aiuto ai moderatori: grave difficoltà.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto ai moderatori: grave difficoltà.
salve a tutti!
sono una docente precaria di scuola dell'infanzia e scuola primaria.
so che il dm 353 relativo alle graduatorie d'istituto dà due possibilità:
1) scegliere le supplenze fino a 10 giorni
2) scegliere le supplenze dai 10 giorni in poi.
io vorrei scegliere le supplenze dai 10 giorni in poi, ma il sindacato mi ha detto che devo necessariamente scegliere almeno una scuola con le modalità di chiamata "fino a 10 giorni", altrimenti il modello non viene considerato.
è giusto? a me sembra una cosa assurda...
io vorrei scegliere le supplenze dai 10 giorni in poi, ma il sindacato mi ha detto che devo necessariamente scegliere almeno una scuola con le modalità di chiamata "fino a 10 giorni", altrimenti il modello non viene considerato.
Ultima modifica di yoshimoto il Lun Lug 14, 2014 9:37 pm - modificato 1 volta.
yoshimoto- Messaggi : 236
Re: aiuto ai moderatori: grave difficoltà.
che io sappia puoi anche non scegliere di fare supplenze inferiori ai 10 giorni
lo scorso triennio io ho fatto così anche se spesso chiamavano lo stesso perchè non trovavano nessuno disponibile.
ripeto nn credo assolutamente ci siano vincoli.
lo scorso triennio io ho fatto così anche se spesso chiamavano lo stesso perchè non trovavano nessuno disponibile.
ripeto nn credo assolutamente ci siano vincoli.
_Rosanna_- Messaggi : 1522
yoshimoto ha scritto:salve a tutti!
infatti il sindacato ti ha detto una bugia.
scegli le dieci scuole.
la possibilità di esprimere, per 7 delle 10 scuole, priorità per supplenze fino a 10 giorni è una opportunità, non un obbligo (perchè non chiedete riferimenti normativi di fronte a tali risposte?!?, sarebbe carino confrontarsi)
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:yoshimoto ha scritto:salve a tutti!
infatti il sindacato ti ha detto una bugia.
scegli le dieci scuole.
la possibilità di esprimere, per 7 delle 10 scuole, priorità per supplenze fino a 10 giorni è una opportunità, non un obbligo (perchè non chiedete riferimenti normativi di fronte a tali risposte?!?, sarebbe carino confrontarsi)
grazie lalla. effettivamente hai ragione sul chiedere riferimenti normativi. al momento non mi è sovvenuto, ma ricordando poi ciò che afferma il decreto vi ho trovato incongruenza.
un'informazione: la convocazione da parte delle scuole con la scelta della modalità superiore a 10 giorni, come avviene? mi hanno detto per telegramma..
Non più. La precedura standard sarebbe la mail sulla posta certificata, ma molte scuole usano anche la posta normale, gli sms o la classica telefonata. I telegrammi hanno un costo e quindi sono stati ormai aboliti.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non più. La precedura standard sarebbe la mail sulla posta certificata, ma molte scuole usano anche la posta normale, gli sms o la classica telefonata. I telegrammi hanno un costo e quindi sono stati ormai aboliti.
capisco. grazie. io non ho la posta certificata: mi consiglia di farla?
inoltre, poiché devo scegliere scuole distanti dal mio domicilio attuale (tra un anno mi sposo e cambio residenza), ho pensato di scegliere le supplenze superiori a 10 giorni, poiché non hanno carattere d'urgenza.
in questo contesto, quali sono i tempi previsti dalla normativa per il raggiungimento della sede scolastica?
ritiene oculata la mia scelta? o sto sbagliando?
Il miur consiglia l'attivazione della posta certificata, ma finchè non l'attivi useranno la casella di posta dell'istruzione o quella privata che hai inserito su istanze on line e che vedi sul modello B. Non è un problema.
Non ho ben capito se scegli scuole vicine alla tua futura residenza. In questo caso, visto che la scelta è per tre anni, potresti anche scegliere le supplenze brevi, farti depennare (solo da quella graduatoria) per quest'anno e rientrare a disposizione nei due anni successivi. La scelta se dare la disponibilità per le supplenze brevi secondo me è legata al punteggio: se una persona pensa di riuscire a lavorare con sufficiente continuità anche senza questa opzione, meglio non darla; altrimenti è una scelta obbligata. Per le supplenze normali si hanno di regola 24 ore di tempo: in pratica ti chiamano per il giorno successivo; se non devi trasferirti ogni volta, si può fare.
