scritto:In riferimento a questa frase "durante le vacanze di Natale... puoi decidere di fruire delle ferie ma anche di non fruirne (la scuola non potrà infatti assegnartele d’ufficio), fermo restando, ed è questa l’unica novità (che ovviamente penalizza i dipendenti), che anche se non le fruirai tali giorni saranno sottratti dal totale delle ferie spettanti nel momento in cui la scuola dovrà effettuare il calcolo ai fini della monetizzazione (calcolo che si potrà effettuare solo a fine anno)"
1. Sia che le chiedi, sia che non le chiedi, di fatto ti pagano solo i giorni che risultano dalla differenza tra il numero di giorni di ferie cui hai diritto e il numero di giorni di sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua, giorni di settembre prima dell'inizio delle lezione, giorni di giugno dopo la fine delle lezioni, ponti vari). In altre parole, per chi ha contratto al 30 giugno, non pagano più nulla.
2. Non cambia nulla: sia che tu le chiedi, sia che non le chiedi, di fatto scalano i giorni. Di certo, se le richiedi non ti pagano nulla.
3. Assolutamente no.
Per fartela breve, non vogliono più pagare nulla. La chiamano "razionalizzazione".
Stando a quanto scritto da Paolo Pizzo e alla risposta sopra ricevuta da marcob, deduco che hai il diritto al pagamento delle ferie in questo modo: totale delle ferie dovute meno tutti i giorni di sospensione delle lezioni. Ti pagano ciò che rimane, quindi quasi nulla o comunque pochissimo.tittybariw ha scritto:quindi chi ha lavorato l'anno scorso fino al 30 giugno ha diritto al pagamento delle ferie non godute?
Ciao a tutti, anche io sono dubbiosa per quanto riguarda le ferie non godute relative all'anno scolastico 2012-13, per quelle di quest'anno so già che non c'è speranza...
A questo proposito ho contattato la scuola nella quale ho prestato servizio l'anno scorso e ho scoperto che la mia domanda di ferie ancora non è stata inoltrata...e che comunque, in base a una nota che hanno applicato, decurtando di fatto tutti i giorni di sospensione delle attività didattiche, si tratterebbe di percepire praticamente niente...
io però mi chiedo:
1. Perchè è stata applicata in modo retroattivo una legge che risulta attiva a partire dal 1.09.2013?
2. Perchè, se così davvero deve essere, non siamo stati informati dalle varie istituzioni scolastiche?
A questo proposito ho contattato la scuola nella quale ho prestato servizio l'anno scorso e ho scoperto che la mia domanda di ferie ancora non è stata inoltrata...e che comunque, in base a una nota che hanno applicato, decurtando di fatto tutti i giorni di sospensione delle attività didattiche, si tratterebbe di percepire praticamente niente...
io però mi chiedo:
1. Perchè è stata applicata in modo retroattivo una legge che risulta attiva a partire dal 1.09.2013?
2. Perchè, se così davvero deve essere, non siamo stati informati dalle varie istituzioni scolastiche?
v3ro78- Messaggi : 2
Perchè queste sono le indicazioni del mef e del miur che le scuole sono tenute ad applicare. Non mi sembra che esista un obbligo formale per le scuole di informarci di questo: se qualcuno va a chiedere, la segreteria può certamente spiegarlo, ma mi sembrerebbe assurdo spendere dei soldi per comunicare la cosa anche a chi magari è già informato (come chi ha seguito la vicenda su questo sito); del resto la legge non ammette ignoranza (anche quando è ingiusta).
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Il personale ATA destinatario dell’art. 59 fruisce delle ferie non godute nella sede di titolarità... ma di ferie non godute non ne restano!
» ferie non godute
» TFR e ferie non godute
» ferie non godute
» TFR e ferie non godute.
» ferie non godute
» TFR e ferie non godute
» ferie non godute
» TFR e ferie non godute.