Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

+6
lallaorizzonte
irina18
teacher_78
gibbe
giulia boffa
sitoo
10 partecipanti

Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da sitoo Dom Dic 01, 2013 10:33 pm

L'eventuale conseguimento del titolo di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado abilita anche per la scuola secondaria di primo grado, nella fattispecie per chi è abilitato per classi di concorso che prevedono "abilitazioni a cascata" (come la A050, che abilita anche per la A043 - italiano, storia, geografia ed educazione civica alle scuole secondarie di primo grado)? Grazie eventualmente della info

sitoo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 02, 2013 9:33 am

il sostegno è a cascata come l'abilitazione

http://orizzontescuola.it/news/specializzazione-sostegno-valida-liscrizione-abilitazione-cascata-6-dicembre-primo-test-corso-d
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da gibbe Lun Dic 02, 2013 5:32 pm

L'articolo in home page sull'abilitazione a cascata ha chiarito solo un quesito che sembrava già chiaro dal principio...
Il secondo quesito, a cui nessuno ha dato risposta é il medesimo:
Se un abilitato A031/32 si iscrive al corso di sostegno per le superiori (A031), al termine del corso la specializzazione avrà valenza anche nella graduatoria delle medie (A032), come è stato in precedenza per tutti i corsi di sostegno???
L'articolo parla delle abilitazioni in entrata che concedono l'iscrizione ai corsi e non della spendibilità del titolo finale.

gibbe

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da teacher_78 Lun Dic 02, 2013 8:30 pm

gibbe ha scritto:L'articolo in home page sull'abilitazione a cascata ha chiarito solo un quesito che sembrava già chiaro dal principio...
Il secondo quesito, a cui nessuno ha dato risposta é il medesimo:
Se un abilitato A031/32 si iscrive al corso di sostegno per le superiori (A031), al termine del corso la specializzazione avrà valenza anche nella graduatoria delle medie (A032), come è stato in precedenza per tutti i corsi di sostegno???
L'articolo parla delle abilitazioni in entrata che concedono l'iscrizione ai corsi e non della spendibilità del titolo finale.
Esatto!
Si parlo solo di abilitazione come titolo d'accesso non come titolo d'uscita..
Qualcuno chiarirà questo dubbio prima o poi? Io mi devo iscrivere adesso al corso e mi sembra legittimo saperlo!

teacher_78

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da irina18 Lun Dic 09, 2013 5:31 pm

quindi meglio iscriversi all'abilitazione per le superiori che copre a cascata anche le medie inferiori, giusto?

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da Ospite Lun Dic 09, 2013 5:35 pm

è un mese e mezzo che cerco di capirlo anche io, sono molto stanca e stressata per questo motivo.
è un diritto saperlo prima di iscriversi e pagare.

A chi si deve chiedere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Dic 09, 2013 6:25 pm

irina18 ha scritto:quindi meglio iscriversi all'abilitazione per le superiori che copre a cascata anche le medie inferiori, giusto?

se la cascata è orizzontale (es. 43 - 50) è indifferente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da Ospite Lun Dic 09, 2013 6:35 pm

anche per 25 e 28 ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da Ospite Lun Dic 09, 2013 7:05 pm

Scusa Lalla, ma in altri post ho letto che se es. io sono abilitata ssis A025 superiori (e, dunque anche per A028 medie) posso scegliere di iscrivermi al corso di specializzazione per il sostegno per le medie. e poi il titolo che conseguirò varrà sia per le medie che per le superiori.

oppure non è così?

scusami ma non riesco a capire la tua risposta di prima "se la cascata è orizzontale è indifferente". Perchè, invece, se è verticale, cosa cambia?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da irina18 Lun Dic 09, 2013 9:52 pm

quindi con abilitazione sulla 51 posso provare il tfa sostegno SOLO x le superiori e così facendo mi abiliterei in automatico anche alle medie. Non avrebbe senso tentare l'abilitazione alle medie perché non abilita in automatico alle superiori.
Ma poi si può entrare in ruolo alle medie con l'abilitazione solo alle superiori? E' qt che non mi è chiaro.
Come nella materia: io con la sola 51 posso entrare in ruolo alle medie 043?

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 10, 2013 7:10 am

se l'abilitazione è a cascata o ambito, si può entrare in ruolo su tutte le cdc comprese

pertanto con la 51 si è in graduatoria anche per la 43
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da teacher_78 Dom Dic 22, 2013 7:17 pm

giulia boffa ha scritto:se l'abilitazione è a cascata o ambito, si può entrare in ruolo su tutte le cdc comprese

pertanto con la 51 si è in graduatoria anche per la 43

Ciao Giulia,
che mi dici per chi invece come me è abilitato sia per A346 (inglese superiori) e A345 (inglese medie)? Io ora mi sono iscritta al test per sostegno superiori. L'eventuale titolo di abilitazione del sostegno sarà valido anche per le medie?