P.S. Diamoci del tu, come si fa normalmente tra colleghi e qui sul forum.
Non ho ben capito se scegli scuole vicine alla tua futura residenza. In questo caso, visto che la scelta è per tre anni, potresti anche scegliere le supplenze brevi, farti depennare (solo da quella graduatoria) per quest'anno e rientrare a disposizione nei due anni successivi. La scelta se dare la disponibilità per le supplenze brevi secondo me è legata al punteggio: se una persona pensa di riuscire a lavorare con sufficiente continuità anche senza questa opzione, meglio non darla; altrimenti è una scelta obbligata. Per le supplenze normali si hanno di regola 24 ore di tempo: in pratica ti chiamano per il giorno successivo; se non devi trasferirti ogni volta, si può fare.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Il miur consiglia l'attivazione della posta certificata, ma finchè non l'attivi useranno la casella di posta dell'istruzione o quella privata che hai inserito su istanze on line e che vedi sul modello B. Non è un problema.
grazie per la disponibilità, dec. ti spiego subito: ho pensato di scegliere scuole vicine alla mia futura residenza. il problema è che ho un punteggio piuttosto basso (43 punti per l'infanzia; 18 per la primaria): mi consigli, pertanto, le supplenze brevi? tuttavia, pensavo alle supplenze superiori ai 10 giorni proprio in ragione del tempo dato a disposizione, anche se stamane la segretaria di una scuola mi ha detto che anche per questa tipologia di scelta, per quanto riguarda l'infanzia, bisogna raggiungere la sede scolastica entro 40 minuti al massimo (ma come fare?).
cosa mi consigli?
il depennamento riguarderebbe poi tutte le graduatorie delle 10 scuole scelte ne mio caso, non una sola, giusto?...i successivi due anni rientrerei automaticamente, giusto?
grazie ancora!
Ti posto il regolamento delle supplenze, così verifichi tu stessa la questione delle sanzioni:
http://www.orizzontescuola.it/guide/regolamento-supplenze
Io sceglierei anche le supplenze brevi, se l'anno prossimo e quello successivo pensi di essere disposta a farle.
Fatte salve le disposizioni di cui ai commi 2 e 3, l'esito negativo di una proposta di assunzione a tempo determinato comporta i seguenti effetti relativamente a tutto l'anno scolastico in corso:
Supplenze brevi sino a 10 giorni nella scuola dell'infanzia e primaria:
la mancata accettazione di una proposta di assunzione formulata secondo le specifiche modalità stabilite con apposito provvedimento ministeriale comporta la cancellazione dell'aspirante, relativamente alla scuola interessata, dall'elenco di coloro che devono essere interpellati con priorità per tali tipologie di supplenze ai sensi dell'articolo 7, comma 7. Tale sanzione si applica solo agli aspiranti che abbiano esplicitamente richiesto l'attribuzione di tale tipologie di supplenze e che, all'atto dell'interpello, risultino non titolari di altro rapporto di supplenza o non aver già fornito accettazione per altra proposta di assunzione; per gli aspiranti parzialmente occupati aventi titolo al completamento d'orario, la rinuncia non dà luogo ad alcuna sanzione.
Comunque è verosimile che nel corso dell'anno scolastico ti chiamino in tutte e sette le scuole e ti depennino da tutte. L'importante è che puoi lavorare con le supplenze normali e che nel 2015/2016 vieni reinserita anche nelle graduatorie per le supplenze brevi.
Io sceglierei anche le supplenze brevi, se l'anno prossimo e quello successivo pensi di essere disposta a farle.
Fatte salve le disposizioni di cui ai commi 2 e 3, l'esito negativo di una proposta di assunzione a tempo determinato comporta i seguenti effetti relativamente a tutto l'anno scolastico in corso:
la mancata accettazione di una proposta di assunzione formulata secondo le specifiche modalità stabilite con apposito provvedimento ministeriale comporta la cancellazione dell'aspirante, relativamente alla scuola interessata, dall'elenco di coloro che devono essere interpellati con priorità per tali tipologie di supplenze ai sensi dell'articolo 7, comma 7. Tale sanzione si applica solo agli aspiranti che abbiano esplicitamente richiesto l'attribuzione di tale tipologie di supplenze e che, all'atto dell'interpello, risultino non titolari di altro rapporto di supplenza o non aver già fornito accettazione per altra proposta di assunzione; per gli aspiranti parzialmente occupati aventi titolo al completamento d'orario, la rinuncia non dà luogo ad alcuna sanzione.
Comunque è verosimile che nel corso dell'anno scolastico ti chiamino in tutte e sette le scuole e ti depennino da tutte. L'importante è che puoi lavorare con le supplenze normali e che nel 2015/2016 vieni reinserita anche nelle graduatorie per le supplenze brevi.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ti posto il regolamento delle supplenze, così verifichi tu stessa la questione delle sanzioni:
grazie sempre per la grande disponibilità, dec. con le supplenze normali, quelle concernenti le GaE, purtroppo non lavoro a causa del numero ristretto di coloro che vengono convocati e a causa del mio punteggio basso, nonostante usufruisca del diritto alla riserva dei posti.
andiamo per assurdo, giusto per avere le idee chiare in merito alle GaE e alle Graduatorie di Circolo:
(premettendo che nel modello relativo alle GaE ho barrato la scelta di accettare contratti a tempo determinato),
se scegliessi di NON inoltrare il modello B, rinunciando alla supplenze temporanee, ciò può ripercuotersi sulla mia permanenza nelle GaE?
Le supplenze normali sono quelle da GI (maternità, malattie o assenze varie superiori ai 10 giorni), non c'entrano nulla con le Gae.
Se non inoltri il modello B, non avrai nessuna conseguenza sulle Gae (ma già dici di non riuscire a lavorare da Gae), ma mi sembra una scelta assurda se dal 2015/2016 sei disposta a fare le supplenze; al massimo salterai un anno se proprio non riesci ad arrivare alle scuole scelte, ma sarà sempre meglio che saltarne tre.
Se non inoltri il modello B, non avrai nessuna conseguenza sulle Gae (ma già dici di non riuscire a lavorare da Gae), ma mi sembra una scelta assurda se dal 2015/2016 sei disposta a fare le supplenze; al massimo salterai un anno se proprio non riesci ad arrivare alle scuole scelte, ma sarà sempre meglio che saltarne tre.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Le supplenze normali sono quelle da GI (maternità, malattie o assenze varie superiori ai 10 giorni), non c'entrano nulla con le Gae.
hai ragione, dec...! ti ringrazio.
quindi dici che in base al mio punteggio non riuscirei a fare le supplenze normali e devo, necessariamente, ricorrere a quelle fino ai 10 giorni con modalità urgenti d'interpello...giusto?
Io direi di non precluderti subito questa possibilità (per dirti se riuscirai a fare supplenze normali dovrei conoscere bene la situazione della tua provincia e certamente non è così). Se quest'anno vedi che riesci a lavorare con continuità con le supplenze più lunghe, nei prossimi anni puoi sempre rifiutare le supplenze brevi e farti depennare ogni anno da quella graduatoria. In ogni caso il modello B lo devi assolutamente inviare, supplenze brevi o meno.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Per le supplenze normali si hanno di regola 24 ore di tempo: in pratica ti chiamano per il giorno successivo.
grazie per l'incoraggiamento, dec: effettivamente ha il suo peso scegliere di non lavorare per tre anni, quando invece si avrebbe la possibilità se non di farlo per uno, almeno per i due anni successivi.
ho letto sul dm 353 all'art. 12 comma 2b, da qui il quote sovrastante, che le convocazioni con 24 ore di tempo di preavviso sono destinate solo a coloro che fanno supplenze per un numero pari o superiore ai 30 giorni....
ultima domanda: l'istituzione scolastica scelta come capofila a cui indirizzare il modello B può essere liberamente scelta tra quelle che si desiderano, giusto?
grazie sempre per la disponibilità, i chiarimenti e la pazienza
Nel tuo caso sì, visto che non hai consegnato modelli A1 e A2 e non hai classi di concorso di ordini diversi.
Per quanto riguarda le supplenze, aggiungo che avresti anche 24 ore per accettare o rifiutare, ma non tirare troppo la corda se non è proprio necessario.
Per quanto riguarda le supplenze, aggiungo che avresti anche 24 ore per accettare o rifiutare, ma non tirare troppo la corda se non è proprio necessario.
Dec- Moderatore
Ciao, ho un pó di confusione....
io ho messo la disponibilitâ dei 10 giorni per tutte e 7 le scuole.....non ho un punteggio bassissimo e ho sempre lavorato ma mi sembrava il caso di non precludermi nessuna possibilità....
