Insegnante di sostegno e mensa
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve a tutti,
lavoro come ins. di sostegno in una classe 2° della scuola primaria, seguo due bambini nella stessa classe per cui ho tutte e 22 le ore lì. I bambini vanno a mensa alle 12.40, per cui la mattina non posso mai fare più di 4 ore e fino a questo momento avevo deciso di rimanere a scuola il lunedì pomeriggio, andando a mensa con la classe (l'orario quindi è 10.30-16.30).
Adesso la Dirigente, per ripicca contro un'altra insegnante, ha stabilito che NESSUN insegnante di sostegno potrà rimanere a mensa, per cui io dovrei mettermi un'ora di buca e entrare un'ora prima la mattina. Ha il potere di farlo?
Oltretutto i bambini che seguo hanno entrambi la 104, una bambina ha una disabilità sensoriale quindi avrebbe diritto al massimo delle ore e l'altro bambino presenta un mutismo selettivo, per cui interagisce solo con me e non con le ins. di classe (ed è capitato già tre volte che abbiamo dovuto chiamare i genitori per portare il cambio, perché lui non chiede di andare al bagno e a volte non riesce a controllare i bisogni...e questo avviene soprattutto in prossimità della mensa)
Cosa mi consigliate di fare? Ho 22 ore in quella classe, come l'insegnante prevalente, mi sembra assurdo che mi venga negato di restare 1h a mensa vista anche la situazione dei due bambini che seguo. La D.S. però finora è stata irremovibile...
lavoro come ins. di sostegno in una classe 2° della scuola primaria, seguo due bambini nella stessa classe per cui ho tutte e 22 le ore lì. I bambini vanno a mensa alle 12.40, per cui la mattina non posso mai fare più di 4 ore e fino a questo momento avevo deciso di rimanere a scuola il lunedì pomeriggio, andando a mensa con la classe (l'orario quindi è 10.30-16.30).
Adesso la Dirigente, per ripicca contro un'altra insegnante, ha stabilito che NESSUN insegnante di sostegno potrà rimanere a mensa, per cui io dovrei mettermi un'ora di buca e entrare un'ora prima la mattina. Ha il potere di farlo?
Oltretutto i bambini che seguo hanno entrambi la 104, una bambina ha una disabilità sensoriale quindi avrebbe diritto al massimo delle ore e l'altro bambino presenta un mutismo selettivo, per cui interagisce solo con me e non con le ins. di classe (ed è capitato già tre volte che abbiamo dovuto chiamare i genitori per portare il cambio, perché lui non chiede di andare al bagno e a volte non riesce a controllare i bisogni...e questo avviene soprattutto in prossimità della mensa)
Cosa mi consigliate di fare? Ho 22 ore in quella classe, come l'insegnante prevalente, mi sembra assurdo che mi venga negato di restare 1h a mensa vista anche la situazione dei due bambini che seguo. La D.S. però finora è stata irremovibile...
PepperM- Messaggi : 9
Re: Insegnante di sostegno e mensa
legalmente non ne so nulla...
dei casi specifici ovviamente ne so ancor meno...
se realmente necessitano di costante e continua assistenza...
se realmente l'insegnante di classe presente non può seguirli (numericamente come funziona la cosa? un docente per una classe completa? frequentan tutti la mensa? non è che c'è già un numero di docenti presenti oltre il numero minimo richiesto?)
a quel punto puoi sempre giocarti la "carta genitori", comunica loro che a mensa non ci sarà più il sostegno...se sta bene anche a loro...ti farai un'ora buca (ne ho cinque quest'anno...scomode ma si sopravvive...), in caso contrario andranno loro dal ds per risolvere la questione ;-)
dei casi specifici ovviamente ne so ancor meno...
se realmente necessitano di costante e continua assistenza...
se realmente l'insegnante di classe presente non può seguirli (numericamente come funziona la cosa? un docente per una classe completa? frequentan tutti la mensa? non è che c'è già un numero di docenti presenti oltre il numero minimo richiesto?)
a quel punto puoi sempre giocarti la "carta genitori", comunica loro che a mensa non ci sarà più il sostegno...se sta bene anche a loro...ti farai un'ora buca (ne ho cinque quest'anno...scomode ma si sopravvive...), in caso contrario andranno loro dal ds per risolvere la questione ;-)
Cozza- Messaggi : 10689
Sì i bambini vanno tutti a mensa e sono 25! E c'è solo l'insegnante curricolare...Per cui soprattutto il bambino con mutismo selettivo non ha mai una figura con cui comunicare durante la mensa (tranne il lunedì in cui, finora, ci sono stata io) e se succede, come in passato, che non riesce a controllare i suoi bisogni e quindi bisogna chiamare e aspettare i genitori...bè, vorrei proprio sapere secondo la ds chi dovrebbe occuparsene! L'insegnante di classe abbandona gli altri 24 ed esce con lui?!
