A024 A025 in quali istituti fare domanda
+2
StellaArtois
milla237
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
A024 A025 in quali istituti fare domanda
ciao a tutti,
sto per compilare il modello b, prima però sto scegliendo i 20 istituti in cui fare domanda e sto facendo delle ricerche.... qualcuno può gentilmente dirmi in che scuole si possono insegnare A024 e A025?
praticamente non è scritto da nessuna parte, sui siti istituzionali le informazioni sono frammentate, in rete ho trovato molte notizie pre-riforma ma quasi nessuna sullo stato attuale delle cose. quindi chiedo il vostro aiuto:
per quanto riguarda A024 so che riguarda gli istituti professionali moda e abbigliamento ma mi chiedo è valida anche per gli istituti tecnici o altro..
per quanto riguarda la A025 ho letto che ormai riguarda solo il liceo scientifico e l'istituto magistrale perchè per tutti gli altri licei (es. linguistico, pedagogico e artistico) è stata soppiantata da A061.
è realmente così o A025 e A061 possono convivere come classi di concorso per determinati istituti? se si, quali?
qualcuno può aiutarmi a capire?
grazie
sto per compilare il modello b, prima però sto scegliendo i 20 istituti in cui fare domanda e sto facendo delle ricerche.... qualcuno può gentilmente dirmi in che scuole si possono insegnare A024 e A025?
praticamente non è scritto da nessuna parte, sui siti istituzionali le informazioni sono frammentate, in rete ho trovato molte notizie pre-riforma ma quasi nessuna sullo stato attuale delle cose. quindi chiedo il vostro aiuto:
per quanto riguarda A024 so che riguarda gli istituti professionali moda e abbigliamento ma mi chiedo è valida anche per gli istituti tecnici o altro..
per quanto riguarda la A025 ho letto che ormai riguarda solo il liceo scientifico e l'istituto magistrale perchè per tutti gli altri licei (es. linguistico, pedagogico e artistico) è stata soppiantata da A061.
è realmente così o A025 e A061 possono convivere come classi di concorso per determinati istituti? se si, quali?
qualcuno può aiutarmi a capire?
grazie
milla237- Messaggi : 14
Re: A024 A025 in quali istituti fare domanda
Ciao, per la A025 disegno e storia dell'arte puoi fare domanda nei licei scientifici e in alcuni istituti professionali/commerciali. Un "trucco" è andare sul sito della scuola che interessa e vedere se ha pubblicato le graduatorie d'istituto (non lo fanno tutte :-( purtroppo), guarda quelle di III fascia perché non sempre in I fascia sono presenti tutte le classi di concorso che si possono insegnare in quel Liceo/Istituto. La A024 dovrebbero essere nei licei artistici (ex istituti d'arte).
StellaArtois- Messaggi : 201
Bisogna stare attenti con questo trucco, perchè potrebbe esserci la graduatoria, ma non essere mai utilizzata (se non per il sostegno da graduatorie incrociate) perchè non ci sono cattedre o spezzoni assegnati a quella classe di concorso. L'unico modo sicuro è l'organico di diritto.
Dec- Moderatore
grazie per le info
milla237- Messaggi : 14
essendo io di a61 so che la classe di disegno è presente al liceo scientifico e in alcuni istituti professionali, nei tecnici del turismo c'è storia dell'arte
LetiziaF- Messaggi : 1492
A025 in quali scuole?
posso insegnare la A025 e sto diventando matta per capire quali scuole inserire nel mod. B! non esiste da nessuna parte una descrizione AGGIORNATA scuole-classi di concorso!!!
Dal sito del MIUR:
Negli istituti magistrali
Disegno e storia dell'arte.
Nei licei scientifici
Negli istituti tecnici femminili
per l'indirizzo generale: Disegno. Storia dell'arte.
Negli istituti professionali
Disegno geometrico e ornato. Disegno.
corsi di qualifica indirizzo pubblicità: Disegno professionale. Comunicazioni visive.
Nella scuola magistrale
Plastica e disegno.
- istituti magistrali e scuola magistrale non sono la stessa cosa?!?! ora trasformati in liceo psico-pedagogico giusto? hanno ancora la A25 o sono passati alla A61?
- istituti tecnici FEMMINILI?!?!??!?! what's????
- istituti professionali! QUALI???
Dal sito del MIUR:
Negli istituti magistrali
Nei licei scientifici
Negli istituti tecnici femminili
per l'indirizzo generale: Disegno. Storia dell'arte.
