Supplenze brevi retribuzione
+3
fradacla
Disillusa
Piero e silvana
7 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Supplenze brevi retribuzione
Ho un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno per 12 ore e lavoro il lunedì, il venerdì e il sabato. Il martedì, mercoledì e giovedì li ho dati a disposizione nelle varie scuole come supplenze brevi. Non capita spesso , ma quando riesco a lavorare in questi ultimi tre giorni faccio 15 ore al posto di 12, non ho giorno libero e a volte mi chiedono di fare anche la programmazione. Oggi ho scoperto che per un giorno di supplenza vengo pagata solo 23 euro per 5 ore giornaliere. Ho chiesto in segreteria e mi è stato detto che siccome il mio contratto fino a giugno è di 12 ore, il resto delle supplenze che faccio deve essere pagato per le altre 12 quindi al 50%. Vi chiedo se è giusto quello che sta facendo la mia scuola e se c'è una normativa in merito. Grazie
Piero e silvana- Messaggi : 70
Re: Supplenze brevi retribuzione
le ore in più hanno una retribuzione diversa rispetto alle ore da contratto. In che scuola lavori? primaria?
Disillusa- Messaggi : 9429
Sì sono nella primaria. Forse mi sono spiegata male, non parlo delle ore in più che faccio volentieri se servono a portare a casa lo stipendio per intero. Avendo un contratto di 12 ore io avrei diritto al completamento orario ma purtroppo gli spezzoni di 12 ore che mi venivano offerti coincidevano con i miei giorni lavorativi, quindi non ho potuto accettare e ho fatto supplenze brevi di uno, due o tre giorni a settimana. Questi giorni mi vengono pagati 23 euro al giorno perchè dicono il contratto è fatto sulla base di 12 ore settimanali. Facendo il conto, anche se io lavorassi tutte le settimane per questi tre giorni non arriverei mai allo stipendio che prendevo quando avevo un contratto di 24 ore settimanali ma molto, molto meno, quindi secondo me qualcosa non torna.
non riesco a capire la risposta che ti ha dato la scuola, ma non so aiutarti perchè non lavoro alla primaria.
Disillusa- Messaggi : 9429
Non ha importanza dove lavori. Il mio orario settimanale è di 24 ore, io ho un contratto di 12 ore settimanali fino a giugno e il mio stipendio è di 780 euro mensili. Gli altri giorni quando vengo chiamata a fare le supplenze brevi, quanto dovrebbero pagarmi? La mia domanda è solo questa. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Della questione si parla qui; sembra si tratti di un problema riscontrato anche da altri.
Non so dirti nulla di più.
http://www.flcgil.it/scuola/i-sindacati-scrivono-al-miur-su-questioni-retributive-e-servizio-informatico.flc
http://www.flcgil.it/scuola/i-sindacati-scrivono-al-miur-su-questioni-retributive-e-servizio-informatico.flc
fradacla- Moderatore
Grazie mille, mi sei stata molto utile. Tutte le segreterie delle scuole mi dicevano che sbagliavo, ma io sapevo che non poteva essere così. Ancora grazie!
Un'altra informazione vi chiedo:se ho diritto al completamento mi devono chiamare per tutte le supplenze, anche lunghe, o solo per quelle di massimo 3 giorni? E la domenica? Quando mi viene pagata?
Piero e silvana ha scritto:Un'altra informazione vi chiedo:se ho diritto al completamento mi devono chiamare per tutte le supplenze, anche lunghe, o solo per quelle di massimo 3 giorni? E la domenica? Quando mi viene pagata?
Nel SIDI risulta che hai uno spezzone di 12 ore, quindi devono interpellarti per completamento.
Puoi accettare al massimo 12 ore, che devono essere compatibili con l'orario che hai già.
Non capisco cosa intendi per il pagamento della domenica.
Tu hai un contratto al 30 giugno, quindi sei pagata per tutti i giorni compresi nel contratto, con lo stipendio per 12 ore; non sei pagata per tre giorni a settimana.
fradacla- Moderatore
In sindacato mi hanno detto che se lavoro per le altre 12 ore in una settimana devo comunicarlo all'ultima scuola e chiedere il pagamento della domenica, cosa che non ho mai fatto perchè pensavo che fosse già inserita nel contratto delle prime 12.
La mia prima domanda si riferiva a una probabile supplenza più lunga, es. 4 giorni: i primi tre se coincidono con i miei giorni liberi li devono dare a me o io sono esclusa perchè non posso farli tutti?
