piano annuale delle attività Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
piano annuale delle attività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



piano annuale delle attività

2 partecipanti

Andare in basso

piano annuale delle attività Empty piano annuale delle attività

Messaggio Da tortacaprese Dom Nov 24, 2013 5:47 pm

Salve, chiedo scusa se inserisco qui il post ma mi è sembrata la sezione più adatta sebbene il mio quesito non sia nè su ferie, stipendi, cedolini etc.

La mia dirigente ha inserito, con approvazione del collegio docenti, nel piano annuale delle attività proposto nel primo collegio del mese di settembre, una serie di attività che - in quanto inserite nel piano annuale - sono obbligatorie (partecipazione a manifestazioni, openday, esibizione del coro di natale). Tutto in orario pomeridiano (addirittura il coro di sera!!!).

La mia domanda è la seguente: queste attività non rientrano nelle 40 + 40 e con la funzione docente c'entrano pochino (che senso ha che io mi vada a sentire un coro o presenzi da un openday quando non è previsto un mio "compito" nel corso del medesimo)? In quale "monte ore" rientrano? Sono forse ulteriori ore gratis che si chiedono al docente parimenti al ricevimento mattutino dei genitori alla correzione dei compiti e quant'altro?

Perchè sono tenuta a farlo?

Ringrazio chi mi saprà /vorrà aiutare.

Lavoro a 40 km da casa e per me ogni impegno extra diventa un carico di lavoro ed emotivo esagerato: oltre alla spesa di benzina qualora decida di farfe "avanti ed indietro", ogni volta che resto a scuola devo mangiare, sopportare lunghe attese in "spacchi" che nessuno mi riconoscerà mai e quant'altro. Oltretutto per gli impegni serali ho anche la preoccupazione di dover guidare, di notte, in bruttissime strade (ed ho anche dei problemi a guidare con il buio). Perchè mi devo fare carico di tutto ciò? GRAZIE ANCORA

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da fradacla Dom Nov 24, 2013 7:12 pm

tortacaprese ha scritto:...una serie di attività che - in quanto inserite nel piano annuale - sono obbligatorie (partecipazione a manifestazioni, openday, esibizione del coro di natale). Tutto in orario pomeridiano (addirittura il coro di sera!!!).
.....
In quale "monte ore" rientrano?

A mio modestissimo avviso, in nessuno. Non si tratta di attività funzionali alla didattica, ma, al massimo, di ampliamento dell'offerta formativa o di iniziative di marketing.


Sono forse ulteriori ore gratis che si chiedono al docente parimenti al ricevimento mattutino dei genitori alla correzione dei compiti e quant'altro?

I colloqui individuali con i genitori e la correzione dei compitio non sono ore gratis. Sono attività dovute per contratto, insieme alla didattica frontale.

Perchè sono tenuta a farlo?

Secondo me, non sei tenuta, ma quello che non ho ancora capito è con quale motivazione queste attività collaterali sono state inserite nel piano. E soprattutto, questo fantomatico piano, con tutte queste attività, non sfora le 40 + 40 ore?

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da tortacaprese Dom Nov 24, 2013 7:44 pm

grazie Fracla. Anche a mio avviso non sono obbligatorie proprio perchè non possono essere considerate attività funzionali.

Si, certo, i rapporti individuali con la famiglia e la correzione dei compiti rientrano negli adempimenti  individuali e non sono certo "gratis", ma sicuramente non sono quantificabili per questo non vorrei che nel "non quantificabile" rientrasssero anche altri impegni in modo del tutto arbitrario.

Per rispondere alla tua ultima domanda, certo che sfora. Tant'è che se calcoli il piano arriviamo a 40 ore (chi ha nove classi) + altre 40 escludendo queste varie cose.

La dirigente, mai contestata da nessuno (il collegio docenti è ossequioso e riverente), mette nel piano ciò che vuole. Io mi chiedo, appunto, se queste attività sono obbligatgorie devono rientrare in un qualche monte ore oppure no?

A ben vedere il CCNL non è chiaro a tal proposito. Tra gli obblighi del docente annovera le attività di insegnamento e quelle funzionali.

Prima di elencare nello specifico le attività funzionali, ha una sorta di cappello introduttivo che lascia ampi margini interpretativi

ART. 29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
(art.42 del CCNL 4-8-1995 ed art.24, comma 5 del CCNL 26-5-1999)
1. L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.


a ben vedere anche la partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione, ad esempio, è un obbligo ma non rientra nelle 40 +40. Come anche la partecipazione a scrutini e ad esami.

Oltretutto quando recita "attuazione delle delibere adottate dai predetti organi" lascia intendere che ogni delibera debba essere attuata. Per cui se è stato deliberato un tale impegno si deve partecipare, anche se non rientra nelle 40+40.

D'altra parte . mi chiedo, così qualsivoglia dirigente potrebbe obbligarti a stare tutti i pomeriggi a scuola inventandosi attuazioni di delibere di qualsiasi natura. Non vi pare?

