Supplenza e lavoro in proprio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Supplenza e lavoro in proprio
Buongiorno a tutti
una mia amica, titolare di un negozietto (e quindi partita IVA) che non funziona tanto bene, si era messa a disposizione per supplenza in vari istituti superiori.
L'hanno finalmente chiamata per una supplenza per 18 H settimanali sino al 17 aprile, scuola secondaria.
Quando si è presentata in istituto per la firma del contratto temporaneo ha letto nelle disposizioni di istituto che non poteva fare la supplenza causa l'attività commerciale.
E' corretto??
Vista l'irreperibilità di alternative il dirigente scolastico ha le ha detto di soprassedere all'autocertifcazione che escludeva la titolarità di P.IVA commerciale, lo stesso si sarebbe preso la responsabiltà in caso di controlli.
Ma è corretto?
Ed è vero che la mia amica non potrebbe insegnare?
Grazie anticipatamente.
una mia amica, titolare di un negozietto (e quindi partita IVA) che non funziona tanto bene, si era messa a disposizione per supplenza in vari istituti superiori.
L'hanno finalmente chiamata per una supplenza per 18 H settimanali sino al 17 aprile, scuola secondaria.
Quando si è presentata in istituto per la firma del contratto temporaneo ha letto nelle disposizioni di istituto che non poteva fare la supplenza causa l'attività commerciale.
E' corretto??
Vista l'irreperibilità di alternative il dirigente scolastico ha le ha detto di soprassedere all'autocertifcazione che escludeva la titolarità di P.IVA commerciale, lo stesso si sarebbe preso la responsabiltà in caso di controlli.
Ma è corretto?
Ed è vero che la mia amica non potrebbe insegnare?
Grazie anticipatamente.
Sissi2007- Messaggi : 55
Re: Supplenza e lavoro in proprio
Il problema non è essere titolare di partita IVA, ma essere titolare di attività commerciale.
E' del tutto incompatibile con il lavoro dipendente pubblico.
E' del tutto incompatibile con il lavoro dipendente pubblico.
fradacla- Moderatore
e quindi se la mia amica, su indicazione del dirigente non firma l'autocertificazione in questione e il dirigente si assume la responsabilità, che succede?
la mia amica rischia qualcosa o è solo il dirigente che rischia non avendo verificato o non avendo fatto firmare tutta la documentazione completa?
la mia amica rischia qualcosa o è solo il dirigente che rischia non avendo verificato o non avendo fatto firmare tutta la documentazione completa?
Se non c'è nessun altro interessato alla supplenza, sarà difficile che la cosa si sappia.
Mi meraviglio però del DS che non solo rinuncia ad acquisire la dichiarazione di rito, ma addirittura lo consiglia.
La tua amica rischia solo se firma una dichiarazione menzognera.
Mi meraviglio però del DS che non solo rinuncia ad acquisire la dichiarazione di rito, ma addirittura lo consiglia.
La tua amica rischia solo se firma una dichiarazione menzognera.
fradacla- Moderatore
Il DS non trova nessuno al momento e ha solo la mia amica a disposizione.
E pare che non riesca a coprire le 18 ore con gli altri insegnanti che ha a disposizione. La mia amica ovviamente non firmera' la dichiarazione.
Grazie Fradacia.
E pare che non riesca a coprire le 18 ore con gli altri insegnanti che ha a disposizione. La mia amica ovviamente non firmera' la dichiarazione.
Grazie Fradacia.
è un caso simile al mio. Settimane fa mi convocano per una supplenza che va all'insegnante prima di me in graduatoria. Scopro per caso che ha un negozio intestato a lei (lo scopro solo guardando per caso lo scontrino). Dal momento che quella supplenza mi interessava molto (è una classe che ho seguito l'anno scorso) sono andata dal ds con lo scontrino in mano. La collega è stata convocata e ha ammesso di essere titolare di un negozio. Il preside prenderà provvedimenti e domani la segreteria farà le convocazioni.
