Congedo parentale-ferie-vacanze
+12
valef
flo
napolidoc
gioia-gioia
vima2826
giulia boffa
precariagege
peach79
kassandra
fradacla
momi
matali
16 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Congedo parentale-ferie-vacanze
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni su come fruire dei gg di congedo parentale.
Premetto che io ho un contratto a t.d. e che dal 06/09 fino al 12/02 sono stata in maternità obbligatoria.
Adesso ho chiesto 16gg di congedo parentale (fino al 28/02), poichè la mia scuola dal 01/03 al 04/03 è chiusa per le vacanze di carnevale. Mi chiedevo se potevo chiedere ferie durante le vacanze e se si devo chiedere da sabato 1, giorno in cui non vi è attività scolastica, o solo i giorni 3 e 4????
Inoltre, volevo sapere se il 5 posso rimettermi in congedo parentale.
Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni su come fruire dei gg di congedo parentale.
Premetto che io ho un contratto a t.d. e che dal 06/09 fino al 12/02 sono stata in maternità obbligatoria.
Adesso ho chiesto 16gg di congedo parentale (fino al 28/02), poichè la mia scuola dal 01/03 al 04/03 è chiusa per le vacanze di carnevale. Mi chiedevo se potevo chiedere ferie durante le vacanze e se si devo chiedere da sabato 1, giorno in cui non vi è attività scolastica, o solo i giorni 3 e 4????
Inoltre, volevo sapere se il 5 posso rimettermi in congedo parentale.
matali- Messaggi : 14
Re: Congedo parentale-ferie-vacanze
Nella domanda da presentare a scuola è giusta la dicitura "chiede formalmente di riprendere servizio dal 17/4 al 27/4"? Grazie
momi- Messaggi : 718
momi ha scritto:Nella domanda da presentare a scuola è giusta la dicitura "chiede formalmente di riprendere servizio dal 17/4 al 27/4"? Grazie
Tu non chiedi di riprendere servizio, perché non si tratta di una concessione che ti viene fatta: comunichi che riprendi servizio.
fradacla- Moderatore
peach79 ha scritto:salve,
ho chiesto congedo parentale fino al 05/05, ma leggendo i vari post mi sembra di capire che avrei potuto chiederlo fino al 30/04, poi ferie dal 01/05 al 04/05 e poi riprendere congedo dal 05/05.
se fosse così, ho modo secondo voi di poter cambiare a domanda già presentata?
qualcuno dei moderatori potrebbe gentilmente rispondere anche a me?
grazie mille
peach79- Messaggi : 831
A mio avviso se il periodo indicato è di sospensione delle attività didattiche, non dovrebbero esserci elementi ostativi alla concessione delle ferie.
Ci sono anche i tempi richiesti sia per la richiesta di ferie che del successivo periodo di congedo pare tale.
Ci sono anche i tempi richiesti sia per la richiesta di ferie che del successivo periodo di congedo pare tale.
flo- Messaggi : 1782
Chiedo ancora il vostro aiuto per alcuni chiarimenti:
1) È vero, come mi ha detto la segreteria del personale, che la richiesta del congedo parentale non può essere di più di trenta giorni a volta e che quindi, se il periodo è più lungo, si rinnova sempre 15 giorni prima della scadenza con un'altra richiesta?
2) Per conteggiare il periodo di congedo parentale devo contare solo i giorni lavorativi come per le ferie (quindi escludendo i sabati -in cui la scuola è chiusa- le domeniche e le festività, come per esempio il 2/6) o tutti i giorni solari(quindi senza omissioni)?
3) Il segretario mi ha consigliato di prendere congedo parentale dal 6/5 (la mia astensione obbligatoria finisce il 5/5) al 30/6 e ferie dall'1/7 al 18/8 (ha calcolato per le ferie solo i 5 giorni lavorativi a settimana per un totale di 34 giorni di ferie che lui dice spettarmi perché ho più di tre anni di pre ruolo, per l'esattezza 30 di ferie e 4 di festività soppresse).
È giusta secondo voi l'indicazione che mi ha dato? Mi chiedo inoltre: dal 18/8 al 30/8 qual è la mia situazione se non sono né in ferie né in malattia?
Se può essere un'indicazione utile,ricordo che sono una neo immessa in ruolo dal 1/9/2013.
Grazie del prezioso aiuto che saprete darmi!
1) È vero, come mi ha detto la segreteria del personale, che la richiesta del congedo parentale non può essere di più di trenta giorni a volta e che quindi, se il periodo è più lungo, si rinnova sempre 15 giorni prima della scadenza con un'altra richiesta?
