Come scegliere la provincia giusta per l'inserimento in GAE?
+4
paolopaolo
chimico_05
lucylucy
ladytron
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Come scegliere la provincia giusta per l'inserimento in GAE?
Buongiorno a tutti.
Sono un'idonea del concorsone, classe a037, e sto provando l'inserimento in GAE tramite Anief.
So che è una forzatura, ma, chi, come me, è reduce da quel delirio, potrà capire la necessità di provarle tutte.
Dunque, poichè non ho mai compilato alcuna domanda per le GAE e sono in seria difficoltà per la scelta della provincia giusta, ho anche sottoscritto l'abbonamento a voglioilruolo per navigare nella funzione provincia migliore.
Inserendo il punteggio che avevo nelle vecchie GI+punti concorso e corso eiform, mi escono alcune province in cui le graduatorie sono esaurite, però sono province molto piccole, nelle quali non ci sono molte scuole.
A tal proposito, ho da porre alcune domande:
1) Posso considerare come valido il punteggio GI, oppure per le GAE si fa altro calcolo?
2) E' davvero utile far domanda per le province in cui le GAE sono esaurite, o è un calcolo illusorio, viste le nuove immissioni ed altre componenti sfuggenti, di cui mi parlavano i consulenti Anief?
3) In sintesi, in base a quali elementi bisogna scegliere la provincia migliore? Numero di scuole affini alla propia cdc? Grandezza della provincia? Oppure, realmente, GAE esaurite?
Ringrazio già da ora chiunque possa delucidarmi e aiutarmi.
Sono un'idonea del concorsone, classe a037, e sto provando l'inserimento in GAE tramite Anief.
So che è una forzatura, ma, chi, come me, è reduce da quel delirio, potrà capire la necessità di provarle tutte.
Dunque, poichè non ho mai compilato alcuna domanda per le GAE e sono in seria difficoltà per la scelta della provincia giusta, ho anche sottoscritto l'abbonamento a voglioilruolo per navigare nella funzione provincia migliore.
Inserendo il punteggio che avevo nelle vecchie GI+punti concorso e corso eiform, mi escono alcune province in cui le graduatorie sono esaurite, però sono province molto piccole, nelle quali non ci sono molte scuole.
A tal proposito, ho da porre alcune domande:
1) Posso considerare come valido il punteggio GI, oppure per le GAE si fa altro calcolo?
2) E' davvero utile far domanda per le province in cui le GAE sono esaurite, o è un calcolo illusorio, viste le nuove immissioni ed altre componenti sfuggenti, di cui mi parlavano i consulenti Anief?
3) In sintesi, in base a quali elementi bisogna scegliere la provincia migliore? Numero di scuole affini alla propia cdc? Grandezza della provincia? Oppure, realmente, GAE esaurite?
Ringrazio già da ora chiunque possa delucidarmi e aiutarmi.
ladytron- Messaggi : 147
Re: Come scegliere la provincia giusta per l'inserimento in GAE?
Salve! In concreto non dici quanti punti hai. Il punteggio, a parte alcune differenze relative, se non erro, al servizio aspecifico, dovrebbe coincidere. Per quanto riguarda la scelta, cmq, non mi stancherò di ripetere che per le classi di concorso che si insegnano solo nei licei convengono province con grandi città, dove ci sono più possibilità. Altrimenti la soddisfazione di essere primi in graduatoria lascerà presto il posto alla delusione, quando si scoprirà che non ci sono posti!
lucylucy- Messaggi : 1344
lucylucy, grazie! Solo un dubbio: a cosa ti riferisci, quando parli di servizio aspecifico? Il mio punteggio GI lo valutarono anche in base ai giorni di lavoro pregressi presso altro ente. Può esserci congruenza?
Sul discorso della provincia, sono d'accordo con te. Il problema è che, con questa classe di concorso, mi escono province assurde, con poche scuole: Asti, Isernia, Rieti. Solo per fare qualche esempio.
