Tabella OS: 31.000 euro? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tabella OS: 31.000 euro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tabella OS: 31.000 euro?

2 partecipanti

Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da LucaPS Dom Dic 29, 2013 6:36 pm

Davvero un docente percepisce uno stipendio base lordo di 31.889 euro, come da tabella OS, che riporta la tabella pubblicata da Cgil?

Cosa significa "base"?
"Base"???

http://www.orizzontescuola.it/news/scatti-stipendiali-governo-vuole-recupero-quelli-maturati-nel-2012-e-stabilit-blocca-2013

Intanto si dovrebbe specificare 'lordo': tutti noi sappiamo come negli ultimi 2-3 anni, lo stipendio netto è andato paradossalmente diminuendo (per imposizione fiscale).

Eppoi, 31.889 (per 12 mensilità) è lo stipendio di un docente di Secondaria II grado al penultimo gradone: da 28 a 34 anni di servizio.

Anzi, è più vicino all'ultima fascia: dai 35 anni alla pensione.

E ammesso che si vogliano considerare solo i docenti di Secondaria II grado e prossimi alla pensione (e con sistema retributivo e con la progressione di carriera sempre a posto - perchè solo questa generazione paga per la precedente - e con i rinnovi contrattuali addirittura biennali; infatti solo Tremonti del Governo Berlusconi portò i rinnovi contrattuali a cadenza triennale, tranne che per i colleghi di religione cattolica, per cui sono stati mantenuti biennali assieme ad altri privilegi che in qualche modo ammortizzano - a differenza dei colleghi di materia - le misure economiche peggiorative a cui sono sottoposti gli insegnanti). Ebbene, ammesso che OS e la Cgil vogliano considerare solo gli insegnanti di II grado e prossimi alla pensione, gli altri docenti? Elementari, medie, ITP?

Facciamo invece, se proprio vogliamo dare la cifra dello stipendio, una media ponderata dei vari gradoni?

E mettiamo il netto, dato che abbiamo la trattenuta alla fonte.

Insomma, magari prendessi 31.889 lordi annui! E speriamo che non leggano OS o i comunicati Cgil le famiglie o non-insegnanti... che magari
* ci credono veramente (31.889 lorde)
* o credono - peggio - che siano nette
* o credono - peggio ancora - che sia davvero lo stipendio-base
* o credono che sia lo stipendio di tutti gli insegnanti dei vari gradi di scuola.

Se anche tra di noi giochiamo al rialzo dei nostri stipendi (A) e citando sempre cifre lorde (B) [potrei citare casi incredibili di gap tra lordo e netto sul mio cedolino, ovviamente tutto legittimo... sto pensando di chiedere l'applicazione al mio lavoro dell'aliquota del 20% come per le rendite finanziarie; blocca pure gli scatti e i contratti ma non far salire al 22% la tassa sulle rendite finanziarie e continua ad applicare aliquote pesantissime al reddito da lavoro, sai! Così chi è ricco lo diventerà di più al 20% di trattenute e chi lavora faticherà al 23%, 27% e 38% di trattenute]; se anche i nostri Sindacati giocano a questo gioco. Beh...

Il gioco successivo è quello di dire che stiamo a casa a Natale, che lavoriamo per 18 ore settimanali, che lavoriamo solo al mattino e per 3-4 ore perchè abbiamo i "buchi"; e che abbiamo tre mesi di vacanza. Bei giochi, indubbiamente!

P.S. Il titolo al messaggio è sbagliato: ho scritto 31.000 al posto che 31.889 ma non posso più cambiare il titolo.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 29, 2013 7:31 pm

Quando si fanno comparazioni su valori aggregati si considera sempre la retribuzione lorda (al lordo degli oneri fiscali e contributivi) e come media. E viene inclusa, nel computo, anche la tredicesima. La retribuzione netta varia da persona a persona in funzione di vari fattori (detrazioni e deduzioni fiscali, integrazioni da contrattazione d'istituto per incarichi aggiuntivi). Se poi ti ritrovi in conflitti, nulla ti vieta di precisare qual è il tuo stipendio netto. Io non mi sono mai vergognato a dire quanto prendo di stipendio e se non mi si crede non ho nessun problema a mostrare una copia del mio cedolino.

