Accettare uno spezzone di cattadra?
+3
Oscarina
silver76
Cosimo86
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Accettare uno spezzone di cattadra?
Salve a tutti,
ho un quesito da porre, sperando che qualcuno mi sappia dare una risposta esaustiva, nel bene o nel male.
Quest'anno è la prima volta che mi inserisco nelle graduatorie di istituto da abilitato e vorrei sapere nel dettaglio cosa comporta accettare uno spezzone di cattedra, ad esempio di 6 o 10 ore. Aggiungo che ho scelto una provincia diversa dalla mia per opportunità di lavoro; e vorrei sapere in anticipo come comportarmi nel caso di una chiamata su spezzone, avendo da sostenere spese di affitto, vitto, etc...
Se si accetta uno spezzone di cattedra, ci sono possibilità di essere chiamato da altre scuole (questa possibilità mi sembra improponibile per l'impossibilità di conciliare le eventuali ore da supplire...) o di fare supplenze fino a 18 ore alla settimana nella stessa istituzione scolastica, o no? E a quanto corrisponderebbe uno stipendo su uno spezzone di cattedra di 6 o 10 ore?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno sviscerare i pro e i contro di questa ipotetica realtà che mi preoccupa non poco, data la mia inesperienza.
ho un quesito da porre, sperando che qualcuno mi sappia dare una risposta esaustiva, nel bene o nel male.
Quest'anno è la prima volta che mi inserisco nelle graduatorie di istituto da abilitato e vorrei sapere nel dettaglio cosa comporta accettare uno spezzone di cattedra, ad esempio di 6 o 10 ore. Aggiungo che ho scelto una provincia diversa dalla mia per opportunità di lavoro; e vorrei sapere in anticipo come comportarmi nel caso di una chiamata su spezzone, avendo da sostenere spese di affitto, vitto, etc...
Se si accetta uno spezzone di cattedra, ci sono possibilità di essere chiamato da altre scuole (questa possibilità mi sembra improponibile per l'impossibilità di conciliare le eventuali ore da supplire...) o di fare supplenze fino a 18 ore alla settimana nella stessa istituzione scolastica, o no? E a quanto corrisponderebbe uno stipendo su uno spezzone di cattedra di 6 o 10 ore?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno sviscerare i pro e i contro di questa ipotetica realtà che mi preoccupa non poco, data la mia inesperienza.
Cosimo86- Messaggi : 98
Re: Accettare uno spezzone di cattadra?
accettare uno spezzone comporta semplicemente che lavorerai per x ore in una determinata scuola, fermo restando il tuo diritto a completare con altri contratti fino a 18 ore settimanali. siccome il completamento è un tuo diritto non dovrebbero, in teoria, esserci problemi per completare, nel senso che le due o più scuole su cui lavorerai (a meno che tu non abbia la fortuna di prendere uno spezzone in una scuola in cui successivamente si liberino altre ore e che quelle ore tocchino a te) dovrebbero mettersi d'accordo per formulare un orario che ti sia possibile effettuare. ho detto in teoria perché purtroppo se il completamento ti viene proposto ad anno scolastico inoltrato può capitare che le segreterie, per non sconvolgere l'orario a mezza scuola, facciano resistenza...
silver76- Messaggi : 835
Anch'io mi sono posta il problema, Cosimo...Oltre alla difficoltà di gestire fisicamente il lavoro in due scuole magari lontane decine di chilometri (specie se non si hanno mezzi propri), c'è appunto il problema di vivere fuori con uno stipendio che è in proporzione alle ore, quindi, poniamo per 6 ore, sarebbe 1/3 di 1250 euro, quindi 400 euro o poco più...
Io penso che accetterò da almeno 9 ore in su, mi pare che poi la possibilità del completamento sia veramente affidata troppo al caso. Poi, forse sono pessimista, ma la vedo un po' dura essere chiamati subito per supplenza annuale. Magari poi durante l'anno qualche occasione buona capita.
Io penso che accetterò da almeno 9 ore in su, mi pare che poi la possibilità del completamento sia veramente affidata troppo al caso. Poi, forse sono pessimista, ma la vedo un po' dura essere chiamati subito per supplenza annuale. Magari poi durante l'anno qualche occasione buona capita.
Oscarina- Messaggi : 80
Oscarina ha scritto:
Io penso che accetterò da almeno 9 ore in su, mi pare che poi la possibilità del completamento sia veramente affidata troppo al caso.
dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, ovviamente. se parliamo delle classi di italiano o matematica alle medie o di sostegno al Nord (io ho esperienza del Nord-est, in realtà), allora completare uno spezzone diventa quasi automatico...
E' lo stesso ragionamento che stavo facendo anch'io, Oscarina! E' un vero dilemma!
Quindi, ricapitolando: per sapere quanto si guadagnerebbe su uno spezzone bisogna fare una semplice proporzione, giusto? Pensavo che il calcolo fosse più complesso...
Silver76, dici che dovendo insegnare italiano alle medie o alle superiore il completamento è quasi automatico? Questo per me è molto rassicurante! Se ho capito bene, in caso di assenze da parte di docenti di italiano nella "mia" stessa scuola (anche di un solo giorno) spetterebbe a me la supplenza, vero?
Quindi, ricapitolando: per sapere quanto si guadagnerebbe su uno spezzone bisogna fare una semplice proporzione, giusto? Pensavo che il calcolo fosse più complesso...
silver76 ha scritto:dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, ovviamente. se parliamo delle classi di italiano o matematica alle medie o di sostegno al Nord (io ho esperienza del Nord-est, in realtà), allora completare uno spezzone diventa quasi automatico...
Silver76, dici che dovendo insegnare italiano alle medie o alle superiore il completamento è quasi automatico? Questo per me è molto rassicurante! Se ho capito bene, in caso di assenze da parte di docenti di italiano nella "mia" stessa scuola (anche di un solo giorno) spetterebbe a me la supplenza, vero?
Cosimo86- Messaggi : 98
6/7 ore comportano uno stipendio più alto di 400 euro…la retribuzione non è proporzionale al numero delle ore, questo perché c'è una quota fissa che non dipende dalle ore. Io l'anno che ho lavorato su 7 ore settimanali prendevo sui 700 euro.
MartaC- Messaggi : 342
Cosimo86 ha scritto:silver76 ha scritto:dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, ovviamente. se parliamo delle classi di italiano o matematica alle medie o di sostegno al Nord (io ho esperienza del Nord-est, in realtà), allora completare uno spezzone diventa quasi automatico...
attenzione! ragiono su pura base probabilistica e soprattutto ricorrendo all'esperienza personale mia e di tanti amici e conoscenti precari (sia in GAE sia in GI). non ho dati numerici o percentuali certi.
in ogni caso mi sento di rassicurarti: se insegni lettere alle medie (per le superiori il discorso si fa più complesso) e se hai scelto la provincia giusta (come ripeto il Nordest da questo punto di vista mi risulta una meta ottimale), lavorerai con tranquillità, soprattutto se hai modo di muoverti nel territorio, perché ovviamente le scuole che si trovano nei grandi centri urbani sono molto più ambite di quelle poste altrove.
se si libera una supplenza nella "tua" scuola, però, non è detto che le ore vadano automaticamente a te, perché per ogni assenza del titolare (se superiore a 15 giorni, altrimenti il supplente non si chiama quasi mai) la graduatoria deve essere scorsa nuovamente e si può dare il caso di persone prima di te che, nel frattempo, si sono liberate...
MartaC ha scritto:6/7 ore comportano uno stipendio più alto di 400 euro…la retribuzione non è proporzionale al numero delle ore, questo perché c'è una quota fissa che non dipende dalle ore. Io l'anno che ho lavorato su 7 ore settimanali prendevo sui 700 euro.
Ah sì? Sono male informata allora, davo per scontato che fosse in proporzione...ottima notizia, grazie!
Altrimenti, a meno che non si abbia la scuola sotto casa, sarebbe economicamente un suicidio...
Ultima modifica di Oscarina il Ven Lug 18, 2014 2:27 pm - modificato 1 volta.
silver76 ha scritto:Cosimo86 ha scritto:silver76 ha scritto:dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, ovviamente. se parliamo delle classi di italiano o matematica alle medie o di sostegno al Nord (io ho esperienza del Nord-est, in realtà), allora completare uno spezzone diventa quasi automatico...
attenzione! ragiono su pura base probabilistica e soprattutto ricorrendo all'esperienza personale mia e di tanti amici e conoscenti precari (sia in GAE sia in GI). non ho dati numerici o percentuali certi.
in ogni caso mi sento di rassicurarti: se insegni lettere alle medie (per le superiori il discorso si fa più complesso) e se hai scelto la provincia giusta (come ripeto il Nordest da questo punto di vista mi risulta una meta ottimale), lavorerai con tranquillità, soprattutto se hai modo di muoverti nel territorio, perché ovviamente le scuole che si trovano nei grandi centri urbani sono molto più ambite di quelle poste altrove.
Quindi, mi pare di capire che da un punto di vista territoriale convenga scegliere scuole in centri abbastanza collegati tra loro o comunque non troppo lontani (ragionando, nel mio caso, in base ai mezzi pubblici), giusto?
Oscarina ha scritto:silver76 ha scritto:Cosimo86 ha scritto:silver76 ha scritto:dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, ovviamente. se parliamo delle classi di italiano o matematica alle medie o di sostegno al Nord (io ho esperienza del Nord-est, in realtà), allora completare uno spezzone diventa quasi automatico...
Quindi, mi pare di capire che da un punto di vista territoriale convenga scegliere scuole in centri abbastanza collegati tra loro o comunque non troppo lontani (ragionando, nel mio caso, in base ai mezzi pubblici), giusto?
il problema è che, concorrendo con le sole GI, ci vuole un po' di fortuna perché è indispensabile scegliere solo 20 scuole. io farei così (per le medie): cercherei di individuare gli istituti comprensivi più grandi, che mettono insieme più scuole, in modo da essere in gioco sul numero maggiore di sedi col numero minore di preferenze espresse. quanto ai collegamenti fra le diverse scuole, nel caso di completamenti su più istituti comprensivi, raramente dalle mie parti sono un problema serio...
Grazie, Silver76. Appunto, con le GI è un terno a lotto, però è più o meno il ragionamento che sto facendo io. Concorrendo per provincia abbastanza piccola, penso anch'io che non sarà un grosso problema spostarsi.silver76 ha scritto:
il problema è che, concorrendo con le sole GI, ci vuole un po' di fortuna perché è indispensabile scegliere solo 20 scuole. io farei così (per le medie): cercherei di individuare gli istituti comprensivi più grandi, che mettono insieme più scuole, in modo da essere in gioco sul numero maggiore di sedi col numero minore di preferenze espresse. quanto ai collegamenti fra le diverse scuole, nel caso di completamenti su più istituti comprensivi, raramente dalle mie parti sono un problema serio...
Sulle superiori, a tuo avviso (approfitto un po' della tua disponibilità) cosa può essere diverso, riguardo agli spezzoni?
Oscarina ha scritto:
Sulle superiori, a tuo avviso (approfitto un po' della tua disponibilità) cosa può essere diverso, riguardo agli spezzoni?
la differenza più evidente è che i posti sono meno, perché ovviamente in qualsiasi provincia le scuole medie sono molto più numerose delle superiori. quindi, statisticamente, meno posti, meno titolari, meno possibilità in generale di supplenze, graduatorie di ogni singolo istituto molto più lunghe...
la gestione degli spezzoni e dei relativi eventuali completamenti resta comunque la stessa.
silver76 ha scritto:Oscarina ha scritto:
la differenza più evidente è che i posti sono meno, perché ovviamente in qualsiasi provincia le scuole medie sono molto più numerose delle superiori. quindi, statisticamente, meno posti, meno titolari, meno possibilità in generale di supplenze, graduatorie di ogni singolo istituto molto più lunghe...
la gestione degli spezzoni e dei relativi eventuali completamenti resta comunque la stessa.
Ok, grazie mille ;-)
Che dura lotta questa scelta delle scuole, specie per le cdc a cascata... :-(
Oscarina ha scritto:MartaC ha scritto:6/7 ore comportano uno stipendio più alto di 400 euro…la retribuzione non è proporzionale al numero delle ore, questo perché c'è una quota fissa che non dipende dalle ore. Io l'anno che ho lavorato su 7 ore settimanali prendevo sui 700 euro.
Ah sì? Sono male informata allora, davo per scontato che fosse in proporzione...ottima notizia, grazie!
Altrimenti, a meno che non si abbia la scuola sotto casa, sarebbe economicamente un suicidio...
...Scusate ma da quando lo stipendio non è proporzionato al numero di ore????
IO quando avevo 8 ore prendevo 690 €, su 12 ore ne prendevo 1.000 c.a.... Mi giunge nuova!
silvye- Messaggi : 403
E' proporzionato, ma meno sono le ore meno si paga di tasse e quindi con 9 ore non si prende esattamente la metà che con 18, ma un po' di più, e così via. Con 6 ore al 30 giugno ricordo che sono 560 euro (e, come tutti sanno, con 18 non sono 560x3).
Dec- Moderatore
Sylvie se con 12 ore prendevi 1000 non prendevi i 2/3 dello stipendio intero (ti assicuro che con l'orario completo 1500 euro non si prendono).
MartaC- Messaggi : 342
Il lordo dello spezzone è proporzionato al lordo delle 18 ore. Poi, come dice Dec, essendo gli euro percepiti lavorando solo su uno spezzone inferiore rispetto ad uno stipendio pieno, le tasse da pagare sono inferiori (e il calo non è proporzionale al calo dello stipendio) e quindi il netto dello spezzone non è proporzionato al netto delle 18 ore.
GG82- Messaggi : 1335
Argomenti simili
» Salvaprecari: si può accettare uno spezzone?
» Si può accettare solo uno spezzone?
» Accettare o meno spezzone
» accettare nomina ma solo spezzone
» si può accettare solo una parte di uno spezzone?
» Si può accettare solo uno spezzone?
» Accettare o meno spezzone
» accettare nomina ma solo spezzone
» si può accettare solo una parte di uno spezzone?
Pagina 1 di 1