2) Per conteggiare il periodo di congedo parentale devo contare solo i giorni lavorativi come per le ferie (quindi escludendo i sabati -in cui la scuola è chiusa- le domeniche e le festività, come per esempio il 2/6) o tutti i giorni solari(quindi senza omissioni)?
3) Il segretario mi ha consigliato di prendere congedo parentale dal 6/5 (la mia astensione obbligatoria finisce il 5/5) al 30/6 e ferie dall'1/7 al 18/8 (ha calcolato per le ferie solo i 5 giorni lavorativi a settimana per un totale di 34 giorni di ferie che lui dice spettarmi perché ho più di tre anni di pre ruolo, per l'esattezza 30 di ferie e 4 di festività soppresse).
È giusta secondo voi l'indicazione che mi ha dato? Mi chiedo inoltre: dal 18/8 al 30/8 qual è la mia situazione se non sono né in ferie né in malattia?
Se può essere un'indicazione utile,ricordo che sono una neo immessa in ruolo dal 1/9/2013.
Grazie del prezioso aiuto che saprete darmi!
orny- Messaggi : 240
SCUSATE, QUALCUNO SA SE IL GIORNO 17(sono in facoltativa fino al 16) E' OBBLIGATORIO PRESENTARSI FISICAMENTE A FIRMARE LA PRESA DI SERVIZIO (per essere quindi a disposizione del DS) O SE BASTA MANDARE LA COMUNICAZIONE VIA FAX ?.....O NON SERVE FARE NIENTE? P.S.Il 23 e 24 sarò assente per malattia,25-26-27 ponte e il 28 riparte la facoltativa...
vima2826- Messaggi : 28
flo ha scritto:A mio avviso se il periodo indicato è di sospensione delle attività didattiche, non dovrebbero esserci elementi ostativi alla concessione delle ferie.
il 1 maggio è festivo, il 2 e il 3 c'è il ponte deciso dalla regione e il 4 è domenica.
secondo voi è possibile?
ho chiesto congedo parentale fino al 05/05, ma leggendo i vari post mi sembra di capire che avrei potuto chiederlo fino al 30/04, poi ferie dal 01/05 al 04/05 e poi riprendere congedo dal 05/05.
chiedo di nuovo ai moderatori...scusate l'insistenza, ma giovedì devo riandare a scuola per la messa a disposizione e se è possibile vorrei cambiare i giorni del congedo.
Grazie
Neanche io ho avuto risposta...comunque dopo aver consultato entrambe le scuole è venuto fuori che ad una stava bene che io prendessi congedo dal 5, all'altra no...ponti e festivi non contano. Ho sentito gli amministrativi di una terza scuola (per la quale non lavoro quest'anno ma con cui ho ottimi rapporti) e praticamente mi è stato esplicitato che dipende tutto dal dirigente scolastico....ad alcuni non importa, ad altri sì. Morale della favola io finisco l'obbligatoria il 30 aprile e ho chiesto congedo dal 1 maggio pur essendo festivo.
kassandra- Messaggi : 88
per favore, qualcuno può rispondere a me e alla collega?
grazie
grazie
ho chiesto congedo parentale fino al 05/05, ma leggendo i vari post mi sembra di capire che avrei potuto chiederlo fino al 30/04, poi ferie dal 01/05 al 04/05 e poi riprendere congedo dal 05/05.la nostra Regione fa ponte il 2 e il 3.
X i moderatori:scusate ma sono giorni che cerco di avere una risposta.grazie
flo ha scritto:Ho saputo che la persona della quale io sono supplente rientrerà proprio il 1 Maggio... (ed anche il 25 Aprile) forse c'è qualcosa che non torna che posso far presente alla segreteria?
Grazie!
Ricorda che si i può rientrare in servizio, anche a livello formale, in un periodo di sospensione delle lezioni, in un giorno non festivo, vale a dire in un giorno in cui è possibile esèletare il proprio lavoro.
Nessun docente può lavorare in un giorno festivo (come il 1° maggio o il 25 aprile): la scuola è chiusa!