In ogni modo, non so che calcoli hai fatto, ma il computo di 31k euro e rotti non è prossimo allo stipendio di chi sta per andare in pensione. Io alla pensione non ci penso proprio dato che ho appena 23 anni di servizio ma ho "già" un lordo di 34 mila e rotti. Tenuto conto che sono a poco più della metà del mio percorso sto un po' sopra la media, come vedi i conti quadrano.

Dimenticavo, per il resto concordo, ma sta anche a noi far capire alla "gente" come si svolge effettivamente il nostro lavoro a dispetto dei luoghi comuni sugli insegnanti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da LucaPS Dom Dic 29, 2013 8:19 pm

gian ha scritto: Quando si fanno comparazioni su valori aggregati si considera sempre la retribuzione lorda (al lordo degli oneri fiscali e contributivi) e come media.
Ok, al lordo. Ma... di quale media parli? La media verticale tra gradoni o la media orizzontale tra vari gradi di insegnanti? Nessuna delle due coincide con la cifra di 31.889 lordi.

gian ha scritto: E viene inclusa, nel computo, anche la tredicesima
Mah... Io direi - dato il contenuto e il contesto del messaggio - di attenerci allo stipendio tabellare (esclusa la tredicesima mensilità).
  E poi io ho sempre saputo che la tredicesima si scorpora.

gian ha scritto: il computo di 31k euro e rotti non è prossimo allo stipendio di chi sta per andare in pensione. Io alla pensione non ci penso proprio dato che ho appena 23 anni di servizio ma ho "già" un lordo di 34 mila e rotti
Secondo CCNL dovresti prendere 29.394,95 (esclusa tredicesima).
Io, al nono anno, prendo 1389 euro netti/mese cioè 24.286 lorde di stipendio tabellare (esclusa tredicesima), come recita tabellino del CCNL. Io - e i colleghi a 9 anni di anzianità - non sono compresi nella tabella di OS e Cgil? E meno male che insegno alle Superiori e non alle elementari o alle medie... perchè allora il dato dello "stipendio base degli insegnanti" comunicato dalla tabella OS e Cgil - proprio all'interno di quel contesto (tagli e blocchi) - sarebbe ancor più fuorviante...

Ti consiglio di escludere dal tuo calcolo (anche se il cedolino unico ormai inganna) compensi accessori per esami di stato, ore eccedenti, corsi di recupero e quant'altro (peraltro, sempre più ridotto causa famigerato taglio FIS, di cui discutiamo): anche questi compensi accessori - come le tasse - variano da persona a persona e da insegnamento e insegnamento e da anno ad anno e non andrebbero conteggiate, quando - come dici si fanno comparazioni su valori aggregati.

gian ha scritto: Tenuto conto che sono a poco più della metà del mio percorso sto un po' sopra la media, come vedi i conti quadrano.
Vedrai, che se consideri lo stipendio tabellare, i miei conti tornano.

gian ha scritto: sta anche a noi far capire alla "gente" come si svolge effettivamente il nostro lavoro a dispetto dei luoghi comuni sugli insegnanti.
Oh no, la forza delle comunicazioni pubbliche - soprattutto su questi argomenti, ma anche su molti altri - è più forte della comunicazione del singolo, che peraltro viene accusata spesso di partigianeria. prova tu a convicencere la gente che non lavoriamo solo 18 ore a settimana e poi mi dici.

In sintesi, io continuo dire che la cifra 31.882 sia ancora troppo lontana da 31.352,07 che il tabellino del CCNL dice essere lo stipendio della fascia 28-34.

E poi del solo docente di Secondaria II grado.

E soprattutto la tabella di OS - che riporta dati Cgil - parlava di stipendio base: che vuol dire "base"? Il tuo stipendio dopo 23 anni? Il tuo stipendio caricato dei compensi accessori? Lo stipendio della penultima fascia?

Chiediamo alle altre fasce di insegnanti e agli insegnanti elementari, che tra l'altro si fan 24 ore per meno stipendio di noi...