Mah...Per fortuna che bisogna sempre mettere al primo posto le esigenze dei bambini...
Mah...Per fortuna che bisogna sempre mettere al primo posto le esigenze dei bambini...
Di fatto non sei tu che devi occuparti del cambio dei bambini, bensì un commesso preposto ad hoc dal dirigente (pagato apposta per questo tipo di incombenze). Non penso quindi che tu possa far valere la cosa per restare il lunedì sull'orario della mensa. Del resto, gli altri giorni della settimana non ci sei a mensa e riescono lo stesso a cavarsela...
L'orario degli insegnanti, di sostegno e non, è materia di competenza del dirigente. Credo proprio che tu debba accettare ciò che ti è stato detto: non esistono soluzioni alternative.
L'orario degli insegnanti, di sostegno e non, è materia di competenza del dirigente. Credo proprio che tu debba accettare ciò che ti è stato detto: non esistono soluzioni alternative.
dami- Messaggi : 1158
eh anche dami non ha torto...
quante mense hanno a settimana? tutte coperte da sostegno?
quante mense hanno a settimana? tutte coperte da sostegno?
Il bambino non lo cambio io, sono sempre venuti i genitori...La classe va a mensa tutti i giorni, quindi è vero che negli altri giorni starebbe comunque da solo, ma proprio per questo (e visto che io DEVO fare un pomeriggio per forza, altrimenti non potrei completare le 22h) non vedo perché negargli il diritto di avere una figura con cui comunicare anche a mensa almeno una volta a settimana!!
e perchè non garantire il sostegno il lunedì alleprime due oreù?
parli dle bene dei bambini... e allora.... ti fai il buco dalle 12 30 alle 14 30
e potresti anche fare un pomeriggio in più togliendoti dalle compresenze e religione
io ho sempre fatto 3 pomeriggi e mai mense....... quindi vedi tu e dì piuttosto che ti sta a fatica fare lo spezzato
parli dle bene dei bambini... e allora.... ti fai il buco dalle 12 30 alle 14 30
e potresti anche fare un pomeriggio in più togliendoti dalle compresenze e religione
io ho sempre fatto 3 pomeriggi e mai mense....... quindi vedi tu e dì piuttosto che ti sta a fatica fare lo spezzato
Ospite- Ospite
eh no pepper...allora ritiro tutto.
se già sopravvive tranquillamente da solo a tutte e ribadisco tutte, le altre mense...
sei utile, certo, ma non indispensabile!
vai di ore buche...come quasi tutti, compreso qualche docente di sostegno parecchio responsabile (confermo purtroppo la consuetudine di farsi orari comodi quando possibile...alla faccia delle esigenze dell'alunno e dei docenti di materia che si ritrovano soli, con trenta alunni più un sostegno spesso ingestibile perchè alle ultime o alle prime ore, per evitar buchi, il sostegno latita...).
se già sopravvive tranquillamente da solo a tutte e ribadisco tutte, le altre mense...
sei utile, certo, ma non indispensabile!
vai di ore buche...come quasi tutti, compreso qualche docente di sostegno parecchio responsabile (confermo purtroppo la consuetudine di farsi orari comodi quando possibile...alla faccia delle esigenze dell'alunno e dei docenti di materia che si ritrovano soli, con trenta alunni più un sostegno spesso ingestibile perchè alle ultime o alle prime ore, per evitar buchi, il sostegno latita...).
Cricco84 non penso tu possa esprimere questi giudizi senza conoscere la situazione: io ho 22h in quella classe, ci sto tutte le mattine e un pomeriggio...tutti gli altri pomeriggi c'è l'assistente alla comunicazione (anche il lun mattina) e sempre la DS ha chiesto di evitare il più possibile le compresenze, per cui la mia non è stata una scelta per comodità, pigrizia o mancanza di interesse verso i bambini!! L'orario era stato organizzato così proprio per essere il più funzionale possibile alle esigenze di bambini e insegnanti, e che ora mi venga negata 1h di mensa su 22 che sto in classe mi sembra assurdo! Anche perché, viste le richieste del DS...Non saprei veramente dove mettere quell'ora che mi viene tolta
il problema è chiaro: il ds ti ha levato l'ora.
tu a questo punto dovresti presentarti da lui/lei con prove evidenti della scelta errata fatta.
possono farsi avanti anche i genitori, anzi sarebbe bene lo facessero...
ma entramvi, tu e loro, come fate a sostenere l'indispensabile necessitá di presenza del docente di sostegno....quando anche in sua assenza nessuno muore di fame, si perde, non riesce ad usufruire della mensa ecc...?!
la normativa non c'è...si va quindi al dialogo e alle varie motivazioni a sostegno...del sostegno.
piazzati un'ora buca e scegli dove fare quell'ora limitando i danni... temo che il ds potrebbe scegliere comunque peggio di te..
tu a questo punto dovresti presentarti da lui/lei con prove evidenti della scelta errata fatta.
possono farsi avanti anche i genitori, anzi sarebbe bene lo facessero...
ma entramvi, tu e loro, come fate a sostenere l'indispensabile necessitá di presenza del docente di sostegno....quando anche in sua assenza nessuno muore di fame, si perde, non riesce ad usufruire della mensa ecc...?!
la normativa non c'è...si va quindi al dialogo e alle varie motivazioni a sostegno...del sostegno.
piazzati un'ora buca e scegli dove fare quell'ora limitando i danni... temo che il ds potrebbe scegliere comunque peggio di te..
Ah sì sì, questo è vero! Grazie comunque per le risposte, il mio intento era capire se c'è una normativa che regola la presenza dell'ins. di sostegno a mensa, ma mi pare di capire che non esiste niente di specifico!
ah sì, questo è vero... presa x i fondelli?PepperM ha scritto:Ah sì sì, questo è vero! Grazie comunque per le risposte, il mio intento era capire se c'è una normativa che regola la presenza dell'ins. di sostegno a mensa, ma mi pare di capire che non esiste niente di specifico!
Ospite- Ospite
Cricco84, presa per i fondelli? stavo rispondendo a tellina...ed era riferito al fatto che il DS potrebbe fare una scelta di orario peggiore della mia...cricco84 ha scritto:ah sì, questo è vero... presa x i fondelli?PepperM ha scritto:Ah sì sì, questo è vero! Grazie comunque per le risposte, il mio intento era capire se c'è una normativa che regola la presenza dell'ins. di sostegno a mensa, ma mi pare di capire che non esiste niente di specifico!
Salve vorrei sapere se all'insegnante di sostegno scuola infanzia spetta l'ora della mensa,con il bambino h che ne usufruisce o deve fare ora buca?grazie
cinziapas- Messaggi : 101
[quote="cinziapas"]Salve vorrei sapere se all'insegnante di sostegno scuola infanzia spetta l'ora della mensa,con il bambino h che ne usufruisce o deve fare ora buca?grazie
Inoltre non c'è l'assistente igienico sanitario..
Inoltre non c'è l'assistente igienico sanitario..
Non esiste nessuna normativa sulle ore di mensa e copertura soategno. L'orario dei docenti tutti compresi quelli di sostegno e' stabilito dai ds per legge. Poi alcuni delegano e lasciano piu' o meno autonomina altri invece dispongono in prima persona. Ma e' sempre il ds che decide.
Bobbetta- Messaggi : 345
Grazie per la risposta.Bobbetta ha scritto:Non esiste nessuna normativa sulle ore di mensa e copertura soategno. L'orario dei docenti tutti compresi quelli di sostegno e' stabilito dai ds per legge. Poi alcuni delegano e lasciano piu' o meno autonomina altri invece dispongono in prima persona. Ma e' sempre il ds che decide.
Argomenti simili
» L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B
» Supplente di sostegno e la mensa
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» Sostegno, tempo pieno e mensa
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B
» Supplente di sostegno e la mensa
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» Sostegno, tempo pieno e mensa
Pagina 1 di 1