non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA
3 partecipanti
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA
Buongiorno, avrei bisogno di capire come si fa per accedere a NOIPA per la prima volta: ieri nella segreteria della scuola in cui lavoro, ho registrato la mia mail e il mio numero di cellulare, nel giro di 1 minuto mi sono arrivati codice PIN (via mail) e codice di sicurezza per la validazione del numero (via cellulare). Ma la password ??? dove la trovo?? la segretaria non è stata in grado di aiutarmi, io non so che fare . Devo aspettare pazientemente altra mail ?? Grazie Silvia
apollina- Messaggi : 37
Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA
https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/710879/Guida%20all%27accesso%20Portale%20NoiPA.pdf
Vedi un po' se ti può essere utile la guida, da pagina 3
Mi sembra di aver capito che, dopo la validazione, devi inserire alcuni dati, domanda segreta ecc., dopo di che ti mandano la pw provvisoria.
Vedi un po' se ti può essere utile la guida, da pagina 3
Mi sembra di aver capito che, dopo la validazione, devi inserire alcuni dati, domanda segreta ecc., dopo di che ti mandano la pw provvisoria.
fradacla- Moderatore
Mi pare di aver capito che dovrei ricevere via mail un link per prodedere alla convalida. Ma dopo quanto tempo arrivare questa mail ??
La password per il primo accesso dove si trova?? chi me la deve mandare? E' molto urgente!!
apollina ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno di capire come si fa per accedere a NOIPA per la prima volta: ieri nella segreteria della scuola in cui lavoro, ho registrato la mia mail e il mio numero di cellulare, nel giro di 1 minuto mi sono arrivati codice PIN (via mail) e codice di sicurezza per la validazione del numero (via cellulare). Ma la password ??? dove la trovo?? la segretaria non è stata in grado di aiutarmi, io non so che fare . Devo aspettare pazientemente altra mail ?? Grazie Silvia
Premesso che non so come funziona adesso, vorrei provare ad aiutarti, ma anche tu devi metterci del tuo.
Ricominciamo daccapo.
Cosa diceva la mail che hai ricevuto? Sarebbe utile copiarne il testo.
Cosa diceva il messaggio sul cellulare?
Ribadisco che, a giudicare dalla guida all'accesso che ho linkato, la password provvisoria ti viene inviata dopo che hai effettuato una procedura con il link della mail.
https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/710879/Pillola%20sul%20primo%20accesso%20dedicata%20agli%20Amministrati
fradacla- Moderatore
La mail diceva: gentle .........
questo é il PIN (Personal Identification Number) da utilizzare per i servizi self-service sul Portale NoiPA.
Invece l' sms diceva: il tuo cellulare è stato inserito nell'anagrafica Noipa. Il codice di sicurezza per la validazione del numero è .......
questo é il PIN (Personal Identification Number) da utilizzare per i servizi self-service sul Portale NoiPA.
Invece l' sms diceva: il tuo cellulare è stato inserito nell'anagrafica Noipa. Il codice di sicurezza per la validazione del numero è .......
Nella guida c'è scritto che l'indirizzo email fornito per la registrazione deve essere univoco, cioè non deve essere già presente nel sistema. In caso contrario il sistema non ne permette la registrazione.
Può essere questo il motivo per cui non hai ricevuto la mail con il link? In questo caso dovresti tornare in segreteria per ripetere la procedura di registrazione con un altro indirizzo email.
Tanto per scrupolo, hai controllato se per caso non è finita nello SPAM? A me proprio ieri è capitato di trovare lì una mail che sapevo con certezza dovermi arrivare.
Può essere questo il motivo per cui non hai ricevuto la mail con il link? In questo caso dovresti tornare in segreteria per ripetere la procedura di registrazione con un altro indirizzo email.
Tanto per scrupolo, hai controllato se per caso non è finita nello SPAM? A me proprio ieri è capitato di trovare lì una mail che sapevo con certezza dovermi arrivare.
fradacla- Moderatore
grazie, domani provo a rifare la procedura cambiando indirizzo mail.
Grazie! Però io quell'indirizzo mail era la prima volta che lo usavo per la scuola... Bah!
Adesso vado a rifare la procedura con un nuovo indirizzo, sperando in bene!
Adesso vado a rifare la procedura con un nuovo indirizzo, sperando in bene!
Akane- Messaggi : 130
Anche cambiando indirizzo mail il problema rimane. Allora ho chiamato il numero verde di NOIPA e in pochi secondi mi è arrivato il link per la password. L'operatore mi ha riferito che è un problema del sistema, ancora in rodaggio!!!
apollina ha scritto:Anche cambiando indirizzo mail il problema rimane. Allora ho chiamato il numero verde di NOIPA e in pochi secondi mi è arrivato il link per la password. L'operatore mi ha riferito che è un problema del sistema, ancora in rodaggio!!!
La tua informazione è importante anche per gli altri.
Grazie di averla condivisa :-)
fradacla- Moderatore
GRAZIE! Letto appena in tempo! Così mi evito un viaggio in segreteria! :-)
Telefona anche tu al numero verde :-)Paoletta83 ha scritto:GRAZIE! Letto appena in tempo! Così mi evito un viaggio in segreteria! :-)
fradacla- Moderatore
Risolto tutto! Grazie a voi di Orizzonte Scuola, mi avete aiutato anche stavolta! :-)
Argomenti simili
» primo accesso NoiPa
» Primo Accesso a NoiPA
» Help primo accesso Noipa!!!
» Primo accesso NoiPa
» Primo accesso noipa
» Primo Accesso a NoiPA
» Help primo accesso Noipa!!!
» Primo accesso NoiPa
» Primo accesso noipa