4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?
+22
Erodoto
L'ALTRO POLO
carla75
ulisse2000
Jankele
T0ta|rec
baustelle
Artifex
giovanna onnis
angie
Gariel
gugu
paniscus_2.0
mac67
elisaPA
Posidonia
Dec
silver76
Davide
Stellastellina1975
Massimo Borsero
mattyuff
26 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?
Promemoria primo messaggio :
Credo che questo punto non sia assolutamente da trascurare. Non vorrei che le enormi reazioni, suscitate dalle incredibili ultime proposte, deviassero l'attenzione da questo inaudito provvedimento. Che cosa ne pensate? Esprimete la vostra opinione in merito.
Credo che questo punto non sia assolutamente da trascurare. Non vorrei che le enormi reazioni, suscitate dalle incredibili ultime proposte, deviassero l'attenzione da questo inaudito provvedimento. Che cosa ne pensate? Esprimete la vostra opinione in merito.
mattyuff- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.05.14
Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?
T0ta|rec ha scritto:assieme ai loro marmocchi, che avranno così modo di rendersi utili al genitore, una volta tanto, con atti non limitati alla mera esistenza in vita.
Proponi lo sfruttamento del lavoro minorile?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?
silver76 ha scritto:gugu ha scritto:Quando Silver riuscirà a dimostrare che:
1) diminuendo di un anno la scuola
2) cacciando insegnanti
ma, nel contempo,
3) diminuendo il numero di studenti nelle classi precedenti
si farà del bene alla scuola, sarò felice di approvare la proposta che per ora è
1) illogica, priva di argomentazioni efficaci
2) poco rispettosa per chi da anni attende l'accesso ai ruoli.
per ora non è né illogica né priva di argomentazioni efficaci, per il semplice motivo che come ben sai per ora è solo un titolo senza svolgimento. ad essere precisi per ora è solo una chimera perché non sappiamo di disegni di legge né pronti né in preparazione che contengano questa riforma.
se vogliamo dirla tutta non è nemmeno vero che non rispetti chi attende l'accesso ai ruoli: un accorciamento della scuola superiore non ha nulla a che vedere con le procedure di reclutamento degli insegnanti; certo è estremamente probabile che riduca il numero posti. d'altra parte ti dico adesso quel che ti avrei detto un anno fa: se si ritiene che la scuola abbia bisogno di migliorie non si può aspettare che tutti i precari siano stati messi al sicuro prima di cominciare a metterle in pratica. capisco che è un discorso doloroso da ascoltare e mi secca da morire farlo adesso (avrei preferito fartelo appunto un anno fa), ma insomma io la penso così.
ciò premesso, personalmente vedo infinite lacune nella preparazione globale che i nostri studenti acquisiscono al termine di un quinquennio. attribuisco queste lacune a un percorso tortuoso, non sempre coerente nella distribuzione dei carichi di lavoro fra le diverse discipline (ma questo è un altro discorso) e soprattutto penalizzato dall'affollamento delle aule, che peraltro secondo la mia esperienza è anche uno dei motivi per cui oggi è difficile effettuare una reale selezione fra gli studenti meritevoli e quelli da bocciare. credo che se avessimo a disposizioni ambienti di apprendimento più consoni alle esigenze nostre e degli studenti, cioè per esempio potessimo banalmente dedicare più tempo e più attenzione a ciascuno di loro, giungeremmo a una valutazione finale più consapevole e meglio documentata, ma soprattutto creeremmo realmente la possibilità di far apprendere di più.
certo che avere classi meno numerose sarebbe in teoria possibile anche se la scuola superiore mantenesse la sua durata di 5 anni; posto che secondo me questo non è ottenibile, se devo scegliere fra scuola di 5 anni con classi pollaio e scuola di 4 con classi normali, scelgo quest'ultima.
Secondo me il discorso di silver76 non è privo di senso.
Una scuola di 4 anni, però concepita senza alcun taglio di risorse umane (perché c'è bisogno di dimostrare che si sta facendo una riforma e non un risparmio e l'unico modo efficace di dimostrarlo è questo!) può funzionare meglio di una di 5.
