Probabile errore nelle ritenute.
4 partecipanti
Probabile errore nelle ritenute.
Salve a tutti. Questo è il mio intervento nel nuovo forum, lo faccio perchè non so cosa fare.
Questa è la situazione: sul cud 2011 ho trovato al punto 73 (Irpef da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio) 487,04 euro.
Ho cercato di capire da cosa può dipendere ed ho capito che dipende dall'aliquota che è passata dal 27% al 38%.
Ora però questa cifra mi è stata sottratta per due volte, sia nel mese di febbraio che nel mese di marzo.
Anche secondo la scuola c'è stato un errore, cosa e come posso fare per risolvere il problema. Grazie
Questa è la situazione: sul cud 2011 ho trovato al punto 73 (Irpef da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio) 487,04 euro.
Ho cercato di capire da cosa può dipendere ed ho capito che dipende dall'aliquota che è passata dal 27% al 38%.
Ora però questa cifra mi è stata sottratta per due volte, sia nel mese di febbraio che nel mese di marzo.
Anche secondo la scuola c'è stato un errore, cosa e come posso fare per risolvere il problema. Grazie
Ultima modifica di wordice il Sab Apr 30, 2011 3:35 pm - modificato 1 volta.
wordice- Messaggi : 14
Re: Probabile errore nelle ritenute.
con la dichiarazione dei redditi puoi sistemare la cosa
giulia boffa- Admin
Grazie per la celere risposta, ma potresti specificare più approfonditamente come fare?
se fai il 730 o l'unico, il fiscalista può sistemarti le cose e farti riavere i soldi; se non fai la dichiarazione, devi rivolgerti alla Ragioneria territoriale, ex Tesoro provinciale
giulia boffa- Admin
Faccio il 730 però senza il fiscalista, i 487 euro li devo inserire nelle ritenute?
Hai a portata di mano i cedolini di febbraio e marzo?wordice ha scritto:
...
Nella pagina 2, al riquadro Conguagli previdenziali e fiscali, ci dev'essere una ritenuta (presumo 487,04) accanto alla quale c'è scritto Scadenza.
Se la data è 03/11 e le ritenute di febbraio e marzo sono uguali, non c'è nessun errore. Si tratta del conguaglio fiscale, diviso in due rate perché, quando l'importo è troppo alto, si evita di farlo pesare sul solo mese di febbraio.
fradacla- Moderatore
Esatto la scadenza è proprio 03/2011 per entrambi, ma sul cud al rigo 73 non c'è 974,08 (487,04 * 2) ma solo 487,04.
Nei calcoli che ho fatto io riguardo alle aliquote la somma è di circa 500 euro, come faccio a sapere questi 974 euro cosa rappresentano, e perchè non risultano nel CUD?
Nei calcoli che ho fatto io riguardo alle aliquote la somma è di circa 500 euro, come faccio a sapere questi 974 euro cosa rappresentano, e perchè non risultano nel CUD?
Certo, perché la prima metà è stata trattenuta prima del 28 febbraio. Il punto 73 riporta il residuo ancora da trattenere dopo il 28 febbraio.wordice ha scritto:Esatto la scadenza è proprio 03/2011 per entrambi, ma sul cud al rigo 73 non c'è 974,08 (487,04 * 2) ma solo 487,04.?
Al punto 5 del CUD c'è tutta l'Irpef che ti è stata trattenuta per il 2010, sia in relazione agli stipendi, sia in relazione ad eventuali compensi aggiuntivi (ore eccedenti, recupero, sportello, progetti).wordice ha scritto:Nei calcoli che ho fatto io riguardo alle aliquote la somma è di circa 500 euro, come faccio a sapere questi 974 euro cosa rappresentano, e perchè non risultano nel CUD?
Il punto 5 del CUD include anche i 974 euro, anche se materialmente te li hanno trattenuti dopo il 31 dicembre.
Se vuoi accertarti che i conti tornino, prendi tutti i cedolini del 2010, anche quelli rilasciati eventualmente dalla scuola per il fondo d'istituto, e fa' la somma delle ritenute Irpef di ognuno di essi; aggiungi al totale 974,08 e avrai il punto 5 del CUD.
fradacla- Moderatore
Grazie per il tempo che mi stai dedicando.
Allora ho fatto come hai detto e ho trovato il valore non del rigo 5 ma del rigo 34 del CUD; ho sommato la voce del cedolino che diceva ritenute.
Cosa ho sbagliato?
Allora ho fatto come hai detto e ho trovato il valore non del rigo 5 ma del rigo 34 del CUD; ho sommato la voce del cedolino che diceva ritenute.
Cosa ho sbagliato?