Ma chiediamo anche ai colleghi di religione che prendono molto più di noi per una serie di privilegi economici (stipendiali e previdenziali), ormai insopportabili - dopo l'istituzione dei ruoli anche per loro nel 2005 - su cui vige il silenzio più completo in tempi di tagli, blocco-scatti, contratti e quant'altro.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 29, 2013 9:14 pm

LucaPS ha scritto:Ok, al lordo. Ma... di quale media parli? La media verticale tra gradoni o la media orizzontale tra vari gradi di insegnanti? Nessuna delle due coincide con la cifra di 31.889 lordi.
E' evidente che si tratta di una media, che sia una media aritmetica o ponderata non saprei dirtelo e non saprei dirti su quale base viene calcolata.

Mah... Io direi - dato il contenuto e il contesto del messaggio - di attenerci allo stipendio tabellare (esclusa la tredicesima mensilità).
  E poi io ho sempre saputo che la tredicesima si scorpora.
OK

gian ha scritto: il computo di 31k euro e rotti non è prossimo allo stipendio di chi sta per andare in pensione. Io alla pensione non ci penso proprio dato che ho appena 23 anni di servizio ma ho "già" un lordo di 34 mila e rotti
Secondo CCNL dovresti prendere 29.394,95 (esclusa tredicesima).
Io, al nono anno, prendo 1389 euro netti/mese cioè 24.286 lorde di stipendio tabellare (esclusa tredicesima), come recita tabellino del CCNL. Ti consiglio di escludere dal tuo calcolo (anche se il cedolino unico ormai inganna) compensi accessori per esami di stato, ore eccedenti, corsi di recupero e quant'altro (peraltro, sempre più ridotto causa famigerato taglio FIS, di cui discutiamo): anche questi compensi accessori - come le tasse - variano da persona a persona e da insegnamento e insegnamento e da anno ad anno e non andrebbero conteggiate, quando - come dici si fanno comparazioni su valori aggregati.
Ovvio che non ho preso in considerazione gli accessori, ho considerato solo le competenze fisse. Prendo come riferimento lo stipendio di novembre:
Stipendio tabellare: 1911,28
IIS conglobata: 538,30
Ind. vacanza contrattuale: 13,11
Retribuzione professionale docenti: 164,00

Totale: 2626,69
per 12 mensilità sono 31520,28

Prima avevo fatto un calcolo sommario considerando anche la 13a, ma vedo ora che nel computo della 13a non è contemplata l'indennità di retribuzione professionale. Quindi non sono 34 e rotti come avevo detto ma quasi 34 (33982,97). Resta da vedere se l'importo riportato in quella tabella ingloba anche la 13a o meno.

L'incongruenza che rilevi rispetto alla tabella del CCNL è dovuta al fatto che non sono computate i 164 euro di retribuzione professionale docenti per 12 mensilità, che, comunque sono competenze fisse. Per quanto concerne il netto io viaggio sui 1845 al mese, con circa 500 euro in meno nella 13a, quindi come base netta prendo circa 23500 euro, con un carico fiscale-contributivo dell'ordine del 30%.


gian ha scritto: Tenuto conto che sono a poco più della metà del mio percorso sto un po' sopra la media, come vedi i conti quadrano.
Vedrai, che se consideri lo stipendio tabellare, i miei conti tornano.
Partivamo da basi differenti, resta da vedere su quale base è calcolata quella retribuzione media.

Oh no, la forza delle comunicazioni pubbliche - soprattutto su questi argomenti, ma anche su molti altri - è più forte della comunicazione del singolo, che peraltro viene accusata spesso di partigianeria. prova tu a convicencere la gente che non lavoriamo solo 18 ore a settimana e poi mi dici.
Sinceramente non me ne frega nulla di convincere i sordi che parlano a chiacchiere e distintivo. Del resto l'Italia è un paese che campa sui luoghi comuni, non ho né il potere né la voglia di sbattere la testa contro i mulini a vento o sbattermi con gente che ragiona con la pancia.

In sintesi, io continuo dire che la cifra 31.882 sia ancora troppo lontana da 31.352,07 che il tabellino del CCNL dice essere lo stipendio della fascia 28-34.

E poi del solo docente di Secondaria II grado.

E soprattutto la tabella di OS - che riporta dati Cgil - parlava di stipendio base: che vuol dire "base"? Il tuo stipendio dopo 23 anni? Il tuo stipendio caricato dei compensi accessori? Lo stipendio della penultima fascia?
Ribadisco, non mi esprimo in merito a quale base sia stata considerata per il computo della media, dal momento che si possono adottare differenti criteri nell'aggregazione dei dati.

