ALLORA QUELLE DELLA GIANNINI NON ERANO SOLO CHIACCHIERE!!!
+4
Dec
lucetta10
denise.romano52
Stellastellina1975
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
ALLORA QUELLE DELLA GIANNINI NON ERANO SOLO CHIACCHIERE!!!
Scusate ma ho letto due articoli pubblicati sulla Home page e mi sono veramente allarmata! Ne riporto qui alcuni stralci...
Qualcuno mi spiega cosa significano per favore?????
<< Giannini. Il precariato si affronta con piano di immissioni e organico dell'autonomia. Sistema di valutazione delle scuole da settembre 2014
Punto cardine il sistema di valutazione messo a punto da Profumo, che si poggia su tre gambe: INVALSI, INDIRE ed ispettori. […] Il sistema di valutazione si lega anche al rinnovo del contratto. L'obiettivo è la valorizzazione delle figure che aiutano lo sviluppo dell'autonomia scolastica e una carriera che non può più essere legata solo agli scatti di anzianità.>>
<< Autonomia nella scelta dei docenti da parte delle scuole, con concorsi: Governo approva mozione Forza Italia.
Riforma del sistema di reclutamento. Vogliamo che le scuole abbiano più autonomia e libertà nella scelta dei docenti e del personale, sulla base di concorsi ravvicinati nel tempo.>>
Cioè dal prossimo anno scolastico ogni scuola potrà scegliere i docenti tramite un concorso interno e gli scatti stipendiali dipenderanno dagli esiti delle prove Invalsi ?????
DITEMI CHE HO CAPITO MALE VI PREGO ...
Qualcuno mi spiega cosa significano per favore?????
<< Giannini. Il precariato si affronta con piano di immissioni e organico dell'autonomia. Sistema di valutazione delle scuole da settembre 2014
Punto cardine il sistema di valutazione messo a punto da Profumo, che si poggia su tre gambe: INVALSI, INDIRE ed ispettori. […] Il sistema di valutazione si lega anche al rinnovo del contratto. L'obiettivo è la valorizzazione delle figure che aiutano lo sviluppo dell'autonomia scolastica e una carriera che non può più essere legata solo agli scatti di anzianità.>>
<< Autonomia nella scelta dei docenti da parte delle scuole, con concorsi: Governo approva mozione Forza Italia.
Riforma del sistema di reclutamento. Vogliamo che le scuole abbiano più autonomia e libertà nella scelta dei docenti e del personale, sulla base di concorsi ravvicinati nel tempo.>>
Cioè dal prossimo anno scolastico ogni scuola potrà scegliere i docenti tramite un concorso interno e gli scatti stipendiali dipenderanno dagli esiti delle prove Invalsi ?????
DITEMI CHE HO CAPITO MALE VI PREGO ...
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Re: ALLORA QUELLE DELLA GIANNINI NON ERANO SOLO CHIACCHIERE!!!
Leggi le pagine 127 e 128 di Televideo. Forse ti risolleverai un po'.
denise.romano52- Messaggi : 284
Hai capito male. Il reclutamento procederà con le Gae (che si esauriranno tra dieci anni, dice realisticamente il ministro) e i concorsi. La mozione è un atto di indirizzo che non ha ricadute concrete, esprime solo un orientamento per il futuro. Quanto alla valutazione delle scuole, come è scritto nell'articolo, il progetto risale al ministero Profumo e quindi non c'è nulla di nuovo; per mettere in discussione gli scatti di anzianità e introdurre incentivi legati al merito bisognerà passare attraverso una trattativa con i sindacati per la firma del nuovo contratto: nulla di tutto questo è stato nemmeno avviato.
Dec- Moderatore
http://www.repubblica.it/politica/2014/03/27/news/giannini_lezioni_in_lingua_alle_elementari_la_mia_scuola_parler_inglese-82020034/
Veramente qui il ministro dice che concorsi non ce ne saranno più....
Atene- Messaggi : 2438
Dec ha scritto:Hai capito male. Il reclutamento procederà con le Gae (che si esauriranno tra dieci anni, dice realisticamente il ministro) e i concorsi. La mozione è un atto di indirizzo che non ha ricadute concrete, esprime solo un orientamento per il futuro. Quanto alla valutazione delle scuole, come è scritto nell'articolo, il progetto risale al ministero Profumo e quindi non c'è nulla di nuovo; per mettere in discussione gli scatti di anzianità e introdurre incentivi legati al merito bisognerà passare attraverso una trattativa con i sindacati per la firma del nuovo contratto: nulla di tutto questo è stato nemmeno avviato.
Tre anni fa la Gelmini diceva "si esauriranno fra 7 anni" (ndr, 4 da oggi). Ora ne aggiungiamo altri 6.
Quindi, comunque, nel 2024 mi immetteranno. Good news.
gugu- Messaggi : 39712
Ti immetteranno molto prima, lo sai:-) Quella data, molto più realistica di quella della Gelmini, può essere riferita alle graduatorie superaffollate del sud e/o di classi di concorso che stanno peggio delle nostre.
