PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE
+4
Gianfranco
pepe
titifra
amelia1234
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE
Non so... Prova a dare un'occhiata all'unimarconi...
titifra- Messaggi : 6720
http://www.unimarconi.it/corsi-post-lauream/dottorati-di-ricerca/
Mah...
Mah...
Nonostante quello che afferma Pittoni, non esistono dottorati alla "forcom", tanto per capirci. In pochissimi in Italia tra i docenti di scuola lo hanno conseguito. Calcolate che ogni anno in Italia all'incirca a conseguire il titolo non sono più di qualche centinaio di persone tra tutti gli indirizzi esistenti! Ogni dottorato accoglie per ciclo dai 2 ai 4 studenti e negli ultimi anni c'è stata una contrazione dei dottorati stessi, spesso accorpati, per mancanza di fondi. Il mio negli ultimi 3 anni non è stato attivato per ben 2 volte, anche dopo essere stato accorpato! Inoltre non tutti riescono a concluderlo per ragioni che non dipendono nemmeno da loro, ma dall'ALTO...
L'accesso a un dottorato è ristretto e in pochi ci riescono. Nella maggior parte dei casi (99%) si va per conoscenze derivate dal tuo Prof. di tesi, che espressamente ti ha detto che "devi fare un dottorato". Nei tre anni sei obbligato a fare almeno un soggiorno di più mesi in una università straniera. Se fino a qualche anno fa riuscivi a entrare anche in dottorati di altre università rispetto alla tua di partenza, ora che non ci sono più le SSIS tutti i posti, anche quelli senza borsa di studio, sono blindatissimi. Parola di una che ha fatto il dottorato, provando i concorsi in varie città prima di riuscirvi a entrare, e che orbita ancora nell'Università.
L'accesso a un dottorato è ristretto e in pochi ci riescono. Nella maggior parte dei casi (99%) si va per conoscenze derivate dal tuo Prof. di tesi, che espressamente ti ha detto che "devi fare un dottorato". Nei tre anni sei obbligato a fare almeno un soggiorno di più mesi in una università straniera. Se fino a qualche anno fa riuscivi a entrare anche in dottorati di altre università rispetto alla tua di partenza, ora che non ci sono più le SSIS tutti i posti, anche quelli senza borsa di studio, sono blindatissimi. Parola di una che ha fatto il dottorato, provando i concorsi in varie città prima di riuscirvi a entrare, e che orbita ancora nell'Università.
pepe- Messaggi : 1812
Prova a chiedere direttamente a Pittoni. Visto che afferma ciò, saprà sicuramente dare riferimenti precisi
Gianfranco- Messaggi : 8520
Come al solito lo fa per spararla grossa, visto che non può abolire i forcom degli amici degli amici...
Abolirli sarebbe una bella idea ;-)
magarititifra ha scritto:Abolirli sarebbe una bella idea ;-)
vale123- Messaggi : 281
Non direi coda di paglia, no... E' che 10 punti di master e corsi di perfezionamento costano parecchio, sai?
cavolo, metà dei miei amici ha fatto il dottorato!!pepe ha scritto:Nonostante quello che afferma Pittoni, non esistono dottorati alla "forcom", tanto per capirci. In pochissimi in Italia tra i docenti di scuola lo hanno conseguito. Calcolate che ogni anno in Italia all'incirca a conseguire il titolo non sono più di qualche centinaio di persone tra tutti gli indirizzi esistenti! Ogni dottorato accoglie per ciclo dai 2 ai 4 studenti e negli ultimi anni c'è stata una contrazione dei dottorati stessi, spesso accorpati, per mancanza di fondi. Il mio negli ultimi 3 anni non è stato attivato per ben 2 volte, anche dopo essere stato accorpato! Inoltre non tutti riescono a concluderlo per ragioni che non dipendono nemmeno da loro, ma dall'ALTO...