Chiediamo alle altre fasce di insegnanti e agli insegnanti elementari, che tra l'altro si fan 24 ore per meno stipendio di noi...
Qui il discorso si farebbe lungo, però ti faccio notare che stai cadendo nell'errore comune di considerare come lavoro effettivo il solo orario di cattedra: se devo preparare una slideshow didatticamente efficace sulla fotosintesi per una quarta liceo scientifico devo mettere molta più carne sulla griglia di quanto debba metterne per una quarta elementare. Per la prima mi occorrono alcuni giorni di lavoro, per la seconda mi basta un'oretta (spero di non essere linciato per questa affermazione)

Ma chiediamo anche ai colleghi di religione che prendono molto più di noi per una serie di privilegi economici (stipendiali e previdenziali), ormai insopportabili - dopo l'istituzione dei ruoli anche per loro nel 2005 - su cui vige il silenzio più completo in tempi di tagli, blocco-scatti, contratti e quant'altro.
Essendo ignorante in materia, in merito a questo punto non mi esprimo. Se è così, ne prendo atto e sono pienamente d'accordo con te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da LucaPS Dom Dic 29, 2013 9:26 pm

Speriamo anche noi insegnanti di seconda fascia di anzianità (ovvero prima fascia + assegno ad personam) da 1389 euro al mese netti di arrivare a 1845 euro al mese netti dei tuoi 23 anni, dopo che a noi sin da subito - rispetto a voi - ci hanno raffreddato i contratti (da biennali a triennali, esclusi i colleghi di religione), han matenuto i neoassunti al primo gradone per 9 anni e ci stanno in tutti i modi raffreddando rinnovi contrattuali e scatti, che invece a voi hanno permesso in questi anni di progredire nell'anzianità di carriera.

Tutti i cambiamenti peggiorativi a cui stiamo assistendo incidono diversamente su una seconda fascia da 1389 euro e su una quarta fascia da 1845 euro: primo fra tutti, proprio il rallentamento per raggiungere quota 1845 euro.

Non chiediamo neppure ai colleghi maestri elementari, perchè di loro la tabella OS e Cigl - nella media aritmentica dello stipendio, che io continuo a non vedere per il risultato di 31899 euro / annui - non si occupa!

Per il resto, mi spiace (non intendevo fare i conti in tasca a nessuno, specialmente quando trattasi di stipendi pubblici e quindi trasparenti) che tu abbia portato la discussione sul mero conteggio da cedolino (il tuo contributo avvalora la mia tesi, avendo tu 23 anni di anzianità)... quando invece si vedeva sin da subito e senza portare casi personali - a fronte della cifra di 31899 euro - che quella cifra medesima non è rappresentativa della retribuzione (base!) degli insegnanti, in quanto non ci si può basare sullo stipendio di un docente di quarta-quinta fascia e dire che quella cifra è lo stipendio-base degli insegnanti.  Nè - pur non insegnando io matematica - quella cifra risulta da una media fra gradoni stipendiali dello stesso grado di Scuola o tra diversi gradi di scuola.

Quindi la tabella di OS - che riprende Cgil - è fuorviante, soprattutto se viene letta da persone al di fuori del mondo della Scuola.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 29, 2013 11:21 pm

LucaPS ha scritto:Per il resto, mi spiace (non intendevo fare i conti in tasca a nessuno
Non hai nulla da dispiacerti: non ho scheletri da nascondere nell'armadio, il mio cedolino lo farei vedere pure ad un mio studente se dovessimo entrare nel merito. E soprattutto non ho nulla di cui vergognarmi: faccio il mio lavoro e spero e credo di farlo bene, nei limiti delle condizioni in cui operiamo e nei limiti della nostra imperfezione. Non penso proprio di rubare lo stipendio e probabilmente dovrei farmi violenza e trattenermi dal mollare un calcio dove dico io al primo che me lo rinfacciasse. Fino al 2012, non ho mai fruito di un solo giorno di malattia, sono entrato in classe anche con la febbre, finché mi sono trovato costretto a prenderne due di convalescenza dopo un'operazione chirurgica e altri due perché ormai mi è passata la voglia di fare il missionario duro e puro e ho deciso di stare a casa se sto molto male.

