Interdizione e perdita del bambino
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interdizione e perdita del bambino
Sono in interdizioni per complicanze della gravidanza ed ora che ho perso il bambino cosa devo fare. Il ginecologo mi haa detto di ritornare in ospedale la prox settimana per togliere il mio piccolo, come mi devo comportare?
sissi78- Messaggi : 177
Re: Interdizione e perdita del bambino
Alla lavoratrice dipendente, nel caso di interruzione della gravidanza, spetta:
l’indennità di maternità per tutto il periodo di congedo, se l’interruzione della gravidanza si verifica dopo il 180° giorno dall'inizio della gestazione (l’evento viene considerato, a tutti gli effetti, parto);
l’indennità di malattia, se ricorre, per tutto il tempo necessario al ripristino della capacità lavorativa, nel caso di interruzione della gravidanza che si verifica prima del 180° giorno dall’inizio della gestazione (l’evento viene considerato aborto).
N.B.: Si considera inizio della gestazione il 300° giorno precedente la data presunta del parto.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5771&iMenu=1&itemDir=5970
l’indennità di maternità per tutto il periodo di congedo, se l’interruzione della gravidanza si verifica dopo il 180° giorno dall'inizio della gestazione (l’evento viene considerato, a tutti gli effetti, parto);
l’indennità di malattia, se ricorre, per tutto il tempo necessario al ripristino della capacità lavorativa, nel caso di interruzione della gravidanza che si verifica prima del 180° giorno dall’inizio della gestazione (l’evento viene considerato aborto).
N.B.: Si considera inizio della gestazione il 300° giorno precedente la data presunta del parto.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5771&iMenu=1&itemDir=5970
giulia boffa- Admin
Grazie paniscus della solidarietà ma purtroppo la mia piccolo nn potrà andare via sola, anche se il cuoricino ha smesso di battere devono indurmi al parto perché la piccola ha 22 settimane!!! Non so cosa mi aspetta ma spero che torni tutto nella normalità al più presto e forse addio al sogno di essere mamma!
Giulia nel mio caso è da considerarsi aborto poiché avviene prima del 180 giorno, quindi, sarò in ospedale cosa dovrò comunicare a scuola? E quindi dopo mi spetterebbero i giorni di riposo consigliati dal dottore post ricovero?
Hai fatto il calcolo tenendo conto di quello che ha detto Giulia? Il 300° giorno precedente la data presunta del parto significa, in sostanza, dieci mesi prima da cui far partire i 180.
Se confermi che questi 180 gg non ci sono al momento dell'interruzione della gravidanza, allora hai diritto a malattia per tutto il tempo che il medico certificherà.
Paolo spiega nel dettaglio cosa bisogna fare:
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/23/interruzione-di-gravidanza-entro-il-180-o-giorno-di-gestazione/
Ti faccio i miei più sinceri auguri e ti esorto a non disperare per il futuro :-)
Se confermi che questi 180 gg non ci sono al momento dell'interruzione della gravidanza, allora hai diritto a malattia per tutto il tempo che il medico certificherà.
Paolo spiega nel dettaglio cosa bisogna fare:
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/23/interruzione-di-gravidanza-entro-il-180-o-giorno-di-gestazione/
Ti faccio i miei più sinceri auguri e ti esorto a non disperare per il futuro :-)
fradacla- Moderatore
Grazie mille fradacla.... e speriamo bene per il futuro!!! Domani ho il ricovero!!
Salve, mi trovo nella stessa situazione delle colleghe. Quest'anno sono al secondo aborto consecutivo alla 9 settimana di gravidanza. Avevo ottenuto l'interdizione all'inzio di febbraio per 60 giorni, adesso che ho abortito come mi devo comportare con la scuola? Premesso che il mio medico curante mi darà dei giorni di riposo, cosa devo fare per interrompere l'interdizione? Mi devo rivolgere alla scuola?
grazie mille
grazie mille
bibi- Messaggi : 75
Prima di tutto volevo dirti che mi dispiace tanto per quello che ti è capitato.
allora io dopo il ricovero in ospedale quando mi hanno dato i giorni di convalescenza ho chiamato a scuola dicendo quanto accaduto. Ho mandato loro il certificato dell'ospedale e quindi da quel momento in poi sono stata in malattia, al termine della quale sono ritornata regolarmente a scuola.
L'interdizione viene interrotta automaticamente.
allora io dopo il ricovero in ospedale quando mi hanno dato i giorni di convalescenza ho chiamato a scuola dicendo quanto accaduto. Ho mandato loro il certificato dell'ospedale e quindi da quel momento in poi sono stata in malattia, al termine della quale sono ritornata regolarmente a scuola.
L'interdizione viene interrotta automaticamente.
Grazie, anche io credo sia così, ma all'INPS mi hanno detto di recarmi all'ufficio più vicino per dichiarare di interrompere l'interdizione. Inoltre, in base all'art. 19 d.l. 151/2001, i giorni di malattia per l'aborto non vanno a "cumulare" con i giorni di malattia nostri (solo 30 pagati al 100%), per cui non so se devo farmi fare un certificato telematico con numero di protocollo dal mio medico oppure un foglio in carta libera come ho fatto nel 1° caso...bho..tu come hai fatto? Grazie per la solidarietà, quest'anno per me è stato un vero calvario e mi dispiace soprattutto per i ragazzi e i supplenti che mi stanno sostituendo...una situazione davvero spiacevole...
bibi- Messaggi : 75
Io ho fatto certificato telematico del medico di famiglia con diagnosi di "malattia post ricovero per aborto alla 18 settimana"
Argomenti simili
» interdizione su cattedra di sostegno sino al settimo mese del bambino
» Richiesta interdizione post partum fino ai 7 mesi del bambino
» ore di un bambino spostate su un altro bambino
» Interdizione su interdizione: a chi spetta la supplenza?
» retribuzione interdizione su interdizione
» Richiesta interdizione post partum fino ai 7 mesi del bambino
» ore di un bambino spostate su un altro bambino
» Interdizione su interdizione: a chi spetta la supplenza?
» retribuzione interdizione su interdizione
Pagina 1 di 1