passaggio di ruolo interprovinciale
+3
Albith
Andrea65
butterfly222
7 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
passaggio di ruolo interprovinciale
Salve a tutti,
non ho ottenuto il passaggio di ruolo interprovinciale dalle medie alle superiori. Mi sono accorta però che sono avanzate alcune cattedre tra quelle che avevo espresso tra le preferenze. Mi chiedo se ciò sia possibile o meglio lecito?
Grazie a chi mi risponde.
non ho ottenuto il passaggio di ruolo interprovinciale dalle medie alle superiori. Mi sono accorta però che sono avanzate alcune cattedre tra quelle che avevo espresso tra le preferenze. Mi chiedo se ciò sia possibile o meglio lecito?
butterfly222- Messaggi : 211
Re: passaggio di ruolo interprovinciale
butterfly222 ha scritto:Salve a tutti,
Probabilmente vanno a immissione. Noi docenti di ruolo non abbiamo precedenze su questa storia. Ho già affrontato questo argomento su un altro post. Il trasferimento fuori provincia diventa sempre più una chimera, senza alcuna tutela per chi ha anni di ruolo, a quanto pare anche in condizione di esubero, da quello che si vede altrove. Viva l'Italia!
Andrea65- Messaggi : 39
grazie Andrea della risposta. ci speravo tanto, invece mi sono illusa per niente!
Il trasferimento è regolato dal CCNI sulla mobilità. La tutela deve essere equa, in una direzione e nell'altra: una parte va a passaggi di ruolo in provincia, un'altra a trasferimenti interprovinciali.
Favorendo una si sfavorirebbe l'altra, senza contare che dando il 100% a questi due movimenti, si avrebbe semplicemente che i ruoli, alla fin fine, si farebbero solo nelle province "in uscita" (che sono al 90% quelle sopra la linea gotica) imponendo di fatto un necessario trasferimento massiccio di graduatorie in quelle province, dato che nelle proprie si riverserebbero al 100% i trasferiti.
Est modus in rebus.
Favorendo una si sfavorirebbe l'altra, senza contare che dando il 100% a questi due movimenti, si avrebbe semplicemente che i ruoli, alla fin fine, si farebbero solo nelle province "in uscita" (che sono al 90% quelle sopra la linea gotica) imponendo di fatto un necessario trasferimento massiccio di graduatorie in quelle province, dato che nelle proprie si riverserebbero al 100% i trasferiti.
Est modus in rebus.
Albith- Messaggi : 10621
Io credo che i neoimmessi dovrebbero entrare sui posti lasciati liberi dalla fase dei trasferimenti, posti lasciati liberi da chi ha anni di ruolo e che, doverosamente, torna nella propria provincia di residenza. Per cui nulla contro i precari, ma la gavetta bisogna la facciano un po' tutti, altrimenti si creano paradossi (chi entra dopo è favorito rispetto a chi ha anni di sacrifici sulle spalle, lontano da affetti e con sperpero di denaro). Per me la ratio è questa, e non credo perché sia parte in causa. Sono stato anche io precario e so cosa vuol dire ma rispettiamo l'anzianità, vi prego........
Andrea65- Messaggi : 39
Quindi da precario hai trovato sempre giusto e ovvio che fra trasferimenti e utilizzi dei docenti di ruolo venissero meno posti utili per immetterti in ruolo?
Scusami, ma stento a crederlo…
Ormai sento da anni discorsi come il tuo, di tutti i soggetti coinvolti, che invocano cambiamenti di norma a proprio uso e consumo, sottolineando ora una cosa ora un'altra.
La norma è norma perché tutti ne sono assoggettati: accettando il ruolo hai anche accettato il CCNI, con tutte le sue clausole.
Non ti resta che entrare in un sindacato e portare avanti una battaglia affinché, nel prossimo CCNI (che si spera non debba attendere il prossimo secolo per vedere la luce) si cambi la clausola dello sbarramento al 50% per la III fase dei trasferimenti.
Magari troverai molti più sostenitori di quanti ne immagino io (che penso che una simile proposta ti verrebbe bocciata appena la pronunci, ma forse sono solo io pessimista).
Scusami, ma stento a crederlo…
Ormai sento da anni discorsi come il tuo, di tutti i soggetti coinvolti, che invocano cambiamenti di norma a proprio uso e consumo, sottolineando ora una cosa ora un'altra.
La norma è norma perché tutti ne sono assoggettati: accettando il ruolo hai anche accettato il CCNI, con tutte le sue clausole.
Non ti resta che entrare in un sindacato e portare avanti una battaglia affinché, nel prossimo CCNI (che si spera non debba attendere il prossimo secolo per vedere la luce) si cambi la clausola dello sbarramento al 50% per la III fase dei trasferimenti.