Nel vecchio cedolino del 2010 l'importo alla voce sotto "ritenuta" era al lordo delle detrazioni. Devi prendere la ritenuta netta, è più a destra, ci sono due colonne alla voce importi, una colonna dice "competenze" e l'altra "ritenute" (attento però a prendere solo le ritenute fiscali e non quelle previdenziali). Oppure in alternativa sottrai all'importo del rigo 34 del cud la somma che prendi da tutti i cedolini alla voce "totale detrazioni", aggiungi 974,08 e dovresti avere il punto 5 del CUD.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Grazie sto iniziando a capirci qualcosa.
Un altra domanda (spero l'ultima per oggi), nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre ho subito altre detrazioni relative al 730 del 2010 (redditi 2009); questi 974 centrano con quel 730 o sono detrazioni relative all'anno solare 2010?
Un altra domanda (spero l'ultima per oggi), nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre ho subito altre detrazioni relative al 730 del 2010 (redditi 2009); questi 974 centrano con quel 730 o sono detrazioni relative all'anno solare 2010?
Quello che ti hanno trattenuto da luglio a novembre 2010 erano le rate dei saldi irpef e addizionali dovute per l'anno fiscale 2009 e risultanti dal 730 presentato a maggio 2010.wordice ha scritto:Grazie sto iniziando a capirci qualcosa.
I 974 sono invece ritenute (si chiamano così, non detrazioni) che riguardano l'anno fiscale (e solare) 2010.
Le detrazioni sono cosa ben diversa: in poche parole, sono sconti a cui si ha diritto per determinate condizioni (essere lavoratore dipendente / avere persone a carico / aver sostenuto spese sanitarie o d'istruzione, ecc.)
Come vedi, quindi, si tratta di due concetti opposti: la ritenuta (una diminuzione dello stipendio netto) viene in parte attenuata dalla detrazione (una diminuzione della ritenuta!).
Per stasera, abbiamo finito con il fisco in pillole :-))
fradacla- Moderatore
Grazie per la precisazione, però volevo cercare di capire se c'è un metodo per il calcolo dei 974 euro.
Altre domande su altro argomento.
Mia moglie che presta servizio in una scuola privata, deve fare la domanda di astensione obbligatoria, deve compilare il modello sr01 e consegnarlo con il certificato del ginecologo all'INPS, giusto ?
Alla scadenza dei tre mesi dopo il parto, quanti mesi e con che stipedio può ancora chiedere ?
Altre domande su altro argomento.
Mia moglie che presta servizio in una scuola privata, deve fare la domanda di astensione obbligatoria, deve compilare il modello sr01 e consegnarlo con il certificato del ginecologo all'INPS, giusto ?
Alla scadenza dei tre mesi dopo il parto, quanti mesi e con che stipedio può ancora chiedere ?
Sì, certo.wordice ha scritto:Grazie per la precisazione, però volevo cercare di capire se c'è un metodo per il calcolo dei 974 euro.
Il punto 1 del tuo CUD riporta il reddito lordo imponibile e il punto 34 l'imposta lorda corrispondente, calcolata sulla base delle aliquote in vigore.
Al punto 46 ci sono le detrazioni che ti sono state riconosciute (lavoro dip., persone a carico, altro).
Vedrai che imposta lorda (34) - detrazioni (46) = punto 5 (Irpef dovuta per intero anno).
Invece l'Irpef effettivamente trattenuta nel 2010 è stata inferiore di 974 euro. Lo puoi verificare sommando le ritenute Irpef di ogni cedolino dell'anno. Per questa ragione è stato effettuato il conguaglio fiscale tra febbraio e marzo. A volte accade che durante l'anno venga trattenuta più irpef del dovuto; in questo caso il conguaglio è un rimborso.
Su questo, passo la palla ad altri, perché non ne so nulla.wordice ha scritto:Altre domande su altro argomento.
fradacla- Moderatore
Allora risolto il problema per le ritenute (nessun errore) ora però mi servirebbero le informazioni per la maternità.
Conviene forse aprire un altro messaggio con titolo più specifico?
Grazie
Grazie
Sì, apri un altro topic e avrai sicuramente risposta competente. Ci sono tante colleghe giovani qui, con esperienza diretta.wordice ha scritto:Allora risolto il problema per le ritenute (nessun errore) ora però mi servirebbero le informazioni per la maternità.
Grazie
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» PROBABILE ERRORE NELLE GRADUATORIE DI MOBILITÀ
» cosa fare in caso di probabile errore nelle assegnazioni
» probabile errore?
» probabile errore del CSA
» probabile errore di trascrizione servizio GE
» cosa fare in caso di probabile errore nelle assegnazioni
» probabile errore?
» probabile errore del CSA
» probabile errore di trascrizione servizio GE