La mia prima domanda si riferiva a una probabile supplenza più lunga, es. 4 giorni: i primi tre se coincidono con i miei giorni liberi li devono dare a me o io sono esclusa perchè non posso farli tutti?
Piero e silvana ha scritto:In sindacato mi hanno detto che se lavoro per le altre 12 ore in una settimana devo comunicarlo all'ultima scuola e chiedere il pagamento della domenica, cosa che non ho mai fatto perchè pensavo che fosse già inserita nel contratto delle prime 12.
Non avevo capito che parlavi di un'altra cosa.
Tu sei già pagata per la domenica, ma sulla base di 12 ore. Al sindacato ti hanno detto che, se fai altre 12 ore di supplenza, l'ultima scuola deve pagarti la quota per la domenica sulla base dell'orario aggiuntivo. Può darsi che sia così, ma io non lo so.
Se ti offrono una supplenza al posto di un titolare che ha chiesto più giorni, devi avere la compatibilità per l'intera supplenza. Non esiste che diano X giorni a te, i restanti ad un altro.
fradacla- Moderatore
grazie per la rapidità....e la chiarezza. Oggi ho appuntamento in sindacato per discutere il problema del pagamento dei giorni oltre le 12 ore....ti chiederò conferme!!!
Se completi l'orario settimanale di 24 ore, ti spetta anche il pagamento della domenica.
Dec- Moderatore
Grazie Dec! Lo so che le mie richieste di informazioni non finiscono più ma ho veramente bisogno di capire in questa giungla di interpretazioni!
Sindacato-provveditorato-scuola sulla questione del pagamento delle supplenze brevi...non mi hanno fatto capire quasi niente, se non che non prenderò per intero il mio sperato stipendio.
Il sindacato dice che la scuola sbaglia a inserire i dati e a farmi pagare al 50%; la scuola ovviamente crede di essere nel giusto e il provveditorato dice che il sistema considera le mie 12 ore come spalmate su tutta la settimana e non su tre giorni e che quindi i giorni di supplenza mi vengono pagati la metà perchè per il sistema io lavoro mezza giornata su contratto annuale e per completare la giornata posso fare solo un'altra mezza giornata. Mi dice anche, dopo averla informata che il mio orario per le supplenze brevi è di 5 e a volte 5,30 ore, che la scuola deve chiamare due supplenti: io nelle prime 2 ore e mezza e una seconda per completare l'orario della docente assente. Ma perchè continuiamo a complicarci la vita con la nuova tecnologia. Potete darmi una mano a capire chi ha ragione?
Sindacato-provveditorato-scuola sulla questione del pagamento delle supplenze brevi...non mi hanno fatto capire quasi niente, se non che non prenderò per intero il mio sperato stipendio.
Il sindacato dice che la scuola sbaglia a inserire i dati e a farmi pagare al 50%; la scuola ovviamente crede di essere nel giusto e il provveditorato dice che il sistema considera le mie 12 ore come spalmate su tutta la settimana e non su tre giorni e che quindi i giorni di supplenza mi vengono pagati la metà perchè per il sistema io lavoro mezza giornata su contratto annuale e per completare la giornata posso fare solo un'altra mezza giornata. Mi dice anche, dopo averla informata che il mio orario per le supplenze brevi è di 5 e a volte 5,30 ore, che la scuola deve chiamare due supplenti: io nelle prime 2 ore e mezza e una seconda per completare l'orario della docente assente. Ma perchè continuiamo a complicarci la vita con la nuova tecnologia. Potete darmi una mano a capire chi ha ragione?
Non mi intendo molto di questo tipo di supplenze, ma penso che tu non possa lavorare più di 24 ore alla settimana. Per il resto non credo di aver ben capito la situazione, perciò lascio la risposta a qualcuno di più esperto.
Dec- Moderatore
fradacla ha scritto:Della questione si parla qui; sembra si tratti di un problema riscontrato anche da altri.
Nel link che avevo riportato i sindacati chiedevano un intervento chiarificatore del MIUR, proprio perché il sistema sembra funzionare come ti hanno spiegato al provveditorato.
Tu hai 12 ore annuali; il tuo contratto, inserito nel sistema dei pagamenti, viene visto come part time orizzontale.
Insomma, per il sistema tu risulti lavorare (ed essere pagata) 2 ore al giorno per 6 giorni.
Quando inseriscono un contratto di supplenza giornaliera, risultando quel giorno tu in servizio già per 2 ore, la supplenza giornaliera che fai viene calcolata per altre 2 ore.
Non so quale sia la soluzione del problema. Forse il tuo contratto annuale di 12 ore è stato inserito male fin dall'inizio; forse doveva essere inserito come part time verticale su tre giorni.
Non so dirti di più; non so ce ci sia una possibilità di modificare la tua situazione.
La soluzione proposta dal provveditorato almeno è equa, se non altro perché faresti solo due ore di supplenza giornaliera, quelle per cui ti pagano.
fradacla- Moderatore
no no non lavoro più di 24 ore ma 12 con contratto annuale e 12 con supplenze brevi ... il fatto è che le 12 ore destinate a supplenze brevi mi pagano la metà...per intenderci a fine mese se io lavoro tutte le settimane a 24 ore(12+12) prenderei comunque il 75% dello stipendio ( il 50% dato dalle 12 ore annuali + il 25% dato dalle 12 ore di supplenze brevi).
Come vedi stesso numero di ore pagate in maniera diversa: è qui il dilemma... grazie comunque!!!
Come vedi stesso numero di ore pagate in maniera diversa: è qui il dilemma... grazie comunque!!!
Ti ringrazio ... forse questo quesito resterà irrisolto perché nessuno mi sa dare una risposta sicura al 100% ma mi piacerebbe sapere se ciò che sta capitando a me capita anche agli altri con contratti a 12 ore e se questi hanno risolto in qualche modo o si sono rassegnati a essere trattati diversamente degli altri solo perchè ha avuto la sfortuna di beccare uno spezzone!!!fradacla ha scritto:fradacla ha scritto:Della questione si parla qui; sembra si tratti di un problema riscontrato anche da altri.
Nel link che avevo riportato i sindacati chiedevano un intervento chiarificatore del MIUR, proprio perché il sistema sembra funzionare come ti hanno spiegato al provveditorato.
Tu hai 12 ore annuali; il tuo contratto, inserito nel sistema dei pagamenti, viene visto come part time orizzontale.
Insomma, per il sistema tu risulti lavorare (ed essere pagata) 2 ore al giorno per 6 giorni.
Quando inseriscono un contratto di supplenza giornaliera, risultando quel giorno tu in servizio già per 2 ore, la supplenza giornaliera che fai viene calcolata per altre 2 ore.
Non so quale sia la soluzione del problema. Forse il tuo contratto annuale di 12 ore è stato inserito male fin dall'inizio; forse doveva essere inserito come part time verticale su tre giorni.
Non so dirti di più; non so ce ci sia una possibilità di modificare la tua situazione.
La soluzione proposta dal provveditorato almeno è equa, se non altro perché faresti solo due ore di supplenza giornaliera, quelle per cui ti pagano.
Piero e silvana ha scritto:
Ti ringrazio ... forse questo quesito resterà irrisolto perché nessuno mi sa dare una risposta sicura al 100% ma mi piacerebbe sapere se ciò che sta capitando a me capita anche agli altri con contratti a 12 ore e se questi hanno risolto in qualche modo o si sono rassegnati a essere trattati diversamente degli altri solo perchè ha avuto la sfortuna di beccare uno spezzone!!!
Sì, capita anche ad altri, come si evince dal link; da quello che si legge, non capita a tutti gli altri.
Gentile Dott. Chiappetta,
ci risulta che le scuole adottano, in netto contrasto con la normativa vigente, soluzioni diverse per la retribuzione del personale a tempo determinato che presta servizio in supplenze brevi e saltuarie in costanza di rapporto di lavoro a tempo parziale.
Alcune scuole retribuiscono tali supplenze esclusivamente con la frazione oraria mancante al completamento dell’orario settimanale delle lezioni con il risultato che il lavoro svolto nell’ambito della supplenza breve viene pagato con cifre inferiori a quelle dovute:
Ad esempio, il supplente che nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì presta servizio per 12 ore settimanali su spezzone a cui sono affidate nei giorni di giovedì, venerdì e sabato tre giorni di supplenza breve in sostituzione di docente a tempo pieno il cui orario è di 4 ore di lezione giornaliere, viene retribuito per questo ultimo contratto con una retribuzione equivalente ad uno stipendio di tre giorni a 12 ore settimanali anziché di tre giorni a 24 ore settimanali.