Magari troverai molti più sostenitori di quanti ne immagino io (che penso che una simile proposta ti verrebbe bocciata appena la pronunci, ma forse sono solo io pessimista).
Comunque, come suggerimento, dato che il passaggio di ruolo interprovinciale è in III fase lettera s, è più conveniente fare un passaggio di ruolo prima nella propria provincia (III fase lettera h) in modo poi, nell'anno successivo, essere in III fase lettera o (quindi un po' prima nei movimenti).
Sempre che non si abbiano precedenze che però sono per casi specifici (appunto perché la normativa deve mettere insieme TUTTE le esigenze, creando una scala di priorità).
E tale scala è frutto di anni e anni di trattative sia interne ai sindacati che fra i sindacati e il MIUR (insomma, non pizza e fichi come si dice). E' proprio un bilancino chimico: smuovi una cosa e ti crolla tutto.
Sempre che non si abbiano precedenze che però sono per casi specifici (appunto perché la normativa deve mettere insieme TUTTE le esigenze, creando una scala di priorità).
E tale scala è frutto di anni e anni di trattative sia interne ai sindacati che fra i sindacati e il MIUR (insomma, non pizza e fichi come si dice). E' proprio un bilancino chimico: smuovi una cosa e ti crolla tutto.
Andrea65 ha scritto:Io credo che i neoimmessi dovrebbero entrare sui posti lasciati liberi dalla fase dei trasferimenti, posti lasciati liberi da chi ha anni di ruolo e che, doverosamente, torna nella propria provincia di residenza. Per cui nulla contro i precari, ma la gavetta bisogna la facciano un po' tutti, altrimenti si creano paradossi (chi entra dopo è favorito rispetto a chi ha anni di sacrifici sulle spalle, lontano da affetti e con sperpero di denaro). Per me la ratio è questa, e non credo perché sia parte in causa. Sono stato anche io precario e so cosa vuol dire ma rispettiamo l'anzianità, vi prego........
pienamente d'accordo!
Salve a tutti.
Vorrei una precisazione su come vengono assegnate le titolarità.
Come docente di sostegno in ruolo da diversi anni presso un istituto di II grado ho presentato recentemente la domanda di trasferimento sia per la provincia in cui ho operato fino all'anno 2013-2014, sia per un'altra provincia. In entrambi i casi vi era una cattedra priva di titolarità. A me è stata assegnata quella nella provincia diversa da cui ho operato fino ad ora. Com'è possibile?
Ringrazio per la collaborazione e porgo cordiali saluti.
Dima
Come docente di sostegno in ruolo da diversi anni presso un istituto di II grado ho presentato recentemente la domanda di trasferimento sia per la provincia in cui ho operato fino all'anno 2013-2014, sia per un'altra provincia. In entrambi i casi vi era una cattedra priva di titolarità. A me è stata assegnata quella nella provincia diversa da cui ho operato fino ad ora. Com'è possibile?
Dima
dima- Messaggi : 29
dima ha scritto:Salve a tutti.
Dima
Dai troppi pochi dati: supponendo che parli di semplice trasferimento territoriale, uno in ambito provinciale e uno interprovinciale, nel primo caso eri in II fase (trasferimenti fra comuni diversi) nell'altro in III fase (trasferimenti fra province diverse).
In II fase si agisce su tutto l'organico di diritto, non ci sono quote riservate.
Tu dici che in entrambi i casi IN PARTENZA vedevi due cattedre libere, una nella tua provincia e una nell'altra.
Innanzitutto la prima domanda: nell'altra provincia c'era UNA SOLA CATTEDRA LIBERA a inizio movimenti? Non credo sia possibile perché ne servono almeno 4 per ottenere il trasferimento interprovinciale.
Quindi è probabile che sia successo questo: puoi avere ottenuto, ma a sistema non lo vedi perché ti dà il solo risultato finale, la cattedra in altro comune ma poi, con la III fase, hai ottenuto anche la scuola in altra provincia.
La mobilità maggiore annulla la minore: il trasferimento interprovinciale è maggiore rispetto a quello provinciale.
Verifica appunto che all'inizio dei movimenti di III fase ci fossero almeno 4 cattedre (cosa che personalmente do per scontato, altrimenti mai avresti ottenuto il trasferimento).
Grazie Albith.
Quando dicevo che c'era una cattedra libera sia nella provincia di precedente titolarità, sia nella sede di nuova titolarità intendevo presso le scuole che avevo indicato come preferenziali.
Ti chiedo ancora un'info: in che senso il trasferimento interprovinciale è maggiore rispetto a quello provinciale?
Grazie.
Quando dicevo che c'era una cattedra libera sia nella provincia di precedente titolarità, sia nella sede di nuova titolarità intendevo presso le scuole che avevo indicato come preferenziali.
Ti chiedo ancora un'info: in che senso il trasferimento interprovinciale è maggiore rispetto a quello provinciale?
Grazie.
Tu dici: "Quindi è probabile che sia successo questo: puoi avere ottenuto, ma a sistema non lo vedi perché ti dà il solo risultato finale, la cattedra in altro comune ma poi, con la III fase, hai ottenuto anche la scuola in altra provincia"
Ti chiedo: se, effettivamente, ho ottenuto come PRIMO il trasferimento in altro comune, ma nella provincia di precedente titolarità (preferendolo rispetto a quello in altra provincia), posso agire in qualche modo per riottenerlo?
Ti chiedo: se, effettivamente, ho ottenuto come PRIMO il trasferimento in altro comune, ma nella provincia di precedente titolarità (preferendolo rispetto a quello in altra provincia), posso agire in qualche modo per riottenerlo?
Ultima modifica di dima il Lun Ago 04, 2014 4:42 pm - modificato 1 volta.
dima ha scritto:Tu dici: "Quindi è probabile che sia successo questo: puoi avere ottenuto, ma a sistema non lo vedi perché ti dà il solo risultato finale, la cattedra in altro comune ma poi, con la III fase, hai ottenuto anche la scuola in altra provincia"
Ti chiedo: se, effettivamente, ho ottenuto come PRIMO il trasferimento in altro comune, ma nella provincia di precedente titolarità (preferendolo rispetto a quello in altra provincia) posso agire in qualche modo per riottenerlo?
La mobilità funziona così: tu hai chiesto sia un trasferimento di scuola all'interno della tua provincia sia un movimento interprovinciale.
Il sistema ha quindi elaborato in serie le tue richieste: quello che tu vedi è il risultato finale.
In realtà non sapremo mai se il sistema ti avesse individuato come beneficiario di una sede fra quelle richieste nel movimento di II fase, quello su provincia, perché nel momento in cui è riuscito a darti il trasferimento in altra provincia, tale movimento ha annullato il precedente in ogni caso, che fosse stato soddisfatto o meno.
Infatti esiste una gerarchia nella mobilità, territoriale e professionale.
Un movimento interprovinciale è superiore in grado a uno provinciale. Un passaggio di ruolo è superiore a un trasferimento territoriale.
Purtroppo non c'è nulla che si possa avanzare e non sono concesse scelte ex post. Il sistema è riuscito a soddisfare la tua richiesta di grado superiore e l'unica cosa che eventualmente potresti fare (ma ormai i termini credo siano ben scaduti) sarebbe rifiutare il trasferimento adducendo ragioni motivate ma anche caratterizzate da notevole gravità che il MIUR dovrebbe valutare e solo alla condizione che la tua cattedra di provenienza sia ancora libera.
Grazie per la risposta chiara ed esaustiva.
Se non usufruisci di nessuna precedenza (tipicamente riservate ai perdenti posto e a chi si trova su classe in esubero) il passaggio di cattedra è solo di un gradino precedente al passaggio di ruolo.
Quindi servono almeno 4 cattedre residue dalla I e II fase affinché ci possa essere spazio per un passaggio. Parliamo quindi del 25%.
Quindi servono almeno 4 cattedre residue dalla I e II fase affinché ci possa essere spazio per un passaggio. Parliamo quindi del 25%.
Nulla perché non basta essere soprannumerari: le precedenze (ossia i movimenti che ti precedono) riguardano situazioni abbastanza specifiche (ad esempio se tu quest'anno fossi utilizzato su altra classe di concorso avresti una precedenza, perché vorrebbe dire che sulla tua attuale cdc non hai molte possibilità di lavoro).
Una semplice soprannumerarietà, risolvibile con un semplice trasferimento di scuola, non è cosa che generi una precedenza.
In ogni caso ti giova sapere che le precedenze sono molto specifiche e che i passaggi di cattedra precedono i passaggi di ruolo, quindi in qualche modo sei un po' più avvantaggiato (ma dipende dalla tua provincia e dalla cdc su cui vuoi passare).
Una semplice soprannumerarietà, risolvibile con un semplice trasferimento di scuola, non è cosa che generi una precedenza.
In ogni caso ti giova sapere che le precedenze sono molto specifiche e che i passaggi di cattedra precedono i passaggi di ruolo, quindi in qualche modo sei un po' più avvantaggiato (ma dipende dalla tua provincia e dalla cdc su cui vuoi passare).
