Dubbi su passaggio di ruolo (CdC e sostegno) interprovinciale
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Dubbi su passaggio di ruolo (CdC e sostegno) interprovinciale
Ringrazio tutti fin da ora per la consulenza. Sono una docente entrata in ruolo il 1° settembre 2012 sulla A345 in provincia di Torino. Ho superato l’anno di prova e sono quest’anno in AP in provincia di Lucca. Vorrei chiedere ora il passaggio di ruolo interprovinciale da Torino a Lucca per il II grado (sia A346 che sostegno), movimento non soggetto al vincolo dei 3 anni sulla provincia di titolarità. Leggendo il contratto e consultando i moduli di domanda permangono comunque alcuni dubbi:
1) Se non ho capito male, devo richiedere A346 e sostegno nello stesso modulo di domanda per passaggio di ruolo. Se chiedo sostegno devo inserire le preferenze DOS, se chiedo A346 le altre preferenze (scuola, comune, distretto, provincia). Mi sbaglio? E come verranno considerate le preferenze? In base all’ordine da me scelto? Esempio: se metto come 1° preferenza “Provincia di Lucca”, come 2° preferenza “DOS di Lucca”, come 3° preferenza “Provincia di Pisa” e come 4° preferenza “DOS di Pisa” (e così via…), l’USP cercherà prima di darmi A346 a Lucca, poi in caso di impossibilità sostegno a Lucca, poi, sempre in caso di impossibilità, A346 a Pisa e infine, sempre in caso di impossibilità, sostegno a Pisa e così via?
2) Se tra le preferenze inserisco anche la mia provincia di titolarità cioè Torino (provincia per A346 e DOS per sostegno), questa come verrà considerata? Perché in questo caso sarebbe un passaggio provinciale e non interprovinciale. Vorrei mettere comunque anche Torino perché i passaggi di ruolo interprovinciali vengono raramente concessi, molto più semplice avere un passaggio di ruolo nella provincia (per poi chiedere magari l’anno prossimo trasferimento interprovinciale da II grado a II grado).
3) Se si chiede anche la DOS, il punteggio su precedenti servizi di sostegno viene raddoppiato. Durante gli anni di precariato ho svolto servizio di sostegno su spezzone per completare la cattedra (4 anni). Gli spezzoni valgono per il raddoppio del punteggio e quindi devo inserire 4 anni sotto “Anni di servizio in scuole speciali o su posti di sostegno”? Poi ovviamente indicherò i periodi di servizio su sostegno nell’apposita sezione dell’allegato D.
4) A chi va inviata la domanda? Alla scuola di servizio, alla scuola di titolarità, all’USP di titolarità (Torino) oppure all’USP di attuale servizio (Lucca)?
Grazie ancora a tutti per l’aiuto!
1) Se non ho capito male, devo richiedere A346 e sostegno nello stesso modulo di domanda per passaggio di ruolo. Se chiedo sostegno devo inserire le preferenze DOS, se chiedo A346 le altre preferenze (scuola, comune, distretto, provincia). Mi sbaglio? E come verranno considerate le preferenze? In base all’ordine da me scelto? Esempio: se metto come 1° preferenza “Provincia di Lucca”, come 2° preferenza “DOS di Lucca”, come 3° preferenza “Provincia di Pisa” e come 4° preferenza “DOS di Pisa” (e così via…), l’USP cercherà prima di darmi A346 a Lucca, poi in caso di impossibilità sostegno a Lucca, poi, sempre in caso di impossibilità, A346 a Pisa e infine, sempre in caso di impossibilità, sostegno a Pisa e così via?
2) Se tra le preferenze inserisco anche la mia provincia di titolarità cioè Torino (provincia per A346 e DOS per sostegno), questa come verrà considerata? Perché in questo caso sarebbe un passaggio provinciale e non interprovinciale. Vorrei mettere comunque anche Torino perché i passaggi di ruolo interprovinciali vengono raramente concessi, molto più semplice avere un passaggio di ruolo nella provincia (per poi chiedere magari l’anno prossimo trasferimento interprovinciale da II grado a II grado).
3) Se si chiede anche la DOS, il punteggio su precedenti servizi di sostegno viene raddoppiato. Durante gli anni di precariato ho svolto servizio di sostegno su spezzone per completare la cattedra (4 anni). Gli spezzoni valgono per il raddoppio del punteggio e quindi devo inserire 4 anni sotto “Anni di servizio in scuole speciali o su posti di sostegno”? Poi ovviamente indicherò i periodi di servizio su sostegno nell’apposita sezione dell’allegato D.