Questa incresciosa situazione deriverebbe dal fatto che il “sistema informatico” del MIUR, a disposizione delle scuole, registrerebbe solamente periodi di lavoro, se a tempo parziale, di tipo orizzontale ignorando altre forme di impiego part-time...
fradacla- Moderatore
Ho capito quello che vuoi dirmi, ma a questa lettera non è stato dato un seguito a quanto pare, altrimenti ci sarebbe stata una soluzione da proporre alle varie scuole, o sbaglio?
Come si è risolta la faccenda dato che sto vivendo una situazione analoga?!
Ho lavorato presso una scuola per un giorno e mi hanno pagato circa 40 euro.
Ho lavorato nella mia per due giorni e mi hanno pagato sempre circa 40 euro.
Mi conviene lavorare solo un giorno in più alla settimana anziché completare le altre 12.5 ore?
Ho lavorato presso una scuola per un giorno e mi hanno pagato circa 40 euro.
Ho lavorato nella mia per due giorni e mi hanno pagato sempre circa 40 euro.
Mi conviene lavorare solo un giorno in più alla settimana anziché completare le altre 12.5 ore?
LordWerner- Messaggi : 64
Da ulteriori verifiche in teoria risulterebbe che la scuola
nonostante mi facesse lavorare 3 giorni su 5,
dato che parliamo di Infanzia, risulterei da contratto
12.5 settimanali (2.5 x 5 giorni) quindi se ricevo una supplenza sempre dalla stessa scuola
il Tesoro sa che deve pagarmi solo 2.5 in un giorno credendo che le altre 2.5 già le copro.
Non è un imbroglio da parte della scuola?
Posso pretendere la modifica del contratto facendo indicare i giorni veri in cui lavoro?
Così facendo non mi hanno precluso anche la possibilità di essere chiamato da altre scuole
dato che quando verificano io risulterei a lavoro 5 giorni su 5?
nonostante mi facesse lavorare 3 giorni su 5,
dato che parliamo di Infanzia, risulterei da contratto
12.5 settimanali (2.5 x 5 giorni) quindi se ricevo una supplenza sempre dalla stessa scuola
il Tesoro sa che deve pagarmi solo 2.5 in un giorno credendo che le altre 2.5 già le copro.
Non è un imbroglio da parte della scuola?
Posso pretendere la modifica del contratto facendo indicare i giorni veri in cui lavoro?
Così facendo non mi hanno precluso anche la possibilità di essere chiamato da altre scuole
dato che quando verificano io risulterei a lavoro 5 giorni su 5?
LordWerner- Messaggi : 64
E' esattamente quello che ha scritto nel topic la collega riportando la versione dell'Ufficio scolastico provinciale.
Piero e silvana ha scritto:...... e il provveditorato dice che il sistema considera le mie 12 ore come spalmate su tutta la settimana e non su tre giorni e che quindi i giorni di supplenza mi vengono pagati la metà perchè per il sistema io lavoro mezza giornata su contratto annuale e per completare la giornata posso fare solo un'altra mezza giornata. Mi dice anche, dopo averla informata che il mio orario per le supplenze brevi è di 5 e a volte 5,30 ore, che la scuola deve chiamare due supplenti: io nelle prime 2 ore e mezza e una seconda per completare l'orario della docente assente. Ma perchè continuiamo a complicarci la vita con la nuova tecnologia. Potete darmi una mano a capire chi ha ragione?
fradacla- Moderatore
anche io mi trovo nella stessa situazione..quindi non si può far nulla?
annu88- Messaggi : 1
In realtà in sindacato mi dicono che qualcosa si può fare ma che non c'entra nulla la scuola. E' un problema di sistema e bisogna risolverlo tramite ministero o il tesoro. Intanto mi hanno tolto quasi 200 euro per il primo mese perchè mi avevano pagato normalmente! Io dovrei vivere adesso con 500 euro, meglio andare a fare le pulizie, si guadagna di più!annu88 ha scritto:anche io mi trovo nella stessa situazione..quindi non si può far nulla?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» RETRIBUZIONE SUPPLENZE delucidazioni
» Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?
» TFR per Supplenze brevi
» RETRIBUZIONE SUPPLENZE
» Retribuzione supplenze
» Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?
» TFR per Supplenze brevi
» RETRIBUZIONE SUPPLENZE
» Retribuzione supplenze