discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

discrezionalità preside vs diritto completamento da sp

3 partecipanti

Andare in basso

discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Empty discrezionalità preside vs diritto completamento da sp

Messaggio Da pupona Mar Apr 05, 2011 5:41 pm

@tutti ma soprattutto @lalla; @paolo;@giulia
insegno per 8 ore settimanali in un liceo, supplenza breve da sp.
oggi sono stata chiamata (e non convocata) per una supplenza in una scuola vicinissima al mio liceo, ma hanno tagliato corto dicendomi che la dirigente non vuole spezzare la cattedra. posso far prevalere il mio diritto al completamento? insomma per me che già insegno su un liceo dello stesso comune dell'altro istituto da cui sono stata contattata sarebbe più agevole completare.
vorrei sapere, in parole povere, se prevale la discrezionalità del preside sul diritto la completamento.

pupona

Torna in alto Andare in basso

discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Empty Re: discrezionalità preside vs diritto completamento da sp

Messaggio Da Paolo1974 Mar Apr 05, 2011 5:53 pm

pupona ha scritto:@tutti ma soprattutto @lalla; @paolo;@giulia
insegno per 8 ore settimanali in un liceo, supplenza breve da sp.
oggi sono stata chiamata (e non convocata) per una supplenza in una scuola vicinissima al mio liceo, ma hanno tagliato corto dicendomi che la dirigente non vuole spezzare la cattedra. posso far prevalere il mio diritto al completamento? insomma per me che già insegno su un liceo dello stesso comune dell'altro istituto da cui sono stata contattata sarebbe più agevole completare.
vorrei sapere, in parole povere, se prevale la discrezionalità del preside sul diritto la completamento.

spezzare la cattedra oppure non darti il completamento per l'orario?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

discrezionalità preside vs diritto completamento da sp Empty Re: discrezionalità preside vs diritto completamento da sp

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Apr 05, 2011 5:53 pm

se la convocazione deriva da Sp, come presumo, puoi fare appello alla nota del 17 dicembre 2009 che prevede:

"Si coglie l’occasione per rappresentare l’opportunità di favorire il diritto al completamento d’orario
per coloro che hanno accettato un contratto per un numero di ore inferiore a quello di cattedra o
posto, sia ricorrendo al frazionamento orario delle relative disponibilità, ove possibile, sia
operando in deroga ai limiti territoriali previsti dal comma 2 dell’art. 4 del Regolamento sul
conferimento delle supplenze, compatibilmente con l’orario di servizio da effettuarsi e ove sia
verificata la concreta possibilità di assicurare il servizio per tutte le sedi."

http://www.orizzontescuola.it/node/2171

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pupona Mar Apr 05, 2011 11:06 pm

grazie mille lalla, farò presente la nota alla dirigente.

pupona

Messaggio Da pupona Gio Apr 07, 2011 1:29 pm

salve a tutti,
vi aggiorno sugli sviluppi della mia vicenda: ho avuto modo di parlare con il dirigente scolastico facendo presente che c'è una nota ministeriale del 17 dicembre 2009 (dove si invita i dirigenti ad agevolare il completamento)...ebbene, nonostante tutto, il dirigente mi ha mostrato la sua fermezza nel voler conferire la supplenza solo e soltanto ad un insegnate libero da altri incarichi. ho insistito ed ho chiesto quali erano i motivi di tale presa di posizione. il dirigente ha parlato vagamente di motivi didattici ed ha fatto riferimento ad esperienze pregresse che nulla, a mio parere, hanno a che fare con i criteri di scelta dei supplenti.
in conclusione vi chiedo:
1) cosa posso fare per far valere i miei diritti (miei o di altri colleghi visto che non ho potuto vedere nemmeno se c'è compatibilità oraria)?
2)come può un dirigente prescindere dalla graduatoria?

pupona

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Apr 07, 2011 2:33 pm

questo purtroppo accade perchè nel regolamento delle supplenze, quando si parla di completamento orario (art. 4) si legge "mantiene titolo" e non "ha diritto"

una distinzione che permette ai dirigenti scolastici vari escamotage. io non so dire se il dirigente possa avere ragione o meno ad accampare motivi didattici, quello che puoi fare è di presentare un'istanza di conciliazione qualora la supplenza dovesse toccare a te e verifichi la compatibilità di orario

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili