Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno
+9
ortica77
occhi di gatto
allesanso
_Rosanna_
loreas
ale1287
insegnantedelusa
alice2007
mara88
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno
Il Decreto che autorizza l'avvio dei percorsi formativi sul sostegno per l' a.a. 2014/15 è stato inglobato nel Decreto di avvio del TFA II ciclo, a mio avviso così però diventa un minestrone, non si capisce che cosa valga per entrambi i percorsi e cosa no. Ad esempio: la domanda entro il 16 giugno vale per entrambi ? A me pare di capire di no, chi partecipa per sostegno deve attendere i bandi delle Uni e inviare a loro la domanda.
La redistribuzione degli idonei non vincitori in altri Atenei vale anche per chi partecipa per il sostegno o solo per chi intende fare il TFA ? Moderatori mi spiegate per favore ? Dovevano emanare due decreti distinti, sarebbe stato molto più chiaro !
La redistribuzione degli idonei non vincitori in altri Atenei vale anche per chi partecipa per il sostegno o solo per chi intende fare il TFA ? Moderatori mi spiegate per favore ? Dovevano emanare due decreti distinti, sarebbe stato molto più chiaro !
mara88- Messaggi : 4112
Re: Decreto TFA II - parte riguardante il sostegno
Non si capisce neppure se il Tfa relativo l sostegno venga attivato anche per primaria ed infanzia...chiedo da un pezzo ma evidentemente nessuno e' al corrente di ciò ...
alice2007- Messaggi : 1800
I PERCORSI FORMATIVI per il sostegno (non si chiama TFA sostegno, confonde ! ) sono autorizzati per tutti gli ordini e gradi di scuole, questa è una delle poche cose chiare. Non è precisato perchè si fa riferimento all' art. 13 del DM 249/2010, che appunto li prevede per tutti gli ordini/gradi.
Grazie Mara 88...l'ho chiamato così perché alcuni articoli li hanno appunto definiti in tal modo...
alice2007 ha scritto:Grazie Mara 88...l'ho chiamato così perché alcuni articoli li hanno appunto definiti in tal modo...
Di niente... Sì, lo so, articoli anche autorevoli li chiamano "TFA sostegno" (sic ! ) Non si rendono conto che così si induce a pensare che siano rivolti solo alla secondaria. Si definiscono PERCORSI FORMATIVI e sono rivolti a tutti, controlla l'art. 13 del DM 249/2010 e avrai la conferma.
Grazie mille bis...approfitto della tua gentilezza...sono attivati dalle Università delle varie province?
Figurati... sì, dobbiamo infatti attendere i singoli bandi delle Uni, esse predisporranno tutta le prove selettive. Il fatto è che non sappiamo chi attiva cosa e per quanti posti, l'anno scorso la tabella allegata al Decreto del 9 agosto 2013 era chiarissima con i posti per singolo ordine/grado di scuola e per singola Università, mentre quella B allegata al Decreto uscito oggi dice pochissimo, speriamo pubblichino qualcosa di più dettagliato.
Buongiorno a tutti...qualcuno sarebbe tanto gentile da postare la parte del bando relativa al sostegno ....perdonate i ma forse sono un po' stanca o confusa da non riuscire a trovarla..intendo la parte relativa alla procedura d'iscrizione,allo svolgimento dei test...ecc..grazie sempre in anticipo
alice2007 ha scritto:Buongiorno a tutti...qualcuno sarebbe tanto gentile da postare la parte del bando relativa al sostegno ....perdonate i ma forse sono un po' stanca o confusa da non riuscire a trovarla..intendo la parte relativa alla procedura d'iscrizione,allo svolgimento dei test...ecc..grazie sempre in anticipo
Devi controllare l'art. 2 autorizzatorio e soprattutto l'art. 4 comma 6 dove è specificato che tutta la procedura è demandata alle singole Uni.
Grazie ancora Mara 88...il bando naturalmente e' unico...cioè il TFA ordinario comprende la parte
relativa al sostegno,esatto?
relativa al sostegno,esatto?
