Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno

+9
ortica77
occhi di gatto
allesanso
_Rosanna_
loreas
ale1287
insegnantedelusa
alice2007
mara88
13 partecipanti

Andare in basso

Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Empty Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno

Messaggio Da mara88 Ven Mag 16, 2014 7:39 pm

Il Decreto che autorizza l'avvio dei percorsi formativi sul sostegno per l' a.a. 2014/15 è stato inglobato nel Decreto di avvio del TFA II ciclo, a mio avviso così però diventa un minestrone, non si capisce che cosa valga per entrambi i percorsi e cosa no. Ad esempio: la domanda entro il 16 giugno vale per entrambi ? A me pare di capire di no, chi partecipa per sostegno deve attendere i bandi delle Uni e inviare a loro la domanda.
La redistribuzione degli idonei non vincitori in altri Atenei vale anche per chi partecipa per il sostegno o solo per chi intende fare il TFA ? Moderatori mi spiegate per favore ? Dovevano emanare due decreti distinti, sarebbe stato molto più chiaro !

mara88

Torna in alto Andare in basso

Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Empty Re: Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno

Messaggio Da alice2007 Ven Mag 16, 2014 9:04 pm

Non si capisce neppure se il Tfa relativo l sostegno venga attivato anche per primaria ed infanzia...chiedo da un pezzo ma evidentemente nessuno e' al corrente di ciò ...

alice2007

Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno Empty Re: Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno

Messaggio Da mara88 Ven Mag 16, 2014 9:14 pm

I PERCORSI FORMATIVI per il sostegno (non si chiama TFA sostegno, confonde ! ) sono autorizzati per tutti gli ordini e gradi di scuole, questa è una delle poche cose chiare. Non è precisato perchè si fa riferimento all' art. 13 del DM 249/2010, che appunto li prevede per tutti gli ordini/gradi.

mara88

Messaggio Da alice2007 Ven Mag 16, 2014 9:29 pm

Grazie Mara 88...l'ho chiamato così perché alcuni articoli li hanno appunto definiti in tal modo...

alice2007

Messaggio Da mara88 Ven Mag 16, 2014 9:40 pm

alice2007 ha scritto:Grazie Mara 88...l'ho chiamato così perché alcuni articoli li hanno appunto definiti in tal modo...

Di niente... Sì, lo so, articoli anche autorevoli li chiamano "TFA sostegno" (sic ! ) Non si rendono conto che così si induce a pensare che siano rivolti solo alla secondaria. Si definiscono PERCORSI FORMATIVI e sono rivolti a tutti, controlla l'art. 13 del DM 249/2010 e avrai la conferma.

mara88

Messaggio Da alice2007 Ven Mag 16, 2014 9:49 pm

Grazie mille bis...approfitto della tua gentilezza...sono attivati dalle Università delle varie province?

alice2007

Messaggio Da mara88 Ven Mag 16, 2014 9:59 pm

Figurati... sì, dobbiamo infatti attendere i singoli bandi delle Uni, esse predisporranno tutta le prove selettive. Il fatto è che non sappiamo chi attiva cosa e per quanti posti, l'anno scorso la tabella allegata al Decreto del 9 agosto 2013 era chiarissima con i posti per singolo ordine/grado di scuola e per singola Università, mentre quella B allegata al Decreto uscito oggi dice pochissimo, speriamo pubblichino qualcosa di più dettagliato.

mara88

Messaggio Da alice2007 Sab Mag 17, 2014 12:41 pm

Buongiorno a tutti...qualcuno sarebbe tanto gentile da postare la parte del bando relativa al sostegno ....perdonate i ma forse sono un po' stanca o confusa da non riuscire a trovarla..intendo la parte relativa alla procedura d'iscrizione,allo svolgimento dei test...ecc..grazie sempre in anticipo

alice2007

Messaggio Da mara88 Sab Mag 17, 2014 12:47 pm

alice2007 ha scritto:Buongiorno a tutti...qualcuno sarebbe tanto gentile da postare la parte del bando relativa al sostegno ....perdonate i ma forse sono un po' stanca o confusa da non riuscire a trovarla..intendo la parte relativa alla procedura d'iscrizione,allo svolgimento dei test...ecc..grazie sempre in anticipo

Devi controllare l'art. 2 autorizzatorio e soprattutto l'art. 4 comma 6 dove è specificato che tutta la procedura è demandata alle singole Uni.

mara88

Messaggio Da alice2007 Sab Mag 17, 2014 1:53 pm

Grazie ancora Mara 88...il bando naturalmente e' unico...cioè il TFA ordinario comprende la parte
relativa al sostegno,esatto?

alice2007

Messaggio Da insegnantedelusa Dom Mag 18, 2014 10:33 am

In effetti questa cosa non è chiarissima...