Disillusa- Messaggi : 9429
Quells probabilmente ha dichiarato che non era commerciante, quindi ha dichiarato il falso. La mia amica invece quando ha saputo di questa "limitazione" si stava tirando indietro. Non vuole creare problemi o averne lei stessa. E' stato il DS a insistere perche' non trova proprio nessuno in alternativa.
Scusa Disillusa ma non e' proprio simile. La mia amica l' ha detto subito.
E comunque, in bocca sl lupo per domani.
Quells probabilmente ha dichiarato che non era commerciante, quindi ha dichiarato il falso. La mia amica invece quando ha saputo di questa "limitazione" si stava tirando indietro. Non vuole creare problemi o averne lei stessa. E' stato il DS a insistere perche' non trova proprio nessuno in alternativa.
ok ma qualunque persona può andare a scuola e dire che la tua amica non può prendere quella supplenza. Nel contratto la tua amica firma questo
La sig.ra x dichiara di accettare tutte le clausole che regolano il
suo rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, dando per conosciute le
norme contrattuali e quelle di riferimento alle quali si fa rinvio.
In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali relativi
agli altri contratti di supplenza, gia' stipulati dall'interessato, per i quali si
fa riferimento anche in ordine alle dichiarazioni relative alle situazioni di
incompatibilita' e alla dichiarazione sostitutiva di certificazione. Tale allegato
costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto.
La sig.ra x dichiara di accettare tutte le clausole che regolano il
suo rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, dando per conosciute le
norme contrattuali e quelle di riferimento alle quali si fa rinvio.
In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali relativi
agli altri contratti di supplenza, gia' stipulati dall'interessato, per i quali si
fa riferimento anche in ordine alle dichiarazioni relative alle situazioni di
incompatibilita' e alla dichiarazione sostitutiva di certificazione. Tale allegato
costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto.
Prima di tutto chiedo scusa per la ripetizione del messaggio, l'ho scritto dallo smartphone e ad ogni invio mi dava errore, invece lo inviava correttamente.
Ma infatti la mia amica si è tirata indietro. E' stato il DS che a tutti i costi la vuole e si assume la responsabilità di aver assunto qualcuno non "regolare".
In genere poi io so che ti fanno firmare una sorta di autocertificazione dedicata, in modo da tutelarsi.
Poi boh... io chiedo a voi perchè non so cosa suggerirle.
Resta la necessità urgente di un supplente in quella scuola.
Ma infatti la mia amica si è tirata indietro. E' stato il DS che a tutti i costi la vuole e si assume la responsabilità di aver assunto qualcuno non "regolare".
In genere poi io so che ti fanno firmare una sorta di autocertificazione dedicata, in modo da tutelarsi.
Poi boh... io chiedo a voi perchè non so cosa suggerirle.
Resta la necessità urgente di un supplente in quella scuola.
secondo me, in ogni caso la tua amica è a rischio perchè firmando il contratto firma di conoscere e di rispettare tutte le regole. La storia del ds che firma un documento è assurda. Chi rischia principalmente è la tua amica.
Questo è il mio punto di vista, magari sbaglio.
Questo è il mio punto di vista, magari sbaglio.
con la crisi che c'è, intanto che inizi a lavorare, se qualcuno si farà vivo, dovrà per forza essere sollevata dall'incarico: non è giusto? vero, ma se il ds non trova alcun supplente disponibile? lascia la classe scoperta e la docente affamata?
al massimo verà sollevata dall'incarico, lo stipendio nessuno glielo toglierà.
al massimo verà sollevata dall'incarico, lo stipendio nessuno glielo toglierà.
FRANCY2- Messaggi : 2477
Grazie a tutti da parte mia e da parte della mia amica... che si iscrivera' in questo forum (appena riavra' il pc).
Argomenti simili
» In caso di supplenza classe A18 e A46 come gestire il proprio normale lavoro full time?
» SUPPLENZA E LAVORO PRIVATO HELP
» Obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro il numero di protocollo del certificato.
» Incompatibilità supplenza lavoro
» Lavoro e supplenza
» SUPPLENZA E LAVORO PRIVATO HELP
» Obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro il numero di protocollo del certificato.
» Incompatibilità supplenza lavoro
» Lavoro e supplenza
Pagina 1 di 1