Ho cercato di informarmi in segreteria riguardo a questa situazione... Mi hanno detto che in realtà la titolare non rientra il 25 Aprile, lo stesso il 1 maggio, ma non richiede congedo parentale. In pratica è entrata oggi primo giorno di vacanze e poi intervalla con dei giorni di congedo parentale. Onestamente mi sfugge un po' la differenza... dopo aver chiesto congedo parentale non si entra nuovamente?
elieli- Messaggi : 1304
La docente avrà comunicato la ripresa formale del servizio durante il periodo di vacanza, e questo è possibile e lecito.Ho cercato di informarmi in segreteria riguardo a questa situazione... Mi hanno detto che in realtà la titolare non rientra il 25 Aprile, lo stesso il 1 maggio, ma non richiede congedo parentale. In pratica è entrata oggi primo giorno di vacanze e poi intervalla con dei giorni di congedo parentale. Onestamente mi sfugge un po' la differenza... dopo aver chiesto congedo parentale non si entra nuovamente?
Non mi è chiaro quando e come "intervalla" con giorni di congedo parentale, senza questo dato è difficile dare una risposta.
Non comprendo la parte della domanda "dopo aver chiesto congedo parentale non si entra nuovamente?".
La titolare chiederà nuovamente congedo parentale il 23 ed il 24 Aprile e successivamente il 28, 29 e 30 Aprile.flo ha scritto:
La docente avrà comunicato la ripresa formale del servizio durante il periodo di vacanza, e questo è possibile e lecito.
Non mi è chiaro quando e come "intervalla" con giorni di congedo parentale, senza questo dato è difficile dare una risposta.
Non comprendo la parte della domanda "dopo aver chiesto congedo parentale non si entra nuovamente?".
Grazie.
elieli- Messaggi : 1304
ciao,
sono stata in congedo parentale fino al 16/04 e poi ho fatto ripresa servizio durante le vacanze pasquali.
Oggi, giorno di rientro, ho dovuto chiedere malattia bimba per vaccino e chiderò anche domani perchè di solito ha qualche piccolo disturbo il giorno del vaccino e quello dopo (lo avevo già comunicato a scuola prima delle vacanze che il vaccino dovevo per forza farlo oggi).
dal 28/04 ho già richiesto congedo.
La scuola vuole che io chieda giorni di malattia fino al 27, mentre il sindacato dice di no perchè in quei giorni c'è sospensione attività didattica ed io risulto in servizio oggi e domani anche se non vado per malattia.
Chi ha ragione?
sono stata in congedo parentale fino al 16/04 e poi ho fatto ripresa servizio durante le vacanze pasquali.
Oggi, giorno di rientro, ho dovuto chiedere malattia bimba per vaccino e chiderò anche domani perchè di solito ha qualche piccolo disturbo il giorno del vaccino e quello dopo (lo avevo già comunicato a scuola prima delle vacanze che il vaccino dovevo per forza farlo oggi).
La scuola vuole che io chieda giorni di malattia fino al 27, mentre il sindacato dice di no perchè in quei giorni c'è sospensione attività didattica ed io risulto in servizio oggi e domani anche se non vado per malattia.
Chi ha ragione?
nessuno sa rispondermi?
peach79 ha scritto:ciao,
Chi ha ragione?
la segreteria dice che ha fatto il contratto al mio supplente dal 23/04...ma se c'ero io in servizio (anche se ho mandato malattia) perchè glielo hanno fatto?
A mio avviso, hanno torto entrambi (segreteria e sindacato)
Se non ho compreso male, la situazione è la seguente:
1) mercoledì 23 aprile, primo giorno di lezione dopo le vacanze pasquali: 1 gg malattia bambino
2) giovedì 24 aprile, giorno di lezione: 1 gg malattia bambino
3) venerdì 25 aprile, festivo
4) sabato 26 aprile, non lavorativo per settimana corta
5) domenica 27 aprile, festivo
5) lunedì 28 aprile, inizio del congedo parentale
Se tale situazione corrisponde a quella da te indicata, le giornate dal 25 al 27 aprile compreso (giorni festivi o liberi) saranno conteggiati tutti nel conteggio del congedo parentale.
Non risulta motivata la richiesta di un certificato prolungato fino a domenica 27 (come afferma la segreteria), né quanto sostiene il sindacato nel considerare quei giorni come di "sospensione delle attività didattica", in quanto lo sono i giorni non festivi in cui l'ufficio amministrativo della scuola è aperto ma le lezioni sono sospese.
Mi risulta difficile pensare che il 25 aprile la scuola fosse aperta e che lo sia stata oggi se è stata adottata, come mi pare di aver inteso, la settimana lavorativa su 5 giorni.
L’art. 12/6 del CCNL prevede che i periodi di assenza relativi al congedo parentale e congedo per malattia del bambino, nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all’interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice.