Per quanto riguarda le disparità, anche io sono incappato nelle riduzioni degli scaglioni (iniziate già dagli anni 90), ma non ne ho fatto certo una colpa a colleghi più anziani di me (la maggior parte ormai in pensione). Mi spiace invece assistere alla vergogna che si sta perpetuando nel trattamento dei precari, calpestati fino all'inverosimile nella loro dignità, al punto che per pudore evito di lamentarmi del blocco degli scatti, sia in questo forum sia nella mia scuola. Non per masochismo, ma per rispetto di qualcuno più giovane e che ne sta passando di tutti i colori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da fradacla Dom Dic 29, 2013 11:45 pm

I dati non sono di OS, né della CGIL, ma della Corte dei Conti.
La CGIL li ha poi elaborati a modo suo per ricavarne le cifre perse con il blocco.

http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/controllo/sezioni_riunite/sezioni_riunite_in_sede_di_controllo/2013/delibera_9_2013.pdf

A pagina 113 della Relazione ci sono le retribuzioni medie, risultanti dalla Spesa totale per retribuzioni lorde del personale divisa per il numero di unità di personale.

Le retribuzioni medie ti sembrano poco credibili (?) perché la distribuzione percentuale delle varie fasce d'età (quindi anche di carriera economica) tra i docenti è abbastanza sbilanciata verso l'alto. Troverai i dati a pagina 90 della stessa Relazione.

Per completezza d'informazione, la spesa per retribuzioni lorde del personale include tutti i pagamenti effettuati, per intenderci anche i compensi per attività aggiuntive, esami di stato, corsi di recupero...
Quindi il lordo include a maggior ragione le tredicesime mensilità, che sono pagamenti effettuati.

Se consideriamo invece solo la retribuzione annua fissa, queste sono le punte estreme a inizio e fine carriera
sec 2* grado 24.668 - 38.744
primaria        22.903 - 33.740
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 29, 2013 11:55 pm

fradacla ha scritto:A pagina 113 della Relazione ci sono le retribuzioni medie, risultanti dalla Spesa totale per retribuzioni lorde del personale divisa per il numero di unità di personale.

Quindi come pensavo: una media ponderata ed essendo l'Italia uno dei Paesi OCSE con l'età media degli insegnanti più alta non c'è da stupirsi che la media delle retribuzioni sia spostata verso l'alto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da LucaPS Lun Dic 30, 2013 12:25 am

fradacla ha scritto: la spesa per retribuzioni lorde del personale include tutti i pagamenti effettuati, per intenderci anche i compensi per attività aggiuntive, esami di stato, corsi di recupero... Quindi il lordo include a maggior ragione le tredicesime mensilità, che sono pagamenti effettuati

La risposta non può essere presa per buona. La tabella pubblicata su OS - elaborata da Cgil - parla di stipendio-base. 31899 euro è lo stipendio-base degli insegnanti?

Inoltre, gli scatti non vengono calcolati sul tabellare + accessorio, quindi è quantomeno strano che Cgil - per fare un discorso sugli scatti - prenda gli stipendi + accessorio. Il risultato è comunicare un dato distorto.

Inoltre, l'accessorio varia da persona a persona e da cdc a cdc.

Inoltre ad esempio nell'accessorio del II c'è quasi una spesa fissa che sono i compensi degli esami di stato, che invece non ci sono nel I grado (esami gratis); alle elementari e infanzia l'accessorio cambia ancora per la diversità di attività.

Dato che allora sono dati induttivi (cioè le reali retribuzioni) spero che siano stati scorporati i colleghi di religione, che - aritmeticamente - prendono di più degli insegnanti di materia.

Inoltre, è quasi paradossale prendere gli stipendi con l'accessorio in un resoconto che parla di restituzione scatti, quando il lodo della restituzione scatti del 2011 (e del 2012) è proprio il taglio al FIS, dal quale l'accessorio dipende. Se l'anno prox ci restituiscono il 2012 da taglio FIS, in pratica l'accessorio viene tagliato: quindi lo stipendio che entra dalla porta esce - in parte - dalla finestra, tranne che non sposiamo la tesi di taluni che dicono "si tagli pure il FIS, solo in questo modo - trasferendo i soldi da FIS/accessorio a scatti - si eguaglierà il salario per tutti, dato che la gran parte dell'accessorio viene spartito tra i soliti noti che si offrono o che vengono incaricati dal D.S. per i vari incarichi". Ovviamente, gli studenti e le famiglie non sono d'accordo sul taglio FIS ma bisogna far loro capire che finchè i Politici e lo Stato non tagliano la coperta dei Politici e dello Stato medesimo sarà sempre così... nel giochetto del 'divide et impera' tra "scatti vs. FIS" che raschia il barile alla Scuola (danneggiando ora l'una componente - quella degli utenti ,- ora l'altra componente - quella del personale - della Scuola ma sempre preservando i privilegi del Potere).

