futuro concorso dirigente cosa studiare?
+2
miranda
Domizia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
futuro concorso dirigente cosa studiare?
Chi ha superato il concorso o comunque chi è informato, sa cosa studiare per l'eventuale nuovo concorso dirigente?
Cosa consigliate?
Cosa consigliate?
Domizia- Messaggi : 174
Re: futuro concorso dirigente cosa studiare?
prioritariamente tutta la normativa: sicurezza, sanzioni disciplinari, nuovi ordinamenti scolastici delle superiori, Indicazioni per il curricolo primo ciclo, autonomia scolastica, relazioni sindacali, organici, diritti alunni H, POF, dematerializzazione, TIC, ecc.
Il Dirigente non si occupa molto di didattica, ma di contratti, siti web, relazioni sindacali....
Almeno in Emilia e Romagna lo scorso concorso hanno superato gli scritti, soprattutto il 2^ che richiedeva un attento esame della legge relativa alle sanzioni docenti, i laureati in legge, lingue, economia, mentre sono stati sfavoriti i docenti laureati in pedagogia.
Io ho vinto il concorso 2004, ma anche allora la normativa e la rendicontazione avevano una parte preponderante.
Il Dirigente non si occupa molto di didattica, ma di contratti, siti web, relazioni sindacali....
Almeno in Emilia e Romagna lo scorso concorso hanno superato gli scritti, soprattutto il 2^ che richiedeva un attento esame della legge relativa alle sanzioni docenti, i laureati in legge, lingue, economia, mentre sono stati sfavoriti i docenti laureati in pedagogia.
Io ho vinto il concorso 2004, ma anche allora la normativa e la rendicontazione avevano una parte preponderante.
miranda- Messaggi : 476
Ho visto che esistono dei master per dirigenti scolastici.... ma cifre blu...alla marconi 2000 euro ...... ma quanti punti da? e vale anche come titolo per le graduatorie interne di istituto? o "servirebbe" solo per il concorso?
dennis37- Messaggi : 1107
Ciao, i Master per la valutazione delle istituzioni scolastiche servono per aumentare il punteggio di accesso al concorso? Grazie, Nellik
nellik- Messaggi : 33
Mi accodo alla discussione e chiedo: qualcuno sa indicare un buon manuale dove iniziare a studiare qualcosa? Grazie!
luke_teacher- Messaggi : 148
Io ho iniziato con:
G. Mariani
"Il Dirigente Scolastico"
Editest ediz.
G. Mariani
"Il Dirigente Scolastico"
Editest ediz.
foreveryoung- Messaggi : 565
l'avevo individuato anche io... come ti sembra, ben fatto?
Si ma da solo non è assolutamente sufficiente al fine di una preparazione al concorso.
Ci vorrebbe infatti molto altro, perché ritengo che la selezione sarà davvero dura!
Ci vorrebbe infatti molto altro, perché ritengo che la selezione sarà davvero dura!
foreveryoung- Messaggi : 565
Grazie mille per le prontissime risposte. Come si dice: da qualche parte bisogna pur iniziare (nel frattempo vediamo se faranno trapelare qualche indiscrezione chiarificatrice!).
Argomenti simili
» ITS e futuro come ITP
» Previsione del futuro!
» CHIARIMENTI SUL FUTURO
» 150 ore e futuro dottorato
» come diventare ITP in futuro?
» Previsione del futuro!
» CHIARIMENTI SUL FUTURO
» 150 ore e futuro dottorato
» come diventare ITP in futuro?
Pagina 1 di 1