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da fradacla Dom Nov 24, 2013 10:39 pm

tortacaprese ha scritto:grazie Fracla. Anche a mio avviso non sono obbligatorie proprio perchè non possono essere considerate attività funzionali.

Si, certo, i rapporti individuali con la famiglia e la correzione dei compiti rientrano negli adempimenti  individuali e non sono certo "gratis", ma sicuramente non sono quantificabili per questo non vorrei che nel "non quantificabile" rientrasssero anche altri impegni in modo del tutto arbitrario.

Si tratta di cose diverse.
Per contratto sei tenuta a fare didattica frontale per orario di cattedra, preparazione delle lezioni, correzione delle verifiche, aggiornamento individuale, rapporti individuali con le famiglie (tutto non quantificabile), scrutini periodici e finali.
Inoltre, per lo stesso stipendio, sei tenuta ad attività collegiali ben quantificabili nel limite di 40+40 ore.


Per rispondere alla tua ultima domanda, certo che sfora. Tant'è che se calcoli il piano arriviamo a 40 ore (chi ha nove classi) + altre 40 escludendo queste varie cose.

Quindi manifestazioni, open day e coro non sono obbligatori. Non si discute.


A ben vedere il CCNL non è chiaro a tal proposito. Tra gli obblighi del docente annovera le attività di insegnamento e quelle funzionali.

Prima di elencare nello specifico le attività funzionali, ha una sorta di cappello introduttivo che lascia ampi margini interpretativi

ART. 29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
(art.42 del CCNL 4-8-1995 ed art.24, comma 5 del CCNL 26-5-1999)
1. L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.


Il contratto non è affatto ambiguo. Parla di partecipazione ad attività collegiali, non a feste o manifestazioni.


a ben vedere anche la partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione, ad esempio, è un obbligo ma non rientra nelle 40 +40. Come anche la partecipazione a scrutini e ad esami.

Sugli scrutini ed esami non si discute, non rientrano nelle 40 ore. L'aggiornamento o la formazione obbligatori per tutti e deliberati dal CD rientrano nelle 40 ore.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/28/aggiornamento-obbligatorieta-dei-corsi-sulla-sicurezza-e-attivita-collegiali/


Oltretutto quando recita "attuazione delle delibere adottate dai predetti organi" lascia intendere che ogni delibera debba essere attuata. Per cui se è stato deliberato un tale impegno si deve partecipare, anche se non rientra nelle 40+40.

No, le delibere che sforano le 40 ore per attività riferite al CD sono illegittime, quindi non si attuano.


D'altra parte . mi chiedo, così qualsivoglia dirigente potrebbe obbligarti a stare tutti i pomeriggi a scuola inventandosi attuazioni di delibere di qualsiasi natura. Non vi pare?

Appunto.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da tortacaprese Lun Nov 25, 2013 8:19 am

sei gentile e chiarissima nella tua risposta.

Quello che non comprendo del contratto è proprio nell'art. 29, ovvero nelle attività funzionali all'insegnamento


1. L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative del servizio, il consiglio d' istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.
5. Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni medesimi.



quando dice che gli impegni del docente sono "anche a carattere collegiale" non mette nel calderone delle 40+40 formazione, aggiornamento etc (in pratica quello che c'è al punto uno dell'articolo: programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi). Si "limita" a specificare in cosa consistano le 40+40 ma non dice che tutto quello che elenca debba rientrare nelle 40+40 .

Che ne pensi?

Altro punto: ho il piano alla mano. Sono strasicura che, se calcolo tutte le ore, inserendo anche corsi di formazione/aggiornamento e questi vari open day, si sfora alla stragrandissima ma:

1. questo avverrà nel mese di febbraio. Cioè se sommo tutte le ore mi trovo a "sforare" nel mese di febbraio non ora. SOno comunque tenuta alla partecipazione?

2. Il DS ha emanato una circolare in cui ricorda gli impegni del mese di dicembre in cui specifica "come da delibera del collegio docenti etc etc" ed elenca questi benedetti openday, cori e manifestazioni. Si vede che è convinta. Posso contestarglielo?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da tortacaprese Lun Nov 25, 2013 8:31 am

di seguito una specifica di tutte le attività del piano, così mi aiutate a capire chi sia in "torto".

Settembre: 22 ore

collegio (nove ore su quattro  giorni)
dipartimenti (9 ore su tre giorni)
aggiornamento LIM (2 ore)
corso registro elettronico (due ore)

ottobre: 6h30 min

collegio (due ore e 30) :
prova di "recupero" debiti (scuole medie, rendiamoci conto) ma è pur sempre una delibera del collegio ed è stata fatta in orario extracurriculare con tanto di turni di assistenza pertanto, credo proprio che debba rientrare nel computo. Giusto?) : due ore
corso LIM (1 ora)
assemblea genitori (1 ora)

Dicembre: 12 ore
Scuola-famiglia: 3 ore
aggiornamento BES: 3ore e trenta
open day: due ore
manifestazione: due ore
coro: due ore

Gennaio:

dipartimenti: 2 ore

Febbraio:6 ore
collegio 2 ore
consegna schede valutazione: 2 ore
dipartimento 2 ore

Aprile 5 ore

collegio 2 ore
scuola-famiglia: 3 ore

Maggio

collegio 2 ore

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da tortacaprese Lun Nov 25, 2013 8:32 am

ps: è una folle, lo so ma la colpa è del collegio e della RSU. In pratica colei che contesta sono sempre e solo io ergo ...

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da fradacla Lun Nov 25, 2013 9:09 am

tortacaprese ha scritto:

Quello che non comprendo del contratto è proprio nell'art. 29, ovvero nelle attività funzionali all'insegnamento
....................
3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

quando dice che gli impegni del docente sono "anche a carattere collegiale" ........

No, dice che ci sono adempimenti individuali e adempimenti collegiali


Si "limita" a specificare in cosa consistano le 40+40 ma non dice che tutto quello che elenca debba rientrare nelle 40+40 .

Secondo te, cosa significa fino a 40 ore annue?

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da fradacla Lun Nov 25, 2013 9:27 am

tortacaprese ha scritto:di seguito una specifica di tutte le attività del piano, così mi aiutate a capire chi sia in "torto".

Settembre: 22 ore

collegio (nove ore su quattro  giorni)   OK
dipartimenti (9 ore su tre giorni)       ?

Tutti i docenti partecipano a tutte le riunioni o un giorno c'è dipartimento umanistico, un giorno scientifico....?
aggiornamento LIM (2 ore)     OK
corso registro elettronico (due ore)     OK

ottobre: 6h30 min

collegio (due ore e 30) :             OK
prova di "recupero" debiti (scuole medie, rendiamoci conto) : due ore          ?

Questo attiene alla valutazione dell'attività didattica, non c'entra con le 40 ore del Collegio docenti.

corso LIM (1 ora)       OK
assemblea genitori (1 ora)         ?

L'assemblea dei genitori che cosa ha a che fare con le attività del Collegio docenti? In occasione delle elezioni, il solo coordinatore di classe ha il compito di accogliere i genitori; in ogni caso, si tratterebbe di attività nell'ambito dei consigli di classe, non del collegio docenti.

Dicembre: 12 ore
Scuola-famiglia: 3 ore           OK
aggiornamento BES: 3ore e trenta           OK

open day: due ore               ?
manifestazione: due ore         ?
coro: due ore                       ?

Gennaio:

dipartimenti: 2 ore          OK

Febbraio:6 ore              
collegio 2 ore                       OK

consegna schede valutazione: 2 ore           ?
dipende da come è organizzata: scuola-famiglia come dicembre o consigli di classe?

dipartimento 2 ore        OK

Aprile 5 ore

collegio 2 ore                   OK
scuola-famiglia: 3 ore               OK

Maggio

collegio 2 ore           OK

Ricontrolla quello che c'entra e quello che non c'entra, poi rifai i conti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da tortacaprese Lun Nov 25, 2013 9:47 am

si certo, fino a 40 ore annue significa fino al raggiungimento delle 40. Ma non specifica mica "attività di aggiornamento e formazione". Quelle non le leggo nelle 40+ 40 ma neanche sono messe "fuori" (come ad esempio scrutini, esami, valutazione). Le inserisce al punto 1 come impegni dei docenti. Ho letto il limk di paolo pizzo, ma io nel contratto non riesco a capire da cosa si evinca che aggiornamento e formazione rientrano nelle 40

chiedo scusa se sono così "pignola" ed anche ostinata, ma non ho a che fare con una dirigente affatto "normale" e voglio essere strasicura di qualsiasi cosa le contesti!

Grazie per l'aiuto nel computo delle ore. Gentile oltre ogni limite

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da fradacla Lun Nov 25, 2013 10:53 am

tortacaprese ha scritto:Le inserisce al punto 1 come impegni dei docenti.
Sono un obbligo inerente alla funzione docente
1) non quantificabile, in quanto espletato a livello individuale (leggo libri, partecipo a convegni, seminari, corsi di formazione)
2) quantificabile se deliberato a livello collegiale, teoricamente anche per un solo consiglio di classe con esigenze specifiche (non succede, ma rientrerebbe nelle prime 40 ore), praticamente invece deliberati solo per l'intero CD (quindi nelle seconde 40 ore).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da tortacaprese Lun Nov 25, 2013 10:59 am

non ho parole per la tua pazienza nei miei confronti. Grazie grazie grazie

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da fradacla Lun Nov 25, 2013 2:34 pm

tortacaprese ha scritto:non ho parole per la tua pazienza nei miei confronti. Grazie grazie grazie
Ti sbagli, la pazienza era quella che esercitavo con gli alunni. Con i colleghi si tratta di collaborazione :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

piano annuale delle attività Empty Re: piano annuale delle attività

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.