Nuovi quadri orari....non capisco
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovi quadri orari....non capisco
ciao a tutti,
ho letto la notizia "Nuove classi di concorso. Documenti riveduti e corretti" con gli allegati: vengono riportati i quadri orari anche per le classi 3° 4 e 5°. Per certe materie, per le quali con la nuova riforma era previsto un accorpamento con altre materie (ex: "Impianti", nei geometri, verrà accorpata a "Costruzioni") si vede solo più la materia "accorpata" (ex: "Costruzioni e impianti") anche per le classi 3, 4 e 5°.
Io avevo sempre capito che l'accorpamento ci sarebbe stato in modo progressivo, cioè quando le classi iniziate con il nuovo corso (le prime di quest'anno) sarebbero diventate terze, quarte, ecc.
Questo significa che già dal prossimo anno tutte le 3° 4° e 5° modifcheranno, oltre l'orario (con i tagli previsti), anche la denominazione ed eventuali accorpamenti? (in tal caso certe classi di concorso risulterebbero 'espulse' da certe scuole da un'anno all'altro, senza la progressività che si sarebbe avuta aspettando che le prime attuali divengano terze, quarte, ecc).
spero di essere riuscito a spiegarmi e che qualcuno mi illumini...
grazie, Ale
ho letto la notizia "Nuove classi di concorso. Documenti riveduti e corretti" con gli allegati: vengono riportati i quadri orari anche per le classi 3° 4 e 5°. Per certe materie, per le quali con la nuova riforma era previsto un accorpamento con altre materie (ex: "Impianti", nei geometri, verrà accorpata a "Costruzioni") si vede solo più la materia "accorpata" (ex: "Costruzioni e impianti") anche per le classi 3, 4 e 5°.
Io avevo sempre capito che l'accorpamento ci sarebbe stato in modo progressivo, cioè quando le classi iniziate con il nuovo corso (le prime di quest'anno) sarebbero diventate terze, quarte, ecc.
Questo significa che già dal prossimo anno tutte le 3° 4° e 5° modifcheranno, oltre l'orario (con i tagli previsti), anche la denominazione ed eventuali accorpamenti? (in tal caso certe classi di concorso risulterebbero 'espulse' da certe scuole da un'anno all'altro, senza la progressività che si sarebbe avuta aspettando che le prime attuali divengano terze, quarte, ecc).
spero di essere riuscito a spiegarmi e che qualcuno mi illumini...
grazie, Ale
precary80- Messaggi : 2100
Re: Nuovi quadri orari....non capisco
Le nuove classi di concorso dovrebbero essere adottate (se approvate, perchè non sono ancora definitive) a partire dall'a.s. 2012/2013, quindi non dal prossimo anno. Diciamo che le classi riformate saranno già in terza. Quando una classe di concorso viene sostituita, è previsto che rimanga ad esaurimento dei titolari e in alcuni casi anche degli abilitati presenti nelle Gae. Non so cosa succederà con le cdc accorpate, ma suppongo che essendo la vecchia classe compresa nella nuova venga considerata una forma di tutela sufficiente.
Dec- Moderatore
ma quindi dal prossimo anno, visto che le prime "post riforma" non sono ancora diventate terze (il mio esempio vale per il triennio), si seguiranno le vecchie denominazioni di corsi per le terze, quarte e quinte oppure tutto funzionerà come se, ad esempio, quelle terze fossero già "post riforma"?
io avevo sempre capito che le classi in essere (dalla 2 alla 5 quest'anno) non seguivano nulla della riforma (nuova denominazione corsi, nuove attribuzioni di CdC ai docenti) ma "solo" i tagli di orario (ex: quarte da 36 a 32 ore).
mi sbaglio?
io avevo sempre capito che le classi in essere (dalla 2 alla 5 quest'anno) non seguivano nulla della riforma (nuova denominazione corsi, nuove attribuzioni di CdC ai docenti) ma "solo" i tagli di orario (ex: quarte da 36 a 32 ore).
mi sbaglio?
precary80- Messaggi : 2100
L'anno prossimo (2011/2012) non cambia nulla; per il successivo credo che ci faranno sapere.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Nuovi quadri orari: TIC al biennio solo alla A041?
» QUADRI ORARI DEFINITIVI
» Autonomia quadri orari tecnici e professionali
» Situazione inglese- quadri orari 2013-2014
» Quadri C1 e C2
» QUADRI ORARI DEFINITIVI
» Autonomia quadri orari tecnici e professionali
» Situazione inglese- quadri orari 2013-2014
» Quadri C1 e C2
Pagina 1 di 1