Centro per l'impiego
+9
anna mo
valefilo83
EsterB
carmela1939
tina77
Davide
violetta83
catiusciagr
Emiliano M.
13 partecipanti
Centro per l'impiego
Come molti sanno da quest'anno non non è necessario andare al centro per l'impiego in quanto è possibile forinire la dichiarazione di disponibilità all'impiego contestualmente alla presentazione di domanda Aspi all'INPS.
Vorrei però segnalarvi che stamattina, al patronato INCA CGIL (il cui personale in passato è sempre stato molto competente), mi ha fortemente consigliato di presentare comunque la dichiarazione al centro per l'impiego per evitare che i tempi della pratica si allunghino considerevolmente.
Vorrei però segnalarvi che stamattina, al patronato INCA CGIL (il cui personale in passato è sempre stato molto competente), mi ha fortemente consigliato di presentare comunque la dichiarazione al centro per l'impiego per evitare che i tempi della pratica si allunghino considerevolmente.
Emiliano M.- Messaggi : 305
Re: Centro per l'impiego
Emiliano M. ha scritto:Come molti sanno da quest'anno non non è necessario andare al centro per l'impiego in quanto è possibile forinire la dichiarazione di disponibilità all'impiego contestualmente alla presentazione di domanda Aspi all'INPS.
Vorrei però segnalarvi che stamattina, al patronato INCA CGIL (il cui personale in passato è sempre stato molto competente), mi ha [b]fortemente consigliato di presentare comunque la dichiarazione al centro per l'impiego per evitare che i tempi della pratica si allunghino considerevolmte[b].
Chiedo anch'io ai moderatori: <davvero è preferibile presentare al centro per l'impiego la dichiarazione di disponibilità?>
GRAZIE!!
catiusciagr- Messaggi : 1803
Se si chiama all' inps dicono che non occorre recarsi al centro per l'impiego. Ma poi se aprite l'omino che dà le info nella pag 5 dice nelle ultime 2 righe:
se il lavoratore non ha attestato la disoccupazione al momento della compilazione può inoltrare lo stesso la richiesta di indennità,dovrà tuttavia provvedere a questo adempimento recandosi al centro per l'imp. di sua competenza in quanto questo ha effetto sulla decorrenza dell'indennità di aspi.
Non è una incongruenza??????
se il lavoratore non ha attestato la disoccupazione al momento della compilazione può inoltrare lo stesso la richiesta di indennità,dovrà tuttavia provvedere a questo adempimento recandosi al centro per l'imp. di sua competenza in quanto questo ha effetto sulla decorrenza dell'indennità di aspi.
Non è una incongruenza??????
violetta83- Messaggi : 55
Ragazzi per non sbagliare, non avere lungaggini, eventuali ritardi e simili, oggi sono stato all'ufficio del lavoro (a mia sorpresa stranamente vuoto e senza fila), ho fatto la pratica per l'immediata disponibilità all'impiego. Così senza troppi pensieri ho risolto.
Davide- Messaggi : 5243
magari fosse così anche al mio centro per l'imp a roma... qui sono assicurati giorni di caos
violetta83- Messaggi : 55
"se il lavoratore non ha attestato la disoccupazione al momento della compilazione può inoltrare lo stesso la richiesta di indennità,dovrà tuttavia provvedere a questo adempimento recandosi al centro per l'imp. di sua competenza in quanto questo ha effetto sulla decorrenza dell'indennità di aspi."
quindi tu non la hai attestata? E non puoi attestarla al momento della compilazione?
quindi tu non la hai attestata? E non puoi attestarla al momento della compilazione?
Davide- Messaggi : 5243
Anch'io sono stata oggi al CPI della mia provincia,ho fatto la DID e poi ho chiesto lumi all'impiegata sulla questione "on-line". Lei ha detto che è possibile dichiarare la DID on-line, però, successivamente ci si deve presentare da loro comunque. Se non ci presentiamo ci chiamano loro in base ai dati che passa loro l'INPS.