Questa è la mia opinione che può essere errata e confutata da pareri più esperti
Se non ho compreso male, la situazione è la seguente:
1) mercoledì 23 aprile, primo giorno di lezione dopo le vacanze pasquali: 1 gg malattia bambino
2) giovedì 24 aprile, giorno di lezione: 1 gg malattia bambino
3) venerdì 25 aprile, festivo
4) sabato 26 aprile, non lavorativo per settimana corta
5) domenica 27 aprile, festivo
5) lunedì 28 aprile, inizio del congedo parentale
Se tale situazione corrisponde a quella da te indicata, le giornate dal 25 al 27 aprile compreso (giorni festivi o liberi) saranno conteggiati tutti nel conteggio del congedo parentale.
Non risulta motivata la richiesta di un certificato prolungato fino a domenica 27 (come afferma la segreteria), né quanto sostiene il sindacato nel considerare quei giorni come di "sospensione delle attività didattica", in quanto lo sono i giorni non festivi in cui l'ufficio amministrativo della scuola è aperto ma le lezioni sono sospese.
Mi risulta difficile pensare che il 25 aprile la scuola fosse aperta e che lo sia stata oggi se è stata adottata, come mi pare di aver inteso, la settimana lavorativa su 5 giorni.
L’art. 12/6 del CCNL prevede che i periodi di assenza relativi al congedo parentale e congedo per malattia del bambino, nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all’interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice.
Questa è la mia opinione che può essere errata e confutata da pareri più esperti
Non c'é settimana corta.il sabato è lavorativo ma ven 26 e sab 27 non ci sono lezioni x il ponte.
Ieri venerdì era il 25 aprile ed era festivo, oggi sabato 26 (anche se ancora per poco...) per la tua scuola è un giorno di chiusura (se per calendario regionale o delibera del Consiglio d'istituto nulla cambia) e vale quanto detto prima.peach79 ha scritto:Non c'é settimana corta.il sabato è lavorativo ma ven 26 e sab 27 non ci sono lezioni x il ponte.
Non è necessario presentare un certificato con scadenza fino al 27 compreso, né sabato 26 può essere considerato come un giorno di sospensione dell'attività didattica, lo è un giorno in cui la segreteria è funzionante e il docente potrebbe essere chiamato a svolgere attività funzionali all'insegnamento.
Tutto ciò non può avvenire se la scuola è chiusa.
Quindi io non dovevo chiedere nulla x il 25 26 27.
Secondo te però quei giorni mi conteranno cmq come congedo anche se dal 17 ero in servizio?
Secondo te però quei giorni mi conteranno cmq come congedo anche se dal 17 ero in servizio?
Secondo me saranno conteggiati come c.parentale, perchè il 23 e il 24 aprile eri assente per malattia bambino, non eri in servizio.
Si applica quanto previsto dal citato art 12/6 del CCNL: "I periodi di assenza di cui ai precedenti commi 4 (congedo parentale) e 5 (malattia bambino), nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all'interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice."
Per giorni festivi si intendono tutti quelli in cui non è possibile espletare la "funzione docente" in quanto la scuola è chiusa (non sono solo sospese le lezioni ma sono chiusi anche gli uffici amministrativi).
Dalle tue parole mi pare di aver compreso che dal 25 al 27 aprile compreso la scuola era chiusa a tutti gli effetti.
Questa è la mia opinione che si basa sulla lettura della normativa, poi posso sicuramente sbagliare e qualcuno più esperto "correggerà il tiro"!
Si applica quanto previsto dal citato art 12/6 del CCNL: "I periodi di assenza di cui ai precedenti commi 4 (congedo parentale) e 5 (malattia bambino), nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all'interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice."
Per giorni festivi si intendono tutti quelli in cui non è possibile espletare la "funzione docente" in quanto la scuola è chiusa (non sono solo sospese le lezioni ma sono chiusi anche gli uffici amministrativi).
Dalle tue parole mi pare di aver compreso che dal 25 al 27 aprile compreso la scuola era chiusa a tutti gli effetti.
Questa è la mia opinione che si basa sulla lettura della normativa, poi posso sicuramente sbagliare e qualcuno più esperto "correggerà il tiro"!
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ferie vacanze natale e congedo parentale
» congedo parentale e vacanze
» Congedo parentale e vacanze natale
» congedo parentale e vacanze Carnevale
» Congedo parentale e vacanze di natale
» congedo parentale e vacanze
» Congedo parentale e vacanze natale
» congedo parentale e vacanze Carnevale
» Congedo parentale e vacanze di natale