Si parla sempre di studenti poco motivati allo studio, per es., e accorciare di un anno il percorso magari potrebbe produrre anche in loro effetti positivi sul "morale".
Oltretutto l'idea di terminare gli studi di base nello stesso anno di conseguimento della maggiore età acquisirebbe un valore di "passaggio" non trascurabile.
Si potrebbero rendere i percorsi di studio degli studenti più omogenei a livello generale nella prima parte degli studi superiori (primo biennio) - istituendo possibilità eterogenee di corsi di recupero "reali" nelle discipline di base per permettere a tutti di raggiungere il "minimo" indispensabile di conoscenze culturali - e lasciare la formazione tecnica o di preparazione allo studio universitario ai 2 anni successivi di studio, rendendo il secondo biennio flessibile all'interno dello stesso istituto (per dare la possibilità già alla scuola superiore di provare uno studio più approfondito delle varie discipline, magari attraverso moduli quadrimestrali, senza che poi si debba scoprire all'università che la disciplina che ci sembrava piacere di più non era come ce l'aspettavamo).
Ridistribuire le risorse umane (già presenti a scuola) all'interno del percorso di studi superiore per fare effettivamente attività di recupero, per istituire piccoli gruppi orientati allo sviluppo di determinate competenze, per diminuire il numero di studenti per classe: sono cose che hanno un senso.
Anche le vecchie scuole magistrali funzionavano e il programma si riusciva a svolgerlo comunque, ad ogni modo.
Il problema rimane però quello dell'intenzione reale dei nostri politici - l'imperativo è tagliare! -: ragionando unicamente col soldo in testa, non vedo quale riforma decente si possa pensare ed attuare.
dami- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: 4 anni alle superiori. Che cosa ne pensate?
Provengo dal vecchio Istituto Magistrale, che aveva una durata di quattro anni. Ho studiato negli anni 70, quando il mondo scolastico era in fermento e la contestazione imperava, eppure sono uscita dalla scuola con una preparazione più che buona, conseguendo un brillante 55 finale e non avendo, all'Università, problemi con discipline ostiche come il latino (3 esami superati col 30, tra cui quello famigerato di grammatica latina, che tanti studenti sostenevano cinque volte di seguito prima di arrivare alla sufficienza) e riuscendo a laurearmi in tempi accettabili, malgrado studiassi e lavorassi. Non voglio fare il panegirico della scuola privata, ma conta qualcosa che abbia studiato in un istituto parificato retto da religiose, in cui vigeva una disciplina ferrea e non c'erano contestazioni e occupazioni, dove, per farla breve, si studiava perdavvero? Mia sorella, che ha studiato anche lei alle Magistrali, ma in un istituto statale, ha conseguito una preparazione molto più raffazzonata della mia! Secondo il mio modesto parere, la scuola superiore dovrebbe essere più seria,più severa, più selettiva e meritocratica. Purtroppo, per com'è ridotta adesso, tagliare un anno servirebbe a risparmiare ma dal punto di vista didattico si risolverebbe in un ulteriore peggioramento di una situazione già abbondantemente disastrata.
Lalla03- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.11.13
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» assegnazione alle medie e passaggio alle superiori: cosa prevale?
» Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?
» Tre anni di sostegno ma due alle medie e uno alle superiori
» fase transitoria concorso A022:se concorro come già arruolata sul sostegno da 3 anni per italiano alle medie, una volta preso ruolo italiano alle medie cosa cambia nella situazione della carriera a livello di contributi,scatti e anni di pensione?Grazie.
» passaggio di ruolo alle superiori per aggirare blocco 5 anni
» Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?
» Tre anni di sostegno ma due alle medie e uno alle superiori
» fase transitoria concorso A022:se concorro come già arruolata sul sostegno da 3 anni per italiano alle medie, una volta preso ruolo italiano alle medie cosa cambia nella situazione della carriera a livello di contributi,scatti e anni di pensione?Grazie.
» passaggio di ruolo alle superiori per aggirare blocco 5 anni
Pagina 6 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark