Per Lalla o altri esperti URGENTE: nuovi scenari art 36
+2
Titti76
maestro83
6 partecipanti
Per Lalla o altri esperti URGENTE: nuovi scenari art 36
Ciao a tutti
sono un docente di ruolo. Ho chiesto di fruire dell'art.36 al mio DS e USP in quanto inserito nella seconda fascia di istituto per altra classe di concorso.
La risposta è stata la seguente, "non si può concedere quanto richiesto per i seguenti motivi" :
1) la nota del ministero del 27 agosto 2010 del Miur (l'ultima in meirto alla fruizione dell art.36 per i docenti di ruolo ) prevede che l'aspettativa per art. 36 si può concedere solo e limitatamenbte per i neoimmessi nell'anno 2010-2011!!
2) Il regolamento delle supplenze del 13 giugno 2007 prevede la possibilità per i docenti di ruolo di accettare incarichi per altre classi di concorso ,MA da graduatoria ad esaurimento. Niente è previsto per le convocazioni da seconda e terza fascia di istituto per i docenti già di ruolo.
Lalla chiariscimi per favore la questione ,pure i sindacati sembrano dare ragione a usp e Ds.
Grazie
sono un docente di ruolo. Ho chiesto di fruire dell'art.36 al mio DS e USP in quanto inserito nella seconda fascia di istituto per altra classe di concorso.
La risposta è stata la seguente, "non si può concedere quanto richiesto per i seguenti motivi" :
1) la nota del ministero del 27 agosto 2010 del Miur (l'ultima in meirto alla fruizione dell art.36 per i docenti di ruolo ) prevede che l'aspettativa per art. 36 si può concedere solo e limitatamenbte per i neoimmessi nell'anno 2010-2011!!
2) Il regolamento delle supplenze del 13 giugno 2007 prevede la possibilità per i docenti di ruolo di accettare incarichi per altre classi di concorso ,MA da graduatoria ad esaurimento. Niente è previsto per le convocazioni da seconda e terza fascia di istituto per i docenti già di ruolo.
Lalla chiariscimi per favore la questione ,pure i sindacati sembrano dare ragione a usp e Ds.
Grazie
maestro83- Messaggi : 409
Re: Per Lalla o altri esperti URGENTE: nuovi scenari art 36
Nessuno che mi possa aiutare?
Guarda, io ho vinto tre anni fa un ricorso su questo argomento contro l'usp.. magari non mi ricordo più i dettagli ma mi pare che prevedesse che tu potessi prendere una supplenza per forza annuale (30 giugno o 31 agosto) e non una breve... Ma te stai chiedendo preventivamente per il prossimo anno scolastico o per quello in corso?
Titti76- Messaggi : 1044
Per quest anno.mi sorge a questo punto anche per l anno prossimo.come mai hai fatto ricorso!?
É stato lungo il ricorso?
Fradcla avresti tu una risposta per me!?
maestro83 ha scritto:É stato lungo il ricorso?
no, hanno chiesto di conciliare nn appena gli è arrivata la lettera del mio avvocato.
ho fatto ricorso perchè ero appena entrata i ruolo e due giorni dopo nn mi hanno permesso di accettare una supplenza al 30 giugno da grad a esaurimento su altra classe di concorso.
cmq sono certa.. la supplenza deve essere annuale.
No, mi spiace: non me ne intendo.maestro83 ha scritto:Fradcla avresti tu una risposta per me!?
fradacla- Moderatore
Mi dispiace che nessuno riesca ad aiutarti.. sono andata a riguardare le mie carte...
Allora, la motivazione nr. 1 che ti ha dato la scuola non regge e non è ciò che c'è scritto nella nota ministeriale: basta leggerla x rendersene conto. Inoltre io ho avuto l'ok x l'art 36 nell'anno scolastico 2011/2012 e alcune mie colleghe l'anno successivo... però anche x loro era il primo anno di immissione in ruolo ed hanno avuto la supplenza da grad. ad esaurimento..
Ed arriviamo infatti alla nota dolente (x te) come potresti avere una supplenza annuale da grad di istituto?? la motivazione nr. 2 che ti ha dato la scuola ha senso per via del tipo di supplenza che puoi avere.
Purtroppo ad anno scolastico avviato sono certa che nn potresti avere l'art.36; mentre prima dell'inizio dovresti avere la fortuna di avere una supplenza annuale da grad di istituto entro il primo settembre... la vedo dura..
Allora, la motivazione nr. 1 che ti ha dato la scuola non regge e non è ciò che c'è scritto nella nota ministeriale: basta leggerla x rendersene conto. Inoltre io ho avuto l'ok x l'art 36 nell'anno scolastico 2011/2012 e alcune mie colleghe l'anno successivo... però anche x loro era il primo anno di immissione in ruolo ed hanno avuto la supplenza da grad. ad esaurimento..
Ed arriviamo infatti alla nota dolente (x te) come potresti avere una supplenza annuale da grad di istituto?? la motivazione nr. 2 che ti ha dato la scuola ha senso per via del tipo di supplenza che puoi avere.
Purtroppo ad anno scolastico avviato sono certa che nn potresti avere l'art.36; mentre prima dell'inizio dovresti avere la fortuna di avere una supplenza annuale da grad di istituto entro il primo settembre... la vedo dura..
