I 5 anni post ruolo NON sono costituzionali (?)
+10
docentebmw
neverland
rosmarino
dubitoergosum
titifra
caty
sinky
cetty73
Disillusa
feanor
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
I 5 anni post ruolo NON sono costituzionali (?)
Salve a tutti, vi spiego perche a mio avviso ce' rischio di incostituzionalita del blocco dei 5 anni
- evidente disparita tra chi è gia in ruolo (e non vincolato ai 5 anni) e chi lo sara
per questa EVIDENTE disparita nel luogo di lavoro
- o per TUTTI ci sara il vincolo (ma dubito si faccia in tempo a inserirlo del dl)
- o crollera e si manifestera per quello che è, uno spot elettorale pro-lega
che dite?
- evidente disparita tra chi è gia in ruolo (e non vincolato ai 5 anni) e chi lo sara
- o per TUTTI ci sara il vincolo (ma dubito si faccia in tempo a inserirlo del dl)
che dite?
feanor- Messaggi : 265
Re: I 5 anni post ruolo NON sono costituzionali (?)
feanor ha scritto:Salve a tutti, vi spiego perche a mio avviso ce' rischio di incostituzionalita del blocco dei 5 anni
che dite?
Dico che si farà ed è un mio parere. Le leggi non sono tutte retroattive e non lo possono essere (pensa a tutti quei docenti che hanno avuto il ruolo 10 anni fa, che si fa a loro...li si rispedisce per 5 anni nella provincia in cui hanno avuto il ruolo?).
Quindi non è incostituzionale bloccare il docente dopo il ruolo, lo è invece, e lo si è visto, bloccarlo prima del ruolo...infatti ci si può trasferire al prossimo aggiornamento.
Ospite- Ospite
io credo che si stanno mettendo le basi per tanti ricorsi che il miur, inevitabilmente, perdera
poi con arroganza li si potra aggirare con forza di legge, ma li perdera
poi con arroganza li si potra aggirare con forza di legge, ma li perdera
feanor- Messaggi : 265
Anche se la Costituzione poco c'entra con i blocchi, sicuramente la legge varrà per tutti e non farà che eguagliare gli insegnanti a tutti gli altri comparti pubblici. Finora abbiamo avuto la pappa pronta, ora ci toccherà fare i sacrifici come gli altri impiegati statali.
Disillusa- Messaggi : 9429
sinceramente credo che bloccare per 5 anni nella provincia in cui si prende il ruolo non è una tragedia, in fondo se si sceglie quella provincia non si fa solo per prendere un posto e scappare via, ma con la convinzione di rimanerci. Se prendi per 5 anni un incarico td nella stessa provincia non puoi muoverti comunque...
cetty73- Messaggi : 145
il ricorso x i 5 anni è tempo perso si viene equiparati agli altri settori della P.A se cambiate siate consapevoli di rimanerci poi 5 anni lo sapete è inutile piaggere dopo
caty- Messaggi : 973
che c'entra si parla di aspetti legislativi chi nn è ferrato è meglio che nn dica niente.
la legge è chiara parla dei docenti che entreranno in ruolo adesso devono avere l'obbligo di 5 anni effettivi di servizio prima di chiedere A.P o altro.
scritto chiaro come il sole
la legge è chiara parla dei docenti che entreranno in ruolo adesso devono avere l'obbligo di 5 anni effettivi di servizio prima di chiedere A.P o altro.
scritto chiaro come il sole
infatti per cambiare una legge c'è ne vuole un altra come nel caso del IX ciclo, quindi per cambiare i 5 anni in futuro ci vorrà un altra legge
una legge per decadere deve essere anticostituzionale ma nel caso del DL sviluppo il pericolo non esiste
Scusate, la regola dei 5 anni vale solo per i neoimmessi in ruolo?sinky ha scritto:in ogni caso, al momento il DL è stato approvato e le regole sono queste
chi intende fare ricorso deve tenere in conto che la vittoria non è assicurata e che intanto i cinque anni potrebbero passare lo stesso
titifra- Messaggi : 6720
sì ma caty ripassa un po' di grammatica: non sempre la forma è totalmente disgiunta dalla sostanza.caty ha scritto:infatti per cambiare una legge c'è ne vuole un altra come nel caso del IX ciclo, quindi per cambiare i 5 anni in futuro ci vorrà un altra legge
E poi qualche allievo potrebbe leggerci ;-)
dubitoergosum- Messaggi : 1923
cetty73 ha scritto:sinceramente credo che bloccare per 5 anni nella provincia in cui si prende il ruolo non è una tragedia, in fondo se si sceglie quella provincia non si fa solo per prendere un posto e scappare via, ma con la convinzione di rimanerci. Se prendi per 5 anni un incarico td nella stessa provincia non puoi muoverti comunque...
La legge non deve fare il processo alle intenzioni si deve limitare solo a garantire dei diritti e a regolamentarli.