4) A chi va inviata la domanda? Alla scuola di servizio, alla scuola di titolarità, all’USP di titolarità (Torino) oppure all’USP di attuale servizio (Lucca)?
Grazie ancora a tutti per l’aiuto!
lol7- Messaggi : 30
Re: Dubbi su passaggio di ruolo (CdC e sostegno) interprovinciale
Il punto 4 è risolto, l'ho constatato arrivando fino all'invio della domanda. Va inviata alla scuola di servizio, me la dà di default.
le sedi vanno inserite in stretto ordine di preferenza
la scelta della provincia di titolarità va lavorata comunque prima in II fase
quelli di preruolo non si calcolano doppi
la scelta della provincia di titolarità va lavorata comunque prima in II fase
quelli di preruolo non si calcolano doppi
giulia boffa- Admin
Grazie mille, quindi inserisco province e DOS in ordine di preferenza e così verranno trattate. Ecco, un dubbio... Se metto tra le preferenze anche Torino (provincia di titolarità), in teoria sarebbe sempre III fase (passerei comunque da I a II grado, mobilità professionale).
La mia domanda è: se c'è posto sia a Torino (passaggio provinciale) che poniamo a Lucca (passaggio interprovinciale), che metterei come prima preferenza, quale dei due passaggi avrà la priorità? Ovviamente a me interessa Lucca, Torino la metterei solamente come "ancora di salvezza" se non mi danno Lucca, in modo da chiedere il prossimo anno passaggio interprovinciale da II grado a II grado (più semplice credo da ottenere).
Ho inserito 4 anni di preruolo su sostegno, perché li ho fatti. E il sistema mi calcola 12 punti aggiuntivi per la mobilità verso DOS. Come mai? Tu dici che non contano... A questo punto mi chiedo anche come mai l'allegato D preveda una sezione specifica per indicare il preruolo sul sostegno.
La mia domanda è: se c'è posto sia a Torino (passaggio provinciale) che poniamo a Lucca (passaggio interprovinciale), che metterei come prima preferenza, quale dei due passaggi avrà la priorità? Ovviamente a me interessa Lucca, Torino la metterei solamente come "ancora di salvezza" se non mi danno Lucca, in modo da chiedere il prossimo anno passaggio interprovinciale da II grado a II grado (più semplice credo da ottenere).
Ho inserito 4 anni di preruolo su sostegno, perché li ho fatti. E il sistema mi calcola 12 punti aggiuntivi per la mobilità verso DOS. Come mai? Tu dici che non contano... A questo punto mi chiedo anche come mai l'allegato D preveda una sezione specifica per indicare il preruolo sul sostegno.
Lucca è prioritaria
scusa, per mobilità da dos a dos sono calcolati
scusa, per mobilità da dos a dos sono calcolati
giulia boffa- Admin
Grazie! Quindi conta l'ordine di preferenza espresso. Se metto Torino come ultima preferenza (poniamo), se c'è posto mi daranno una preferenza antecedente anche se interprovinciale. Il problema è che si fa tutto in un'unica domanda e mi è venuto il dubbio.
Io non sto chiedendo mobilità da dos a dos, ma da posto normale (I grado) a posto normale + sostegno (II grado). Eppure il sistema me li conteggia lo stesso i 12 punti in più. Francamente il tuo dubbio non mi era sorto, mi era sorto solo il dubbio sulla validità o meno del servizio su spezzone per il raddoppio del punteggio. Leggendo il CCNI leggo:
"Per ogni anno di insegnamento prestato, con il possesso del prescritto titolo di specializzazione,
nelle scuole speciali o ad indirizzo didattico differenziato o nelle classi differenziali, o nei posti
di sostegno, o nelle DOS, qualora il trasferimento a domanda o d’ufficio sia richiesto
indifferentemente sia per le scuole speciali, sia per quelle a indirizzo didattico differenziato, sia,
infine, per posti di sostegno o per posti DOS, il punteggio è raddoppiato."
Questo mi fa pensare che per il raddoppio del punteggio non sia tanto importante l'insegnamento di provenienza, ma quello richiesto nella domanda di mobilità. Nel mio caso tenderei a pensare che, pur essendo attualmente titolare su posto normale, siccome chiedo sostegno il punteggio per il servizio pregresso su sostegno mi viene raddoppiato. Mi sbaglio? Ho cercato bene, ma non ho trovato alcun altro riferimento normativo che affermerebbe quanto tu dici.