Grazie tanto per l interesse.Comunque da seconda fascia di istituto per la mia classe concorsusle è facile avere incaricoanannuale. ..ma a settembre inoltrato poiché la seconda fascia la scorre il Ds. Sul fatto di avere la nomina entro l uno settembre non capire perché tale restrizione visto che né il ccnl e ol regolamento sulle supplenze ne fa menzione....sta scritto da qualxge parte che mi é sfuggita?
Ho trovato la nota, che allego, di ottobre 2013: poichè è concesso rimanere in seconda o terza fascia nelle graduatorie di istituto, è applicabile l'articolo 36 purchè la nomina sia fino al 30 giugno o 31 agosto, naturalmente i contratti fino a 30 giugno si possono fare solo entro il 31 dicembre, quindi ad aprile non possono farti un contratto 30 giugno e pertanto non puoi applicare art.36, se ne parla il prossimo anno.
Nota MIUR 09.10.2013, prot. n. 10555
Cancellazione personale docente di ruolo da graduatorie di istituto di 2^ e 3^ fascia.
Pervengono a questa Direzione generale quesiti in merito alla cancellazione dalle graduatorie di istituto di 2^ e 3^ fascia di personale docente con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali.
Considerato che il D.D.G. 11 marzo 2010 ha previsto, ai sensi dell'art. 1 - c. 4/quinquies - della legge 167/2009, il depennamento di tale personale esclusivamente dalle graduatorie ad esaurimento e, conseguentemente, dalle graduatorie di istituto di 1^ fascia, si ritiene che il personale docente di ruolo non possa essere cancellato dalle graduatorie di seconda e terza fascia di istituto.
Cancellazione personale docente di ruolo da graduatorie di istituto di 2^ e 3^ fascia.
Pervengono a questa Direzione generale quesiti in merito alla cancellazione dalle graduatorie di istituto di 2^ e 3^ fascia di personale docente con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali.
Considerato che il D.D.G. 11 marzo 2010 ha previsto, ai sensi dell'art. 1 - c. 4/quinquies - della legge 167/2009, il depennamento di tale personale esclusivamente dalle graduatorie ad esaurimento e, conseguentemente, dalle graduatorie di istituto di 1^ fascia, si ritiene che il personale docente di ruolo non possa essere cancellato dalle graduatorie di seconda e terza fascia di istituto.
rupix- Messaggi : 43
rupix ha scritto: Ho trovato la nota, che allego, di ottobre 2013: poichè è concesso rimanere in seconda o terza fascia nelle graduatorie di istituto, è applicabile l'articolo 36 purchè la nomina sia fino al 30 giugno o 31 agosto, naturalmente i contratti fino a 30 giugno si possono fare solo entro il 31 dicembre, quindi ad aprile non possono farti un contratto 30 giugno e pertanto non puoi applicare art.36, se ne parla il prossimo anno.
non è necessario che la proposta di supplenza arrivi entro il 1 settembre, vero?
potrebbe arrivare anche dopo, basta che sia almeno fino al 30 giugno
e se fosse uno spezzone?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Purtroppo su questo quesito A0quarantasette ci sono interpretazioni varie da parte di DS e USP.
Attendiamo un chiarimento di Giulia o Lalla.....
Attendiamo un chiarimento di Giulia o Lalla.....
se l'art 36 si chiede per una provincia diversa da quella di titolarità, chi decide? l'AT della provincia di arrivo o l'AT della provincia di titolarità?
É il DS della tua scuola a concederti l esonero...
maestro83, la normativa che ti è stata indicata è corretta, non puoi avere ad aprile un incarico al 30 giugno.
per quanto riguarda il numero delle ore, secondo me è indifferente, è il docente ad accettare una retribuzione inferiore, e il contratto non pone limiti su questo
per quanto riguarda il numero delle ore, secondo me è indifferente, è il docente ad accettare una retribuzione inferiore, e il contratto non pone limiti su questo
lallaorizzonte- Moderatore
Lo spezzone va bene, io ho vinto il ricorso con quello (erano 8 ore).
Lalla perchè non avrei potuto averlo un tale incarico? Si trattava di una supplenza alla scuola dell'Infanzia,con fine contratto 30 giugno.
E se avessi avuto tale nomina ad ottobre,quindi sempre incarico al 30 giugno,cosa cambiava?
E se avessi avuto tale nomina ad ottobre,quindi sempre incarico al 30 giugno,cosa cambiava?
Titti76 ha scritto:Mi dispiace che nessuno riesca ad aiutarti.. sono andata a riguardare le mie carte...
potresti dirmi in pratica che procedura hai seguito?
Argomenti simili
» CAOS: TITOLO DI ACCESSO E ALTRI TITOLI. PER GIULIA, LALLA, DEC ED ALTRI ESPERTI!
» Per Lalla e altri esperti
» URGENTISSIMO X LALLA O ALTRI ESPERTI
» Per Giovanna o altri esperti (urgente!)
» per lalla o altri esperti: reclamo non accettato
» Per Lalla e altri esperti
» URGENTISSIMO X LALLA O ALTRI ESPERTI
» Per Giovanna o altri esperti (urgente!)
» per lalla o altri esperti: reclamo non accettato