Assenze non retribuite precari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenze non retribuite precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenze non retribuite precari

5 partecipanti

Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Assenze non retribuite precari

Messaggio Da docente76 Gio Gen 02, 2014 12:15 pm

Salve, qualcuno può spiegarmi quali sono concretamente le conseguenze per la fruizione di un giorno di permesso non retribuito per un precario? Ne ho fruito in giugno 2013 (ed ero in servizio da settembre 2012). Lo chiedo perché la fantomatica dicitura
'le assenze non retribuite interrompono l’anzianità di servizio' non mi è chiara. Inoltre chiedo se gli stessi effetti sono prodotti dall'adesione agli scioperi.

Grazie a chi vorrà rispondermi

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Re: Assenze non retribuite precari

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 02, 2014 12:40 pm

niente servizio, niente stipendio. niente contributi, niente pp

sei disoccupato per quel giorno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Re: Assenze non retribuite precari

Messaggio Da docente76 Gio Gen 02, 2014 2:04 pm

giulia boffa ha scritto:niente servizio, niente stipendio. niente contributi, niente pp

sei disoccupato per quel giorno
pp = pensione? Potrò, un giorno, versare i contributi volontari per quel giorno perduto?
Grazie

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Re: Assenze non retribuite precari

Messaggio Da Dec Gio Gen 02, 2014 2:07 pm

Penso che Giulia volesse dire punti. Ben difficilmente un giorno di contributi potrà cambiare l'importo della tua pensione. Comunque non credo che il giorno possa essere riscattato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Re: Assenze non retribuite precari

Messaggio Da fradacla Gio Gen 02, 2014 5:05 pm

Credo sia possibile il riscatto anche per il servizio sospeso, ma certo, come dice giustamente, Dec, non è un giorno che cambia la situazione.
Diverso sarebbe se si prendesse un anno di aspettativa..

Sono riscattabili i seguenti periodi non coperti da contribuzione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 564 del 1996:

i periodi di assenza facoltativa per maternità al di fuori del rapporto di lavoro nella misura massima di cinque anni, a condizione che il dipendente possa far valere cinque anni di versamenti contributivi;
i periodi successivi al 31 dicembre 1996 in cui il rapporto di lavoro si è interrotto o è stato sospeso in base a norme di legge o di contratto, nella misura massima di tre anni;
i periodi successivi al 31 dicembre 1996 impiegati nella formazione professionale, nello studio e nella ricerca per l’acquisizione di titoli o competenze professionali richiesti per l’assunzione o per l’avanzamento in carriera, se il titolo o l’attestato sono stati poi conseguiti (quando previsto). Si è in attesa di un decreto ministeriale per l’esatta lista dei corsi di formazione professionale, dei periodi di studio o di ricerca ammessi a riscatto;
i periodi tra un rapporto di lavoro e l’altro nel caso di lavori discontinui, stagionali o temporanei, successivi al 31 dicembre 1996;
i periodi successivi al 31 dicembre 1996 in cui non si è prestato servizio per gli iscritti che svolgono attività da lavoro dipendente con contratto di lavoro a tempo parziale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Re: Assenze non retribuite precari

Messaggio Da verdeacqua Gio Gen 02, 2014 10:04 pm

Anche a me interessava capire meglio. Infatti devo verbalizzare un esame all'università e, non avendo ottenuto i permessi studio, mi domandavo se chiedere un permesso esame (non retribuito). Oppure cercare di farcela con le 2 ore di permesso orario. Ma nel primo caso pure io mi chiedevo quale fosse il problema, oltre alla mancata retribuzione.
Per il punteggio non credo sia un problema, dato che ho un contratto da settembre al 30/6 e comunque maturerò l'intero anno scolastico.
Mi consigliate il permesso orario che così non interrompe niente?
Grazie.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Re: Assenze non retribuite precari

Messaggio Da fradacla Gio Gen 02, 2014 11:34 pm

verdeacqua ha scritto:Anche a me interessava capire meglio. Infatti devo verbalizzare un esame all'università e, non avendo ottenuto i permessi studio, mi domandavo se chiedere un permesso esame (non retribuito). Oppure cercare di farcela con le 2 ore di permesso orario. Ma nel primo caso pure io mi chiedevo quale fosse il problema, oltre alla mancata retribuzione.
Per il punteggio non credo sia un problema, dato che ho un contratto da settembre al 30/6 e comunque maturerò l'intero anno scolastico.
Mi consigliate il permesso orario che così non interrompe niente?
Grazie.
Se ce la fai con un permesso orario è meglio, ma non tanto per le conseguenze del giorno di servizio in meno, quanto per la mancata retribuzione.
Insomma, se ti bastano due ore (attenzione, però, devi averne almeno quattro quel giorno), percepirai regolarmente lo stipendio intero e te la caverai con due ore di supplenza quando la scuola te le richiederà.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenze non retribuite precari Empty Re: Assenze non retribuite precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.