contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?
+2
AlianteMagico
Davide
6 partecipanti
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?
Oggi avevo appuntamento con il sindacato, sezione servizi fiscali della CGIL. Avevo prenotato la compilazione del 730, ma quando ho detto che avevo 2 CUD, ovvero uno da docente e uno da disoccupazione INPS la signora mi ha detto che dovevo fare l'UNICO poichè l'INPS per la disoccupazione non è sostituto d'imposta (l'inps è sostituto d'imposta solo per le pensioni). Cosi mi è stato detto. Così tornerò nel mese di luglio, come l'anno scorso, a fare l'unico, come l'anno scorso. Corretto?
Davide- Messaggi : 5243
Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?
se sei a credito possono farti il 730
se sei a debito, anche il 730 se sei sicuro di avere un contratto da settembre, cosi da pagare il debito al primo stipendio
se sei a debito, anche il 730 se sei sicuro di avere un contratto da settembre, cosi da pagare il debito al primo stipendio
AlianteMagico- Messaggi : 783
Davide ha scritto:Oggi avevo appuntamento con il sindacato, sezione servizi fiscali della CGIL. Avevo prenotato la compilazione del 730, ma quando ho detto che avevo 2 CUD, ovvero uno da docente e uno da disoccupazione INPS la signora mi ha detto che dovevo fare l'UNICO poichè l'INPS per la disoccupazione non è sostituto d'imposta (l'inps è sostituto d'imposta solo per le pensioni). Cosi mi è stato detto. Così tornerò nel mese di luglio, come l'anno scorso, a fare l'unico, come l'anno scorso. Corretto?
Davide, non è possibile tornare sempre sugli stessi argomenti.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t78092-730-o-unico#914721
Esiste il 730 per contribuenti senza sostituto d'imposta.
La signora che fa consulenza dovrebbe prima aggiornarsi.
fradacla- Moderatore
lo so fradacla, infatti non a caso questo anno avevo prenotato per il 730 e non più per l'unico. Alla cgil mi hanno detto di no, infatti non me lo hanno fatto. ho provato a dire se era sicura ... ma non potevo insistere più di 2 volte .... ;((
a me alla cgil lo hanno fattoDavide ha scritto: lo so fradacla, infatti non a caso questo anno avevo prenotato per il 730 e non più per l'unico. Alla cgil mi hanno detto di no, infatti non me lo hanno fatto. ho provato a dire se era sicura ... ma non potevo insistere più di 2 volte .... ;((
Avevi la mia identica situazione CUD del tesoro + CUD inps per disoccupazione?
Il problema è nato dal CUD inps che non è sostituto d'imposta per la disoccupazione, mentre lo è ad esempio per i pensionati...
Il problema è nato dal CUD inps che non è sostituto d'imposta per la disoccupazione, mentre lo è ad esempio per i pensionati...
Davide, che tipo di contratto hai? Fino al 30 giugno o al termine delle lezioni?
fradacla- Moderatore
si ugualeDavide ha scritto:Avevi la mia identica situazione CUD del tesoro + CUD inps per disoccupazione?
nel 2013 avevo contratto al 30 giugno... poi sono stato in disoccupazione estiva e ho ripreso a lavorare dal 16 settembre 2013 su avente diritto 3 settimane e poi con contratto al 30.06.2014
Davide ha scritto:nel 2013 avevo contratto al 30 giugno... poi sono stato in disoccupazione estiva e ho ripreso a lavorare dal 16 settembre 2013 su avente diritto 3 settimane e poi con contratto al 30.06.2014
Ti ripeto qui quello che avevo già scritto.
I docenti con contratto al 30 giugno hanno un sostituto d'imposta, il Tesoro.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2014/Modello+730+2014/Istruzioni+730+2014/730_2014_istr_rettifica.pdf
pagina 2, riquadro colorato
E' quindi loro interesse fare il 730 se dal calcolo emerge un credito, perché avranno a luglio il rimborso.
Se dal calcolo emerge un debito, è preferibile fare Unico.
Ora, la signora del CAF non sa se la tua dichiarazione finisce a debito o a credito, a meno che abbia inserito i dati e elaborato la simulazione. L'ha fatto?
Se non l'ha fatto, ripeto, non può sapere.
Fare a luglio Unico e scoprire che hai diritto ad un rimborso significa doverlo aspettare per almeno due anni.
Ricapitolando, torna al CAF e chiedi che facciano i calcoli per il 730: ci vogliono pochi minuti.
Niente storie con il sostituto d'imposta, perché c'è.
Se viene fuori che sei a credito, continua con il 730.
Se viene fuori che sei a debito, chiedi di fare Unico.
fradacla- Moderatore
GRAZIE,...
il problema o dubbio è nato dal CUD INPS.... che non sarebbe sostituto d'imposta....
non è nato dal contratto scolastico del cud del TESORO....
il problema o dubbio è nato dal CUD INPS.... che non sarebbe sostituto d'imposta....
Fradacla..... niente di fatto. Sono appena stato di persona al sindacato, ma dopo 10 minuti di consulto mi hanno detto che devo fare l'unico. Io ho contratto al 30 giugno, quindi a luglio non ho sostituto d'imposta. Questa la motivazione. Farò l'unico. Non importa.
Davide ha scritto:GRAZIE,...
Come ti hanno già fatto notare altri, che l'INPS possa agire da sostituto d'imposta o meno non c'entra nulla...
Il sostituto d'imposta è il Tesoro che dovrà procedere al rimborso o alla trattenuta nel mese di luglio.