Negli istituti professionali
Disegno geometrico e ornato. Disegno.
corsi di qualifica indirizzo pubblicità: Disegno professionale. Comunicazioni visive.
Nella scuola magistrale
Plastica e disegno.
- istituti magistrali e scuola magistrale non sono la stessa cosa?!?! ora trasformati in liceo psico-pedagogico giusto? hanno ancora la A25 o sono passati alla A61?
- istituti tecnici FEMMINILI?!?!??!?! what's????
- istituti professionali! QUALI???
fart- Messaggi : 17
teoricamente al magistrale disegno è stato abolito ma non so quante scuole abbiano recepito la cosa...
Non esistono più nè gli istituti magistrali nè le scuole magistrali (che per inciso all'epoca erano due scuole diverse, la seconda per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia che forse allora erano ancora materne) nè i licei psicopedagogici, ma i licei delle scienze umane, con eventuale opzione economico-sociale e c'è ancora la A025 (non so se facciano solo storia dell'arte, è possibile); gli istituti tecnici femminili ovviamente non esistono più, per la semplice ragione che sono frequentati anche dai maschi (parliamo tanto di pari opportunità...).
Così non ne esci. Devi cercare l'organico di diritto della tua provincia o un file che molti AT (purtroppo non tutti) pubblicano per vedere quali classi di concorso sono presenti scuola per scuola.
Così non ne esci. Devi cercare l'organico di diritto della tua provincia o un file che molti AT (purtroppo non tutti) pubblicano per vedere quali classi di concorso sono presenti scuola per scuola.
Dec- Moderatore
infatti ho cercato l'organico di diritto delle singole scuole ma l'ho trovato solo in una!!! ed era un liceo scientifico ahimè l'unico su cui non avevo dubbi.
Ho un grosso dubbio invece sui licei delle scienze umane perchè ho avuto info discordanti, chi sostiene che la disciplina sia A025 e chi A061. Può essere che ogni scuola decida per sé?
Proverò a cercare l'organico di diritto della mia provincia
grazie
Ho un grosso dubbio invece sui licei delle scienze umane perchè ho avuto info discordanti, chi sostiene che la disciplina sia A025 e chi A061. Può essere che ogni scuola decida per sé?
Proverò a cercare l'organico di diritto della mia provincia
grazie
E' possibile che con l'atipicità le cattedre siano assegnate a classi di concorso diverse. Io mi sono basato sulla mia esperienza in due diverse scuole, ma non escludo che in altre sia diverso.
Dec- Moderatore
si conosco alcune scuole cioè licei umani che attingono sia dalla 25 sia dalla 61 secondo me devi provare a telefonare alla tua provincia
può succedere la stessa cosa anche nei licei classici e linguistici? perchè pensavo di essere esclusa da tali scuole e invece ho appena trovato la graduatoria definitiva 2011-2014 di un liceo classico linguistico e musicale della mia zona e sono inseriti anche dei nominativi per la A025 (oltre che per la A061). Forse la graduatoria in oggetto è precedente la riforma? E' comunque molto strano, mi chiedo come sia possibile tutto ciò
Se può esserti utile come riferimento da applicare alla tua provincia, Bologna ha pubblicato questo file molto utile!http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/schedaDoc.php?des_id=10255
Atene- Messaggi : 2438
grazie Atene ma non dà certezze nemmeno questo tranne che per la prov. di Bologna.
Per non sbagliare chiamerò le segreterie delle scuole chi mi interessano, è l'unica soluzione mi sa
Per non sbagliare chiamerò le segreterie delle scuole chi mi interessano, è l'unica soluzione mi sa
fart ha scritto:grazie Atene ma non dà certezze nemmeno questo tranne che per la prov. di Bologna.
no, infatti. Era solo una linea di massima!
Atene- Messaggi : 2438
Argomenti simili
» A048....è matematica ma per quali istituti?
» Quali requisiti per fare domanda per PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI DI STATO?
» IN VISTA DELLE GI, QUALI MATERIE SI POSSONO INSEGNARE CON LA A036 E IN QUALI ISTITUTI?
» GI: QUALI ISTITUTI CON MAGGIOR NUMERO DI SEZIONI
» A027 - quali istituti milano e provincia?
» Quali requisiti per fare domanda per PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI DI STATO?
» IN VISTA DELLE GI, QUALI MATERIE SI POSSONO INSEGNARE CON LA A036 E IN QUALI ISTITUTI?
» GI: QUALI ISTITUTI CON MAGGIOR NUMERO DI SEZIONI
» A027 - quali istituti milano e provincia?
Pagina 1 di 1