cosa è esattamente e quale è la frequenza delle lezioni???
+6
prof.marco
irina18
precious77
Stefania.n
lallaorizzonte
ciko
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
cosa è esattamente e quale è la frequenza delle lezioni???
chi sa rispondermi esattamente? sono abilitata con vecchio concorso all'infanzia, ho corsi di perfezionamento e master nell'ambito ma questo corso serve per entrare in graduatoria ad esaurimento e poi in ruolo?
Lavorando con contratto fino a fine anno scolastico si riesce a frequentare? quanti giorni a settimana impegna?
insomma tutto quello che sapete.Grazie
Lavorando con contratto fino a fine anno scolastico si riesce a frequentare? quanti giorni a settimana impegna?
insomma tutto quello che sapete.Grazie
ciko- Messaggi : 359
Re: cosa è esattamente e quale è la frequenza delle lezioni???
il corso permette di accedere agli elenchi correlati alle graduatorie in cui si è iscritti, nel tuo caso graduatoria ad esaurimento. gli elenchi vengono utilizzati per il 50% delle immissioni in ruolo
la frequenza varia a seconda dell'università scelta, in alcune università ad es. i corsi inizieranno a primavera inoltrata per poi proseguire in estate e poi l'inverno successivo
altre università invece inizieranno già a marzo 2014
il corso dovrà avere durata di almeno 8 mesi, ma è presto per parlare della concreta organizzazione.
la frequenza varia a seconda dell'università scelta, in alcune università ad es. i corsi inizieranno a primavera inoltrata per poi proseguire in estate e poi l'inverno successivo
altre università invece inizieranno già a marzo 2014
il corso dovrà avere durata di almeno 8 mesi, ma è presto per parlare della concreta organizzazione.
lallaorizzonte- Moderatore
Ho questo dubbio: io sono inserita nella GAE e nella GM per la scuola primaria.
Se dovessi riuscire a specializzarmi, potrei rientrare negli elenchi per il sostegno di tutt'e due queste graduatorie?
Nel caso della GAE, dovrei aspettare il nuovo aggiornamento per inserire la specializzazione tra i miei titoli?
Grazie!
Se dovessi riuscire a specializzarmi, potrei rientrare negli elenchi per il sostegno di tutt'e due queste graduatorie?
Nel caso della GAE, dovrei aspettare il nuovo aggiornamento per inserire la specializzazione tra i miei titoli?
Grazie!
Stefania.n- Messaggi : 209
per le GM, se daranno la possibilità, sarà in ogni caso in coda.Stefania.n ha scritto:Ho questo dubbio: io sono inserita nella GAE e nella GM per la scuola primaria.
Grazie!
per quanto riguarda gli inserimenti nelle GAE, essi saranno disciplinati dal decreto di aggiornamento. in ogni caso la specializzazione è un titolo che può essere inserito ogni anno
Quello che non riesco a capire e' se si potra' frequentsre perche' ho una cattedra a 25 ore al momento
Un'altra domanda...l'abilitazione deve essere posseduta alla data dell'iscrizione.quindi quelli col nuovo concorso del Lazio infanzia e primaria non rientrano perche' non ci sono ancora graduatorie?grazie
la gestione della frequenza è a totale carico del corsista. ti spiego: il fatto che tu abbia o meno un incarico è ininfluente per l'università.ciko ha scritto:Quello che non riesco a capire e' se si potra' frequentsre perche' ho una cattedra a 25 ore al momento
l'università stabilirà i giorni di frequenza: se ti staranno bene, frequenterai il corso, altrimenti no. (informati per i permessi per diritto allo studio)
anche se ci fossero le graduatorie la situazione non cambierebbe. essere presenti nelle graduatorie del concorso non conferisce l'abilitazione.ciko ha scritto:Un'altra domanda...l'abilitazione deve essere posseduta alla data dell'iscrizione.quindi quelli col nuovo concorso del Lazio infanzia e primaria non rientrano perche' non ci sono ancora graduatorie?grazie
l'abilitazione si consegue con l'immissione in ruolo (art. 13 comma 3 del bando: la vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati il titolo di abilitazione all'insegnamento)
sempre se, alla data di pagamento delle tasse, si saprà già l'orario del corso!lallaorizzonte ha scritto:la gestione della frequenza è a totale carico del corsista. ti spiego: il fatto che tu abbia o meno un incarico è ininfluente per l'università.ciko ha scritto:Quello che non riesco a capire e' se si potra' frequentsre perche' ho una cattedra a 25 ore al momento
l'università stabilirà i giorni di frequenza: se ti staranno bene, frequenterai il corso, altrimenti no. (informati per i permessi per diritto allo studio)
ma si possono ancora chiedere le ore di permesso?