Il vantaggio sarebbe che, dopo aver fatto la domanda di ASPI, ci si può recare da loro in qualsiasi momento e si evita la ressa del Primo luglio. ha aggiunto che spera diventi on-line l'intera procedura in modo da evitare proprio le file da loro.
Il vantaggio sarebbe che, dopo aver fatto la domanda di ASPI, ci si può recare da loro in qualsiasi momento e si evita la ressa del Primo luglio. ha aggiunto che spera diventi on-line l'intera procedura in modo da evitare proprio le file da loro.
tina77- Messaggi : 166
Io ero su due istituti ma sulla domanda di disoccupazione ne compare solo uno che tra l'altro noin è nemmeno la scuola madre. dicono al collocamento che non è un problema in quanto i dati reali sono in possesso dell'Inps. giusto?
carmela1939- Messaggi : 200
http://www.professionistiscuola.it/guide/635-novita-aspi-e-mini-aspi-dichiarazione-disponibilita-lavorativa-online.html
EsterB- Messaggi : 19
Sì, il punto che mi hanno detto al patronato è che la procedura descritta nell'articolo che hai linkato tipicamente richiede molto tempo, portano anche a forti ritardi nell'erogazione dei pagamenti.EsterB ha scritto:http://www.professionistiscuola.it/guide/635-novita-aspi-e-mini-aspi-dichiarazione-disponibilita-lavorativa-online.html
Emiliano M.- Messaggi : 305
Ciao! Non capisco perché alcuni patronati e cpi dicano una cosa e altri no...siamo proprio in Italia; comunque io ho fatto tutto online il 17/06, é stata accettata ed è già in pagamento. Due settimane ma solo perché ho dovuto inviare gli ultimi cedolini via pec all'Inps altrimenti sarebbe stata accolta prima.
valefilo83- Messaggi : 115
Ho appena fatto da sola la mia domanda ASPI, ho seguito la procedura descritta nel link di EsterB e sulla terza pagina della stampa che ho in possesso leggo quanto segue:
dichiaro di aver attestato il mio stato di disoccupazione presso il centro per l'impiego del comune di "DID inoltrata al centro per l'impiego competente (art 4, c.38 L.92/2012" in data 03/07/2014.
Ma in verità io non sono andata al CPI... è tutto regolare oppure il sistema mi ha fatto dichiarare il falso???
dichiaro di aver attestato il mio stato di disoccupazione presso il centro per l'impiego del comune di "DID inoltrata al centro per l'impiego competente (art 4, c.38 L.92/2012" in data 03/07/2014.
Ma in verità io non sono andata al CPI... è tutto regolare oppure il sistema mi ha fatto dichiarare il falso???
anna mo- Messaggi : 139
anna mo ha scritto:Ho appena fatto da sola la mia domanda ASPI, ho seguito la procedura descritta nel link di EsterB e sulla terza pagina della stampa che ho in possesso leggo quanto segue:
Non ti preoccupare perché indica che hai dato la tua disponibilità all' impiego online.
valefilo83- Messaggi : 115
Volevo dire che a Brescia comunque il Centro per l'impiego funziona anche on-line per cui è possibile fare la "disponibilità all'impiego" senza recarsi fisicamente al centro per l'impiego, lo faccio già da due anni e si risparmia davvero tanto tempo
drifis_- Messaggi : 607
Faccio solo una considerazione: quest'anno - dopo che ci siamo lamentati per anni ed anni delle code interminabili ai CPI nei primi giorni di luglio - l'INPS ha snellito le pratiche e permette di fare la DID on line. Non capisco perché dobbiamo sempre complicarci la vita, lamentarci e dare ascolto a persone che spesso sono incompetenti e badano solo al proprio tornaconto: non tutti gli impiegati dell'INPS conoscono precisamente tutte le procedure e spesso i sindacalisti per evitare grane fanno sì che tutto sia fatto come è stato sempre fatto, fregandosene delle innovazioni.
Vogliamo cambiare mentalità o no?
Luca
Vogliamo cambiare mentalità o no?
Luca
Homer79- Messaggi : 104
Concordo con Homer79, in toto.