Io non sto chiedendo mobilità da dos a dos, ma da posto normale (I grado) a posto normale + sostegno (II grado). Eppure il sistema me li conteggia lo stesso i 12 punti in più. Francamente il tuo dubbio non mi era sorto, mi era sorto solo il dubbio sulla validità o meno del servizio su spezzone per il raddoppio del punteggio. Leggendo il CCNI leggo:
"Per ogni anno di insegnamento prestato, con il possesso del prescritto titolo di specializzazione,
nelle scuole speciali o ad indirizzo didattico differenziato o nelle classi differenziali, o nei posti
di sostegno, o nelle DOS, qualora il trasferimento a domanda o d’ufficio sia richiesto
indifferentemente sia per le scuole speciali, sia per quelle a indirizzo didattico differenziato, sia,
infine, per posti di sostegno o per posti DOS, il punteggio è raddoppiato."
Questo mi fa pensare che per il raddoppio del punteggio non sia tanto importante l'insegnamento di provenienza, ma quello richiesto nella domanda di mobilità. Nel mio caso tenderei a pensare che, pur essendo attualmente titolare su posto normale, siccome chiedo sostegno il punteggio per il servizio pregresso su sostegno mi viene raddoppiato. Mi sbaglio? Ho cercato bene, ma non ho trovato alcun altro riferimento normativo che affermerebbe quanto tu dici.
Questo pomeriggio mi sono armata di pazienza e sono andata a ricevimento all'USP. Ogni dubbio è stato risolto, tranne uno. La signora con cui ho parlato non è riuscita a dirmi con certezza che cosa succederebbe in caso di presenza di posto per più preferenze. Io metterei tra le sedi sia la provincia di titolarità (Torino) sia altre 14 province. Ovviamente a me la provincia di titolarità, Torino, non interessa in via prioritaria, eppure lei non è sicura: dice che, in presenza di posto, forse mi verrà data la provincia di titolarità (mentre a me sembra molto più logico che mi venga data la prima provincia utile tra quelle che ho espresso in ordine di preferenza, che sia quella di titolarità o meno). Un po' contorto, spero di essermi spiegata... Qualcuno può aiutarmi? No perché a questo punto a cosa servirebbe indicare le province in ordine di preferenza?
Ecco, non riesco a trovare il punto del CCNI o OM dove viene specificato che per il II grado le preferenze verranno considerate nell'ordine da me indicato. Per gli altri ordini di scuola invece si specifica (nell'OM) che la domanda di trasferimento interprovinciale prevale su quella a livello provinciale.
Ciao anch'io chiederò il passaggio di ruolo da medie a superiori ed includerò come te sia la mia materia che eventualmente il sostegno...Qualora ci venisse attribuito il sostegno, sai quanto tempo dovrà passare prima di poter ritornare alla classe? Che modello compilerai? Mi sembra di aver capito il modello D3, allegato J/12, giusto? Ci sono degli allegati da aggiungere? Grazie mille!
sica- Messaggi : 185
Sei vincolata 5 anni su posto di sostegno. Passando su DOS dall'anno scolastico 2014/15 potrai chiedere trasferimento su materia nel 2019 per l'anno scolastico 2019/20. I modelli sono quelli (ma istanze online te li mette in automatico, per II grado noi possiamo solo compilare domanda di passaggio di ruolo). Gli allegati 'base' sono l'allegato D, la dichiarazione personale con la dichiarazione delle abilitazioni conseguite ed eventualmente una dichiarazione dei titoli valutabili in base al titolo II (master e corsi da 1500 ore/60 CFU, specializzazioni non ssis, dottorato ecc).
Poi dipende se hai precedenze varie. Ad esempio quelle legate all'handicap vanno supportate da documentazione da consegnare in formato cartaceo.
Leggi bene ordinanza e contratto, c'è scritto tutto. Io però al mio di quesito non ho trovato risposta nella normativa. Speriamo in un aiutino qui:)
Argomenti simili
» Trasferimento interprovinciale e passaggio ruolo sostegno superiori:dubbi
» Pre-ruolo nel passaggio sostegno-posto comune primaria e altri dubbi
» Futuro ruolo e passaggio di ruolo: alcuni dubbi
» Dubbi passaggio di ruolo !!!!
» dubbi passaggio di ruolo
» Pre-ruolo nel passaggio sostegno-posto comune primaria e altri dubbi
» Futuro ruolo e passaggio di ruolo: alcuni dubbi
» Dubbi passaggio di ruolo !!!!
» dubbi passaggio di ruolo
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1