precious77- Messaggi : 329
non è detto che si sappiano con esattezza: magari possono dirti 2 giorni a settimana,ma non specificano qualiprecious77 ha scritto:sempre se, alla data di pagamento delle tasse, si saprà già l'orario del corso!lallaorizzonte ha scritto:la gestione della frequenza è a totale carico del corsista. ti spiego: il fatto che tu abbia o meno un incarico è ininfluente per l'università.ciko ha scritto:Quello che non riesco a capire e' se si potra' frequentsre perche' ho una cattedra a 25 ore al momento
ma si possono ancora chiedere le ore di permesso?
per le ore di permesso per diritto allo studio devi indicare la regione, c'è un po' di confusione su questo argomento
nel lazio è ancora possibile fare domanda per il diritto allo studio? anche se sono sul sostegno?
la domanda è scaduta il 25 novembre, ma è possibile abbiano concesso ulteriore proroga in seguito alla nota miur. chiedi in segreteria
quindi chi sarà ammessa al tfa sostegno non riuscirà a inserirsi in GAE e GI col rinnovo del 2014?
irina18- Messaggi : 360
irina18 ha scritto:quindi chi sarà ammessa al tfa sostegno non riuscirà a inserirsi in GAE e GI col rinnovo del 2014?
prof.marco- Messaggi : 235
irina18 ha scritto:quindi chi sarà ammessa al tfa sostegno non riuscirà a inserirsi in GAE e GI col rinnovo del 2014?
i corsi non saranno terminati in tempo. si ipotizza la prima chiusura per la primavera 2015.
in ogni caso staremo a vedere cosa si penserà di disporre nelle graduatorie
Attualmente io sono inserito in GE per la mia classe di concorso A037. Dovessi superare i test e dunque frequentare il corso di sostegno, come far valere il titolo? Potrò accedere alla Graduatoria AD02?
Dec- Moderatore
non nel 2014, esatto?Dec ha scritto:Sì.
Quando avrai conseguito il titolo, quindi presumibilmente nel 2015; sarai in coda agli altri inseriti fino al 2017, anno del prossimo aggiornamento.
Dec- Moderatore
Ho capito, dunque non si verrà inseriti a pieno titolo, ma in coda.Dec ha scritto:Quando avrai conseguito il titolo, quindi presumibilmente nel 2015; sarai in coda agli altri inseriti fino al 2017, anno del prossimo aggiornamento.
chi sa esattamente quante ore totali è il corso, quanto sono di obbligo frequenza, quante di tirocinio?
grazie
grazie
beatriceven- Messaggi : 537
[quote="Dec"]Quando avrai conseguito il titolo, quindi presumibilmente nel 2015; sarai in coda agli altri inseriti fino al 2017, anno del prossimo aggiornamento.[/quote
confermo, il titolo sarà conseguito nella primavera del 2015. Dunque in questo aggiornamento non dovrò inserire nulla, nemmeno con riserva?
Poi nel 2015 potrò inserirmi in coda e non a pettine, anche se sono già in GE, esatto?
confermo, il titolo sarà conseguito nella primavera del 2015. Dunque in questo aggiornamento non dovrò inserire nulla, nemmeno con riserva?
Poi nel 2015 potrò inserirmi in coda e non a pettine, anche se sono già in GE, esatto?
Dec- Moderatore
Ciao Dec,
mi citi la legge dove si sancisce l'ingresso in coda e non a pettine una volta conseguita la specializzazione? E' abbastanza singolare che nei bandi sia scritto "VISTO il D.M. 9 agosto 2013, n. 706, Definizione posti disponibili per l'ammissione ai percorsi di formazione perii conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014;".
E' inutile dire che in Commissione Europea la si avrebbe vinta facilmente.
Ciao e grazie
Anto
mi citi la legge dove si sancisce l'ingresso in coda e non a pettine una volta conseguita la specializzazione? E' abbastanza singolare che nei bandi sia scritto "VISTO il D.M. 9 agosto 2013, n. 706, Definizione posti disponibili per l'ammissione ai percorsi di formazione perii conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014;".
E' inutile dire che in Commissione Europea la si avrebbe vinta facilmente.
Ciao e grazie
Anto
antotitty- Messaggi : 147
Non ti so dire quale sia la legge; mi attengo alla prassi che ho visto applicare negli ultimi anni.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Frequenza e calendario lezioni TFA Sostegno
» Esattamente a chi e a cosa serve il CV su IOL??
» con il recupero delle festività soppresse ci si può assentare per il collegio dei docenti prima dell'inizio delle lezioni?
» Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?
» In cosa consiste esattamente il corso di formazione?
» Esattamente a chi e a cosa serve il CV su IOL??
» con il recupero delle festività soppresse ci si può assentare per il collegio dei docenti prima dell'inizio delle lezioni?
» Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?
» In cosa consiste esattamente il corso di formazione?
Pagina 1 di 2