Lenar ha scritto:Mille grazie per le info... Purtroppo le info che mi dai sono abbastanza disarmanti. Infatti se quest'anno, come pare, assumeranno in ruolo sul 100% delle cattedre disponibili in OD, immagino che, per diversi anni, non ci saranno posti per i passaggi di cattedra. Bella fregatura.
Dipenderà poi dal numero di pensionamenti. Col tempo comunque anche il blocco Fornero si allenterà e quindi si tornerà a un normale avvicendamento.
Sui trasferimenti mi sento solo di suggerirti di provarlo ogni anno.
Albith ha scritto:(ad esempio se tu quest'anno fossi utilizzato su altra classe di concorso avresti una precedenza, perché vorrebbe dire che sulla tua attuale cdc non hai molte possibilità di lavoro).
Salve Albith, ma quindi a livello di passaggio di cattedra interprovinciale questo dovrebbe precedere il passaggio di ruolo giusto? Nella mia provincia invece è accaduto che hanno dato solo 1 passaggio di cattedra interprovinciale e cinque passaggi di ruolo interprovinciali, domando allora ancora: ma se io rispondevo ad entrambe le cose (utilizzato su altra classe di concorso e appartenente a classe di concorso in esubero) come è possibile che io non lo abbia ottenuto? E infine, chi dà una preferenza puntuale ma non è precedentemente utilizzato, ha lo stesso la precedenza su chi ha più punti ma ha indicato il comune?
Eos66- Messaggi : 1038
Ogni titolo di precedenza ti inserisce in una specifica sottofase: in quella sottofase si va poi in ordine di punteggio; se hai indicato almeno una sede libera, questa ti viene data (se quindi metti il codice comune o meglio ancora quello provincia, se c'è una sede libera ti viene data: mettere una sede specifica circoscrive ma non dà una precedenza in sé ma al contrario se metti solo alcune sedi che poi non risultano libere, puoi avere diecimila punti ma il trasferimento non ti viene dato).
Devi quindi vedere bene in quale sottofase ti sei trovato (hai indicato tutte le tue precedenze nella domanda di mobilità?) e se gli altri non ti precedevano o per punteggio o per sottofase di grado superiore.
Devi quindi vedere bene in quale sottofase ti sei trovato (hai indicato tutte le tue precedenze nella domanda di mobilità?) e se gli altri non ti precedevano o per punteggio o per sottofase di grado superiore.
sottofase passaggi interprovinciali, c'era una cattedra che ricadeva nella preferenza Comune, a me non l'hanno data, all'altro con punteggio minore l'hanno data, io provenivo da contingente in esubero e lui da DOS chiedeva passaggio su comune e lo ha avuto. E' giusto così?
Ma tu hai chiesto contestualmente sia un trasferimento interprovinciale che un passaggio di cattedra o ruolo, provenendo da classe in esubero? Il tal caso tu eri in III fase lettera q; il collega DOS chiedendo trasferimento interprovinciale su posto normale, anche senza nessuna precedenza particolare, era in III fase lettera o, quindi due sottofasi prima di te.
Un DOS si considera già titolare sulla sua materia e quindi il suo non è né passaggio di cattedra né di ruolo (puoi vederlo da te nei tabulati dei trasferimenti: sarà di sicuro nella pagina *TRASFERIMENTI TRA PROVINCE DIVERSE* ma non nella sezione PASSAGGI DI CATTEDRA o PASSAGGI DI RUOLO).
Mi spiace, ma è corretto così.
Un DOS si considera già titolare sulla sua materia e quindi il suo non è né passaggio di cattedra né di ruolo (puoi vederlo da te nei tabulati dei trasferimenti: sarà di sicuro nella pagina *TRASFERIMENTI TRA PROVINCE DIVERSE* ma non nella sezione PASSAGGI DI CATTEDRA o PASSAGGI DI RUOLO).
Mi spiace, ma è corretto così.
Guarda Albith che risulta da passaggio di ruolo, c'è scritto così... precisamente da scuola secondaria di secondo grado da DOS a A050
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ottenuto passaggio ruolo, e il trasferimento,passaggio di cattedra presentati contestualmente?
» contestuali domande di trasferimento,passaggio di cattedra e passaggio di ruolo interprovinciali
» Passaggio ruolo provinciale o passaggio cattedra interprovinciale?
» Passaggio di ruolo in corso: si può chiedere ulteriore passaggio?
» passaggio di ruolo fase A e trasferimento interprovinciale con passaggio di ruolo fase B
» contestuali domande di trasferimento,passaggio di cattedra e passaggio di ruolo interprovinciali
» Passaggio ruolo provinciale o passaggio cattedra interprovinciale?
» Passaggio di ruolo in corso: si può chiedere ulteriore passaggio?
» passaggio di ruolo fase A e trasferimento interprovinciale con passaggio di ruolo fase B
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2