Ultimamente sembra che le leggi abbiano l'intento opposto cioè quello di ledere dei diritti o meglio ledere dei diritti solo ad una parte del paese e di creare caos
rosmarino- Messaggi : 120
Ma poniamo il caso che un collega, ricorrente e con commisariamento attivo, venga immesso in ruolo quest'anno secondo me ci sono gli estremi per il ricorso. Infatti, al collega spettav il ruolo nel 2009 quindi con le vecchie leggi e non con quelle nuove 5 anni compresi.
neverland- Messaggi : 84
Chi entra con le graduatorie vecchie non penso si applichi il blocco dei 5 anni. Vige la vecchia legge.
docentebmw- Messaggi : 3691
5 anni
ciao a tutti. perdonate l'ignoranza...qualcuno saprebbe dirmi cosa vuol dire esattamente "servizio effettivo"?
lo chiedo perchè nella normativa dei trasferimenti a volte c'è scritto "servizio prestato" altre "effettivamente prestato".
ci sarà una differenza...per esempio: fare il dottorato senza borsa è servizio effettiov? credo di no...c'è una normativa da poter consultare per essere sicuri? e la maternità?
grazie xx
lo chiedo perchè nella normativa dei trasferimenti a volte c'è scritto "servizio prestato" altre "effettivamente prestato".
ci sarà una differenza...per esempio: fare il dottorato senza borsa è servizio effettiov? credo di no...c'è una normativa da poter consultare per essere sicuri? e la maternità?
grazie xx
pulcino- Messaggi : 99
pulcino ha scritto:ciao a tutti. perdonate l'ignoranza...qualcuno saprebbe dirmi cosa vuol dire esattamente "servizio effettivo"?
grazie xx
il servizio effettivo è tutto quello che hai svolto a scuola in presenza, salvo alcune deroghe obbligatorie, tipo la maternità o la malattia , ad esempio l'aspettativa non è servizio effettivo perchè sei assente da scuola in maniera volontaria
giulia boffa- Admin
[quote="clarinettokr"]Chi entra con le graduatorie vecchie non penso si applichi il blocco dei 5 anni. Vige la vecchia legge vecchia
ti sbagli se entri in ruolo con le g.e vecchie sei un neo immesso in ruolo quindi ti devi attenere alla legge che ti vincola x 5 anni di servizio effettivo
ti sbagli se entri in ruolo con le g.e vecchie sei un neo immesso in ruolo quindi ti devi attenere alla legge che ti vincola x 5 anni di servizio effettivo
[quote="caty"]
se le nomine sono retrodatate al 1 settembre 2010, vige la legge attuale
clarinettokr ha scritto:Chi entra con le graduatorie vecchie non penso si applichi il blocco dei 5 anni. Vige la vecchia legge vecchia
giulia boffa- Admin
[quote="giulia boffa"]
infatti la mia speranza e di entrare con le vecchie graduatorie.
clarinettokr ha scritto:Chi entra con le graduatorie vecchie non penso si applichi il blocco dei 5 anni. Vige la vecchia legge vecchia
caty ha scritto:ti sbagli se entri in ruolo con le g.e vecchie sei un neo immesso in ruolo quindi ti devi attenere alla legge che ti vincola x 5 anni di servizio effettivo
docentebmw- Messaggi : 3691
[quote="clarinettokr"]
SPERO CHE VENGA FUORI UNA LEGGE CHE AUMENTI A 10 GLI ANNI DI PERMANENZA!
Una mia collega che viene dalla terra di montalbano un mese fa mi disse ci vediamo, a giugno forse agli scrutini. E se entro in ruolo faccio di tutto mi prendo a casa anche mio padre di 95 anni oppure un barbone, così potrò ottenere un rapido trasferimento. VERGOGNA - CHi si trasferisce deve rimanere.
giulia boffa ha scritto:clarinettokr ha scritto:Chi entra con le graduatorie vecchie non penso si applichi il blocco dei 5 anni. Vige la vecchia legge vecchia
caty ha scritto:ti sbagli se entri in ruolo con le g.e vecchie sei un neo immesso in ruolo quindi ti devi attenere alla legge che ti vincola x 5 anni di servizio effettivo
SPERO CHE VENGA FUORI UNA LEGGE CHE AUMENTI A 10 GLI ANNI DI PERMANENZA!
Una mia collega che viene dalla terra di montalbano un mese fa mi disse ci vediamo, a giugno forse agli scrutini. E se entro in ruolo faccio di tutto mi prendo a casa anche mio padre di 95 anni oppure un barbone, così potrò ottenere un rapido trasferimento. VERGOGNA - CHi si trasferisce deve rimanere.
calligrafia- Messaggi : 747
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» dove spedire?
» Quando escono utilizzi (sono di ruolo da 6 anni)
» per chi è di ruolo da anni ci sono blocchi o è tutto uguale al passato??
» sono necessari 3 anni di servizio consecutivi per essere immessi in ruolo il prossimo anno?
» Immissioni primaria e infanzia Campania
» Quando escono utilizzi (sono di ruolo da 6 anni)
» per chi è di ruolo da anni ci sono blocchi o è tutto uguale al passato??
» sono necessari 3 anni di servizio consecutivi per essere immessi in ruolo il prossimo anno?
» Immissioni primaria e infanzia Campania
Pagina 1 di 2