In effetti questa cosa non è chiarissima...
insegnantedelusa- Messaggi : 91
io ho chiamato il ministero e mi han detto che sarà dopo i test del tfa ordinario
ale1287- Messaggi : 115
Ma relativamente a primaria o/e infanzia?ale1287 ha scritto:io ho chiamato il ministero e mi han detto che sarà dopo i test del tfa ordinario
insegnantedelusa- Messaggi : 91
I costi per la frequenza sono sempre intorno ai 2/3 mila €? Chiedo per il sostegno!!! Grazie
loreas- Messaggi : 354
Ma scusate per pas(tfa?) sostegno che cita nel bando non è molto chiaro.
Es. io diplomata magistrale pre 2001 posso parteciparvi?
sinceramente appena ho visto il bando ho pensato fosse solo per TFA ordinario.
_Rosanna_- Messaggi : 1522
buongiorno a tutti sto partecipando al TFA sostegno presso Uni Bologna. Qualcuno sa se nelle prossime graduatorie d'Istituto potrò inserirmi con riserva nelle graduatorie del sostegno?
sono abilitata per infanzia con laurea in scienze formazione primaria
grazie a tutti
grazie a tutti
allesanso- Messaggi : 1
_Rosanna_ ha scritto:Ma scusate per pas(tfa?) sostegno che cita nel bando non è molto chiaro.
Certo ke puoi partecipare..il diploma magistrale ha titolo abilitante se ë stato conseguito entro 2001-2002
occhi di gatto- Messaggi : 134
si grazie tutto risolto.
_Rosanna_- Messaggi : 1522
mara88 ha scritto:Figurati... sì, dobbiamo infatti attendere i singoli bandi delle Uni, esse predisporranno tutta le prove selettive. Il fatto è che non sappiamo chi attiva cosa e per quanti posti, l'anno scorso la tabella allegata al Decreto del 9 agosto 2013 era chiarissima con i posti per singolo ordine/grado di scuola e per singola Università, mentre quella B allegata al Decreto uscito oggi dice pochissimo, speriamo pubblichino qualcosa di più dettagliato.
Quindi per ora dobbiamo solo attendere i bandi delle università come è avvenuto qualche mese fa?
Nessuna scadenza di iscrizione a giugno come il TFA?
Grazie, sto cercando info ma in effetti il bando TFA ordinario confonde ...
ortica77- Messaggi : 190
Esatto, dobbiamo aspettare i singoli bandi delle Uni,nient'altro. La scadenza del 16/06 riguarda solo chi vuole conseguire l'abilitazione su una cdc curricolare.
allesanso ha scritto:buongiorno a tutti sto partecipando al TFA sostegno presso Uni Bologna. Qualcuno sa se nelle prossime graduatorie d'Istituto potrò inserirmi con riserva nelle graduatorie del sostegno?
grazie a tutti
no, niente iscrizione con riserva. Se guardi su fb ci sono diversi gruppi che si stanno organizzando affinchè il diploma sia spendibile prima possibile
annari- Messaggi : 1366
Ciao a tutti, se ho ben capito chi vuole specializzarsi sul sostegno non deve registrarsi sul CINECA ma aspettare il bando delle università
franca- Messaggi : 33
Quindi nessuna scadenza da rispettare del 16 giugno
franca- Messaggi : 33
il ministro ha anche parlato di ammissione degli idonei al TFA I ciclo al II ciclo senza dover rifare le preselezioni. Si riferiva anche al sostegno?
marika26- Messaggi : 240
scusate si sa qualcosa dei corsi abilitanti per il sostegno delle università?
quando bisogna iscriversi?
grazie
quando bisogna iscriversi?
grazie
alemisto- Messaggi : 8
Argomenti simili
» decreto carrozza sostegno
» Il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto per il via libera ufficiale alle assunzioni inclise nella legge 107 "La Buona Scuola". Il Decreto autorizza il MIUR ad assumere 21.880 docenti, 14.747 insegnanti di sostegno, 4
» nuovo decreto per il sostegno
» decreto scuola e sostegno
» Ma perché sostegno non é una materia a parte?
» Il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto per il via libera ufficiale alle assunzioni inclise nella legge 107 "La Buona Scuola". Il Decreto autorizza il MIUR ad assumere 21.880 docenti, 14.747 insegnanti di sostegno, 4
» nuovo decreto per il sostegno
» decreto scuola e sostegno
» Ma perché sostegno non é una materia a parte?
Pagina 1 di 1