Sul discorso della provincia, sono d'accordo con te. Il problema è che, con questa classe di concorso, mi escono province assurde, con poche scuole: Asti, Isernia, Rieti. Solo per fare qualche esempio.
Per quel che ricordo in GI il servizio in una classe di concorso vale ANCHE per altra classe di concorso, mentre in GAE si deve scegliere: se hai lavorato per tutto l'anno nella 37 e puoi insegnare anche nella 36, in GI hai 12 pp nella 37 E 6 nella 36, in GAE avrai O 12 pp nella 37 O 6 nella 36, a tua scelta. Inoltre ovviamente il punteggio del voto di laurea in GAE non conta perché c'è quello di abilitazione e il lavoro diverso dall'insegnamento non dà punti.
Per la provincia ti consiglio di dare un'occhiata ai siti degli usp per controllare gli incarichi e i ruoli assegnati lo scorso anno e di incrociare i dati con i pensionamenti, se noti. Poi è importante tener conto che altri potrebbero fare la tua stessa scelta. Cmq un sincero in bocca al lupo!
Per la provincia ti consiglio di dare un'occhiata ai siti degli usp per controllare gli incarichi e i ruoli assegnati lo scorso anno e di incrociare i dati con i pensionamenti, se noti. Poi è importante tener conto che altri potrebbero fare la tua stessa scelta. Cmq un sincero in bocca al lupo!
Guarda, io nelle scorse Gi ero iscritta a Milano, ma non sono mai stata chiamata, quindi da quel punto di vista, non ho punti. Sono idonea allo scorso concorso e ho fatto corso Eiform, quindi i punti da sommare a quelli delle Gi sarebbero questi. Vediamo cosa succede, alla fine sto cercando un compromesso tra provincia mediamente grande e situazione pensionamenti, immissioni etc. Mi sembra utile la funzione provincia migliore di voglioilruolo. Grazie davvero!
Ladytron,
mi trovo anche io nella tua stessa situazione. Secondo me, basarsi sulle province con GaE esaurita è una pura illusione perchè:
1. quel sito, e le sue funzioni destinate agli abbonati come Provincia Migliore, le conoscono tutti, più o meno. Ormai tutti a casa abbiamo almeno 1 PC con collegamento a internet, e grazie a Facebook, forum, ecc...il passaparola è garantito
2. bisogna tenere conto dei pensionamenti previsti per i prossimi anni in quella provincia
3. bisogna tenere conto delle immissioni in ruolo
4. bisogna tenere conto nel numero di istituti presenti nella provincia
5. se proprio vogliamo fare le cose per bene, dovremmo tenere conto anche delle classi presenti in ogni istituto
ora, se gli ultimi 2 punti sono controllabili, facendo un lavoro di ricerca immane su internet che ti porterebbe via settimane, il secondo e il terzo lo sono un pò meno (è più difficile trovare pubblicate, provincia per provincia, immissioni in ruolo e pensionamenti), mentre il primo sfugge a qualsiasi controllo.
Chi ti dice che nella provincia X, l'anno prossimo non ti ritrovi con 40 colleghi che, come te, hanno visto su internet che la GaE è esaurita e hanno avuto la felice idea di fare domande lì?
Si possono fare dei ragionamenti, delle previsioni, ma buona parte della scelta secondo me è a cu£o.
mi trovo anche io nella tua stessa situazione. Secondo me, basarsi sulle province con GaE esaurita è una pura illusione perchè:
1. quel sito, e le sue funzioni destinate agli abbonati come Provincia Migliore, le conoscono tutti, più o meno. Ormai tutti a casa abbiamo almeno 1 PC con collegamento a internet, e grazie a Facebook, forum, ecc...il passaparola è garantito
2. bisogna tenere conto dei pensionamenti previsti per i prossimi anni in quella provincia
3. bisogna tenere conto delle immissioni in ruolo
4. bisogna tenere conto nel numero di istituti presenti nella provincia
5. se proprio vogliamo fare le cose per bene, dovremmo tenere conto anche delle classi presenti in ogni istituto
ora, se gli ultimi 2 punti sono controllabili, facendo un lavoro di ricerca immane su internet che ti porterebbe via settimane, il secondo e il terzo lo sono un pò meno (è più difficile trovare pubblicate, provincia per provincia, immissioni in ruolo e pensionamenti), mentre il primo sfugge a qualsiasi controllo.