Dottorato online?vale123 ha scritto:
cavolo, metà dei miei amici ha fatto il dottorato!!
La storia del dottorato online comincia a preoccuparmi... :-(
Il dottorato on line dura tre anni. Non penso tutti siano disposti a seguirli.
docentebmw- Messaggi : 3691
:-)titifra ha scritto:Dottorato online?vale123 ha scritto:
Mah... Quanta ipocrisia...sinky ha scritto:Forse perché il maggior rivenditore di titoli on-line è anche il più grande sostenitore del governo?
Quasi tutti all'univ di Torino. principalmente fisica, ma anche mate, biologia, lettere, lingue, al poli, persino veterinaria.amelia1234 ha scritto:titifra ha scritto:Dottorato online?vale123 ha scritto:
Metà dei tuoi amici hanno fatto il dottorato.. e come hanno fatto? dove si sono iscritti??!! Mi piacerebbe saperlo. Ciao
Non voleva essere una polemica o svalutare il dottorato. semplicemente a volte mi chiedo:"ma li conosco tutti io?". E d'impulso l'ho scritto sul forum.
PS: anch'io ho avuto la possibilità del dottorato, ma ho rinunciato per la SIS, e non mi sono mai pentito. sono molto soddisfatto del mio lavoro.
Sei fortunata, Vale ;-)vale123 ha scritto:
Non voleva essere una polemica o svalutare il dottorato. semplicemente a volte mi chiedo:"ma li conosco tutti io?". E d'impulso l'ho scritto sul forum.
vale123 ha scritto:Quasi tutti all'univ di Torino. principalmente fisica, ma anche mate, biologia, lettere, lingue, al poli, persino veterinaria.amelia1234 ha scritto:titifra ha scritto:Dottorato online?vale123 ha scritto:
Metà dei tuoi amici hanno fatto il dottorato.. e come hanno fatto? dove si sono iscritti??!! Mi piacerebbe saperlo. Ciao
PS: anch'io ho avuto la possibilità del dottorato, ma ho rinunciato per la SIS, e non mi sono mai pentito. sono molto soddisfatto del mio lavoro.
non esagerare dai : ) - che non si tratti di mosche bianche ok, ma che siano TANTI non è vero e non è possibile, ogni facoltà mette a concorso 3-4 posti l'anno per disciplina alcune arrivano a 6-8 (raramente e nei grandi atenei), i corsi devono essere approvati anche nel numero dei posti dal ministero, quindi solo una minima parte di chi si laurea magistrale riesce ad accede al dottorato di ricerca in Italia. Ormai se non si ha anche un Master l'accesso è quasi precluso per i corsi più gettonati. Quando ho fatto il concorso io erravano in 17 per 2+2 posti e venivano da diverse parti d'Italia e dall'estero per tentare di accedere, alcuni avevano già tentato in anni precedenti... Sull’utilità del dottorato comunque, oltre che per se stessi e forse per le graduatorie direi che in Italia è un titolo ampiamente sottostimato e poco apprezzato (conosciuto?).
Ospite- Ospite
Negli ultimi anni, ad esempio a Bologna, si è cercato sempre più di limitare i dottori di ricerca in uscita, visti i tagli subiti dalle università e l'assenza di meritrocrazia. Meno cervelli pensanti girano, meglio è. Inoltre il dottorato in Italia non è un titolo di accesso vincolante per i concorsi da ricercatore... Non è un caso che vi sia un esodo di cervelli dall'università italiana...
Argomenti simili
» Punteggi gonfiati? O?
» ISTANZE ON LINE non vedo i punteggi
» punteggi gonfiati GI II , come segnalare?
» punteggi gonfiati nelle graduatorie 24 mesi
» dottorato on line
» ISTANZE ON LINE non vedo i punteggi
» punteggi gonfiati GI II , come segnalare?
» punteggi gonfiati nelle graduatorie 24 mesi
» dottorato on line
Pagina 1 di 1