Dec- Moderatore
Meno male... Grazie delle risposte.
Ad ogni modo, l'orientamento per il futuro mi sembra veramente pessimo...
Ad ogni modo, l'orientamento per il futuro mi sembra veramente pessimo...
Ma parla di quelli per la scuola o di quelli per l'università? Continua a mescolare le due cose e non mi sembra che questo aiuti.Atene ha scritto:http://www.repubblica.it/politica/2014/03/27/news/giannini_lezioni_in_lingua_alle_elementari_la_mia_scuola_parler_inglese-82020034/
Dec- Moderatore
infatti dice "partiamo dall'università e poi parla di ssis, tfa e pas", robe da pazzi...
marcolux80- Messaggi : 315
Se decidessero di riaprire le GE per tutti gli abilitati i tempi si allungherebbero a dismisura, anzi non ci sarebbe neanche più motivo di chiamarle "ad esaurimento". Anche l'impegno per lo smaltimento forse si allenterebbe e potrebbe aprire la strada ad altre forme di reclutamento.
Non vorrei apparire egoista nei confronti dei neo abilitati però questa possibile apertura mi preoccupa.
Non vorrei apparire egoista nei confronti dei neo abilitati però questa possibile apertura mi preoccupa.
Titty2- Messaggi : 139
Ma siete proprio sicuri SICURI che non ci sia da preoccuparsi?
Alla Camera hanno approvato questa mozione della Centemero che:
<< impegna il Governo ad avviare in tempi brevi il piano triennale di assunzioni del personale docente che assegni i posti, per il 50 per cento, ai vincitori di concorso e, per l'altro 50 per cento, utilizzando le graduatorie ad esaurimento, facendo in modo che: [...] a valutare ogni iniziativa utile, nel rispetto delle compatibilità di finanza pubblica, affinché venga dato l'avvio ad una riforma del sistema di reclutamento per il personale docente e non, in linea con altri Stati dell'Unione europea che consenta maggiore autonomia e libertà da parte delle istituzioni scolastiche, anche in rete, nell'individuazione e nella scelta del personale docente e non docente;>>
A me "puzza" di chiamata diretta... sempre dalle graduatorie ad esaurimento, ma pur sempre chiamata diretta è... e pure in tempi BREVI...
Alla Camera hanno approvato questa mozione della Centemero che:
<< impegna il Governo ad avviare in tempi brevi il piano triennale di assunzioni del personale docente che assegni i posti, per il 50 per cento, ai vincitori di concorso e, per l'altro 50 per cento, utilizzando le graduatorie ad esaurimento, facendo in modo che: [...] a valutare ogni iniziativa utile, nel rispetto delle compatibilità di finanza pubblica, affinché venga dato l'avvio ad una riforma del sistema di reclutamento per il personale docente e non, in linea con altri Stati dell'Unione europea che consenta maggiore autonomia e libertà da parte delle istituzioni scolastiche, anche in rete, nell'individuazione e nella scelta del personale docente e non docente;>>
A me "puzza" di chiamata diretta... sempre dalle graduatorie ad esaurimento, ma pur sempre chiamata diretta è... e pure in tempi BREVI...
Io capisco che devono esaurire quanto prima le graduatorie al fine di avviare questa riforma del reclutamento, non che vecchio e nuovo sistema saranno mescolati.
Per quanto riguarda il significato della mozione parlamentare, leggi questo articolo in home page relativo ad un'altra mozione del PD, anch'essa approvata, che dice cose diverse:
http://www.orizzontescuola.it/news/camera-vota-mozione-concorso-2012-piano-immissioni-ruolo-concorsi-biennali-autonomia-e-quota96
"Ricordiamo che le mozioni sono documenti votati dal parlamento che hanno come scopo di indirizzare la politica del Governo, ma non hanno alcun obbligo vincolante".
Per quanto riguarda il significato della mozione parlamentare, leggi questo articolo in home page relativo ad un'altra mozione del PD, anch'essa approvata, che dice cose diverse:
http://www.orizzontescuola.it/news/camera-vota-mozione-concorso-2012-piano-immissioni-ruolo-concorsi-biennali-autonomia-e-quota96
"Ricordiamo che le mozioni sono documenti votati dal parlamento che hanno come scopo di indirizzare la politica del Governo, ma non hanno alcun obbligo vincolante".
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» vittoria anief: solo chiacchiere?
» Ci lamentiamo della Giannini, ma...
» Domani vedremo se la Gelmini è solo chiacchiere e distintivo...
» Nelle graduatorie (GI E GAE) bisogna scegliere 20 scuole della provincia? Ma allora le altre scuole della provicnia non si può essere chiamati?
» mod.A3 le cdc solo quelle dell'allegato 8?
» Ci lamentiamo della Giannini, ma...
» Domani vedremo se la Gelmini è solo chiacchiere e distintivo...
» Nelle graduatorie (GI E GAE) bisogna scegliere 20 scuole della provincia? Ma allora le altre scuole della provicnia non si può essere chiamati?
» mod.A3 le cdc solo quelle dell'allegato 8?
Pagina 1 di 1