insegnantedelusa

Messaggio Da ale1287 Dom Mag 18, 2014 11:37 am

io ho chiamato il ministero e mi han detto che sarà dopo i test del tfa ordinario

ale1287

Messaggio Da insegnantedelusa Dom Mag 18, 2014 12:07 pm

ale1287 ha scritto:io ho chiamato il ministero e mi han detto che sarà dopo i test del tfa ordinario
Ma relativamente a primaria o/e infanzia?

insegnantedelusa

Messaggio Da loreas Dom Mag 18, 2014 8:18 pm

I costi per la frequenza sono sempre intorno ai 2/3 mila €? Chiedo per il sostegno!!! Grazie

loreas

Messaggio Da _Rosanna_ Dom Mag 18, 2014 9:22 pm

Ma scusate per pas(tfa?) sostegno che cita nel bando non è molto chiaro.

Es. io diplomata magistrale pre 2001 posso parteciparvi?

sinceramente appena ho visto il bando ho pensato fosse solo per TFA ordinario.

_Rosanna_

Messaggio Da allesanso Lun Mag 19, 2014 9:06 am

buongiorno a tutti sto partecipando al TFA sostegno presso Uni Bologna. Qualcuno sa se nelle prossime graduatorie d'Istituto potrò inserirmi con riserva nelle graduatorie del sostegno?
sono abilitata per infanzia con laurea in scienze formazione primaria
grazie a tutti

allesanso

Messaggio Da occhi di gatto Mar Mag 20, 2014 6:15 pm

_Rosanna_ ha scritto:Ma scusate per pas(tfa?) sostegno che cita nel bando non è molto chiaro.

Es. io diplomata magistrale pre 2001 posso parteciparvi?

sinceramente appena ho visto il bando ho pensato fosse solo per TFA ordinario.

Certo ke puoi partecipare..il diploma magistrale ha titolo abilitante se ë stato conseguito entro 2001-2002

occhi di gatto

Messaggio Da _Rosanna_ Mer Mag 21, 2014 3:53 pm

si grazie tutto risolto.

_Rosanna_

Messaggio Da ortica77 Lun Mag 26, 2014 2:39 pm

mara88 ha scritto:Figurati...  sì, dobbiamo infatti attendere i singoli bandi delle Uni, esse predisporranno tutta le prove selettive.  Il fatto è che non sappiamo chi attiva cosa e per quanti posti, l'anno scorso la tabella allegata al Decreto del 9 agosto 2013 era chiarissima con i posti per singolo ordine/grado di scuola e per singola Università, mentre quella B allegata al Decreto uscito oggi dice pochissimo, speriamo pubblichino qualcosa di più dettagliato.

Quindi per ora dobbiamo solo attendere i bandi delle università come è avvenuto qualche mese fa?
Nessuna scadenza di iscrizione a giugno come il TFA?
Grazie, sto cercando info ma in effetti il bando TFA ordinario confonde ...

ortica77

Messaggio Da mara88 Lun Mag 26, 2014 5:23 pm

Esatto, dobbiamo aspettare i singoli bandi delle Uni,nient'altro. La scadenza del 16/06 riguarda solo chi vuole conseguire l'abilitazione su una cdc curricolare.

mara88

Messaggio Da annari Lun Mag 26, 2014 5:40 pm

allesanso ha scritto:buongiorno a tutti sto partecipando al TFA sostegno presso Uni Bologna. Qualcuno sa se nelle prossime graduatorie d'Istituto potrò inserirmi con riserva nelle graduatorie del sostegno?
sono abilitata per infanzia con laurea in scienze formazione primaria
grazie a tutti

no, niente iscrizione con riserva. Se guardi su fb ci sono diversi gruppi che si stanno organizzando affinchè il diploma sia spendibile prima possibile

annari

Messaggio Da franca Mar Mag 27, 2014 2:34 pm

Ciao a tutti, se ho ben capito chi vuole specializzarsi sul sostegno non deve registrarsi sul CINECA ma aspettare il bando delle università
franca
franca

Messaggio Da franca Mar Mag 27, 2014 2:35 pm

Quindi nessuna scadenza da rispettare del 16 giugno
franca
franca

Messaggio Da marika26 Dom Giu 08, 2014 1:00 am

il ministro ha anche parlato di ammissione degli idonei al TFA I ciclo al II ciclo senza dover rifare le preselezioni. Si riferiva anche al sostegno?

marika26

Messaggio Da alemisto Mer Giu 11, 2014 10:03 pm

scusate si sa qualcosa dei corsi abilitanti per il sostegno delle università?
quando bisogna iscriversi?
grazie

alemisto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili