quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

2 partecipanti

Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da Stregasabrina Mer Gen 22, 2014 2:42 pm

è Legittimo il rifiuto di un D.S. al rilascio di ferie per 9 gg in favore di docente a t.d.? l'art 13 co. 9 mi pare si riferisca ai t.i., che fruiscono di ferie in estate. cosa deve fare un docente precario per avere questi 99 gg, anche viste le ultime news del mef sulla non liquidabilità? grazie.

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 22, 2014 2:55 pm

Stregasabrina ha scritto:è Legittimo il rifiuto di un D.S. al rilascio di ferie per 9 gg in favore di docente a t.d.? l'art 13 co. 9 mi pare si riferisca ai t.i., che fruiscono di ferie in estate. cosa deve fare un docente precario per avere questi 99 gg, anche viste le ultime news del mef sulla non liquidabilità? grazie.

Hai presente invece l'articolo del Contratto che si riferisce ai docenti a TD?
E' il 19 e dice che ai docenti a TD si applicano per le ferie le stesse disposizioni valide per i docenti a TI, nei limiti della durata del contratto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da Stregasabrina Mer Gen 22, 2014 2:57 pm

Sì, ce l'ho presente. Certo, richiama un concetto di applicazione de relato nei limiti della compatibilità, ma evidenzio che il godimento delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni non è possibile, se non parzialmente (Natale) per i T.D. ... e dunque per i restanti giorni da godere cosa proponi?

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 22, 2014 3:02 pm

Stregasabrina ha scritto:Sì, ce l'ho presente. Certo, richiama un concetto di applicazione de relato nei limiti della compatibilità, ma evidenzio che il godimento delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni non è possibile, se non parzialmente (Natale) per i T.D. ... e dunque per i restanti giorni da godere cosa proponi?

Io non propongo niente, non sono un legislatore :-)

Siccome hai citato l'art. del contratto relativo ai docenti a ti, ho avuto il dubbio che non avessi visto l'altro.
Comunque, se hai chiesto 9 gg e pensi di averne diritto, posso solo augurarti che qualcuno ti riconosca questo diritto.

La tua domanda iniziale era: è legittimo il rifiuto del DS?
Io ti rispondo che è legittimo, alla luce del contratto vigente.

Se sia giusto o meno, non ha alcun peso in presenza di una norma.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da Stregasabrina Mer Gen 22, 2014 3:05 pm

Infatti la mia affermazione non era de iure condendo ma cercavo pareri da persone più esperte di me. L'interessato ha già ricevuto il diniego dei 9 gg., e chiedevo, oltre a un parere sulla legittimità dell'applicazione del combinato normativo di cui hai parlato tu, anche un consiglio su come poter ottenere 9 giorni di "permesso" lato sensu inteso.
Si potrebbero ottenere 6 giorni di ferie + 3 di permesso non retribuito? si parla, ca va sans dire, di 9 gg. consecutivi.
grazie.

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 22, 2014 3:19 pm

I tre giorni di permesso non retribuito non sono soggetti alla discrezionalità del DS, che deve limitarsi a verificare la presenza di autocertificazione sui motivi.
I 6 gg di ferie sono invece soggetti a due condizioni:
la concessione da parte del DS, che potrebbe negarli per esigenze di servizio;
la disponibilità di colleghi a sostituzioni gratuite per tutte le ore di servizio previste nei 6 giorni.

Il fatto che vengano chiesti nove giorni consecutivi, di cui tre non sindacabili, rende più ardua la concessione delle ferie, almeno di 6 giorni di fila; in concreto molto dipende dall'elasticità del DS, dal tipo di rapporti che si instaurano all'interno della scuola, dalla rete di solidarietà che si instaura con i colleghi...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da Stregasabrina Mer Gen 22, 2014 3:24 pm

grazie 1000.
ti chiederei l'ultima info: mi daresti un link dove trovare il famigerato provv.to del MEF con cui - se non ho capito male - è imposta la fruizione delle ferie nei periodi di sospensione lezione anche ai precari?
grazie ancora.

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 22, 2014 3:28 pm

Ti riferisci a questa nota del MEF?

http://banner.orizzontescuola.it/Trattamenti%20economici%20sostitutivi%20ferie%20non%20fruite%20docenti.pdf

In ogni caso, nella nota ci sono i riferimenti normativi a tutta la vicenda della monetizzazione delle ferie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da Stregasabrina Mer Gen 22, 2014 3:30 pm

La nota si può ritenere applicabile anche all'anno in corso?

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 22, 2014 5:03 pm

Nelle due ultime pagine della nota c'è una tabella che evidenzia le date da cui decorrono i diversi trattamenti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D. Empty Re: quesito su ferie superiori a 6 gg. - T.D.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.