Grazie mille

teacher_78

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 22, 2013 9:14 pm

sei abilitata per entrambe e specializzata per entrambe
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da teacher_78 Mar Dic 24, 2013 5:20 pm

giulia boffa ha scritto:sei abilitata per entrambe e specializzata per entrambe

Grazie!

teacher_78

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 24, 2013 6:38 pm

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 25, 2013 8:14 am

attenzione, l'indicazione di giulia boffa deve essere presa con le pinze.

bisogna dire che in passato quasi tutti i corsi SSIS  (400 e 800 ore) fornivano un titolo valido sia per scuole secondarie di I grado che di II grado.
Ciò non si è verificato in Puglia e gli effetti si fanno sentire ancora oggi (è del 18 dicembre scorso il depennamento di una docente dall'elenco AD00 per aver dichiarato la specializzazione per le scuole medie, quando in realtà il titolo era valido solo per la secondaria di II grado.).
http://banner.orizzontescuola.it/10171_2013.pdf

i pugliesi credo conoscano bene l'argomento, lo abbiamo affrontato molte volte.

di conseguenza, poichè per la prima volta (a differenza dei precedenti corsi) l'iscrizione è richiesta per un grado di scuola specifico, la deduzione che essa possa essere valida anche per altri ordini di scuola è solo una supposizione basata su quanto accaduto nei precedenti corsi  (con le limitazioni di cui ho parlato) ma non suffragata al momento da conferme del Ministero relative al corso di specializzazione 2013.

naturalmente tutti ci auguriamo che il titolo possa essere spendibile in entrambi gli ordini di scuola

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da teacher_78 Lun Dic 30, 2013 1:24 pm

lallaorizzonte ha scritto:attenzione, l'indicazione di giulia boffa deve essere presa con le pinze.

bisogna dire che in passato quasi tutti i corsi SSIS  (400 e 800 ore) fornivano un titolo valido sia per scuole secondarie di I grado che di II grado.
Ciò non si è verificato in Puglia e gli effetti si fanno sentire ancora oggi (è del 18 dicembre scorso il depennamento di una docente dall'elenco AD00 per aver dichiarato la specializzazione per le scuole medie, quando in realtà il titolo era valido solo per la secondaria di II grado.).
http://banner.orizzontescuola.it/10171_2013.pdf

i pugliesi credo conoscano bene l'argomento, lo abbiamo affrontato molte volte.

di conseguenza, poichè per la prima volta (a differenza dei precedenti corsi) l'iscrizione è richiesta per un grado di scuola specifico, la deduzione che essa possa essere valida anche per altri ordini di scuola è solo una supposizione basata su quanto accaduto nei precedenti corsi  (con le limitazioni di cui ho parlato) ma non suffragata al momento da conferme del Ministero relative al corso di specializzazione 2013.

naturalmente tutti ci auguriamo che il titolo possa essere spendibile in entrambi gli ordini di scuola

Grazie per il chiarimento, speriamo sia cosi..

teacher_78

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da OreVeritatis Gio Mar 13, 2014 8:44 pm

E quando si sa questa cosa?

OreVeritatis

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 28.03.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da ele64 Gio Mar 13, 2014 9:10 pm

Anche io avrei fretta di sapere come si comporteranno, ho abilitazione a cascata A025 e A028 ...

ele64

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da marchina Mar Apr 22, 2014 12:52 am

Ci sono novità a riguardo?

Abilitata A246 e A245, ho superato le selezioni del TFA sostegno sia per le medie sia per le superiori.
Devo decidere in fretta a quale iscrivermi, in segreteria all'Università sostengono che l'abilitazione sostegno per le superiori non la potrò spendere anche alle medie e viceversa.
Invece il responsabile organico sostegno dell'Ufficio Scolastico Provinciale mi ha detto che entrambe le abilitazioni potranno essere usate indifferentemente alle medie e alle superiori.


Il Ministero si è espresso in merito?
marchina
marchina

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da Dec Mar Apr 22, 2014 1:14 am

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da ele64 Mar Apr 22, 2014 12:53 pm

Purtroppo non credo che ci abiliteranno in entrambi i gradi di scuola.... i laboratori sono diversi,
ci avevo sperato anche io!!!

ele64

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da Ospite Sab Mag 24, 2014 10:49 am

A me sembra assurdo che ancora non ci sia stato un chiarimento al riguardo. Avrebbe dovuto essere tutto chiaro dal principio (prima delle selezioni), invece ora ancora siamo in questa situazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado Empty Re: Abilitazione per scuola secondaria di primo e secondo grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.