Davide ha scritto:Fradacla..... niente di fatto. Sono appena stato di persona al sindacato, ma dopo 10 minuti di consulto mi
hanno detto che devo fare l'unico. Io ho contratto al 30 giugno, quindi a luglio non ho sostituto d'imposta.
Questa la motivazione. Farò l'unico. Non importa.
Hai parlato con qualcuno che è rimasto indietro a una normativa vecchia anni... Cito dal riquadro "Chi può
presentare il Mod. 730" che è pag. 2 delle istruzioni del 730 di quest'anno:
personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che si può rivolgere al sostituto d’imposta
o a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2013
al mese di giugno dell’anno 2014;
AlchimistaRN- Messaggi : 161
Questa normativa è in vigore dal 2008...
fradacla- Moderatore
Capisco e vi ringrazio. Ma oltre a essere già stato 2 volte al CAF cgil ... e non è un piccolo paese, ma è provincia... non so cos'altro fare anche perchè di mio non ho da argomentare se mi controbattono una normativa o cose simili. Mi veniva oggi di dire che me lo hanno detto su "orizzontescuola" ma ho desistito. Comunque farò l'unico, non importa e grazie a voi per le informazioni!
fradacla ha scritto:Questa normativa è in vigore dal 2008...
Eppure posso confermare anch'io che in molti CAAF non la conoscono (ne ho sperimentati due).
Dec- Moderatore
Confermo, ma basta citare la normativa e nessuno ha nulla da replicare.
Giusto la scorsa settimana ho fatto il 730 e dopo un'iniziale perplessità dell'impiegata, la citazione della normativa e delle istruzioni per la compilazione del 730 sono stati argomenti sufficienti per convincere l'addetta di cui sopra.
Giusto la scorsa settimana ho fatto il 730 e dopo un'iniziale perplessità dell'impiegata, la citazione della normativa e delle istruzioni per la compilazione del 730 sono stati argomenti sufficienti per convincere l'addetta di cui sopra.
rominav- Messaggi : 904
Rominav tu hai contratto al 30 giugno quest'anno 2013/2014?
Davide, il punto è che c'è una norma, scritta nero su bianco. Basta metterla sotto il naso di chi la nega e finisce lì.
Tanto per non subire l'arroganza di chi non conosce i fondamenti del proprio lavoro.
Se la tua dichiarazione finisce a debito, come ti ho già detto, fare l'Unico è giusto.
Se finisce a credito, subisci un grave danno con Unico: devi aspettare due anni per il rimborso.
Tanto per non subire l'arroganza di chi non conosce i fondamenti del proprio lavoro.
Se la tua dichiarazione finisce a debito, come ti ho già detto, fare l'Unico è giusto.
Se finisce a credito, subisci un grave danno con Unico: devi aspettare due anni per il rimborso.
fradacla- Moderatore
Dici che per chiudere la questione gli porto la copia delle pagine del 730 dove parla dei contratti scolastici da settembre a giugno? E' sufficiente? Perchè io poi non so argomentare oltre...
Davide ha scritto:Dici che per chiudere la questione gli porto la copia delle pagine del 730 dove parla dei contratti scolastici da settembre a giugno?
Puoi prendere la prima pagina delle istruzioni del 730 o copiare il DM 164/1999, che è stato integrato nel 2007 ed è la fonte legislativa.
Art. 13 comma 2, secondo periodo.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fpiemonte.agenziaentrate.it%2Fsites%2Fpiemonte%2Ffiles%2Fpublic%2Fservizi%2Finformazione_e_assistenza%2F2010%2Fdoc_2010_01_20_decreto_ministeriale_164_1999.pdf&ei=V0hxU7H_HMry7AapgYGAAw&usg=AFQjCNGuxBCJvPQDr4yw5Kd8yhqCvQS22w&sig2=7NKUwZOY3LkUh9Hw094F6A&bvm=bv.66330100,d.ZGU&cad=rja
fradacla- Moderatore
Davide ha scritto:Rominav tu hai contratto al 30 giugno quest'anno 2013/2014?
Sì, da diversi anni ho il contratto al 30/06 e tranne l'anno in cui ero certa di essere a debito (perciò ho dovuto fare L'UNICO) ho sempre fatto il 730.
E luglio e agosto sei in disoccupazione INPS? ad esempio nel 2013 e nel 2014.
Porto il CUD della disoccupazione unitamente a quello del Tesoro. Di solito con la disoccupazione non chiedo mai le detrazioni per lavoro dipendente; inoltre negli ultimi anni ho avuto numerose spese sanitarie, a cui si aggiungono gli interessi del mutuo, perciò facendo due conti prima ho sempre la certezza di essere in credito.
ma non puoi andare ad un altro CAF.
Anche a me è successo lo stesso un paio di anni fa...mi rivolsi ad un altro CAF che non fece problemi a farmi il 730
Anche a me è successo lo stesso un paio di anni fa...mi rivolsi ad un altro CAF che non fece problemi a farmi il 730
Argomenti simili
» Disoccupazione-unico- tasse salasso!
» disoccupazione a requisiti ridotti e modello unico
» 2 contratti di 12 ore sono pagati di più di un contratto unico da 24?
» scrutini:se manca l'unico docente della materia, chi lo sostituisce?
» Affissione contratto all'albo della scuola: è obbligatorio?
» disoccupazione a requisiti ridotti e modello unico
» 2 contratti di 12 ore sono pagati di più di un contratto unico da 24?
» scrutini:se manca l'unico docente della materia, chi lo sostituisce?
» Affissione contratto all'albo della scuola: è obbligatorio?