Chi ti dice che nella provincia X, l'anno prossimo non ti ritrovi con 40 colleghi che, come te, hanno visto su internet che la GaE è esaurita e hanno avuto la felice idea di fare domande lì?
Si possono fare dei ragionamenti, delle previsioni, ma buona parte della scelta secondo me è a cu£o.
chimico_05- Messaggi : 924
Beh, sì, il fattore Caso non è trascurabile. Io, per logica e buon senso, cercherei un compromesso tra numero di scuole, immissioni in ruolo, pensionamenti. Mi diceva una conoscente che, ad esempio, a Palermo, tramite le ex Gi, fu chiamata da 3 fascia senza abilitazione sulla a37: un miracolo motivato dalla migrazione di molti meridionali al *mitico* Nord. Se è per questo, posti vacanti ci sono anche a Vibo Valentia e Isernia.
ladytron ha scritto:Beh, sì, il fattore Caso non è trascurabile. Io, per logica e buon senso, cercherei un compromesso tra numero di scuole, immissioni in ruolo, pensionamenti. Mi diceva una conoscente che, ad esempio, a Palermo, tramite le ex Gi, fu chiamata da 3 fascia senza abilitazione sulla a37: un miracolo motivato dalla migrazione di molti meridionali al *mitico* Nord. Se è per questo, posti vacanti ci sono anche a Vibo Valentia e Isernia.
La classe A037, come pure la A052, è un po' particolare. I posti vacanti sono più al sud che al nord, dato che i licei sono molti di più al sud.
paolopaolo- Messaggi : 3104
Non sapevo che i licei fossero in numero maggiore al sud. Ma perché? Intendo: da un punto di vista storico, perché?
ekiv- Messaggi : 551
ekiv ha scritto:Non sapevo che i licei fossero in numero maggiore al sud. Ma perché? Intendo: da un punto di vista storico, perché?
Perchè al Nord c'è sempre stata una tradizione tecnica molto più forte, dovuta allo sviluppo industriale. Al Sud si è sempre preferito il liceo e la continuazione degli studi all'università.
gugu- Messaggi : 39712
Grazie. Sarebbe possibile trovare da qualche parte una lista dei licei divisa per province?
ekiv- Messaggi : 551
ekiv ha scritto:Grazie. Sarebbe possibile trovare da qualche parte una lista dei licei divisa per province?
Spulciando sul sito del MIUR puoi trovare le varie statistiche che riguardano i docenti e gli studenti.
E' assurdo, ma le Gae per la A037 sono esaurite davvero in molte zone del sud, compresa una grande città come Napoli.
Io sono in seria difficoltà, e, a questo punto, sto cercando un compromesso tra numero di scuole, possibili pensionamenti e graduatorie vacanti.
Oltretutto, per navigare in provincia migliore, sto usando il mio punteggio gi, completo di punto del corso eiform e possibili punti del superamento concorso.
Sto sbagliando?
E poi, quanto sono affidabili i sindacati?
Io sono in seria difficoltà, e, a questo punto, sto cercando un compromesso tra numero di scuole, possibili pensionamenti e graduatorie vacanti.
Oltretutto, per navigare in provincia migliore, sto usando il mio punteggio gi, completo di punto del corso eiform e possibili punti del superamento concorso.
Sto sbagliando?