Poniamo che io rifiuti una supplenza inferiore ai 10 giorni nell'istituto X, vengo depennata dalla graduatoria 'dei 10 giorni" di quell'istituto ma rimango nella graduatoria "generale" dell'istituto X, giusto?!?!
ansiaaaaaaa
io ho messo la disponibilitâ dei 10 giorni per tutte e 7 le scuole.....non ho un punteggio bassissimo e ho sempre lavorato ma mi sembrava il caso di non precludermi nessuna possibilità....
Poniamo che io rifiuti una supplenza inferiore ai 10 giorni nell'istituto X, vengo depennata dalla graduatoria 'dei 10 giorni" di quell'istituto ma rimango nella graduatoria "generale" dell'istituto X, giusto?!?!
ansiaaaaaaa
ulriche- Messaggi : 109
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Per quanto riguarda le supplenze, aggiungo che avresti anche 24 ore per accettare o rifiutare, ma non tirare troppo la corda se non è proprio necessario.
quindi ho 24 ore di tempo anche per le supplenze superiori a 10 gg, anche se il dm 353 parla solo di quelle pari o superiori ai 30gg?
cosa intendi per "non tirare troppo la corda se non è proprio necessario"?
grazie.
Non sono sicuro per quelle tra 10 e 30 giorni.
Intendo che, quando le scuole chiamano, vuol dire che ci sono delle classi scoperte e degli alunni che hanno diritto di fare lezione. Se tutti i supplenti convocati chiedessero 48 ore prima di accettare o prendere servizio, l'insegnante si troverebbe forse dopo due o tre mesi. Buon senso vuole che si cerchi da entrambe le parti di conciliare le esigenze della scuola e dell'aspirante supplente. Se si pensa di non poter andare, meglio rifiutare subito, così la scuola può passare a chi viene dopo; se si pensa di farcela, ci si attiva subito per prendere servizio e per subito non dico mezz'ora, ma almeno il giorno successivo, se la provincia è la stessa e non ci si deve trovare un alloggio.
Intendo che, quando le scuole chiamano, vuol dire che ci sono delle classi scoperte e degli alunni che hanno diritto di fare lezione. Se tutti i supplenti convocati chiedessero 48 ore prima di accettare o prendere servizio, l'insegnante si troverebbe forse dopo due o tre mesi. Buon senso vuole che si cerchi da entrambe le parti di conciliare le esigenze della scuola e dell'aspirante supplente. Se si pensa di non poter andare, meglio rifiutare subito, così la scuola può passare a chi viene dopo; se si pensa di farcela, ci si attiva subito per prendere servizio e per subito non dico mezz'ora, ma almeno il giorno successivo, se la provincia è la stessa e non ci si deve trovare un alloggio.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non sono sicuro per quelle tra 10 e 30 giorni.
certamente, è naturale. ti è possibile, per favore, farmi sapere con certezza se ciò riguarda i 10 o i 30 giorni? purtroppo tra sindacalisti e segretarie scolastiche, ognuno mi dice una cosa diversa.
grazie ancora, dec.
No, non saprei dirti dove cercare. Io credo che dipenda banalmente dalla disponibilità della persona che ti convoca, dalle indicazioni del ds e dall'urgenza che hanno di coprire il posto. Capisco che non è una gran risposta dal punto di vista normativo, ma nelle convocazioni da GI molte cose cambiano tra una scuola e l'altra.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:No, non saprei dirti dove cercare. Io credo che dipenda banalmente dalla disponibilità della persona che ti convoca, dalle indicazioni del ds e dall'urgenza che hanno di coprire il posto. Capisco che non è una gran risposta dal punto di vista normativo, ma nelle convocazioni da GI molte cose cambiano tra una scuola e l'altra.
capisco...purtroppo ho avuto modo di appurarlo dalle diverse risposte che mi sono state date, come ti accennavo. ma non dovrebbe esistere una normativa unica? ciò causa estrema confusione..anche se, ahimè, presso il miur la confusione è di casa..
Argomenti simili
» GRAVE DUBBIO!PER LALLA O MODERATORI
» AIUTO AI MODERATORI!!!
» Aiuto, problema grave dopo presa di servizio!
» Aiuto ai moderatori.
» aiuto ai moderatori
» AIUTO AI MODERATORI!!!
» Aiuto, problema grave dopo presa di servizio!
» Aiuto ai moderatori.
» aiuto ai moderatori
Pagina 1 di 1