Domanda per Lalla
+3
giacomuzzi
lallaorizzonte
maria rosi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domanda per Lalla
Può dire qualcosa riguardo a chi insegnerà inglese nell'infanzia?
maria rosi- Messaggi : 41
Re: Domanda per Lalla
in che senso?
lallaorizzonte- Moderatore
Visto il secondo capoverso del primo comma dell'art. 11 del DPR 263/2012 laddove recita:
"Tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti di cui all'ordinanza del Ministro della
pubblica istruzione 29 luglio 1997, n. 455, e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore di cui all'ordinamento previgente cessano di funzionare il 31 agosto 2015."
Si chiede conferma che nell'a.s. 2014-2015 è prevista :
a) l'apertura classi quinte dei corsi serali del previgente ordinamento.
b) l'ammissione di studenti privatisti agli esami preliminari dei corsi serali del previgente ordinamento.
prof. Giuseppe Giacomuzzi
"Tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti di cui all'ordinanza del Ministro della
pubblica istruzione 29 luglio 1997, n. 455, e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore di cui all'ordinamento previgente cessano di funzionare il 31 agosto 2015."
Si chiede conferma che nell'a.s. 2014-2015 è prevista :
a) l'apertura classi quinte dei corsi serali del previgente ordinamento.
b) l'ammissione di studenti privatisti agli esami preliminari dei corsi serali del previgente ordinamento.
prof. Giuseppe Giacomuzzi
giacomuzzi- Messaggi : 92
R domanda per lalla
Nel senso che istituendo l'insegnamento della lingua inglese anche nella scuola dell'infanzia chi e con quali titoli lo insegnerà? Si formeranno gli insegnanti già in servizio? Si daranno incarichi ad altri già con titolo? Si riapriranno le graduatorie per inserire i titoli per l'inglese? Grazie.
Per Lalla
maria rosi ha scritto:Nel senso che istituendo l'insegnamento della lingua inglese anche nella scuola dell'infanzia chi e con quali titoli lo insegnerà? Si formeranno gli insegnanti già in servizio? Si daranno incarichi ad altri già con titolo? Si riapriranno le graduatorie per inserire i titoli per l'inglese? Grazie.
credo che si farà come per la primaria
prima si utilizzano i docenti con laurea in inglese già in servizio, poi si formeranno gli altri
dubito che si aprirà ai precari solo laureati
ma è presto per dirlo
prima si utilizzano i docenti con laurea in inglese già in servizio, poi si formeranno gli altri
dubito che si aprirà ai precari solo laureati
ma è presto per dirlo
giulia boffa- Admin
Ciao Lalla, ti scrivo per segnalarti quella che, secondo me, è una grave anomalia sulla cattedra che sto occupando visto che sono in assegnazione provvisoria in Friuli Venezia Giulia. Per un intero quadrimestre ho accettato con molta ritrosia la scansione oraria che mi è stata propinata. Ti spiego : ho avuto una cattedra di Lettere su due scuole articolata in sedici ore in una e 2 ore di approfondimento nell'altra. Ora la questione è sorta proprio in quest'ultimi tempi, perché sulle sedici ore qualcosa o forse tutto non..torna ! Le ore sono state distribuite in 9 di ita- sto- geo su una prima classe, alle quali se ne aggiunge un'altra di approfondimento; poi altre 3 ore di sto e geo in una 2 classe e quindi, capolavoro dei capolavori, la bellezza di altre 3 ore su 3 classi diverse che, qui in Friuli ma forse solo in questa scuola, sono individuate come approfondimento. Non è finita, ci sono le altre 2 ore di approfondimento nella seconda scuola. Morale della favola, per la prima volta nella mia carriera, come docente di Lettere della second. di I° grado, mi trovo ad avere a che fare con una frantumazione oraria della mia cattedra davvero insolita , se non illegale, e una dirigente che vuole farmi partecipare a ben 5 consigli di classe e relativi scrutini ( più i due dell'altra scuola ). Secondo me, all'origine c'è un bel pasticcio della dirigente e, di conseguenza, di chi esegue gli "ordini " approntando tale scriteriato orario interno. Io, francamente, ricordavo una diversa strutturazione della cattedra di Lettere ( 9+ 4 oppure 10 +4 etc. ). Grazie per la risposta che vorrai fornirmi, anche perché credo ci siano gli estremi per un ricorso o altro.
P.S. : soprattutto, a detta dell'RSU della mia scuola attuale, non esistono più, per Lettere, le famose ore di disposizione e di completamento orario che servivano a sostituire i colleghi ammalati o, a vario titolo, assenti. Mi puoi chiarire questi aspetti e la suddivisione legale della cattedra di Lettere, secondo la normativa vigente. Grazie..
P.S. : soprattutto, a detta dell'RSU della mia scuola attuale, non esistono più, per Lettere, le famose ore di disposizione e di completamento orario che servivano a sostituire i colleghi ammalati o, a vario titolo, assenti. Mi puoi chiarire questi aspetti e la suddivisione legale della cattedra di Lettere, secondo la normativa vigente. Grazie..
GDB04- Messaggi : 5
Ciao Lalla, ti scrivo per segnalarti quella che, secondo me, è una grave anomalia sulla cattedra che sto occupando visto che sono in assegnazione provvisoria in Friuli Venezia Giulia. Per un intero quadrimestre ho accettato con molta ritrosia la scansione oraria che mi è stata propinata. Ti spiego : ho avuto una cattedra di Lettere su due scuole articolata in sedici ore in una e 2 ore di approfondimento nell'altra. Ora la questione è sorta proprio in quest'ultimi tempi, perché sulle sedici ore qualcosa o forse tutto non..torna ! Le ore sono state distribuite in 9 di ita- sto- geo su una prima classe, alle quali se ne aggiunge un'altra di approfondimento; poi altre 3 ore di sto e geo in una 2 classe e quindi, capolavoro dei capolavori, la bellezza di altre 3 ore su 3 classi diverse che, qui in Friuli ma forse solo in questa scuola, sono individuate come approfondimento. Non è finita, ci sono le altre 2 ore di approfondimento nella seconda scuola. Morale della favola, per la prima volta nella mia carriera, come docente di Lettere della second. di I° grado, mi trovo ad avere a che fare con una frantumazione oraria della mia cattedra davvero insolita , se non illegale, e una dirigente che vuole farmi partecipare a ben 5 consigli di classe e relativi scrutini ( più i due dell'altra scuola ). Secondo me, all'origine c'è un bel pasticcio della dirigente e, di conseguenza, di chi esegue gli "ordini " approntando tale scriteriato orario interno. Io, francamente, ricordavo una diversa strutturazione della cattedra di Lettere ( 9+ 4 oppure 10 +4 etc. ). Grazie per la risposta che vorrai fornirmi, anche perché credo ci siano gli estremi per un ricorso o altro.
In attesa di Lalla (ma il topic sta diventando troppo generico), mi permetto di dire che ti sbagli e che non c'è nessun estremo per un ricorso. Le ore a disposizione per sostituire i colleghi assenti non esistono più da anni (ministero Gelmini nell'ultimo governo Berlusconi), la decima ora di approfondimento esiste in tutte le scuole e una suddivisione come la tua mi sembra del tutto normale (un po' meno quando ad alcuni colleghi sono state assegnate ben 18 ore di approfondimento in altrettante classi). La richiesta della ds di farti partecipare ai consigli di classe e agli scrutini è del tutto lecita; naturalmente c'è il limite delle 40 ore per i consigli di classe (scrutini esclusi) che ti tutela, come qualunque altro insegnante, da un numero eccessivo di riunioni; ma la pretesa di avere solo due classi per un totale di 13 o 14 ore, venendo pagati per 18, mi sembra davvero anacronistica.
Dec- Moderatore
L'articolazione su due classi anacronistica ? Ragazzi, ma dove avete insegnato finora ? In Sicilia, nella scuola di appartenenza, dove, di sicuro, tornerò a insegnare, nell'anno 2012 -13 mi affidavano, nella PIENA LEGALITÀ, due classi dove svolgevo ita - storia e geo in una e storia e geo nell'altra. La flessibilità oraria, scelta in sede collegiale, ci consentiva di coprire eventuali assenze dei colleghi e quella famosa ora che qui, nel ricchissimo e serenissimo Friuli, chiamano " approfondimento " ( del kaiser, aggiungerei ) era destinata ad attività laboratoriali. Ma quale Gelmini e Gelmini !!
Ultima modifica di GDB04 il Ven Mar 21, 2014 11:33 pm - modificato 1 volta.
Altro che storie ! La verità è che il nostro Paese continua a essere scisso da burocratiche solfe...Tutto dipende dal Collegio docenti e dai dirigenti scolastici che dovrebbero deliberare in maniera oculata e non scriteriata la gestione degli istituti.
Forse non sono stato chiaro e la prosopopea è proprio un vizio insanabile tra noi docenti e dirigenti petulanti e arroganti. La famosa ora di approfondimento la facciamo tuttora, come nelle altre parti ( soprattutto del radioso nord d' Italia ) che irradiano la ceberrima " civiltá giuridica " dovunque. Certo, secondo alcuni, giù nelle oscure lande de Sud si vive ancora di espedienti e di intrallazzi. Ma tutto ciò appartiene alla metafora dei consunti e beceri luoghi comuni. Comunque, l'esempio che proviene dall'esperienza maturata può essere desunta dal mio orario del 2012-13. In una terza classe della secondaria di I grado facevo 9 ore + 1 di approfondìmento ( ita - sto - geo ); in una seconda, altre 4 ( sto - geo ), 1 di assistenza mensa, 1 di ricevimento, 2 di attività laboratoriali deliberati dal Collegio docenti. Altro che frammentazione oraria, sulla scorta di sempre più ore di " approfondimento ".Grazie per i vostri preziosissimi chiarimenti. Buon lavoro. Passo e chiudo....
L'ora di ricevimento non rientra certo tra le 18 dell'orario cattedra. Non so dirti per quanto riguarda l'assistenza alla mensa e i laboratori, visto che non insegno nella secondaria di I grado.
Quanto alle polemiche tra radioso nord e oscure lande del sud mi sembra che sia stato proprio tu a sollevarle. Nessuno ti ha chiesto in quali regioni lavori o hai lavorato in passato e la cosa non ci interessa assolutamente, proprio perchè pensiamo che non ci sia nessuna differenza tra una regione e l'altra.
Quanto alle polemiche tra radioso nord e oscure lande del sud mi sembra che sia stato proprio tu a sollevarle. Nessuno ti ha chiesto in quali regioni lavori o hai lavorato in passato e la cosa non ci interessa assolutamente, proprio perchè pensiamo che non ci sia nessuna differenza tra una regione e l'altra.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» X GIULIA O LALLA INVIO DOMANDA AP prima dello sblocco vincolo triennale devo reiviare la domanda
» domanda a Lalla
» DOMANDA PER LALLA
» DOMANDA PER LALLA
» X Dec o Lalla: domanda fase A
» domanda a Lalla
» DOMANDA PER LALLA
» DOMANDA PER LALLA
» X Dec o Lalla: domanda fase A
Pagina 1 di 1