Purtroppo la scelta che devi operare non è facile e per quanto tu possa informarti la certezza non c'è mai! I sindacati sono fatti di persone, alcune affidabili, altre poco competenti, altre ancora poco trasparenti, come in ogni settore. Se non ho capito male, tu vorresti iscriverti alle GAE in quanto idonea all'ultimo concorso, ipotizzando di vincere un ricorso ANIEF. Secondo me, in questo caso, cercare la provincia migliore con il punteggio delle GI non è corretto: a parte che nelle GAE non è previsto alcun punteggio per la laurea, ma c'è un punteggio per l'abilitazione, non è ancora chiaro quale posizione dovrebbero ottenere con un'eventuale vittoria giudiziaria gli idonei. Certo che puoi anche considerare l'idea di fare GAE e GI in province diverse!
Ed infatti sì, le farò in province diverse. Solo, davvero, non riesco a capire come calcolare il mio punteggio. Come quantizzare la mia posizione, ammesso o meno che il ricorso sia vinto?
ladytron ha scritto:Ed infatti sì, le farò in province diverse. Solo, davvero, non riesco a capire come calcolare il mio punteggio. Come quantizzare la mia posizione, ammesso o meno che il ricorso sia vinto?
probabilmente dovrai fare un altro ricorso per vederti attribuire un punteggio per l'abilitazione
ladytron ha scritto:E' assurdo, ma le Gae per la A037 sono esaurite davvero in molte zone del sud, compresa una grande città come Napoli.
Sto sbagliando?
forse la cosa più semplice da fare è chiedere l'inserimento nella tua provincia di residenza, tanto, al massimo, ti inseriranno con riserva e dovrai aspettare la sentenza definitiva per sciogliere la riserva
nel frattempo saranno passati tre anni e allora avrà senso porsi il problema di dove andare a lavorare
In che regione vivi?
Io vivo in Puglia, tra Taranto e Lecce. Di farla a Taranto non se ne parla, assolutamente.
Mi piacerebbe molto a Lecce, che ha un hinterland notevole.
Però le Gae son sature per davvero.
Ammesso che il ricorso porti all'equiparazione del concorso con gli altri titoli abilitanti, varrebbe l'attuale tabella: per il concorso fino a un massimo di 12 punti, in base al voto, più il servizio, più master (Max 10 pp) e altri titoli culturali.ladytron ha scritto:Ed infatti sì, le farò in province diverse. Solo, davvero, non riesco a capire come calcolare il mio punteggio. Come quantizzare la mia posizione, ammesso o meno che il ricorso sia vinto?
Sono molto d'accordo con le vostre osservazioni sui criteri della scelta e vi aggiungo quanto so per esperienza. Sono assolutamente da evitare le provincie PICCOLE perchè anche se hanno graduatorie corte le scuole sono poche e sono poche le classi. A me è successo così a Gorizia. E non ho lavorato anche se ero terzo in graduatoria. Sembrerà incredibile, ma è stato drammatico. E so lo stesso so che vale per Trieste e Pordenone. Bisogna andare su provincie grandi perchè è sicuro che si verrà chiamati se non da Gae per altre tipologie di supplenze e più di tutto è importante fare punti
luca67- Messaggi : 10
ladytron ha scritto:Io vivo in Puglia, tra Taranto e Lecce. Di farla a Taranto non se ne parla, assolutamente.
Secondo i miei calcoli, in Puglia le province di Taranto e Foggia sono ottime, meno quella di Lecce.
No, Taranto giammai. Non esiste. E Foggia non mi piace.
Sto valutando, a questo punto, Potenza e Matera.
Ma questa storia delle GAE esaurite a Napoli?
ladytron ha scritto:No, Taranto giammai. Non esiste. E Foggia non mi piace.
Potenza ha un organico di 52 cattedre, Matera di 26 e Napoli di 470.
Poichè sono assolutamente nuova alle Gae, in concreto ciò come posso valutarlo? Intanto grazie di ogni chiarimento.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» COME SCEGLIERE LA PROVINCIA GIUSTA
» Come scegliere la provincia giusta per le GI
» come scegliere la giusta provincia
» la "scuola giusta"
» L'unica cosa giusta...
» Come scegliere la provincia giusta per le GI
» come scegliere la giusta provincia
» la "scuola giusta"
» L'unica cosa giusta...