Io faccio tutto online da più di due anni ed ho sempre ricevuto la disoccupazione nei tempi corretti.
L'Emilia mette a disposizione da due anni il servizio online lavoro x te per dichiarare la DID online o per stampare lo stato occupazionale ed altro.
I sindacati ci marciano, e con il luogo comune "meglio fare come è sempre stato, per sicurezza", puntano allo status quo, in ogni campo direi. Vedesi anche le compilazione delle graduatorie e quant'altro. Devo sinceramente prendere anche atto che molti docenti, invece di aggiornarsi, di rimanere al passo coi tempi, sembrano avulsi da ogni competenza informatica, e ti rispondono "no no non mi fido del web, non ci capisco nulla, io vado al sindacato".
Io faccio tutto online da più di due anni ed ho sempre ricevuto la disoccupazione nei tempi corretti.
L'Emilia mette a disposizione da due anni il servizio online lavoro x te per dichiarare la DID online o per stampare lo stato occupazionale ed altro.
I sindacati ci marciano, e con il luogo comune "meglio fare come è sempre stato, per sicurezza", puntano allo status quo, in ogni campo direi. Vedesi anche le compilazione delle graduatorie e quant'altro. Devo sinceramente prendere anche atto che molti docenti, invece di aggiornarsi, di rimanere al passo coi tempi, sembrano avulsi da ogni competenza informatica, e ti rispondono "no no non mi fido del web, non ci capisco nulla, io vado al sindacato".
nietzsche79- Messaggi : 501
L'unico dubbio che ho è sulla DID. Dovrebbe essere obbligatorio un colloquio con il centro dell'impiego, ma io non ho mai avuto contatti negli altri anni. Non so se vi sono normative nuove al riguardo. Qualcuno sa qualcosa di ciò?
Io ho già fatto lo scorso anno la DID online e non sono dovuto andare al CPI per il colloquio
Homer79- Messaggi : 104
nietzsche79 ha scritto:L'unico dubbio che ho è sulla DID. Dovrebbe essere obbligatorio un colloquio con il centro dell'impiego, ma io non ho mai avuto contatti negli altri anni. Non so se vi sono normative nuove al riguardo. Qualcuno sa qualcosa di ciò?
io ho fatto la did on line, subito dopo mi è arrivata conferma del ricevimento via mail e nella stessa mi è stato fissato appuntamento per la presenza al centro impiego
annari- Messaggi : 1366
"Buongiorno,
la procedura di convocazione sarebbe obbligatoria, e infatti dal Portale parte una e-mail automatica, ma per quanto riguarda voi insegnanti, per i quali sappiamo che la disponibilità è solo estiva e in realtà dichiarata solo per il percepimento dell'ASPI, non effettuiamo nessuna convocazione (a meno che a settembre vedessimo che la scuola non ha rinnovato l'incarico, e quindi risultasse disoccupato).
Ovviamente è suo diritto svolgere il colloquio se volesse farlo...e in tal caso ci contatti.
Altrimenti può cancellare la mail che le è arrivata"
Mi hanno risposto ora dal CPI. Quindi non c'è bisogno di andare al colloquio...meglio
la procedura di convocazione sarebbe obbligatoria, e infatti dal Portale parte una e-mail automatica, ma per quanto riguarda voi insegnanti, per i quali sappiamo che la disponibilità è solo estiva e in realtà dichiarata solo per il percepimento dell'ASPI, non effettuiamo nessuna convocazione (a meno che a settembre vedessimo che la scuola non ha rinnovato l'incarico, e quindi risultasse disoccupato).
Ovviamente è suo diritto svolgere il colloquio se volesse farlo...e in tal caso ci contatti.
Altrimenti può cancellare la mail che le è arrivata"
Mi hanno risposto ora dal CPI. Quindi non c'è bisogno di andare al colloquio...meglio
Homer 79 condivido pienamente!!!
EsterB- Messaggi : 19
Argomenti simili
» centro per l'impiego
» centro per l'impiego
» Centro per l'impiego
» centro per l'impiego
» Centro per l'impiego
» centro per l'impiego
» Centro per l'impiego