Insomma, un gran pasticcio... la tabella pubblicata da OS - elaborata da Cgil -, a pensar bene.

Un cattivo servizio agli insegnanti, a pensar male: la gente estranea alla Scuola - e io stesso, che sono insegnante - abbiamo interpretato il dato 31.899 come stipendio-base, esattamente come scrive la tabella.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da fradacla Lun Dic 30, 2013 9:40 am

fradacla ha scritto:I dati non sono di OS, né della CGIL, ma della Corte dei Conti.
La CGIL li ha poi elaborati a modo suo per ricavarne le cifre perse con il blocco.

I sindacati, compreso quello che pubblicizzi ad ogni passo, hanno il vizietto di piegare i dati alle proprie esigenze.
Io ragiono con la mia testa: quando leggo un dato non ci credo per fede, ma vado alla fonte.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da LucaPS Lun Dic 30, 2013 11:29 am

fradacla ha scritto: I sindacati, compreso quello che pubblicizzi ad ogni passo, hanno il vizietto di piegare i dati alle proprie esigenze.
I Sindacati vogliono dunque far credere che gli insegnanti prendono di più di quel che prendono? A quale scopo? Il contenuto dell'articolo non era quello degli stipendi bloccati?

Forse non vogliono creare allarme sociale in quanto la retribuzione lorda di 31889 euro spacciata come stipendio-base - e stipendio per tutte le fasce di anzianità e per tutti i gradi di Scuola - crea un montante contributivo (calcolato al 33% della retribuzione lorda annuale) che aumenta un po' le nuove future magre pensioni contributive? C'è unità d'intenti tra establishment politico e establishment sindacale?!

Io ho revocato la delega sindacale, stampando dal sito

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.anief.org%2Fuserfiles%2Ffile%2FMODELLOREVOCA.doc&ei=qe62UobgF6TByQOS-YFw&usg=AFQjCNFEU4WMA5bk6tiFxe2dnk2GMDXvAw&bvm=bv.58187178,d.bGQ

il modulo, compilandolo, firmandolo e scannerizzandolo; l'ho poi fotocopiato em scannerizzato di nuovo per inviarlo all'indirizzo di Posta Elettronica della Ragioneria Territoriale provinciale della mia Provincia pagatrice attraverso Posta certificata, allegando all'invio anche la fotocopia del documento di identità; la trattenuta mi è stata revocata dopo due mesi. Il modulo presenta come destinatari anche la Scuola di Servizio e il Sindacato: ho però cancellato questi due destinatari, in quanto è la sola Ragioneria Territoriale a dover essere informata.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da fradacla Lun Dic 30, 2013 12:34 pm

Luca, non ho intenzione di continuare il dialogo con chi finge di essere sordo, mentre in realtà mira ad uno scopo ben preciso.

Retribuzione lorda media è un concetto chiaro per le rilevazioni statistiche.

Che in quella tabella la CGIL l'abbia confusa con la retribuzione base (concetto che non ha alcun valore statistico, se riferito ad una platea ampiamente differenziata) non è affare che mi riguardi: a differenza di quanto fai tu, non miro a reclutare iscritti né a dissuaderli. Ho troppo rispetto per l'intelligenza altrui per permettermi di dare consigli in un senso o nell'altro.

Se la CGIL l'abbia fatto in buona o in malafede, mi interessa ancor meno. Sono però portata a pensare che chi ha usato quella dicitura non abbia alcuna idea della differenza.

D'altra parte un docente dovrebbe essere in grado di cercare informazioni di prima mano, di leggere dati statistici ed elaborarli per conto proprio, invece di prendere per oro colato elaborazioni pre-digerite.

Per me il topic finisce qui.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tabella OS: 31.000 euro? Empty Re: Tabella OS: 31.000 euro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.